In risposta al messaggio di DuPassi del 15/09/2016 alle 19:28:15
ok grazie a tutti :) penso di avèr trovato il la mia casetta adatta, che ne pensate del Motorhome Laika ecovip 200I?? bello massiccio di 6.8 metri, doppio pavimento, e bell'interno, del 1999 Dupassi
Se non sbaglio in quelle epoche Laika usava ancora il vecchio sistema del WC nautico con serbatoio, dovendo andare al freddo (e non solo) cercherei qualcosa con la cassetta estraibile per il WC, è sicuramente un problema in meno e ti facilita la vita in inverno ma anche in estate.
Solitamente, anche se non tutti, i camper Tedeschi anche economici , sono quasi sempre progettati anche per l'uso invernale (eventualmente con dotazione opzionale) e quindi darei un occhiata anche ai migliori marchi Tedeschi, che poi da sempre usano la cassetta WC estraibile.
Il doppio pavimento non è indispensabile, sul precedente lo avevo, su questo no, l'importante è avere i serbatoi, anche se esterni, coibentati e RISCALDATI dalla stufa, e i tubi dell'acqua posati in modo che non gelino, cioè che seguano i tubi dell'aria calda. Una buona stuufa come la C6000 è sicuramente meglio che una S3002 , perchè ha il doppio di potenza e veicola meglio l'aria calda nei serbatoi.
Se non c'è il doppio pavimento, casomai non cammini volentieri a piedi nudi, ma basta ciabattone di feltro per stare comunque bene, e facendo frullare bene la stufa si sta caldi anche con -15 esterni. In inverno, il problema non è tanto il freddo ma la umidità che rende l'ambiente male vivibile, quindi pompare bene con la stufa, che la canalizzazione porti bene aria calda in ogni angolo, e tenere un oblo sempre in fessura che permette il ricambio d'aria eliminando condensa e umidità.
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it