Buongiorno forum. Utilizzo questa discussione per proseguire su questa maledizione riguardante il complesso frizione del mio furgone e per avere un vostro parere viste le novità che sono saltate fuori a riguardo.
Breve riassunto:
In seguito alla sostituzione della frizione (avvenuta a fine dicembre 2023 ) in quanto finita e alla sostituzione della cinghia di distribuzione, dopo questo intervento quasi subito il mio furgone (ducato 2.8 jtd 146 cv del 2004) iniziava a lamentare :
1) questo tremore in scalata di cui parlo qui in questa discussione
2)un forte ticchettio proveniente dal tubicino credo venga detto "master" che porta l olio che viene messo in pressione dal pedale della frizione appunto al complesso frizione all'interno del cofano. se qualcuno vuole leggere quella discussione vi lascio il link.
https://www.camperonline.it/for...
3) ci si è allentato il dado del tendicinghia della distribuzione con conseguente perdita di tensione della cinghia. con l'aiuto di questo forum ho capito il funzionamento del tendicinghia e ho stretto questo bullone mettendo un controdado e facendo dei segni per tenerli d'occhio ed evitare che si allentassero. sempre grazie al forum siamo stati illuminati su una famigerata rondella che se viene montata al contrario provoca questo disastroso inconveniente. grazie a dio noi siamo riusciti a fermarci subito ed evitare la catastrofe. chiamo il mio meccanico che si scusa (neanche piu di tanto) e pero sostiene che sia impossobile che i suoi dipendenti abbiamo montato male la rondella. link discussione:
https://www.camperonline.it/for...
Ora quando è successa questa cosa , l'estate scorsa ero in portogallo per lavoro e sono tornato in Italia a dicembre 2024 con parecchia ansia durante il viaggio ma per fortuna è andato tutto bene per quanto riguarda la distribuzione.
Il tremore in scalata è rimasto uguale e non è peggiorato quindi dando quella sgasatina prima di rilasciare la frizione la marcia entra bene.
E' peggiorato invece il ticchettio che veniva dal tubicino dietro la frizione, ossia che il tubicino continua fare questo ticchettio ma ha iniziato a vibrare fortissimo anche il pedale della frizione con coseguente rumore veramente forte e molesto, prima era una cosa che capitava ogni tanto, nell ultimo periodo è praticamente continuo e veramente molto forte.
Il pedale frizione e il cambio comunque funzionano lì(le marce entrano e non grattano, la frizione non slitta).
Appena rientrati in italia ho portato il mezzo dal meccanico che ha subito messo mano alla distribuzione, risultato? Rondella montata al contrario, hanno rifatto la distribuzione, sistemato cio' che andava sistemato e ci hanno cambiato guarnizione coperchio punterie e paraoli albero motore se non erro. Lavoro totalmente gratis ( E CI MANCHEREBBE) è stato onesto, ha ammesso l'errore e si è scusato. per quanto riguarda il complesso frizione sapendo che a me il furgone non serviva fino a giugno 2025 e che lui era stra pieno di lavoro ci accordiamo di sistemare questo secondo problema in primavera 2025 . In quella occasione mi dice che secondo lui è il cuscinetto reggispinta che è storto o che è stato montato male.
In conclusione ieri porto il furgone dal meccanico che inizia a dire che forse potrebbe essere un problema del volano.
A questo proposito mi sono sorti dei dubbi nel senso che immagino che se fosse stato montato male anche il cuscinetto reggispinta tralasciando la colossale figura di ****a di aver sbagliato due lavori su due ma dovrebbe prendersi a carico giustamente anche le spese di questo lavoro ( che non son poche visto che bisogna rismontare il cambio). Non vorrei che si inventasse o tirasse in mezzo il volano per diciamo pararsi un po' il ***** e tirare qualche soldo su questo intervento.
e qui gradirei dei pareri da voi esperti di questo forum:
- è possibile che sia il volano a causare questa forte vibrazione del pedale?
- può essere che il problema è scaturito dal montaggio errato del cuscinetto reggispinta e che di conseguenza ha rovinato il volano?
-è possibile montare male il cuscinetto reggispinta?
-è possibile che la frizione fosse nata difettosa?
- il volano nel ducato 2.8 jtd 146 cv del 2004 è bimassa o mono? altri hanno avuto problemi a questo pezzo? cosa causa un volano rotto o malfunzionante?
altri dettagli magari utili per capire meglio la vibrazione :
- non è collegata a giri motore anche se a volte salendo di giri si assesta e smette di tremare per qualche decina di secondi.
- in accensione e spegnimento motore non si sente questa vibrazione ( ho letto da qualche parte che il volano si sente in accensione e spegnimento è vero?)
- appena si preme un paio di centimetri il pedale della frizione ( senza far staccare la marcia quindi) il rumore smette.
spero di non essermi dilungato troppo e grazie mille a chi dedicherà un po di tempo per aiutarmi. GRAZIE