CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Trazione anteriore? Ahi ahi ahi!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 162
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 06/02/2011 alle: 17:21:47
quote:Per quanto riguarda, l'allestimento, certamente,in quanto i nuovi telai Fiat, sono specifici per camper; vedi cablaggi, passaggi guaine, passaruote ed altro. ... cambio, frizione, etc etc. Gran bel lavoro da parte dei progettisti non c'è che dire >
> Ero preoccupato di non sentirti,(Scusa di leggerti)[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Non ti dispiacere,stiamo parlando di trazioni su i veicoli, non di ford. Ford ormai è acqua passata, non fa più testo.[:D][:D][:D][:D][:D][;)]
granraf
granraf
-
Inserito il 06/02/2011 alle: 17:54:12
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 06/02/2011  17:21:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io però sono tradizionalista, ecco perchè apprezzo il Transit di Ford, mica giuggiole.
granraf
granraf
-
Inserito il 06/02/2011 alle: 17:59:53
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 06/02/2011  17:21:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vorrei capire come mai il tanto decantato dayli ha la trazione posteriore visto e considerato che quella anteriore è superiore sempre e comunque (secondo voi). Quindi, chiedo a voi grandi esperti competenti etc etc, chi compra su iveco sbaglia perchè ha la traz posteriore? oppure vale solo per altri marchi? (ford renault mercedes) ciao Raff
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 07/02/2011 alle: 11:31:33
certo che ogniuno di noi ci mette la sua come esperienza ma credo che alla fine ci sia anche un minimo di ricerca della sicurezza , ci dobbiamo comunque portare i nostri cari in vacanza o nò! Io dopo una vita di Daily ( ben 13 Anni)...non ci ho pensato sù du volte e ho voluto 4 ruote nel posteriore...che sia per trazione o meno non importa... ma la casistica dice che è sempre l'asse al quale scoppiano le gomme perchè le cellule sono stracariche al posteriore...quindi se ne scoppia una l'altra mi permette almeno di raggiungere il bordo strada e non mi fà capottare...credo. Io non ne faccio una questione di trazione in montagna o sulla neve...a mè la neve mi impaurisce a prescindere che sia con ant. o pst la trazione , quindi vi ci mando voi a fare le prove, però dopo tanti Anni di Daily questo mezzo doveva essere per forza su Daily o su Transit...tanto che l'ho dovuto comperare usato perchè mamma Laika me lo aveva messo fuori nuovo su ducato...ciò che non volevo!

Modificato da Giankreos3005 il 07/02/2011 alle 11:33:43
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
max01
max01
01/01/2010 122
Inserito il 07/02/2011 alle: 13:10:46
Vedo che la discussione non accenna a trovare un punto di equilibrio. Tutti rimaniamo o assertori della trazione anteriore o della posteriore mettento in campo esperienze personali e campanilismo (...il mio è per forza meglio del tuo) - ma forse così è più divertente. Voglio solo cercare di puntualizzare che si parla di trazione e non solo di trazione sulla neve. Sulla neve entrano anche in gioco le capacità e l'esperienza di chi guida, specialmente nel saper riconoscere il tipo di fondo (non è mai uguale), nel saper utilizzare l'acceleratore e i freni (freno a mano compreso) e saper capire quando è necessario montare le catene. Le situazioni in cui si può apprezzare una o l'altra sono tante. Ci sono dei dati oggettivi che non possono essere stravolti in maniera soggettiva. A mio parere le due trazioni offrono ognuna dei vantaggi, ma se parliamo della trazione su fondi scivolosi, della stabilità a forti andature, della capacità di sopportare carichi maggiori e della maggiore sicurezza in genere della ruota gemellare, allora non si può non preferire la trazione posteriore (a prescindere dalle marche). Non per niente tutte le macchine da carico hanno la trazione posteriore con ruota gemellare - sarà un caso? E un camper da 7 mt. in su è una macchina da carico... Poi avrà senz'altro altri mille difetti, ma allora non parliamo di efficacia della trazione - quella è e rimane superiore.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 07/02/2011 alle: 14:26:18
Ok ma chi ha stabilito che un camper da 7 mt in su è una macchina da carico? Perchè non 6,80 mt o 7,20 mt ?
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 07/02/2011 alle: 14:26:24
quote:Risposta al messaggio di max01 inserito in data 07/02/2011  13:10:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao,non e solo una questione di traz,ma specialmente della robustezza e della sicurezza dei traz post[;)]
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 07/02/2011 alle: 18:59:37
quote:certo che ogniuno di noi ci mette la sua come esperienza ma credo che alla fine ci sia anche un minimo di ricerca della sicurezza , ci dobbiamo comunque portare i nostri cari in vacanza o nò! Io dopo una vita di Daily ( ben 13 Anni)...non ci ho pensato sù du volte e ho voluto 4 ruote nel posteriore...che sia per trazione o meno non importa... ma la casistica dice che è sempre l'asse al quale scoppiano le gomme perchè le cellule sono stracariche al posteriore...quindi se ne scoppia una l'altra mi permette almeno di raggiungere il bordo strada e non mi fà capottare...credo. Io non ne faccio una questione di trazione in montagna o sulla neve...a mè la neve mi impaurisce a prescindere che sia con ant. o pst la trazione , quindi vi ci mando voi a fare le prove, però dopo tanti Anni di Daily questo mezzo doveva essere per forza su Daily o su Transit...tanto che l'ho dovuto comperare usato perchè mamma Laika me lo aveva messo fuori nuovo su ducato...ciò che non volevo! Edited by - giannx695 on 07/02/2011 11:33:43>
> Peccato al posto del ford ormai fuori produzione in Laika come per altri marchi,hai perso l'occasione di avere un ottimo veicolo con una meccanica altrettanto ottima.[:D][:D][:D] Su Iveco ovviamente è inutile parlare, tant'è vero che come sai per la serie Kreos mansardati Laika adotta Iveco non certo ford. La sicurezza delle quattro ruote,fino ad un certo punto,un mio conoscente,è andato in fumo,perchè dopo aver forato una ruota posteriore, per lo sfregamennto con la gemella , è successo il patatrach.
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 07/02/2011 alle: 19:04:10
quote:Vorrei capire come mai il tanto decantato dayli ha la trazione posteriore visto e considerato che quella anteriore è superiore sempre e comunque (secondo voi). Quindi, chiedo a voi grandi esperti competenti etc etc, chi compra su iveco sbaglia perchè ha la traz posteriore? oppure vale solo per altri marchi? (ford renault mercedes) ciao Raff>
> Ma dai Raf, vuoi veramente confondere la lana con la seta? Per chi sceglie La trazione posteriore per i nostri veicoli, sa che è solo Iveco. Il resto è poesia o surrogato.[;)]

Modificato da profros il 07/02/2011 alle 19:05:02
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7048
Inserito il 07/02/2011 alle: 19:17:29
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 07/02/2011  14:26:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi hai tolto le parole di bocca....mmmmm. dalla tastiera !![:D] In effetti mi sono sempre domandato anch'io chi ha posto questo limite a 7 metri. Forse ci si è ispirati alla percorribilità della III Corsia autostradale ![:D] Per me non c'è storia, la trazione va dove c'è il maggior peso. E se dove c'è il maggior peso si può...meglio 4 ruote anzichè 2 !!Lo diceva anche una pubblicità :" Du is mei che uan !!" [:D][:D][:D][:D]
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 07/02/2011 alle: 19:33:01
Ricordo che il Ducato Maxi, veicolo commerciale, è lungo 6 metri e 40 centimetri Ricordo che Laika sui camper migliori monta il Ducato fino a 6 metri e 40 e l'Iveco per lunghezze superiori Ne deduco che l'allestitore che sceglie il Ducato su camper di 7 metri e più non sta facendo la scelta tecnologicamente migliore "dal punto di vista della trazione" Spero sia superfluo ricordare che Ducato e Iveco sono entrambi Fiat e quindi tutti 'sti campanilismi sulle marche non c'entrano nulla
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 07/02/2011 alle: 19:51:39
quote:Ricordo che il Ducato Maxi, veicolo commerciale, è lungo 6 metri e 40 centimetri Ricordo che Laika sui camper migliori monta il Ducato fino a 6 metri e 40 e l'Iveco per lunghezze superiori Ne deduco che l'allestitore che sceglie il Ducato su camper di 7 metri e più non sta facendo la scelta tecnologicamente migliore "dal punto di vista della trazione" Spero sia superfluo ricordare che Ducato e Iveco sono entrambi Fiat e quindi tutti 'sti campanilismi sulle marche non c'entrano nulla >
> [:0][:0][:0][:0][:0][:0]Laika sui camper migliori sceglie Ducato fino a 6,40 metri[?][?][?][?][?][?][?] Allora mi hanno fregato,il mio Kreos è lungo6,98 m [:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][V]
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 07/02/2011 alle: 20:20:50
quote:Risposta al messaggio di granraf inserito in data 06/02/2011  17:59:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> noooo è un saggio che non ha comprato transit [:D][:D][:D][:D][:D]
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 07/02/2011 alle: 20:26:12
quote:noooo è un saggio che non ha comprato transit >
> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 07/02/2011 alle: 20:53:26
Per il simpatico Profos i camper migliori della Laika sono i motorhome Rexosline, i quali fino a 6,80 (e non 6,40 chiedo scusa) sono montati su Ducato mentre per misure dai 7 metri in su sono montati su Iveco detto ciò il tuo camper Kreos è bellissimo e ti porterà ovunque vorrai, ci mancherebbe altro Buoni chilometri
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 07/02/2011 alle: 21:23:26
quote:Per il simpatico Profos i camper migliori della Laika sono i motorhome Rexosline, i quali fino a 6,80 (e non 6,40 chiedo scusa) sono montati su Ducato mentre per misure dai 7 metri in su sono montati su Iveco detto ciò il tuo camper Kreos è bellissimo e ti porterà ovunque vorrai, ci mancherebbe altro Buoni chilometri>
> Profros, non profos[;)] Un Laika è sempre un Laika,che sia 6m, 7m, 8m,[;)] Ciao e buoni Km anche a te.
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 07/02/2011 alle: 22:11:47
in teoria (in teoria ripeto) sui datashet del ducato la massima lunghezza omologabile per un telaio ducato (tealio fiat senza altre omologazioni) e di 7,40 metri questo non vuol dire che un autocaravan da 7,40metri su ducato avra le stesse caratteristiche di aderenza di un autocaravan con trazione posteriore e di diemensioni uguali. il problema non sta tanto nella lunghezza massimma ma nella disposizione dei pesi su vari assi. la trazione anteriore ha il vantaggio di avere una direzionalità unica e ottima ma a scapito di altri problemi. in caso di fondi sdrucciolevoli si fa fatica a gestire le coppie considerevoli dei nuovi propulsori. 400Nm scaricati sull'avantreno senza un controllo di trazione portano di sicuro a un patinamento, scaricati su un retrotreno gemmelato molto meno, e non serve essere laurati per capirlo. stessa coppia su 4 pneumatici ..... quindi in condizioni normali (98% dell'utilizzo ) la trazione anteriore è meno impegnativa, meno rumorosa (albero di trasmissione)più parca nei consumi, a scapito di raggi di sterzata maggiori. altro punto da non sottovalutare sono i telai, il telaio del ducato che se ne dica è più resistente di altri (senza fare nomi per non scatenare polemiche)ma ovviamente più fragile di un telaio Iveco. la portata del ducato è superiore a quella dell'iveco ... non intendo la MTT a terra ma i quintali rimanenti dopo l'allestimento per veicoli entro i 35qli. ovviamente se si ha un garage dove massimo si può caricare 100kg e se ne mettono 200kg, se la trazione è anteriore qualche problema si avrà. non dimentichiamo che una buona parte de vr è oltre il limite consentito di peso e anche questo non fa bene alla trazione anteriore. non dimentichiamo che il ducato ha sempre avuto dalla sua parte il fatto che nel telaio cabina ha tutto motore trazione serbatoio ecc. quindi più facile da gestire per realizzare un vr. basta unirgli un telaio (ALKO) e hai fatto un veicolo dalle doti (in certi casi) meglio di un iveco (dimensioni corte 6 metri) non vi siete mai chiesti perchè il motore 3litri ducato a meno cavalli del modello IVECO (stessi motori con un minimo di differenza) già senza elettronica il 160hp sarebbe inquidabile, pensate con 180hp e turbina a geometria variabile .... la meccanica perfetta non esiste bisogna accettare dei compromessi tipo: patente cifra da spendere pesi se un vr su IVECO o Mercedes costasse 40k€ voi cosa fareste? ducato mercedes iveco ford .... ciao
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 08/02/2011 alle: 10:21:56
E bravo Elefantino.[:)] C'è solo una meccanica che toglierei dall'elenco.[;)]

Modificato da profros il 08/02/2011 alle 10:23:01
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 08/02/2011 alle: 12:30:37
...però dopo tanti Anni di Daily questo mezzo doveva essere per forza su Daily o su Transit...tanto che l'ho dovuto comperare usato perchè mamma Laika me lo aveva messo fuori nuovo su ducato...ciò che non volevo! -------------------------------------------------------------------------------- Simpaticissimo Profros....probabilmente questa ultima frase non mi è venuta bene perchè noto che non l'hai capita pari! Io pur di avere una meccanica FORD TRANSIT , gemellare come il mio vecchio Daily 35C12 del 1997... sono dovuto sottostare ad un mezzo usato( si fà per dire perchè è un exnoleggio di un Conc. caduto in fallimento)..... Questo perchè nel frattempo Mamma Laika aveva inserito in listino la serie nuova su ducato[xx(][xx(][xx(]... Quindi per mè la scelta è stata facile: Meglio usato su Transit Che nuovo su ducato Te li ho spaziati per farti capire che ero pienamente cosciente dalla messa in mercato della nuova serie ( purtoppo[:(][:(])....spero di essere stato un pò più chiaro.
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 08/02/2011 alle: 12:31:48
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 08/02/2011  10:21:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì l'unica che non è adatta al trasporto...pesante...ducato!![;)][;)][;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link