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16/11/2006 1680
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Inserito il 05/12/2024 alle: 10:05:40
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/12/2024 alle 07:08:17

tutti i costruttori seguono l’ha richiesta di mercato, ora il mercato chiede MH e furgonati, non gli interessano a loro i tempi di manutenzione, a loro interessa costruirli in poco tempo e spendendo ancora meno, avere più
guadagno, devono durare almeno due anni, poi chi se ne frega se per sostituire un tubo o cambiare il piatto doccia ci si impiega due giorni, mica pagano loro 
...
E quindi se un professionista rifiuta il Mh perché é scomodo 
- o ha tanto lavoro che puó farlo
- o non tiene conto del parco veicoli e non si attrezza per lavorarci.
Conosco uno che si rifiuta di operare sui veicoli ad alta tecnologia che stanno invadendo il mercato, ha 38 anni e dunque una vita davanti. Ogni volta mi fa girare le scatole perchê é come un figlio. Tra 5 anni sará fuori e a 43 anni dovrá campicchiare con le macchine che gli piacciono.
www.ischiameteo.com
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Hecktor2
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18/10/2009 5905
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Inserito il 05/12/2024 alle: 13:01:24
In risposta al messaggio di 956 del 05/12/2024 alle 10:05:40

E quindi se un professionista rifiuta il Mh perché é scomodo  - o ha tanto lavoro che puó farlo - o non tiene conto del parco veicoli e non si attrezza per lavorarci. Conosco uno che si rifiuta di operare sui veicoli
ad alta tecnologia che stanno invadendo il mercato, ha 38 anni e dunque una vita davanti. Ogni volta mi fa girare le scatole perchê é come un figlio. Tra 5 anni sará fuori e a 43 anni dovrá campicchiare con le macchine che gli piacciono.
...
purtroppo è così, se uno non vuole non lo puoi obbligare, a me, ad esempio, piacciono i lavori complicati, ma non siamo tutti uguali, c'è chi non vuole complicazioni e imprevisti 
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956
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16/11/2006 1680
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Inserito il 05/12/2024 alle: 15:23:19
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/12/2024 alle 13:01:24

purtroppo è così, se uno non vuole non lo puoi obbligare, a me, ad esempio, piacciono i lavori complicati, ma non siamo tutti uguali, c'è chi non vuole complicazioni e imprevisti 
Certo. Non possiamo obbligarli.
Ma quando c'e' troppo grasso che cola si diventa schizzinosi. Basterebbe dire chiaro al cliente:
" guardi che nel suo motore ci perdo piú tempo e quindi in fattura lei avrâ X per cento in piú". Ma rifiutare un lavoro a prescindere sará pure una scelta "imprenditoriale" ma a me suona come mancanza di professionalitá. Poi voi chiamatela anche con belle parole. Li vorrei vedere se fossero tutti motorhome...ragazzi! Stiamo parlando di riparare un veicolo piú stretto di altri, non di scendere in una miniera. Siamo messi male. Non riusciamo nemmeno a difendere la nostra categoria. 
www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 05/12/2024 alle 15:30:57
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Szopen
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06/09/2019 5874
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Inserito il 07/12/2024 alle: 12:44:33
In risposta al messaggio di oigroig del 04/12/2024 alle 16:04:25

Buongiorno; non manca la voglia di lavorare. conviene di più fare manutenzioni che lavori impegnativi, tutto qui. un operaio in 8 ore lavorate a manutenzioni rende di più che un operaio su un lavoro ciclopico. e questi
conti le officine li fanno . erano voci che si sentivano in ufficio tra capoofficina e segretari  verso fine settimana e fine mese tante officine x evitare lavori tipo camper o altro, non si attrezzano con ponti adeguati,e la risposta èmi dispiace non sono attrezzato il risultato non cambia solo che il cliente è più felice tutto qui. non è bello da dire ma funziona cosi  saluti Giorgio
...
Mi riferivo al fatto che, è riporto quanto accadutomi in prima persona che NESSUNO ti ripara un alternatore. 

Le vacanze ed il viaggio ho potuto continuarli lo stesso ma, ringrazio solo me stesso di averlo potuto fare. 

Fosse stato per le varie officine contattate, sarei tornato a casa col carro attrezzi sin dal primo giorno. 

Per questo motivo mi permetto e gran voce di reputarli incapaci, se la soluzione è quella della sostituzione poiché dettata dalle politiche aziendali allora non ci siamo proprio. 

Per me i meccanici interpellati sono degli incapaci. Punto. 

Senza offesa Giorgio ma, ciò che è capitato a Umberto non è accettabile, ricevere in officina Fiat una risposta “non abbiamo il pezzo originale di un Ducato né ci è possibile reperirlo”  in qualsiasi parte del mondo essa sia.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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salvatore
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10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2024 alle: 17:59:41
In anni, oramai lontani, ho avuto due motorhome.
Ricordo gia' all' epoca le difficolta' a metterci le mani.
Un meccanico che conosceva quei motorhome mi disse che per sostituire la batteria motore bisognava smontare tutto il frontale.surprise
Fortunatamente non fu necessario, almeno per il periodo in cui li ho posseduti.
Questo e' uno dei (tanti) motivi per cui successivamente ho acquistato un semintegrale.
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oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2024 alle: 20:34:52
In risposta al messaggio di Szopen del 07/12/2024 alle 12:44:33

Mi riferivo al fatto che, è riporto quanto accadutomi in prima persona che NESSUNO ti ripara un alternatore.  Le vacanze ed il viaggio ho potuto continuarli lo stesso ma, ringrazio solo me stesso di averlo potuto fare. 
Fosse stato per le varie officine contattate, sarei tornato a casa col carro attrezzi sin dal primo giorno.  Per questo motivo mi permetto e gran voce di reputarli incapaci, se la soluzione è quella della sostituzione poiché dettata dalle politiche aziendali allora non ci siamo proprio.  Per me i meccanici interpellati sono degli incapaci. Punto.  Senza offesa Giorgio ma, ciò che è capitato a Umberto non è accettabile, ricevere in officina Fiat una risposta “non abbiamo il pezzo originale di un Ducato né ci è possibile reperirlo”  in qualsiasi parte del mondo essa sia. Ciro. 
...
Buonasera;

Non so.a cosa si riferisce  x quello che e capitato a Umberto.
Parlo che conoscenze che si fermano a febbraio 2021 fortunatamente..
Molte volte un ricambio può essere non disponibile non e la prima volta,o addirittura non c'è la data prevista di consegna ,che è peggio .
Io con il sensore del Fap del  mio  mezzo ancora in garanzia ho aspettato 55 giorni con la procedura veicolo fermo.era un periodo particolare quando non arrivavano i componenti comunque e andata così 
55 giorni fermo.

Saluti 

Giorgio 
​​​​​
 

Modificato da oigroig il 07/12/2024 alle 20:35:30
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956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 08:16:02
Buongiorno.
Ciro (Szopen) si riferisce all'avaria avvenuta tra Spagna e Francia al mio Mh Hymer, meccanica Fiat Ducato 2800 Jtd. Racconto la cosa, molto lunga da riportare qui, in un mio video su Youtube. Poco ha a che fare con il titolo di questa discussione, ma molto ha a che fare con la cosiddetta professionalitá. Ho 66 anni e guido da quanti ne avevo 18. Ho visto le trasformazioni della tecnologia ma anche dei meccanici, oggi meglio detti meccatronici. E posso dire che certi modi di fare poco hanno a che fare con la professionalitá ma unicamente con un modo infame e tutto asservito alla logica del fare soldi, di spennare il prossimo, di fare budget. Io capisco tutto, esigenze di cassa, costi elevati dell'energia, del personale, delle tasse. Ma esiste altro che é semplice infamia. Due officine blasonate, Fiat e Bosch, la prima non mi risolve il problema e mi chiede 1000€ oltre manodopera per un iniettore che doveva arrivare dall'Italia dopo una settimana (identico iniettore Bosch reperibile su Amazon al costo di 260€ in consegna dopo 3 gg...) e la seconda riconosce che il problema non é l'iniettore ma il cablaggio (cosa che dicevo io e chiedevo ad entrambi baroni universitari di stringere i contatti) ma non ci vuole mettere mano perché pretende il kit originale Fiat che non ha...
Alla fine sono arrivato in Italia grazie a un giovane meccanico algerino in una terza officina che con un cacciavite a punta sottile e lubrificante ha stretto tutti e 4 i cablaggi e non voleva un centesimo, ho insistito per dargli 30€.

Qui il fatto nei dettagli:

https://youtu.be/8juonzOypxs?si...

www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 08/12/2024 alle 08:58:02
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 09:08:33
In risposta al messaggio di 956 del 08/12/2024 alle 08:16:02

Buongiorno. Ciro (Szopen) si riferisce all'avaria avvenuta tra Spagna e Francia al mio Mh Hymer, meccanica Fiat Ducato 2800 Jtd. Racconto la cosa, molto lunga da riportare qui, in un mio video su Youtube. Poco ha a che fare
con il titolo di questa discussione, ma molto ha a che fare con la cosiddetta professionalitá. Ho 66 anni e guido da quanti ne avevo 18. Ho visto le trasformazioni della tecnologia ma anche dei meccanici, oggi meglio detti meccatronici. E posso dire che certi modi di fare poco hanno a che fare con la professionalitá ma unicamente con un modo infame e tutto asservito alla logica del fare soldi, di spennare il prossimo, di fare budget. Io capisco tutto, esigenze di cassa, costi elevati dell'energia, del personale, delle tasse. Ma esiste altro che é semplice infamia. Due officine blasonate, Fiat e Bosch, la prima non mi risolve il problema e mi chiede 1000€ oltre manodopera per un iniettore che doveva arrivare dall'Italia dopo una settimana (identico iniettore Bosch reperibile su Amazon al costo di 260€ in consegna dopo 3 gg...) e la seconda riconosce che il problema non é l'iniettore ma il cablaggio (cosa che dicevo io e chiedevo ad entrambi baroni universitari di stringere i contatti) ma non ci vuole mettere mano perché pretende il kit originale Fiat che non ha... Alla fine sono arrivato in Italia grazie a un giovane meccanico algerino in una terza officina che con un cacciavite a punta sottile e lubrificante ha stretto tutti e 4 i cablaggi e non voleva un centesimo, ho insistito per dargli 30€. Qui il fatto nei dettagli:
...
noyes purtroppo con i mezzi sempre più tecnologici è finita l.era del meccanico che tirava su un aiutante e via di questo passo e chi ha officina autorizzata ha spese maggiori del semplice meccanico privato .comunque qualche officina con persone che si fanno pagare il giusto ma non ti fregano ancora ci sono (se sei in viaggio fattore c..o) a casa è diverso 
nonno pat 49
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
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Inserito il 08/12/2024 alle: 10:28:45
Buongiorno ;

Purtroppo io come meccanico dipendente prima di un officina artigiana poi di concessionaria ho una visione  dei problemi ben diversa da chi li vive 

in primis come scrive  "ex camionaro" il meccanico è sempre più raro trovarlo, ora si attacca la presa diagnosi e si trova il guasto,
"si trova il guasto" se l'operatore a una base di meccanica alle spalle, altrimenti sono guai x chi capita.
il vero Meccanico,se non veramente formato con corsi di aggiornamento  trova sempre più difficoltà, con questa tecnologia.
il mondo del auto sta andando verso una selezione dei centri di riparazione, certo che l'esperienza maturata sul campo di un meccanico non è scritta da nessuna parte, è il suo bagaglio personale.
Dove lavoravo mi era stato chiesto se, una volta terminata la mia vita lavorativa volevo ritornare, in officina come TUTOR  a chiamata visto la mia esperienza (retribuito),.
Ho detto "NO" non ci ho pensato nemmeno "1 secondo", il direttore e il capoofficina ci sono rimasti di stucco, tanto che avevano alzato la cifra oraria.
ho fatto il meccanico x 42 anni xchè mi piaceva e trovavo soddisfazione non xchè dovevo fare un lavoro, ma 1 volta uscito ho deciso che ora il mio tempo residuo lo impegno in altra maniera.
 ultimamente partecipo di più xchè ho più tempo
.ecco che allora su certi argomenti intervengo oltre che con qualche consiglio, anche con qualche presa di posizione rispetto a qualche decisione che si può trovare strada facendo.

saluti

Giorgio


 
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956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 10:41:22
In risposta al messaggio di ex camionaro del 08/12/2024 alle 09:08:33

 purtroppo con i mezzi sempre più tecnologici è finita l.era del meccanico che tirava su un aiutante e via di questo passo e chi ha officina autorizzata ha spese maggiori del semplice meccanico privato .comunque qualche officina con persone che si fanno pagare il giusto ma non ti fregano ancora ci sono (se sei in viaggio fattore c..o) a casa è diverso 
Corretto.
www.ischiameteo.com
19
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16/11/2006 1680
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Inserito il 08/12/2024 alle: 10:43:42
In risposta al messaggio di oigroig del 08/12/2024 alle 10:28:45

Buongiorno ; Purtroppo io come meccanico dipendente prima di un officina artigiana poi di concessionaria ho una visione  dei problemi ben diversa da chi li vive  in primis come scrive  ex camionaro il meccanico è sempre
più raro trovarlo, ora si attacca la presa diagnosi e si trova il guasto, si trova il guasto se l'operatore a una base di meccanica alle spalle, altrimenti sono guai x chi capita. il vero Meccanico,se non veramente formato con corsi di aggiornamento  trova sempre più difficoltà, con questa tecnologia. il mondo del auto sta andando verso una selezione dei centri di riparazione, certo che l'esperienza maturata sul campo di un meccanico non è scritta da nessuna parte, è il suo bagaglio personale. Dove lavoravo mi era stato chiesto se, una volta terminata la mia vita lavorativa volevo ritornare, in officina come TUTOR  a chiamata visto la mia esperienza (retribuito),. Ho detto NO non ci ho pensato nemmeno 1 secondo, il direttore e il capoofficina ci sono rimasti di stucco, tanto che avevano alzato la cifra oraria. ho fatto il meccanico x 42 anni xchè mi piaceva e trovavo soddisfazione non xchè dovevo fare un lavoro, ma 1 volta uscito ho deciso che ora il mio tempo residuo lo impegno in altra maniera.  ultimamente partecipo di più xchè ho più tempo .ecco che allora su certi argomenti intervengo oltre che con qualche consiglio, anche con qualche presa di posizione rispetto a qualche decisione che si può trovare strada facendo. saluti Giorgio  
...
Bravo.
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salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 12:06:49
In risposta al messaggio di oigroig del 08/12/2024 alle 10:28:45

Buongiorno ; Purtroppo io come meccanico dipendente prima di un officina artigiana poi di concessionaria ho una visione  dei problemi ben diversa da chi li vive  in primis come scrive  ex camionaro il meccanico è sempre
più raro trovarlo, ora si attacca la presa diagnosi e si trova il guasto, si trova il guasto se l'operatore a una base di meccanica alle spalle, altrimenti sono guai x chi capita. il vero Meccanico,se non veramente formato con corsi di aggiornamento  trova sempre più difficoltà, con questa tecnologia. il mondo del auto sta andando verso una selezione dei centri di riparazione, certo che l'esperienza maturata sul campo di un meccanico non è scritta da nessuna parte, è il suo bagaglio personale. Dove lavoravo mi era stato chiesto se, una volta terminata la mia vita lavorativa volevo ritornare, in officina come TUTOR  a chiamata visto la mia esperienza (retribuito),. Ho detto NO non ci ho pensato nemmeno 1 secondo, il direttore e il capoofficina ci sono rimasti di stucco, tanto che avevano alzato la cifra oraria. ho fatto il meccanico x 42 anni xchè mi piaceva e trovavo soddisfazione non xchè dovevo fare un lavoro, ma 1 volta uscito ho deciso che ora il mio tempo residuo lo impegno in altra maniera.  ultimamente partecipo di più xchè ho più tempo .ecco che allora su certi argomenti intervengo oltre che con qualche consiglio, anche con qualche presa di posizione rispetto a qualche decisione che si può trovare strada facendo. saluti Giorgio  
...
...trova l oggetto/pezzo guasto qualc uno non interessa nemmeno sapere cosa è e a cosa serve ma solo il codice per trovarlo in magazzino ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
oigroig
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26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 14:24:52
Buongiorno 

Ritornando sul  discorso  del avaria iniettore 2800jtd

Al tempo qualche mezzo presentava il problema sul 4 iniettore  causa cablaggio troppo corto.
Bastava liberare i cavi del alle staffe dove erano fissati  e controllare la spina del 4 iniettore.
SE quel guasto si verificava in quel  periodo,si risolve a con poco,se si presenta ora e si incappa in un meccanico che non conosce la problematica del periodo ,si rischia di pagarla cara.

ognuno di noi porta dentro di sé l esperienza maturata,situazioni vissute in prima persona  nei anni di attività lavorativa., che anche se in maniera invisibile  mette a disposizione sul problema che si presenta al momento, e sempre la stessa  esperienza  mette al corrente il cliente su cosa potrebbe andare in contro durante la riparazione.
Avvisare e meglio giustificare 
Questo si chiama valore aggiunto, e quello che fa' dire  ho speso 50€ e risolto il problema, mi hanno rubato 50€ non hanno capito niente 
Questo discorso vale x tutti i settori.


Il mio  solo e più grande rammarico è che sono uscito dal settore  con l'arrivo della prima 500 elettrica.,visto che avevo iniziato con le FIAT di fine i anni 70 avrei chiuso il cerchio...
Ma va bene così...

​Saluti 

Giorgio

​​​​​​

Modificato da oigroig il 08/12/2024 alle 14:25:59
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