.jpg)

In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/06/2023 alle 19:01:16Il camper è modello 2022 ha praticamente 1 anno di vita. Secondo me in fabbrica accortosi della malefatta lo hanno riempito a pressione e quindi ha perso nel raccordo. Aggiungo che non ho mai fatto rifornimento di adblue in quanto il mezzo ha 4500km. Quindi la perdita si è verificata per forza in fabbrica
Se scrivi marca, modello e anno è più facile capire se è un difetto di assemblaggio del tuo specifico mezzo. Ma il tubo dell'AdBlue perde?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/06/2023 alle 19:13:47Il camper è nell'officina del rivenditore ufficiale, dove l'ho acquistato nuovo.
Purtroppo per fare i MH, devono modificare cose originali, a volte facendo castronerie incredibili Questo è u o dei tanti motivi per cui non prenderei mai un mh Ti consiglio di rivolgerti ad una officina della marca del mezzo per capire come deve essere l'impianto originale, e poi contattare chi te lo ha venduto
In risposta al messaggio di vadopiano del 03/06/2023 alle 20:07:36Diciamo che a me piace immaginare che l'azienda ignara della malefatta abbia già provveduto a redarguire i responsabili e che, si stia davvero adoperando per porvi rimedio. Proprio per questo al momento non ritengo corretto citare il marchio. Resta il fatto che quando la questione sarà chiusa, se positivaments ringrazierò l'azienda, se negativamente, mi limiterò ad indicare marca e modello, lasciando a chi legge trarre le conclusioni
Inammissibile un allestimento come da foto che hai postato. Una vera vergogna: massacra quel marchio minacciando di diffondere con tutte le tue possibilità quanto hai verificato. Oltretutto la forzatura del tubo AdBlue,oltre a creare la strozzatura dello stesso, ha forzato il punto di attacco con il gruppo bocchettoni, come testimonano le incrostazioni di AdBlue. Quel tubo, evidentemente, ora perde. Sarebbe interessante a mio parere, capire il perché della cristallizzazione esterna dell'AdBlue. Ti auguro di venire a capo in fretta di quel pastrocchio. Vittorio.
In risposta al messaggio di 1alme1 del 03/06/2023 alle 18:44:22È normale, visti gli attuali costi dei motorhome,almeno oltre dai 100/a 120.000€,
Ma secondo voi è possibile questo in un motorhome acquistato nuovo? Il tubo del bocchettone gasolio che invece di andare verso il basso va verso l'alto quindi la pistola del gasolio scatta a raffica e per fare il pienoci vogliono circa 30 minuti. Il tubo del bocchettone dell'adblue va verso il basso, fa una piega a 90 gradi, va verso l'alto per una 30na di cm per poi tornare verso il basso. Risultato impossibile rifornire adblue perché il tubo è chiuso. Tutto questo capolavoro in un mezzo da 85.000 euro.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/06/2023 alle 23:57:55Ciao Roberto.
È normale, visti gli attuali costi dei motorhome,almeno oltre dai 100/a 120.000€, con 85000€ che pretendevi. Roberto
In risposta al messaggio di 1alme1 del 03/06/2023 alle 18:44:22in realtà sarebbe utilizzabile a patto di rabboccare l'adblue presso le officine fiat professional, al prezzo di 100 euro per 1 ora di lavoro (smontaggio montaggio coperture) e 10 litri di liquido scollegando i raccordi e riempiendo dall'interno del camper. Come ho dovuto fare in Francia quando ho scoperto il problema.
Ma secondo voi è possibile questo in un motorhome acquistato nuovo? Il tubo del bocchettone gasolio che invece di andare verso il basso va verso l'alto quindi la pistola del gasolio scatta a raffica e per fare il pienoci vogliono circa 30 minuti. Il tubo del bocchettone dell'adblue va verso il basso, fa una piega a 90 gradi, va verso l'alto per una 30na di cm per poi tornare verso il basso. Risultato impossibile rifornire adblue perché il tubo è chiuso. Tutto questo capolavoro in un mezzo da 85.000 euro.
In risposta al messaggio di 1alme1 del 04/06/2023 alle 11:22:08Ciao, solo per chiarezza e non per fare una polemica, prima scrivi di non aver mai rabboccato l'adblue visto i pochi km e ora scrivi che hai dovuto smontare alcune parti per poter rabboccare. Potrebbe essere che la perdita, se così è successo, sia dovuta ad un rimontaggio delle parti?
in realtà sarebbe utilizzabile a patto di rabboccare l'adblue presso le officine fiat professional, al prezzo di 100 euro per 1 ora di lavoro (smontaggio montaggio coperture) e 10 litri di liquido scollegando i raccordi e riempiendo dall'interno del camper. Come ho dovuto fare in Francia quando ho scoperto il problema.
In risposta al messaggio di Brontolo58 del 04/06/2023 alle 11:43:39per chiarire, mi trovavo in vacanza in Francia quando si è accesa la spia che indicava di raboccare, al benzinaio non entrava nemmeno una goccia e quindi sono andato in officina dove si è scoperto l'arcano. Non avevo mai raboccato prima, visto che il mezzo ha 4.500 km. le foto sono state fatte Alla fiat, dopo 30 minuti dal primo tentativo di rabbocco, la pompa segnava 0,2 litri tutti traboccati dal tappo.
Ciao, solo per chiarezza e non per fare una polemica, prima scrivi di non aver mai rabboccato l'adblue visto i pochi km e ora scrivi che hai dovuto smontare alcune parti per poter rabboccare. Potrebbe essere che la perdita, se così è successo, sia dovuta ad un rimontaggio delle parti?
In risposta al messaggio di 1alme1 del 04/06/2023 alle 13:25:54Ok, brutta storia, non ti invidio per nulla. Ti auguro di risolvere al più presto e che la casa riconosca la sua responsabilità. La tipologia di difetto non avrebbe comunque minor importanza se il prezzo del mezzo fosse inferiore. Mi viene da pensare più a un errore di montaggio e di controllo che non di progettazione pensando al fatto che altri mezzi uguali abbiano riscontrato il medesimo difetto. Indipendentemente da ciò a te resta un danno non da poco considerando anche il fatto di avere il mezzo bloccato. Per quello che vale io cercherei di coinvolgere quanto più possibile il rivenditore, il suo farsi carico del problema e trasmetterlo alla casa può pesare tanto.
per chiarire, mi trovavo in vacanza in Francia quando si è accesa la spia che indicava di raboccare, al benzinaio non entrava nemmeno una goccia e quindi sono andato in officina dove si è scoperto l'arcano. Non avevo mairaboccato prima, visto che il mezzo ha 4.500 km. le foto sono state fatte Alla fiat, dopo 30 minuti dal primo tentativo di rabbocco, la pompa segnava 0,2 litri tutti traboccati dal tappo.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/06/2023 alle 23:57:55Buongiorno;
È normale, visti gli attuali costi dei motorhome,almeno oltre dai 100/a 120.000€, con 85000€ che pretendevi. Roberto
In risposta al messaggio di 1alme1 del 03/06/2023 alle 19:12:32Buongiorno.
È solo uno sfogo, marca e modello vorrei scriverlo fra qualche giorno quando capirò se il produttore ha risolto il problema o se ha intenzione di scaricare la responsabilità sul rivenditore il quale al momentro non sacome fare perché sembra sia in attesa di un ricambio che dopo 20 giorni sembra non arrivare. A mia email, il produttore mi ha risposto le comunichiamo di aver contattato la concessionaria, la quale la contatterà a breve per darle tutte le informazioni riguardanti il suo caso ia concessionaria da me interpellata mi risponde deve arrivare il ricambio. Intanto il camper è fermo dal 15 maggio.