quote:Risposta al messaggio di okoo inserito in data 15/11/2009 09:14:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saggia osservazione. In effetti, al di là delle preferenze personali e delle critiche generalizzate, c'è da dire che coloro i quali "caricano" veramente il loro mezzo (imprese edili, trasporatori e venditori di materiali per edilizia, ecc) ben difficilmente li vedremo circolare con trazioni anteriori (qualunque siano) ma, d'abitudine, usano mezzi con traz. posteriore e, quasi sempre, con ruote gemellate; di qualunque produttore siano, si intende. [;)]
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 15/11/2009 11:13:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Naturalmente in gran parte concordo ma, come giustamente dici, il Transit nelle ultime serie è parecchio migliorato e costa pure meno del Ducato! Questo per scelte di tipo commerciale da parte di Fiat, immagino, più che per l'inferiore qualità del Ford. Peccato che Iveco sia molto più caro e spesso disponibile solo su mezzi "alto di gamma", e che non tutti posseggano la patente C o i soldi necessari per acquistare un mezzo del genere guidabile con la summenzionata patente, nuovo almeno. E' pure vero che spesso compriamo il camper che più ci aggrada senza dare eccessiva importanza alla motrice sulla quale è offerto. Tanto, di fatto, ormai vanno tutte benissimo; per fortuna non siamo più ai tempi del Bedford o dello Sherpa o del 238 (per chi li ricorda). Ciao.
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 15/11/2009 11:22:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....vanno tutte benissimo finchè non si hanno esigenze particolari di utilizzo del mezzo a livello stradale: intendo dire che se viene utilizzato solo ed esclusivamente come mezzo ricreativo per la famiglia (fondamentalmente nasce cosi) la scelta della meccanica può essere ininfluente(casomai incide sul costo del veicolo) ma se viene usato come ufficio mobile,in sostituzione dell'auto,su lunghe distanze di trasferimento per esigenze personali/familiari allora diventa importante scegliere meccaniche ridondanti e di provata affidabilità anche su kilometraggi elevati percorsi in 4/5 anni (non in 20). Il rischio non è tanto a livello di prestazioni quanto quello di andare in contro ad usure precoci che fanno perdere rapidamente il vantaggio economico iniziale: teniamo presente che un furgone 35 ql nasce per la distibuzione urbana ed i piccoli trasporti non per fare perennemente sgroppate di respiro europeo a velocità autostradali carico se va bene e sovvracarico frequentemente. Non è che una marca sia oro e l'altra ferro: provate a far usare una utilitaria 1000 ad un rappresentante di commercio: se va tutto bene durerà quanto la garanzia ufficiale. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 15/11/2009 13:47:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente! Ciao.