CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Tremore in scalata marcia? Ducato 2.8 jtd

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
Simo9
Simo9
04/06/2024 40
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 13:52:49
Buongiorno forum, come da titolo il mio ducato 2.8 jtd del 2004 quando scalo le marce se non do una piccola accelerata prima di lasciare la frizione trema tutto e poi ingrana la marcia… nulla di esagerato ma si avverte chiaramente.
mi sembra strano dover dare una sgasatina scalando le marce e non credo sia normale. Qualcuno sa cosa potrebbe essere? La frizione è stata cambiata 6000 km fa… per il resto funziona tutto, lo fa solo scalando marcia, non salendo…
grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 14:31:46
In risposta al messaggio di Simo9 del 07/09/2024 alle 13:52:49

Buongiorno forum, come da titolo il mio ducato 2.8 jtd del 2004 quando scalo le marce se non do una piccola accelerata prima di lasciare la frizione trema tutto e poi ingrana la marcia… nulla di esagerato ma si avverte
chiaramente. mi sembra strano dover dare una sgasatina scalando le marce e non credo sia normale. Qualcuno sa cosa potrebbe essere? La frizione è stata cambiata 6000 km fa… per il resto funziona tutto, lo fa solo scalando marcia, non salendo… grazie
...
Così di primo acchito penserei ai supporti motore cambio
Silvio
Simo9
Simo9
04/06/2024 40
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2024 alle: 21:08:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2024 alle 14:31:46

Così di primo acchito penserei ai supporti motore cambio
Mmm non credo altrimenti lo sentirei anche in altri momento di sforzo del motore no?
Invece lo fa solo in scalata.. mi sembra piu una cosa della frizione, puo essere che è stato registrato male qualcosa? Il pedale ha qualche registrazione?
mi sembra che se schiaccio la frizione non sulla punta del pedale ma piu verso il braccio che regge il pedale lo faccia meno.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2024 alle: 21:16:00
In risposta al messaggio di Simo9 del 12/09/2024 alle 21:08:45

Mmm non credo altrimenti lo sentirei anche in altri momento di sforzo del motore no? Invece lo fa solo in scalata.. mi sembra piu una cosa della frizione, puo essere che è stato registrato male qualcosa? Il pedale ha qualche registrazione? mi sembra che se schiaccio la frizione non sulla punta del pedale ma piu verso il braccio che regge il pedale lo faccia meno.
Il 2.8 ha una discreta frizione, quanti km ha il mezzo, per aver dovuto cambiarla?
Se temi per la frizione, fai sentire il mezzo a chi te l' ha sostituita, senti che dicono.
Ivo
Simo9
Simo9
04/06/2024 40
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2024 alle: 09:25:06
In risposta al messaggio di masivo del 12/09/2024 alle 21:16:00

Il 2.8 ha una discreta frizione, quanti km ha il mezzo, per aver dovuto cambiarla? Se temi per la frizione, fai sentire il mezzo a chi te l' ha sostituita, senti che dicono.
Il mezzo ora ha 163.000 km ed io lo ho comprato 3 anni e mezzo fa con 140.000km. La frizione gia era un po “usurata” ma funzionava, questo fino all anno scorso che ha iniziato a slittare e di conseguenz al l ho fatta cambiare…
sicuramente lo faro sentire a chi ha fatto il lavoro solo che ora sono molto lontano dall italia e mi chiedevo se a qualcuno fosse successo qualcosa di simile o se qualcuno avesso un idea a riguardo… sapete se ce qualcosa che va registrato che potrebbe causare questa cosa?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2024 alle: 08:42:48

Buongiorno forum, come da titolo il mio ducato 2.8 jtd del 2004 quando scalo le marce se non do una piccola accelerata prima di lasciare la frizione trema tutto e poi ingrana la marcia… nulla di esagerato ma si avverte
chiaramente. mi sembra strano dover dare una sgasatina scalando le marce e non credo sia normale. Qualcuno sa cosa potrebbe essere? La frizione è stata cambiata 6000 km fa… per il resto funziona tutto, lo fa solo scalando marcia, non salendo… grazie
...
Ciao,
il cavo frizione ha una regolazione idraulica, forse han toccato anche quello.
Prova a sentirli per sapere cosa è meglio fare.
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2024 alle: 12:48:42

...
Il 2800 ha una frizione che è una signora frizione,o era difettoso o chi lo ha usato prima di te non è stato un gran pilota, mi permetto di dirlo perché lo avuto per 11 anni e venduto con 140k frizione perfetta, comunque torna da chi ti ha rifatto la frizione e falli provare a lui, poi vedi 
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2024 alle: 00:13:49
E già che ci sei, verifica che ti abbiano rettificato il volano quando hanno cambiato la frizione. Potrebbe essere anche quello.
Davide
Simo9
Simo9
04/06/2024 40
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2024 alle: 16:28:50
Grazie delle risposte.

Per Hotrod dici che se questa regolazione se non viene fatta bene potrebbe causare un problema di questo tipo(vibrazione in scalata)? In termini pratici cosa si regola ? Il momento in cui la frizione attacca e stacca?

Per Paegas3 per rettifica cosa intendi? Sostituzione o assicurarsi che funzioni a modo? Che sintomi causerebbe un volano difettoso?

grazie a tutti

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2024 alle: 16:32:14
In risposta al messaggio di paegas3 del 19/09/2024 alle 00:13:49

E già che ci sei, verifica che ti abbiano rettificato il volano quando hanno cambiato la frizione. Potrebbe essere anche quello.
la rettifica del volano, con la vibrazione, non c'entra nulla, al massimo è sbilanciato, ma dovrebbe farlo sempre
Silvio
Simo9
Simo9
04/06/2024 40
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2024 alle: 16:34:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2024 alle 16:32:14

la rettifica del volano, con la vibrazione, non c'entra nulla, al massimo è sbilanciato, ma dovrebbe farlo sempre
Ok grazie, ma giusto per sapere cosa succede se il volano non funziona a dovere?

PS. pensi invece che la regolazione idraulic al possa essere un ipotesi valida?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2024 alle: 16:40:49
In risposta al messaggio di Simo9 del 19/09/2024 alle 16:34:37

Ok grazie, ma giusto per sapere cosa succede se il volano non funziona a dovere? PS. pensi invece che la regolazione idraulic al possa essere un ipotesi valida?
il volano di quel motore è un pezzo di ghisa, gli unici problemi che può avere sono
corona smangiata e difficoltà di avviamento
"ghiccioli" che fanno saltellare il veicolo i fase di partenza
volano non bilanciato che produce vibrazioni continue, ma chè è impossibile che si sbilanci, non avendo pesi aggiunti, ma pesi tolti
non ci sono regolazioni da fare
Silvio
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2024 alle: 14:08:55
In risposta al messaggio di Simo9 del 19/09/2024 alle 16:28:50

Grazie delle risposte. Per Hotrod dici che se questa regolazione se non viene fatta bene potrebbe causare un problema di questo tipo(vibrazione in scalata)? In termini pratici cosa si regola ? Il momento in cui la frizione
attacca e stacca? Per Paegas3 per rettifica cosa intendi? Sostituzione o assicurarsi che funzioni a modo? Che sintomi causerebbe un volano difettoso? grazie a tutti  
...
Non lo so, ma da quel che dici potrebbe non far arrivare il comando fino in fondo.
Ma avvertirlo solo 6000 km dopo il cambio frizione dubito che sia il motivo scatenante.

Modificato da hotrod il 20/09/2024 alle 14:11:21
Simo9
Simo9
04/06/2024 40
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2024 alle: 16:04:45
Ok grazie, vedro di fare questa finta “doppietta” in scalata per non fare danni fino al rientro in italia e poi vedo il maccanico cosa dice. Grazie delle risposte
Simo9
Simo9
04/06/2024 40
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 15:43:18
Buongiorno forum. Utilizzo questa discussione per proseguire su questa maledizione riguardante il complesso frizione del mio furgone e per avere un vostro parere viste le novità che sono saltate fuori a riguardo.

Breve riassunto:

In seguito alla sostituzione della frizione (avvenuta a fine dicembre 2023 ) in quanto finita e alla sostituzione della cinghia di distribuzione, dopo questo intervento quasi subito il mio furgone (ducato 2.8 jtd 146 cv del 2004) iniziava a lamentare :

1) questo tremore in scalata di cui parlo qui in questa discussione

2)un forte ticchettio proveniente dal tubicino credo venga detto "master" che porta l olio che viene messo in pressione dal pedale della frizione appunto al complesso frizione all'interno del cofano. se qualcuno vuole leggere quella discussione vi lascio il link.
https://www.camperonline.it/for...

3) ci si è allentato il dado del tendicinghia della distribuzione con conseguente perdita di tensione della cinghia. con l'aiuto di questo forum ho capito il funzionamento del tendicinghia e  ho stretto questo bullone mettendo un controdado e facendo dei segni per tenerli d'occhio ed evitare che si allentassero. sempre grazie al forum siamo stati illuminati su una famigerata rondella che se viene montata al contrario provoca questo disastroso inconveniente. grazie a dio noi siamo riusciti a fermarci subito ed evitare la catastrofe. chiamo il mio meccanico che si scusa (neanche piu di tanto) e  pero sostiene che sia impossobile  che i suoi dipendenti abbiamo montato male la rondella. link discussione:
https://www.camperonline.it/for...

Ora quando è successa questa cosa , l'estate scorsa ero in portogallo per lavoro e sono tornato in Italia a dicembre 2024 con parecchia ansia durante il viaggio ma per fortuna è andato tutto bene per quanto riguarda la distribuzione.
Il tremore in scalata è rimasto uguale e non è peggiorato quindi dando quella sgasatina prima di rilasciare la frizione la marcia entra bene.
E' peggiorato invece il ticchettio che veniva dal tubicino dietro la frizione, ossia che il tubicino continua fare questo ticchettio ma ha iniziato a vibrare fortissimo anche il pedale della frizione con coseguente rumore veramente forte e molesto, prima era una cosa che capitava ogni tanto, nell ultimo periodo è praticamente continuo e veramente molto forte.
Il pedale frizione e il cambio comunque funzionano lì(le marce entrano e non grattano, la frizione non slitta).

Appena rientrati in italia ho portato il mezzo dal meccanico che ha subito messo mano alla distribuzione, risultato? Rondella montata al contrario, hanno rifatto la distribuzione, sistemato cio' che andava sistemato e ci hanno cambiato guarnizione coperchio punterie e paraoli albero motore se non erro. Lavoro totalmente gratis ( E CI MANCHEREBBE) è stato onesto, ha ammesso l'errore e si è scusato. per quanto riguarda il complesso frizione sapendo che a me il furgone non serviva fino a giugno 2025 e che lui era stra pieno di lavoro ci accordiamo di sistemare questo secondo problema in primavera 2025 . In quella occasione mi dice che secondo lui è il cuscinetto reggispinta che è storto o che è stato montato male.

In conclusione ieri porto il furgone dal meccanico che inizia a dire che forse potrebbe essere un problema del volano.

A questo proposito mi sono sorti dei dubbi nel senso che immagino che se fosse stato montato male anche il cuscinetto reggispinta tralasciando la colossale figura di ****a di aver sbagliato due lavori su due ma dovrebbe prendersi a carico giustamente  anche le spese di questo lavoro ( che non son poche visto che bisogna rismontare il cambio). Non vorrei che si inventasse o tirasse in mezzo il volano per diciamo pararsi un po' il ***** e tirare qualche soldo su questo intervento.

e qui gradirei dei pareri da voi esperti di questo forum:

- è possibile che sia il volano a causare questa forte vibrazione del pedale?
- può essere che il problema è scaturito dal montaggio errato del cuscinetto reggispinta e che di conseguenza ha rovinato il volano?
-è possibile montare male il cuscinetto reggispinta?
-è possibile che la frizione fosse nata difettosa?
- il volano nel ducato 2.8 jtd 146 cv del 2004 è bimassa o mono? altri hanno avuto problemi a questo pezzo? cosa causa un volano rotto o malfunzionante?

altri dettagli magari utili per capire meglio la vibrazione :

- non è collegata a giri motore anche se a volte salendo di giri si assesta e smette di tremare per qualche decina di secondi.
- in accensione e spegnimento motore non si sente questa vibrazione ( ho letto da qualche parte che il volano si sente in accensione e spegnimento è vero?)
- appena si preme un paio di centimetri il pedale della frizione ( senza far staccare la marcia quindi) il rumore smette.

spero di non essermi dilungato troppo e grazie mille a chi dedicherà un po di tempo per aiutarmi. GRAZIE

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 16:17:47
In risposta al messaggio di Simo9 del 24/04/2025 alle 15:43:18

Buongiorno forum. Utilizzo questa discussione per proseguire su questa maledizione riguardante il complesso frizione del mio furgone e per avere un vostro parere viste le novità che sono saltate fuori a riguardo. Breve
riassunto: In seguito alla sostituzione della frizione (avvenuta a fine dicembre 2023 ) in quanto finita e alla sostituzione della cinghia di distribuzione, dopo questo intervento quasi subito il mio furgone (ducato 2.8 jtd 146 cv del 2004) iniziava a lamentare : 1) questo tremore in scalata di cui parlo qui in questa discussione 2)un forte ticchettio proveniente dal tubicino credo venga detto master che porta l olio che viene messo in pressione dal pedale della frizione appunto al complesso frizione all'interno del cofano. se qualcuno vuole leggere quella discussione vi lascio il link. 3) ci si è allentato il dado del tendicinghia della distribuzione con conseguente perdita di tensione della cinghia. con l'aiuto di questo forum ho capito il funzionamento del tendicinghia e  ho stretto questo bullone mettendo un controdado e facendo dei segni per tenerli d'occhio ed evitare che si allentassero. sempre grazie al forum siamo stati illuminati su una famigerata rondella che se viene montata al contrario provoca questo disastroso inconveniente. grazie a dio noi siamo riusciti a fermarci subito ed evitare la catastrofe. chiamo il mio meccanico che si scusa (neanche piu di tanto) e  pero sostiene che sia impossobile  che i suoi dipendenti abbiamo montato male la rondella. link discussione: Ora quando è successa questa cosa , l'estate scorsa ero in portogallo per lavoro e sono tornato in Italia a dicembre 2024 con parecchia ansia durante il viaggio ma per fortuna è andato tutto bene per quanto riguarda la distribuzione. Il tremore in scalata è rimasto uguale e non è peggiorato quindi dando quella sgasatina prima di rilasciare la frizione la marcia entra bene. E' peggiorato invece il ticchettio che veniva dal tubicino dietro la frizione, ossia che il tubicino continua fare questo ticchettio ma ha iniziato a vibrare fortissimo anche il pedale della frizione con coseguente rumore veramente forte e molesto, prima era una cosa che capitava ogni tanto, nell ultimo periodo è praticamente continuo e veramente molto forte. Il pedale frizione e il cambio comunque funzionano lì(le marce entrano e non grattano, la frizione non slitta). Appena rientrati in italia ho portato il mezzo dal meccanico che ha subito messo mano alla distribuzione, risultato? Rondella montata al contrario, hanno rifatto la distribuzione, sistemato cio' che andava sistemato e ci hanno cambiato guarnizione coperchio punterie e paraoli albero motore se non erro. Lavoro totalmente gratis ( E CI MANCHEREBBE) è stato onesto, ha ammesso l'errore e si è scusato. per quanto riguarda il complesso frizione sapendo che a me il furgone non serviva fino a giugno 2025 e che lui era stra pieno di lavoro ci accordiamo di sistemare questo secondo problema in primavera 2025 . In quella occasione mi dice che secondo lui è il cuscinetto reggispinta che è storto o che è stato montato male. In conclusione ieri porto il furgone dal meccanico che inizia a dire che forse potrebbe essere un problema del volano. A questo proposito mi sono sorti dei dubbi nel senso che immagino che se fosse stato montato male anche il cuscinetto reggispinta tralasciando la colossale figura di ****a di aver sbagliato due lavori su due ma dovrebbe prendersi a carico giustamente  anche le spese di questo lavoro ( che non son poche visto che bisogna rismontare il cambio). Non vorrei che si inventasse o tirasse in mezzo il volano per diciamo pararsi un po' il ***** e tirare qualche soldo su questo intervento. e qui gradirei dei pareri da voi esperti di questo forum: - è possibile che sia il volano a causare questa forte vibrazione del pedale? - può essere che il problema è scaturito dal montaggio errato del cuscinetto reggispinta e che di conseguenza ha rovinato il volano? -è possibile montare male il cuscinetto reggispinta? -è possibile che la frizione fosse nata difettosa? - il volano nel ducato 2.8 jtd 146 cv del 2004 è bimassa o mono? altri hanno avuto problemi a questo pezzo? cosa causa un volano rotto o malfunzionante? altri dettagli magari utili per capire meglio la vibrazione : - non è collegata a giri motore anche se a volte salendo di giri si assesta e smette di tremare per qualche decina di secondi. - in accensione e spegnimento motore non si sente questa vibrazione ( ho letto da qualche parte che il volano si sente in accensione e spegnimento è vero?) - appena si preme un paio di centimetri il pedale della frizione ( senza far staccare la marcia quindi) il rumore smette. spero di non essermi dilungato troppo e grazie mille a chi dedicherà un po di tempo per aiutarmi. GRAZIE  
...
Non credo che si possa montare un cuscinetto reggispinta al contrario o storto in qualche modo
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 06:23:29
il cuscinetto reggispinta ha una posizione di montaggio, non puoi invertirla, forse ha usato ricambi economici di concorrenza, i ricambi non sono tutti uguali, si possono assomigliare, poi molte volte i materiali sono scadenti, fatti in economia, lo strano è che solo in scalata vibra, in rilascio no?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link