CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Una storia infinita: pompa Bosch marchiata DAG

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
10
arkimede 2
arkimede 2
26/11/2015 18
Inserito il 05/11/2016 alle: 00:21:48

Salve eccomi a raccontare la mia,disavventura dopo la sostituzione della epic sul mio Ford transit 2,5 TD. Acquistata presso una ditta di Treviso installata personalmente ,avvio il motore e da subito non gira bene,il minimo e molto irregolare provo ad alzarlo ma nel rilascio resta accelerato per cinque secondi circa e non e il cavo gas. Prova su strada sobbalza con andatura costante, prestazioni deludenti. Riporto la pompa e mi rassicurano dicendomi che l’avrebbero ricontrollata sul banco prova. Mi contattano dopo 2 giorni dicendomi che era perfetta,e che l’avrebbero istallata loro se gli portavo il camper. Recuperata una bosch per aspirato regalatami da un amico decido di istallarla. Accendo e per incanto il motore gira come un orologio svizzero,prestazioni sorprendenti confronto alla nuova pompa. Faccio provare il camper anche al pompista ,e mi sottolinea che con la loro deve andare meglio. Dopo l’istallazione della loro pompa al minimo il motore gira in maniera irregolare peggio di prima, e dopo un intera mattinata ad anticipare posticipare e registrando tutte le viti possibili lascio il camper li. Dopo 10 giorni mi contattano dicendomi che e pronto. Lo ritiro lo proviamo sembra andare molto meglio ma a anche un forte criccare e faccio notare il minimo leggermente irregolare che mi dicono normale con quella pompa. Testo il camper per una settimana andando in montagna risultato,minimo leggermente irregolare , a 100 km cricca da fastidio, e con il primo avviamento del mattino con circa 9 gradi motore imballato e fumo bianco grigio da nebbia in val padana. Riconsegno la pompa la ricontrolleranno per l’ennesima volta speriamo.

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 05/11/2016 alle: 09:39:05
Come mai non hai montato ( o fatto montare ) da subito una pompa del circuito Bosch? comunque se non risolvi l'unica strada è provare a sostituire quella pompa con altra nuova in virtù della garanzia o farla revisionare da un pompista capace, evidentemente se il motore non gira bene qualche problema c'è. Purtroppo oggi sempre più meccanici diventano solo dei cambiapezzi, non fanno altro che togliere e rimontare il pezzo nuovo, in caso di difficoltà  la cosa si arena senza soluzione a spese del malcapitato, spesso ti dicono che procedono ad una revisione, magari quella pompa non è stata neppure aperta, ciaoo.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/11/2016 alle: 09:40:53
Utilizza la pompa per aspirato originale bosch e fatti restituire i soldi della pompa tarocca wink
Paolo

Modificato da paolo 61 il 05/11/2016 alle 09:48:58
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/11/2016 alle: 10:28:43
Una cosa che NON sopporto, è quando, un particolare tarato al banco, come si deve, viene poi taroccato in malomodo, su posto, per cercare di farlo andare !
E' così che ho litigato e perso un'amico pompista, che mi aveva revisionato una pompa Bosch in linea, che montata sul motore nuovo...non andava, fumava ecc ecc,
si è messo a smanettare con le aste, la posizione della cremagliera, così, a capocchia, gira di qua, gira di là.....tutti i sigilli tolti, insomma, scandaloso.
Ho poi portato la pompa da un'altro pompista, che me l'ha riconsegnata tarata e revisionata, e mi ha dato i particolari che ha trovato ammalorati, sicuramente NON di una pompa revisionata...come doveva essere la mia.
Montata, mezzo perfetto, come da manuale wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
10
arkimede 2
arkimede 2
26/11/2015 18
Inserito il 05/11/2016 alle: 10:40:51
Premetto che non o nessun problema nell'istallazione della pompa,la garanzia c'è con quella che mi forniranno sarà la terza,ce da dire che per ora sono disponibili a risolvere il problema, La ditta che la distribuisce Diesel line fornisce kit pompa meccanica per modifica elettronica ford transit completa di tutto cavo staffe e istruzioni con foto ditta italiana,e le producono loro.Dico Bosch non originale perchè a un etichetta con marchio dag ,vendute anche ad altre ditte e rimarchiate a loro volta. Ma in realtà bosch nuove per ford transit non esistono sono tutte ricostruite a nuovo.   
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
10
arkimede 2
arkimede 2
26/11/2015 18
Inserito il 05/11/2016 alle: 10:46:24
In effetti il problema e quello se lai tarata al banco perchè la devi poi smanettare.
camperlento
camperlento
-
Inserito il 05/11/2016 alle: 11:18:22
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/11/2016 alle 10:28:43

Una cosa che NON sopporto, è quando, un particolare tarato al banco, come si deve, viene poi taroccato in malomodo, su posto, per cercare di farlo andare ! E' così che ho litigato e perso un'amico pompista, che mi aveva
revisionato una pompa Bosch in linea, che montata sul motore nuovo...non andava, fumava ecc ecc, si è messo a smanettare con le aste, la posizione della cremagliera, così, a capocchia, gira di qua, gira di là.....tutti i sigilli tolti, insomma, scandaloso. Ho poi portato la pompa da un'altro pompista, che me l'ha riconsegnata tarata e revisionata, e mi ha dato i particolari che ha trovato ammalorati, sicuramente NON di una pompa revisionata...come doveva essere la mia. Montata, mezzo perfetto, come da manuale Ciao Gianfranco
...

approvo ogni lettera che hai scritto, io sono oltre 40 anni che faccio il meccanico ed una cosa che non ho mai tollerato e proprio quella di mettersi a trafficare su ogni vite e regolazione per cercare di rimediare ad un lavoraccio fatto al banco prova, se al banco fai tutto per bene stai pur certo che non c'è alcun bisogno di mettersi a trafficare di qua e di la dopo solo che oggi molti pseudo meccanici fanno certi lavori di cui è meglio non doverne parlare perchè ci sarebbe solo da usare parolacce.
camperlento
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 06/11/2016 alle: 09:18:26
Approvo si e no quanto detto, se il costruttore pompe mette delle regolazioni un motivo ci sarà, il problema reale non sono le regolazioni ma chi le tocca, per metterci mano bisogna essere realmente competenti  sapere quello che si sta facendo ed avere attrezzature adeguate. Purtroppo oggi di pompisti vecchia scuola che crescevano in officina apprendendo il mestiere fin da ragazzi non ce ne sono quasi più, sono una specie in via di estinzione, quello che si trova oggi sono praticoni improvvisati pompisti che credono dopo aver fatto qualche corso di essere diventati maghi delle pompe di iniezione. Non parliamo poi delle attrezzature, quello che conosco ha una officina piena di macchine per il controllo delle varie pompe, ma quella è una famiglia di pompisti, lo faceva suo padre ed ora c'è il figlio, ciaoo.     
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/11/2016 alle: 18:31:51
l'unica cosa che si puo'  eventualmente regolare  è il minimo, le altre regolazioni sono solo tentativi,  e fanno solo male, wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
10
arkimede 2
arkimede 2
26/11/2015 18
Inserito il 07/11/2016 alle: 21:14:23
Oggi o riportato la pompa, la ricontrolleranno per la terza volta.La loro ipotesi e che il mio motore sia basso di compressione.Cosa molto improbabile visto che con la lucas con temperature di - 17 parte con mezzo giro.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/11/2016 alle: 21:35:43
In risposta al messaggio di arkimede 2 del 07/11/2016 alle 21:14:23

Oggi o riportato la pompa, la ricontrolleranno per la terza volta.La loro ipotesi e che il mio motore sia basso di compressione.Cosa molto improbabile visto che con la lucas con temperature di - 17 parte con mezzo giro.

Allora che ti spieghino come mai con la pompa bosch da aspirato il motore va benesurprise
Paolo
10
arkimede 2
arkimede 2
26/11/2015 18
Inserito il 07/11/2016 alle: 21:48:22
Il bello che l'anno anche provato con la bosch per aspirato, oggi anno anche voluto i numeri di quella pompa.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/11/2016 alle: 08:07:14

Per vedere e copiare le regolazioni dal manuale wink
Qualche volta, qualche...dubbioso lo fà !

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 08/11/2016 alle 08:07:48
17
gpunto
gpunto
23/01/2008 191
Inserito il 08/11/2016 alle: 10:25:33
Dovrei sostituire anch'io la pompa Lucas sul mio Ford transit 2.5 TD anno 1999.
Abito a Noale (Prov. di Venezia) chiedo se mi potete consigliare un bravo pompista per fare il lavoro...uno pratico che abbia già fatto il lavoro di modifica !!
Da quello che capisco pompe Nuove Bosch è impossibile trovarne...bisogna ripiegare su pompe rigenerate.
Grazie a chi mi può dare indicazioni e suggerimenti.
Luca
gpunto
morodirho
morodirho
-
Inserito il 08/11/2016 alle: 13:56:01
cerco di chiarire ''pompe rigenerate''. Nella  pompa iniezione VE BOSCH il ricambio fondamentale è il gruppo ''pompante'', composto da un pistone  che lavora in una sede ( testa idraulica)  e dalla pompa di trasferimento , o di trasferta, che adegua la pressione del gasolio in entrata ( 0,5 bar) alle esigenze della pompa, ( 6/ 7 bar) . Il pistoncino pompante spinge il gasolio in una camera situata nella testa idraulica  portando la pressione verso i 4/500 bar necessari ad aprire l'iniettore ( tarato solitamente a 230 bar) , .Questi due particolari sono quelli che solitamente vengono montati nuovi, tutto il resto è semplicemente il solito, e non viene sostituito se non a causa di rotture ,
ps
quando parlo del ''resto'' mi riferisco a : corpo pompa, alberino di trascinamento, mentre vengono sostituite ''TUTTE'' le guarnizioni  ( il cui costo non supera i 30 euro ) mentre se non ci sono problemi l'anello a cammes, e rulli relativi  rimangono quelli  ( in caso di sostituzione di questi particolari  il costo sale di circa 150/ 200 euro) Comunque in una pompa ''rigenerata '' soitamente questi particola devono essere funzionali  per evitare futuri problemi molto onerosi
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
10
arkimede 2
arkimede 2
26/11/2015 18
Inserito il 08/11/2016 alle: 20:59:38
Ciao Luca se ti interessa  Brozzola Diesel a Marghera  vicino supermercato panorama ne a già fatti parecchi ed e anche un camperista.
17
gpunto
gpunto
23/01/2008 191
Inserito il 08/11/2016 alle: 21:41:52
In risposta al messaggio di arkimede 2 del 08/11/2016 alle 20:59:38

Ciao Luca se ti interessa  Brozzola Diesel a Marghera  vicino supermercato panorama ne a già fatti parecchi ed e anche un camperista.

Grazie, proverò a sentirlo per un preventivo . 
Grazie ancora . 
gpunto
15
fede10
fede10
05/11/2010 85
Inserito il 09/11/2016 alle: 21:13:42
Buona sera,
ho un rimor su Ford 2.5 td del 1997 con pompa originale, posso montare una pompa bosch che era montata su un transit 2.5 aspirato del 1995? Se si, eventuali modifiche?

Modificato da fede10 il 09/11/2016 alle 21:14:57
10
arkimede 2
arkimede 2
26/11/2015 18
Inserito il 11/11/2016 alle: 20:31:14
Io la pompa dell'aspirato lo provata cosi com'era senza modifiche,e devo dire che va molto bene perde un po di velocità finale.
10
arkimede 2
arkimede 2
26/11/2015 18
Inserito il 11/11/2016 alle: 20:47:43
Un saluto a tutti,oggi o ripreso la pompa dopo l'ennesima taratura,o notato che e stato sostituito lda e montato i leveraggi della versione aspirata,domani la monto vi faro sapere.Chiedo se qualcuno conosce i valori di massima e minima  per misurare la compressione grazie.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2499
Inserito il 11/11/2016 alle: 22:39:31

https://forum.camperonline.it/t...

Qui c 'e' un po la storia di come ho fatto io con una pompa meccanica per aspirato.
Seguendo i consigli di morodirho e altri...

Giorgio."Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno.A.Robbins"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link