CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Trazione anteriore? Ahi ahi ahi!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 162
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 26/01/2011 alle: 00:49:45
Lo so è un vecchio tema. E ormai il dominio del Ducato è quasi assoluto. Ma ciò non toglie che le esigenze degli allestitori non sempre coincidono con quelle della logica e della meccanica. Non voglio convincere chi ha un Ducato su un mezzo di sette metri ed è sicuro di aver fatto bene. Voglio avvisare chi sta acquistando il primo camper e pensa che la trazione sia indifferente. Si guardi attorno: che trazione hanno i camion? E, se non basta, legga quanto segue: (copio-e-incollo da un messaggio recente su Sosta: l'italiano può essere zoppicante, ma la performance del camper lo è stata di più) "le gomme sono kumho ma il problema è che sotto un leggero strato di neve vi era il ghiaccio e purtroppo uno spargisale ci a fermato in salita e le gomme a riparire non han fatto aderenza e il caper ha deciso di fare il ventaglio in una strada di montagna giradosida solo per scendere . oggi col suv e la stessa marca di gomme siamo andati ove ieri era proibito col camper, non sono le gomme ma il mezzo, i nostri mezzi a trazione anteriore hanno il peso dietro e in salita con ghiaccio purtroppo non si riparte. Pecato wk rovinato , per pochi km di sale... ero a 20 kmdalla meta che rabbia però". Meditate, aspiranti camperisti, meditate.
16
Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 26/01/2011 alle: 00:59:53
I camper a trazione anteriore hanno i loro problemi in salita sulla neve, ma quelli a trazione posteriore hanno i loro in discesa..E allora: perchè non allestire i camper su mezzi a trazione integrale inseribile? Esistono il ducato 4x4, lo sprinter 4x4 il Transit (credo) e altre meccaniche a trazione inseribile. D'accordo che sarebbe un costo e un peso in più ma credo che risolverebbe più di un problema. O no? [:D] Saluti Alberto
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 26/01/2011 alle: 01:00:05
quote:Risposta al messaggio di stirner inserito in data 26/01/2011  00:49:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao,tù sei convinto di avergli dato un buon consiglio!invece nò, si sono offesi ,forse perchè per loro dici str---zate.[;)][;)]
18
guidone
guidone
06/03/2007 134
Inserito il 26/01/2011 alle: 07:36:30
nemmeno con le catene è ripartito?
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 26/01/2011 alle: 08:51:14
quote:Risposta al messaggio di stirner inserito in data 26/01/2011  00:49:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)i nostri mezzi a trazione anteriore hanno il peso dietro e in salita con ghiaccio purtroppo non si riparte.>
> ciao stirner sei simpatico ma far passare il messaggio che con l'ausilio della sola trazione posteriore si riesca a ripartire in salita su strade GHIACCIATE equivale a far ritenere un allocco chi ti legge..[B)][:)]e qualcuno ha pure abboccato[:D]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Inserito il 26/01/2011 alle: 09:15:23
quote:Risposta al messaggio di Mp6238 inserito in data 26/01/2011  00:59:53 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Basterebbe un meno costoso blocco differenziale "meccanico" e anche le trazioni anteriori rinascerebbero a nuova vita.[:)] Il 4x4 è una meccanica che ti permetterebbe di fare strade capaci di farti cadere i mobili e perdere per strada le pareti quindi un 4x4 con le attuali cellule non va per niente bene. Roba come questa andrebbe meglio...

http://www.arvi.fr/Le_vehicule/...

MArco.

Modificato da Emme48 il 26/01/2011 alle 09:16:11
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 26/01/2011 alle: 09:37:08
quote:ciao stirner sei simpatico ma far passare il messaggio che con l'ausilio della sola trazione posteriore si riesca a ripartire in salita su strade GHIACCIATE equivale a far ritenere un allocco chi ti legge..e qualcuno ha pure abboccato>
> Quoto con te! Discussione ormai scaduta e addirittura andata ad aceto. Non capisco il perchè di tanto in tanto qualcuno vuole innescare discussioni inutili e campate in aria. Ma il veicolo in argomento,le catene le aveva o non le aveva? Ma un veicolo a trazione post. senza catene su ghiaccio sarebbe riuscito a ripartire? ( Vedi camion di traverso senza catene). Personalmente con gomme termiche e traz. ant. nessun problema, lo stesso dicasi per amici che con me frequentano la montagna con catene.
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 26/01/2011 alle: 10:24:06
se la strada lo permette sali sia con la trazione ant che post. altrimenti ti fermi con entrambi e metti le catene. ciao.
16
fede86rico
fede86rico
22/12/2009 378
Inserito il 26/01/2011 alle: 11:09:20
18 dicembre 2010 con la nevicata del 17 io con il mio transit a trazione posteriore gemellata sono partito da grosseto e sono andato fino a siena senza catene e per la strada ho trovato tanti ducato e renault con le catene fermi perchè non andavano la trazione posteriore io non la abbandonerò mai con i 2 ducato che ho avuto sono rimasto insabbiato e per fare 200metri ho dovuto mettere le catene consa con mi e mai successo con il transit le differenze ci sono e anche belle grosse
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 26/01/2011 alle: 11:21:14
I camion rispetto ai camper sono mezzi diversi (60 di questi mezzi messi di traverso recentemente hanno bloccato l'autostrada e Firenze) come sono diverse le auto. Io comunque con un camper di 7 mt trazione anteriore, sbalzo posteriore cm 170, passo lungo e pneumatici termici, mai avuto problemi in montagna, nè in salita, nè in discesa. Altri parametri che molti non considerano sono lo sbalzo posteriore e il passo che più corto è il primo e più lungo il secondo favoriscono gli spunti in salita con la trazione anteriore.
19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 26/01/2011 alle: 11:22:59
dopo 20 anni di camper, in salita con la neve ho ghiaccio preferisco avere la trazione anteriore con le catene montate mi sento più sicuro il muso va dove dico io ciao Ernesto
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 26/01/2011 alle: 11:28:39
be a me è successo il contrario 2 ducato e un ford noi siamo usciti dal fango il ford no. ma con questo non voglio dire che sia meglio il ducato solo che tutti questi km in montagna non si fanno e quindi non si puo fare una valutazione della motrice cosi superficialmente. ciao
quote:Risposta al messaggio di fede86rico inserito in data 26/01/2011  11:09:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
fede86rico
fede86rico
22/12/2009 378
Inserito il 26/01/2011 alle: 11:36:50
il fine settimana sè posso da novembre fino a febbraio in montagna e da 6 anni da quando ho il transit mi sento + sicuro nei sorpassi il mezzo lo schiaffo non lo sente quasi per niente non mai avuto problemi di mancanza di adrenza con ducato quando tirava vento era impossibile superare i 100km/h,ho avuto anche un telaio al-ko ancora peggio del ducato normale troppo basso e regido, il primo camper che ho avuto era transit gemellato e non avuto problemi con i 2 ducato si con il transit di ora mai avuto problemi e mai fermato per neve fango sabbia ghiaccio sempre andato dappertutto. ho un campo in campagna e con i ducato non saliva con il fango d'inverno x metterlo al'interno del tendone garage che ho fatto. io mi sono sentito riavere con il gemellato posteriore
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 26/01/2011 alle: 11:42:53
Al vidor qualche anno fà. Ma la situazione è sempre la stessa. Con queste discussioni si creano eroi con la posteriore fermi in mezzo alla strada a montare le catene e intralciare il traffico perchè tanto IO vado su ovunque. Per cortesia montate le catene PRIMA se avete la traz. posteriore spece se senza gomme termiche. [URL=http://img40.imageshack.us/i/vidor.jpg/] [/URL] Per la cronaca a 2 dei mezzi ho aiutato io (se volevo passare) a montare le catene proprio in mezzo alla strada del Vidor, che chi c'è stato sà quanto è stretta ! Senza polemica ovviamente. Il Ducato è il mio con gomme da neve. ciao Andrea
angelox
angelox
-
Inserito il 26/01/2011 alle: 11:45:25
Ciao a tutti!! sembra un derby heheheh cmq preciso: io possiedo un transit trazione posteriore gemellato... mi trovo benissimo... ma non credo che avere la trazione posteriore con ruote gemellate sia una cosa di vitale importanza per un camper... ossia, quante volte in un anno può capitare una situazione dove siano necessarie queste due cose per poter procedere? si fanno spesso percorsi off road con il camper? e quando si va in montagna normalmente le strade innevate vengono pulite... poi se c'è ghiaccio è un altro discorso... quando la strada è ghiacciata si hanno problemi anche con il 4x4...
angelox
angelox
-
Inserito il 26/01/2011 alle: 11:54:47
Magari con questo... sicuramente si hanno meno problemi!

http://www.subito.it/caravan-e-...

17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 26/01/2011 alle: 11:56:29
quote:Risposta al messaggio di angelox inserito in data 26/01/2011  11:54:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:D][:D][:D][:D]
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 26/01/2011 alle: 12:38:09
Trazione posteriore Ahi Ahi Ahi! [8D] La trazione posteriore, va solo sulle auto sportive, che sono quelle con il motore dietro! [:p]

Modificato da Luk&Cri il 26/01/2011 alle 12:39:41
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 26/01/2011 alle: 12:43:41
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 26/01/2011  12:38:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il giorno che avrò, se l'avrò, la disponibilità economica, invece che un Carta o analoghi mi prenderò un LEV.
16
ub212
ub212
09/08/2009 183
Inserito il 26/01/2011 alle: 13:40:18
Devo dire un genio...dove non saliva col camper è salito col suv e non si capacita del perchè...?? ta polemica è vecchia io ho fatto capodanno al monte amiata (catene e calze a bordo)e nessun problema e tanti come me! Preferisco il ducato perchè è molto più automobilistico, prima di acquistarlo ho provato anche un ford e mi sembrava di essere il ragazzo che conegna la frutta (però a onor del vero era il penultimo modello). Per capire se si catena quale mezzo sia più sicuro, basta pensare che nei fuoristrada seri con differenziale centrale bloccato se si hanno solo 2 catene si mettono d'avanti... Ciao Buoni Km
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 26/01/2011 alle: 14:01:01
Io vengo da due Ducato e adesso ho un Daily, mi spiace per tutti ma il discorso neve non ha nessun senso e varia da mezzo a mezzo, un conto un VR con sbalzo posteriore limitato e un conto è avere uno sbalzo di oltre 2mt, altra cosa non trascurabile è la distribuzione dei pesi, più si è pesanti dietro e più sono dolori in salita, poi parliamo di mezzi equipaggiati con gomme termiche, catene o senza?!? Comunque neve o non neve la trazione posteriore su camper dai 7mt in su è più adatta per allestire un VR, i vantaggi sono in tutti i campi di utilizzo, l'unica controindicazione è la maggiore rumorosità alle alte velocità, per il resto avendo avuto tutte e due le categorie posso tranquillamente affermare che non c'è paragone, mi è bastato affrontare un tornante su uno sterrato in forte salita o manovrare senza nessun problema sul ghiaione del rimessaggio dove mi ero arenato con il Ducato per capire l'enorme differenza che c'è, per non parlare della capacità del telaio di sopportare il peso continuo e sempre a pieno carico di un camper, poi ognuno è libero di credere a ciò che gli fa più comodo credere, la realtà è che allestire un Ducato è molto più semplice ed economico, i vantaggi sono solo dei costruttori.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link