CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

trazione anteriore o posteriore ?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
pride
pride
13/06/2007 145
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2018 alle: 11:42:39
devo mettere sul piatto tutti i pro e i contro, consigli grazie
 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2018 alle: 12:09:31
In risposta al messaggio di pride del 19/10/2018 alle 11:42:39

devo mettere sul piatto tutti i pro e i contro, consigli grazie  
Non ti rispondo sul piano tecnico perché non sono in grado, qui scrivono fior di esperti che interverranno sicuramente.
Sono camperista da pochi anni (12 per la precisione) e sono al secondo camper; il primo, tenuto 5 anni, a trazione anteriore, il secondo a trazione posteriore.
Quello a trazione posteriore consuma di più, ma mi dà una sensazione di maggior sicurezza: 6 ruote anziché 4, con le gemellate posteriori dove è concentrato il maggior carico, il telaio mi sembra molto più robusto e l'impianto frenante più adeguato.
C'è anche un tema di pesi, con il precedente viaggiavo costantemente fuori peso, cosa che non accade con l'attuale camper, anche e soprattutto perché siamo rimasti in due e pertanto con un paio di quintali in meno di carico.
Sulla neve ci sono stato soltanto con l'attuale camper e pertanto non ho metri di paragone. Sono uscito ben due volte da un campeggio transitando su strade secondarie innevate senza la necessità di montare le catene.
Ciao!
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2018 alle: 12:11:58
In risposta al messaggio di pride del 19/10/2018 alle 11:42:39

devo mettere sul piatto tutti i pro e i contro, consigli grazie  
Tutto dipende dal tipo di camper , dal tipo di utilizzo, da quanti posti/viaggio sono richiesti e soprattutto dal conto in banca e/o dai soldi nel materasso !
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2018 alle: 13:33:23
Fino a trenta quaranta anni fa la trazione anteriore era inesistente e così pure la neccesita' di avere un 4x4 
Ora con la TA sul 80/90% dei veicoli..., c'è il bisogno neccesita di avere veicoli 4x4.
Allora con le strade schi...fosamente peggio di oggi con la TP si saliva ovunque

 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 19/10/2018 alle 13:34:39
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2018 alle: 13:40:48
In risposta al messaggio di salito del 19/10/2018 alle 13:33:23

Fino a trenta quaranta anni fa la trazione anteriore era inesistente e così pure la neccesita' di avere un 4x4  Ora con la TA sul 80/90% dei veicoli..., c'è il bisogno neccesita di avere veicoli 4x4. Allora con le strade schi...fosamente peggio di oggi con la TP si saliva ovunque  
Se hai un furgonato su Ducato , con un carico sull'asse anteriore di Kg 1700 e sull'asse posteriore di Kg 1500 ... la trazione anteriore va bene. 
Quali altri veicoli oltre i camper hanno uno sbalzo posteriore del 65% ? 
Ricordo che il rally di Montecarlo è stato vinto in condizioni estreme di neve e ghiaccio sia con trazioni anteriori , che posteriori con motore anteriore e/o posteriore , che integrali.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2018 alle: 13:49:45
I furgonati camper sono sono solo il10/20% 
Quindi non sono razzista ma e' minoranza.
i camper camper 80/90% sono TA 
sono TA per economia di mercato costano meno ai produttori e danno più scelta di allestimento ...il come si comporta una TA nei confronti di una TP e' solo per pochi la massa compera quel che più lucica e meno vosta
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2018 alle: 14:16:19
In risposta al messaggio di salito del 19/10/2018 alle 13:49:45

I furgonati camper sono sono solo il10/20%  Quindi non sono razzista ma e' minoranza. i camper camper 80/90% sono TA  sono TA per economia di mercato costano meno ai produttori e danno più scelta di allestimento ...il come si comporta una TA nei confronti di una TP e' solo per pochi la massa compera quel che più lucica e meno vosta
Mi sono spiegato male , ovviamente.  Il mio "camper" ha uno sbalzo posteriore di 1 metro , vale a dire del 25% rispetto al passo. Non mi porto dietro la casa , mi porto solo quel che mi serve .... ma ho anche la ruota di scorta , il crick della Fiat e un altro cick a bottiglia da 50 Q.li oltre ad un tubo da 3/4  lungo 1 metro che uso come prolunga per la chiave per i bulloni delle ruote. Ho ruote da 16" con indice di carico 118 !
Indipendentemente dalla trazione , quanti mezzi circolano con uno sbalzo del 65% ?  Ovviamente escludiamo il doppio asse posteriore. 
Se si fa economia ..... non si può avere tutto !
Ripeto , il rally di Montecarlo è stato vinto sotto la neve sia dalla Mini , che dalla Fiat 124 ! 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2018 alle: 14:24:29
Personalmente, preferendo camper piccoli e leggeri, sono per l' anteriore.
Ho avuto furgonati con posteriore singola ruota e non mi piacevano, nelle manovre con scarsa aderenza.

La posteriore gemellata, per me è solo per mezzi pesanti, oltre i 35 Q. 
Ivo
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2018 alle: 15:26:20
Tutto dipende dal mezzo e dall'utilizzo che se ne vuol fare. Se il mezzo è mediamente piccolo e viaggi su strade asfaltate, che te ne fai delle gemellate? Maggiore peso, maggiore rumore, maggiore consumo. Se invece il mezzo è di dimensioni importanti oltre i 35 qli, e/o oppure vuoi percorrere strade impervie e non asfaltate, terreni cedevoli (vedasi fango) allora trazione posteriore anche gemellata è la migliore.

Modificato da cristiano1973 il 19/10/2018 alle 15:26:46
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2018 alle: 16:53:40
ci Sono TP anche con ruote posteriori singole
partendo da zero  furgoni/camioncini originali se vuoti il TA ha più aderenza (il peso motore sulla trazione fa differenza)
con metà carico se distribuito bene tutti e due ok cioè sul TA tutto addosso alla cabina sul TP tutto dietro sulla targa
.ora passiamo al telaio, non furgone, allestito camper cioè cellula che sporge posteriormente oltre il limite della "
"sagoma del furgone" cioè come normalmente tutti i camper con cellula (di legge possono alterare la misura fino al 65% del passo ) in questo caso i TA sono svantaggiati perdendo aderenza,(slittano le ruote e puoi dare potenza ma ma se le ruote slittano ...li stai ) i TP la guadagnano vuol dire che in salita salgono finche il motore pompa potenza .Questo Facendo prove comparative... poi nella vita quotidiana ognuno si "arrangia"...
 il TA deve costare meno ha meno materiale
rumore oggi tutti i veicoli commerciali sono silenziati come le vetture
velocità potenza sicurezza in abbondanza
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 19/10/2018 alle 16:58:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link