
In risposta al messaggio di tommy72 del 17/10/2016 alle 07:12:47
... grazie! .... oggi pulitina e controllino visivo ... ma primo pomeriggio vedo di lasciarla in officina ... vi aggiornerò ... incrociamo le dita! ... altrimenti mastice bicomponente alte temperature o pasta nera/rossa ... in extremis un bel barattolino raccogli olio con pompetta di ritorno dello stesso al recupero vapori olio ... eh eh eh!!!
assicurati da dove arriva la perdita e mettila a posto, lascia stare i vari mastici e paste ''rosse e/ o nere.Guarda se ( come gia' detto) non sia la pompa AC, oppure la flangia attacco pompa ,in questo caso basta staccare la pompa iniezione e sostituire la guarnizione di tenuta ( ORIGINALE) Se malauguratamente fosse la guarnizione della testata ( molto improbabile) dovrai smontarla
In risposta al messaggio di tommy72 del 17/10/2016 alle 15:23:57
... nella foto a sx in alto è visibile un coperchio chiaro ... sotto il tutto è raccordato con 3 viti ed una guarnizione interna ... come avevo già notato usando uno specchio nel retro della stessa sembra essersi allentata1 delle tre viti ... che ha creato un gioco e fa fuoriuscire olio ... sembra confermato il tutto da una prima visione assieme al meccanico che ci metterà mani domani max ... ha comunicato che è un caso tipico di questo motore ... con le vibrazioni le 3 viti si allentano ... boh ... speriamo ... !!!
le tre viti sono quelle della flangia della pompa iniezione, se qualcuna delle tre si è allentata ( solitamente quella sotto) è perchè per stringerla si deve togliere l'astina dell'olio con il relativo ''fodero'' e usare l'apposita chiave Iveco o similare. Se la perdita permane, staccare la pompa iniezione, sostituire la guarnizione e rimontare il tutto ( ripeto guarnizione originale)
In risposta al messaggio di tommy72 del 23/10/2016 alle 09:17:27
... eccomi tutto risolto ... la perdita era data dall'allentamento dei 3 dadi pompa olio che con movimento a percussione ha allentato il coperchio ... tutto ok!!! salvo dilemma revisione che posto in altro topic! ... grazie a tutti! un saluto!!!
sinceramente non ho capito.Forse confondi la pompa iniezione con la pompa olio,perchè la pompa olio non fa nessun movimento a ''percussione'', ed è all'interno del ''gruppo ausiliario'' e solitamente perde perchè si usura il piano entro cui lavora .Per eliminare questo inconveniente occorre smontare TUTTO il gruppo ausiliario, con una spesa non indifferente. A differenza la pompa iniezione lavora con un movimento particolare e puo' causare l'allentamento dei tre dadi.
nel caso che non fossero stretti bene ,