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turbina e intercooler

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16
g7753
g7753
28/11/2009 132
Inserito il 28/01/2011 alle: 23:52:33
buona sera a tutti mentre trafficavo ho notato che il manicotto da turbina a intercooler è impregnato di olio . non ci sono colature eccetera ,ma toccando con le mani il manicotto che esce dal turbo ti lascia le mani unte di olio. potrebbe essere la turbina che perde, ho è un trafilamento fisiologico dovuto che ho appena percorso circa 4000 km ? Non ho mai notato e non so se è normale. il mio è un fiat ducato 1.9 td del 91 con 120.000 km grazie e saluti
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 28/01/2011 alle: 23:59:37
ciao,con qel kilometraggio è normale che la turbina tira su olio, controlla anche l'aberino della girante se ha un certo gioco
16
g7753
g7753
28/11/2009 132
Inserito il 29/01/2011 alle: 00:13:08
grazie Robir verificherò appena posso , se non sbaglio basta sfilare il manicotto e si dovrebbe poter toccare la turbina. Ma ho ancora una domanda da farti: quanto dura una turbina? saluti
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 29/01/2011 alle: 00:50:20
Non fasciarti la testa prima di essertela rotta, potrebbe essere benissimo olio condensato dal ricircolo vapori, in 120.000 km. se ne sarà condensato parecchio ma non vuol dire che chi sia una perdita o un anomalo consumo. Gia che ci sei potresti però dare una lavata all'interno dell'intercooler per togliere l'olio e aumenteresti cosi la capacità di raffreddare l'aria. Buon lavoro. Luca
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 29/01/2011 alle: 00:50:55
La durata della turbina ha moltissime variabili , una delle più importanti è " come è sttata trattata" e non meno " come è stata costruita" e non ultima " come è stata manutenzionata" ho visto turbine con 400000 km finzionare perfettamente[^] e turbine con 40000 km distrutte[V] Notare i manicotti dell'intercooler bagnati di olio è normale , l'aria soffiata dalla turbina è un'aria con una densità di condensa oleosa molto elevata.... Saluti Paolo
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g7753
g7753
28/11/2009 132
Inserito il 29/01/2011 alle: 07:35:06
ciao a tutti vi ringrazio vivamente perchè mi avete illustrato una parte del motore che a me era tabù. saluti
16
tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 29/01/2011 alle: 08:24:34
il mio ha 46000 km ed è gia da un pezzo pieno d'olio...
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 29/01/2011 alle: 09:08:34
Mi aggiungo anche io per tranquillizzare il collega, senza voler interferire con pareri autorevoli e professionali già espressi. In questo momento il mio camper per un problema inaspettato è in officina con il motore completamente smontato. La turbina è ancora perfetta e il leggero unto di olio è fisiologico. Il motore ha 90.000 km.. In una mia Croma 2500 ho buttato il motore a 300.000 km. a causa della testata ormai irrecuperabile ma la turbina l'ha voluta regalata il meccanico perchè era ancora efficiente. Con la Croma trainavo la caravan per cui il motore non viaggiava solo riposato. Per cui non essere apprensivo e curalo bene con una adeguata manutenzione, ma sopratutto non strapazzarlo, e vedrai che la durata è garantita. Cordiali saluti. Max.
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Romano43
Romano43
23/03/2009 1945
Inserito il 29/01/2011 alle: 19:59:10
Vorrei dire la mia anch'io,premetto non ci capisco niente.Ho il camper che ha fatto 8000 KM,l'ho portato alla fiat per un rumore,sono ripassato dal meccanico...sentenza;saltata la turbina.Se fossi uno che le piace portare il motore al limite potrei capirlo,è che io non lo sono proprio.Il meccanico mi ha detto di stare tranquillo tanto è in garanzia.Io mi chiedo,ma cosa montano,ma se le turbine hanno durate così ballerine uno come si deve comportare,ogni volta che usa il mezzo deve preventivare delle spese.Non sò se ho reso l'idea. Un saluto e buoni KM Romanoid="size6">
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 29/01/2011 alle: 20:19:38
quote:Risposta al messaggio di Romano43 inserito in data 29/01/2011  19:59:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> credo che ti hanno letto tutti [;)] A volte questo accade come per le vite umane .. chi non nasce chi muore subito chi non arriva alla vecchiaia e invece chi ci arriva se si sfascia un componente meccanico...PAZIENZAid="size6">[^] i meccanici esistono anche per questo [^] ciao elio.m Roma
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 30/01/2011 alle: 06:49:29
si basta togliere il manicotto che viene dal filtro aria, la turbina come ti ha risposto paolo 61 ha molte varianti per la durata, quelle che tengo più in considerazioni sono qualità olio, gradazione, e farla girare al minimo per qualche minuto dopo un lungo tragitto
quote:Risposta al messaggio di g7753 inserito in data 29/01/2011  00:13:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 30/01/2011 alle: 09:29:11
per allungare la vita del turbo ci sono regole vecchie come me[:D], la prima è quella di non spegnere subito il motore dopo un periodo di percorrenza notevole o dopo un grande sforzo,bisogna lasciare il motore in moto al minimo almeno un minuto,perchè così facendo l'olio continua a circolare mentre le temperature di scarico si abbassano,altrimenti spegnendo il motore subito l'olio presente nel tubo di mandata e quello dentro il turbo,con le elevate temperature si "cuoce" e con il passare del tempo limita sempre di più il passaggio di olio,con la conseguente rottura del turbo. la seconda regola molto importante è quella di sostituire l'olio anche il più buono del mondo al massimo ogni 15000 km,e fidatevi che vuol dire tanto(ps: io non vendo olio) la terza regola è quella di tenere sempre un filtro dell'aria sufficientemente pulito,perchè nel caso contrario il turbo non aspirando correttamente va in cavitazione e in questo caso si sfondano i rasamenti... la quarta regola è solo per chi ha aumentato la pressione del turbo o ha rimappato la centralina...BISOGNA controllare la pressione di mandata in aspirazione e altrettanto importante la contropressione allo scarico,perchè se cè una differenza superiore a 0,7/0,8 bar(limite max) la vita del turbo è breve e anche il motore soffre per l'elevate temperature che si vanno a formare nel collettore di scarico... queste "mie" regole sono il frutto di tanta esperienza che ho maturato personalmente... fidatevi,il mio motto è: a casa mia solo veicoli turbo elaborati![:D][:D]

Modificato da powermanto il 30/01/2011 alle 09:30:00
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/01/2011 alle: 11:42:33
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 30/01/2011  09:29:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mica solo a casa tua[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 30/01/2011 alle: 13:38:03
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 30/01/2011  09:29:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse mi sfugge dove sia il liquido, ma come fa a cavitare un turbo?
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 30/01/2011 alle: 14:14:51
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 30/01/2011  13:38:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sicuramente non ho usato il termine adatto,avrei dovuto usare il termine "stallo",perchè funziona allo stesso modo,ma non è la stessa cosa. ti piace fare i puntini sulle i....
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 30/01/2011 alle: 14:45:14
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 30/01/2011  14:14:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ridurre la pressione in aspirazione del lato compressore non fa altro che aumentare il regime di rotazione del turbo. Non c'è stallo, semplicemente il turbo rischia di arrivare a regimi troppo elevati e si distruge per centrifugazione.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/01/2011 alle: 17:32:22
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 30/01/2011  14:45:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...veramente, in quel caso...la girante del compressore, tende ad "Andare incontro" all'aria, ovvero si sposta verso l'aspirazione, e, come hanno Correttamente[;)] già detto, si distrugge, per usura, il rasamento di tenuta lato aspirazione...[V][V][V] [;)] Ciao Gianfranco
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 30/01/2011 alle: 18:41:27
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 30/01/2011  14:45:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:(!][:(!][:(!][:(!] secondo me non hai le idee molto chiare....se riduci la pressione in aspirazione,automaticamente diminuisce anche il regime di rotazione,perchè questa è gestita dalla west gate che lavora sulla chiocciola di scarico... se hai un'aspirazione sottodimensionata,il turbo va in stallo e si sfonda il rasamento. si distrugge quando aumenti troppo la pressione e il turbo risulta piccolo per l'utilizzo finale. come fai a sapere se il turbo è giusto o è piccolo? misuri la pressione in aspirazione e la contropressione allo scarico,esempio se in aspirazione hai 2.0 bar e allo scarico hai 2.7 bar di contropressione,il turbo è giusto(è arrivato al suo limite) se invece hai in aspirazione 2.0 bar e la contropressione allo scarico è 5.0 bar,il turbo è piccolo e automaticamente si rompe prima,la potenza massima non è massima. probabilmente è sufficiente cambiare la a/r di scarico per migliorare le cose...
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 30/01/2011 alle: 20:39:10
comunque sembra che almeno noi in officina VW sostituimo piu' turbine che si incanta la geometria variabile , che quelle che si sboccolano, provocando l'entra di olio allo scarico , creando esagerata fumosita' , e per questo anche il rischio di buttare via il catalizzatore e silenziatori impregnati di olio .. chiedo per questa causa , i miei colleghi come si comportano davanti a questo problema post/sostituzione del turbo ? ciao elio.-m Roma

Modificato da elefantin il 30/01/2011 alle 21:26:12
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/01/2011 alle: 21:47:21
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 30/01/2011  20:39:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche se non ho inteso bene cosa intendevi, immagino, dalla foto, che intendevi indicare che, di Turbine, a geometria Variabile, se ne rompono a... Quintali, a colpe della Mala Gestione della Sovrapressione, per cui...ecco spiegata la Tua Immagine...non la Tua Personale...quella sul Forum [:D][:D][:D][:D][:D] C'è da dire che, Tu sei anche, meccanico VW, o Sbaglio [?][?][?] e, purtroppo, scusami, ma i...Barbari, di Errori sulla Tecnica...fine...ne fanno eccome [;)][;)][;)][;)][;)] Non Voglio dire, ma...di Turbine VW e AudX, ne abbiamo cambiate...a Vagonate...o no [?][?][?][:D][:D][:D][:D] a mè succedeva...soprattutto con Geo Variabile...VW, ...ma ne è passato del tempo[:o)][;)] Mah...[:0][:0][:0] Se Continuano a Farle...Sicuramente saranno Garantite...[:D][:D][:D][:D] [:D] [V] [xx(] Ciao Gianfranco PPSS Si Mettevano in moto, si girava 1-2 settimane, e si consegnava...con consiglio di...giudizio[;)][;)][;)] [:D][:D][:)][:)]

Modificato da Speedy3 il 30/01/2011 alle 21:59:47
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