CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

tubature e contenitori dell'acqua col freddo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
9
DuPassi
DuPassi
14/09/2016 26
Inserito il 14/09/2016 alle: 20:03:56
Ciao a tutti bella gente!
Sono intenzionato a comprare il mio primo camper, e dato che lo userò anche di inverno, una persona mi ha consigliato di comprarlo con il doppio pavimento per evitare il raffreddamento, che ne dite? o_O ho intenzione di sostare per un periodo lungo in campeggio 
Grazie in anticipo 
saluti :)
Dupassi
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29670
Inserito il 14/09/2016 alle: 21:10:51
è un ottimo consiglio, per non avere problemi con basse temperature devi prendere un camper di fascia alta, che nella maggioranza dei casi ha il doppio pavimento. 
Cerca Arca, Laika alcuni modelli Mobilvetta.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
9
DuPassi
DuPassi
14/09/2016 26
Inserito il 15/09/2016 alle: 15:20:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/09/2016 alle 21:10:51

è un ottimo consiglio, per non avere problemi con basse temperature devi prendere un camper di fascia alta, che nella maggioranza dei casi ha il doppio pavimento.  Cerca Arca, Laika alcuni modelli Mobilvetta. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

grazie mille :) ma nel caso non ci fosse il doppio pavimento, come mi devo comportare??
Dupassi
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Inserito il 15/09/2016 alle: 15:37:37
Nel caso non ci sia il doppio pavimento dipende da cosa c'è e adeguerai il comportamento. Se non hai proprio nessuna accortezza (cioè serbatoio al freddo) sei costretto a tenere lo scarico aperto e a metterci sotto un secchio che svuoterai prima che geli. Esistono comunque mezzi senza doppio pavimento ma con il serbatoio in una intercapedine coibentata e riscaldata che quindi sono meno efficienti del doppio pavimento dal punto di vista del riscaldamento della cellula ma che non ti dovrebbero dare problemi. Esistono poi mezzi con serbatoi riscaldati da resistenze e coibentati leggermente, ma non ne ho avuti non so come funzionino o quanta autonomia diano ma penso che se sei in campeggio con 220v non ci saranno problemi nemmeno in quel caso.

A seconda dell'età del mezzo e di come è costruito dovrai accertarti anche che le tubature passino vicino al riscaldamento onde evitare che possano congelare anche quelle (il riscaldamento lo dovrai tenere sempre acceso) e fai attenzione a eventuali sifoni in zone fredde. In passato leggevo di qualcuno che alla sera buttava acqua salata nei sifoni o soffiava aria per tenerli vuoti (ma anche di questo non ho esperienza).

ciao,
Marco
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 15/09/2016 alle: 16:26:58
Dal punto di vista della coibentazione un camper dotato di doppio pavimento è sicuramente più confortevole di quelli senza.
Tuttavia, nei miei vari trascorsi invernali, ho visto in sosta camper senza doppio pavimento, macchè, addirittura entry level tranquillamente esposti a temperature sotto lo zero.
E pensa te che gli occupanti si muovevano pure dentro al loro scatolone, segno tangibile che non sono morti assiderati cheekycheeky
Come tanti ho un camper di medio livello, monopavimento wink, serbatoio grigie esterno ma coibentato e pure riscaldabile. A - 16 usciva l'acqua fumante e non avevo nemmeno acceso la resistenza devil e dentro stavo in manica corta.
Con qualsiasi camper si possono fare le vacanze invernali, anche con quelli cosiddetti entry level ma per questi ultimi basta avere qualche piccola attenzione in più.

DuPassi, guardati in giro con calma e vedrai che troverai ciò che fa per te, anche senza doppio pavimento.
Keep calm e buon camper Corrado
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
9
DuPassi
DuPassi
14/09/2016 26
Inserito il 15/09/2016 alle: 19:28:15
In risposta al messaggio di DuPassi del 15/09/2016 alle 15:20:50

grazie mille :) ma nel caso non ci fosse il doppio pavimento, come mi devo comportare?? Dupassi

ok grazie a tutti :) penso di avèr trovato il la mia casetta adatta, che ne pensate del Motorhome Laika ecovip 200I?? bello massiccio di 6.8 metri, doppio pavimento, e bell'interno, del 1999
Dupassi
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 16/09/2016 alle: 13:07:32
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 15/09/2016 alle 16:26:58

Dal punto di vista della coibentazione un camper dotato di doppio pavimento è sicuramente più confortevole di quelli senza. Tuttavia, nei miei vari trascorsi invernali, ho visto in sosta camper senza doppio pavimento,
macchè, addirittura entry level tranquillamente esposti a temperature sotto lo zero. E pensa te che gli occupanti si muovevano pure dentro al loro scatolone, segno tangibile che non sono morti assiderati Come tanti ho un camper di medio livello, monopavimento , serbatoio grigie esterno ma coibentato e pure riscaldabile. A - 16 usciva l'acqua fumante e non avevo nemmeno acceso la resistenza  e dentro stavo in manica corta. Con qualsiasi camper si possono fare le vacanze invernali, anche con quelli cosiddetti entry level ma per questi ultimi basta avere qualche piccola attenzione in più. DuPassi, guardati in giro con calma e vedrai che troverai ciò che fa per te, anche senza doppio pavimento. Keep calm e buon camperCorrado
...

Si, dipende da dove vai.
Perchè un conto è andare dove va a -5 la notte, un pochino diverso è se arrivi a -20.
A me è capitato di arrivare a San Candido con -20circa, e si son gelate le nere nonostante ci avessi buttato 1kg di sale e alcool.
Per fortuna eravamo di passaggio, e poi siamo scesi in toscana.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58125
Inserito il 16/09/2016 alle: 13:22:09
In risposta al messaggio di DuPassi del 15/09/2016 alle 19:28:15

ok grazie a tutti :) penso di avèr trovato il la mia casetta adatta, che ne pensate del Motorhome Laika ecovip 200I?? bello massiccio di 6.8 metri, doppio pavimento, e bell'interno, del 1999 Dupassi

Se non sbaglio in quelle epoche Laika usava ancora il vecchio sistema del WC nautico con serbatoio, dovendo andare al freddo (e non solo) cercherei qualcosa con la cassetta estraibile per il WC, è sicuramente un problema in meno e ti facilita la vita in inverno ma anche in estate.

Solitamente, anche se non tutti, i camper Tedeschi anche economici , sono quasi sempre progettati anche per l'uso invernale (eventualmente con dotazione opzionale) e quindi darei un occhiata anche ai migliori marchi Tedeschi, che poi da sempre usano la cassetta WC estraibile.

Il doppio pavimento non è indispensabile, sul precedente lo avevo, su questo no, l'importante è avere i serbatoi, anche se esterni, coibentati e RISCALDATI dalla stufa, e i tubi dell'acqua posati in modo che non gelino, cioè che seguano i tubi dell'aria calda.  Una buona stuufa come la C6000 è sicuramente meglio che una S3002 , perchè ha il doppio di potenza e veicola meglio l'aria calda nei serbatoi.
Se non c'è il doppio pavimento, casomai non cammini volentieri a piedi nudi, ma basta ciabattone di feltro per stare comunque bene, e facendo frullare bene la stufa si sta caldi anche con -15 esterni. In inverno, il problema non è tanto il freddo ma la umidità che rende l'ambiente male vivibile, quindi pompare bene con la stufa, che la canalizzazione porti bene aria calda in ogni angolo, e tenere un oblo sempre in fessura che permette il ricambio d'aria eliminando condensa e umidità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 18/09/2016 alle: 22:19:14
Ciao, quando avevo acquistato nel '97 il mio primo camper (CI del 1988, fascia non certo alta !!!) mi ero innamorato delle vacanze di natale a Livigno  (-35°) e ti posso assicurare che mi facevo sempre una decina di giorni in tutto relax (dentro in t-shirt senza problemi)
Il discorso è che puoi usare qualsiasi mezzo di qualsiasi anno, ma il problema è che certamente con camper recenti di fascia alta li compri e ci vai praticamente a occhi chiusi (seguendo i consigli che già ti hanno dato sul discorso stufa sempre accesa ecc.ecc.) con mezzi di fascia media o bassa dovrai farci sicuramente delle modifiche o adottare delle precauzioni x prevenire ed evitare problemi, es. scarico bianche aperte, controllare i passaggi dei tubi che siano in posizioni che nn congelato ecc.ecc. (come ti hanno già scritto). Considera però che con fascia alta la coibentazione è decisamente superiore e i consumi di gas sono ridotti, con fasce medio o basse ovviamente la stufa consumerà sicuramente molto di più. 
Consiglio mio personale, se hai la possibilità, se non hai esperienza di camper e se non vuoi troppi sbattimenti di fare modifiche ....vai su un mezzo di fascia alta e abbastanza recente, se vuoi risparmiare qualcosa sul prezzo dell'acquisto evita motorhome.....
Buona scelta è buon divertimento....la montagna in inverno col camper è spettacolare, ma col camper tutti i posti e tutte le stagioni sono spettacolari!!!!!
Emiliano 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link