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Urca, il tagliando quanto mi costa...

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11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 20/07/2015 alle: 20:34:25
La scorsa settimana ho portato il mio camper, in una nota concessionaria di Roma per:
- Tagliando dei 75000 km (ordinario)
- Sostituzione valvola EGR
- Verifica aggiornamento software
- Sistemazione dello sportello di guida perchè a 100-110 km/h faceva un fastidioso rumoro di infiltrazione aria.

Totale € 750,00
devo dire che tutto è stato fatto bene, per quello che posso vedere; Valvola EGR nuova ed il motore ha ripreso vita, lo sportello è stato sistemato ( è quello che mi da più soddisfazione), verifica aggiornamento software (spero fatto) ma in ogni caso ogni volta che ci vado e chiedo la verifica software non mi fanno storie, il tagliando è un tagliando ....

Per cui, non mi lamento per la qualità del lavoro, ma solo che mi ha sorpreso la cifra io sinceramente mi aspettavo circa € 500-600 ma non mi aspettavo € 750,00.

P.S. ho un Ford del 2008 con 130 CV, pensa chi ha un Mercedes quanto paga smileysmileysmiley
Un saluto a tutti
16
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 20/07/2015 alle: 22:24:04
Mi sembra che costa più di 200 euro l'egr !!
 

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Inserito il 20/07/2015 alle: 22:29:33
In risposta al messaggio di Voltsit del 20/07/2015 alle 20:34:25

La scorsa settimana ho portato il mio camper, in una nota concessionaria di Roma per: - Tagliando dei 75000 km (ordinario) - Sostituzione valvola EGR - Verifica aggiornamento software - Sistemazione dello sportello
di guida perchè a 100-110 km/h faceva un fastidioso rumoro di infiltrazione aria. Totale € 750,00 devo dire che tutto è stato fatto bene, per quello che posso vedere; Valvola EGR nuova ed il motore ha ripreso vita, lo sportello è stato sistemato ( è quello che mi da più soddisfazione), verifica aggiornamento software (spero fatto) ma in ogni caso ogni volta che ci vado e chiedo la verifica software non mi fanno storie, il tagliando è un tagliando .... Per cui, non mi lamento per la qualità del lavoro, ma solo che mi ha sorpreso la cifra io sinceramente mi aspettavo circa € 500-600 ma non mi aspettavo € 750,00. P.S. ho un Ford del 2008 con 130 CV, pensa chi ha un Mercedes quanto paga Un saluto a tutti
...

Non hai speso molto, calcolando che con un Ducato spendevo 450 euro per un tagliando comune.

Riguardo al Mercedes te lo so dire al primo tagliando smiley, ma spero di fare solo quello wink, mentre nel Ducato (del 2007) di riparazioni ne ho spesi una esagerazione angry.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 20/07/2015 alle: 23:20:39
Solo per EGR ho speso circa € 300-400 il resto tutto tagliando e sinceramente il costo del tagliando è quello che più mi ha colpito
Un saluto a tutti
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Inserito il 21/07/2015 alle: 08:48:26
i conti tornano, 450 il tagliando e 300 EGR, lo sportelo te lo hanno sistemato gratis laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
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Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
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Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
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Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
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Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
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Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 21/07/2015 alle: 09:54:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2015 alle 08:48:26

i conti tornano, 450 il tagliando e 300 EGR, lo sportelo te lo hanno sistemato gratis Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Hai perfettamente ragione su tutti e 3 i punti. E ribadisco che sono soddisfatto del lavoro, unica nota dolente sono i 450 del tagliando che a me personalmente sembrano troppi. Va da se che i prossimi tagliandi ordinari li farò da me.

Perché dici di aver speso molto con il ducato. Ti è successo qualcosa p i costi di manutenzione sono elevati ?
 
Un saluto a tutti
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Inserito il 21/07/2015 alle: 10:08:11
In risposta al messaggio di Voltsit del 21/07/2015 alle 09:54:51

Hai perfettamente ragione su tutti e 3 i punti. E ribadisco che sono soddisfatto del lavoro, unica nota dolente sono i 450 del tagliando che a me personalmente sembrano troppi. Va da se che i prossimi tagliandi ordinari li farò da me. Perché dici di aver speso molto con il ducato. Ti è successo qualcosa p i costi di manutenzione sono elevati ?   Un saluto a tutti

con il Ducato ne ho avute di ogni, a iniziare che arrivò con il radiatore del climatizzatore crepato e che perdeva, molle anteriori inefficenti e a pacco gia da nuovo (e era un telaio heavy !)  , gravi guasti elettrici che mi hanno afflitto per un paio di anni sfociato con un rischio di incendio nell'impianto elettrico del motore (riparazione esosissima). Per non parlare poi del confort di guida scandaloso, degno di un camioncino a carbonella.
Comunque ho notato che i prezzi delle riparazioni in officina Fiat autorizzata, sono prezzi altissimi, non certo da meno rispetto a altre marche straniere.

Ora che sono passata da poco a Mercedes, dalla prima volta che ci sono salito mi sono reso immediatamente conto di come è un camper che si guida bene e con grande confort.
Per essere onesti, anche qui arrivato con un guasto elettrico (un connettore di un interruttore non faceva contatto) ma sistemato rapidamente in Mercedes. Ma potrebbe anche essere stato causato dall'elettrauto che ha montato l'antifurto, che secondo me avrebbe potuto fare un lavoro piu "pulito" e ordinato.

Anch'io sono curioso di vedere i costi del tagliando e fare confronti con i costi Fiat. Visto che lo sprinter viene seguito in officina Mercedes di camion, probabilmente il costo orario è quello dei camion e quindi un po pesante, la mia seranza è di non usare molto l'officina se non per i tagliandi. Ora ho 3milakm, un po presto, vedremo a settembre come andrà, quando avrò all'attivo piu di 10milakm.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5014
Inserito il 21/07/2015 alle: 14:21:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2015 alle 10:08:11

con il Ducato ne ho avute di ogni, a iniziare che arrivò con il radiatore del climatizzatore crepato e che perdeva, molle anteriori inefficenti e a pacco gia da nuovo (e era un telaio heavy !)  , gravi guasti elettrici
che mi hanno afflitto per un paio di anni sfociato con un rischio di incendio nell'impianto elettrico del motore (riparazione esosissima). Per non parlare poi del confort di guida scandaloso, degno di un camioncino a carbonella. Comunque ho notato che i prezzi delle riparazioni in officina Fiat autorizzata, sono prezzi altissimi, non certo da meno rispetto a altre marche straniere. Ora che sono passata da poco a Mercedes, dalla prima volta che ci sono salito mi sono reso immediatamente conto di come è un camper che si guida bene e con grande confort. Per essere onesti, anche qui arrivato con un guasto elettrico (un connettore di un interruttore non faceva contatto) ma sistemato rapidamente in Mercedes. Ma potrebbe anche essere stato causato dall'elettrauto che ha montato l'antifurto, che secondo me avrebbe potuto fare un lavoro piu pulito e ordinato. Anch'io sono curioso di vedere i costi del tagliando e fare confronti con i costi Fiat. Visto che lo sprinter viene seguito in officina Mercedes di camion, probabilmente il costo orario è quello dei camion e quindi un po pesante, la mia seranza è di non usare molto l'officina se non per i tagliandi. Ora ho 3milakm, un po presto, vedremo a settembre come andrà, quando avrò all'attivo piu di 10milakm.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso avresti la gentilezza di dirci qualcosa in piu riguardo al problema elettrico del motore?
Anch'io ho avuto un grosso problema all'impianto elettrico del mio ducato,ho rischiato le fiamme,ma ha riguardato la parte della cabina.
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 21/07/2015 alle: 15:18:51
In risposta al messaggio di Voltsit del 20/07/2015 alle 20:34:25

La scorsa settimana ho portato il mio camper, in una nota concessionaria di Roma per: - Tagliando dei 75000 km (ordinario) - Sostituzione valvola EGR - Verifica aggiornamento software - Sistemazione dello sportello
di guida perchè a 100-110 km/h faceva un fastidioso rumoro di infiltrazione aria. Totale € 750,00 devo dire che tutto è stato fatto bene, per quello che posso vedere; Valvola EGR nuova ed il motore ha ripreso vita, lo sportello è stato sistemato ( è quello che mi da più soddisfazione), verifica aggiornamento software (spero fatto) ma in ogni caso ogni volta che ci vado e chiedo la verifica software non mi fanno storie, il tagliando è un tagliando .... Per cui, non mi lamento per la qualità del lavoro, ma solo che mi ha sorpreso la cifra io sinceramente mi aspettavo circa € 500-600 ma non mi aspettavo € 750,00. P.S. ho un Ford del 2008 con 130 CV, pensa chi ha un Mercedes quanto paga Un saluto a tutti
...

Di cosa ti lamenti?
Tagliando completo km 60.000 della Mini Countryman Cooper D (3,5 litri  olio BMW + tutti i filtri) spesa € 530.000 da denuncia!!! Prova su strada finale addebito €15 !
Tagliando completo del mio camper Renault 2,5 CDTI a km 170.000, 8 litri olio motore ELF 5/40 sintetico + tutti i filtri + pasticche freni ant., spesa € 410,00

 
Claudio
AIESISTEM PROJET 400
mtravel
mtravel
-
Inserito il 21/07/2015 alle: 15:37:10
In risposta al messaggio di clacal del 21/07/2015 alle 15:18:51

Di cosa ti lamenti? Tagliando completo km 60.000 della Mini Countryman Cooper D (3,5 litri  olio BMW + tutti i filtri) spesa € 530.000 da denuncia!!! Prova su strada finale addebito €15 ! Tagliando completo del mio camper
Renault 2,5 CDTI a km 170.000, 8 litri olio motore ELF 5/40 sintetico + tutti i filtri + pasticche freni ant., spesa € 410,00   Claudio AIESISTEM PROJET 400
...

Lontanissimo 1987. Audi 100 CD. Tagliando 80.000km. Me lo ricordo ancora. Lit 504.000 (50.000 di controllo su strada.).
Chiedo: ma siete matti ?
Chiedono: Lei ha chiesto il tagliando completo ?

Rispondo: Si. Non mi avete detto che esistono diversi tipi di tagliando.
Rispondono: Il tagliando completo include la rimozione e ricollegamento del motore dai e ai supporti. E la prova su strada.

Sic!!! Anche perchè due mesi dopo me l'hanno rubata. Con gancio nuovissimo (Lit 750.000) che il giorno dopo avrei dovuto collaudare alla motorizzazione.


Renault 150CV CDi.
L'anno scorso cinghia distribuzione, pastiglie davanti, qualche controllo spot. 1.680 euro.
Due settimane tagliando pre-ferie (non quello ufficiale, solo precauzione). 408 euro
Oggi quattro Michelin Agilis. 850 euro (mi hanno cambiato gratis le valvole da gomma a metalliche). Per fortuna con la convergenza sono a posto.

E qualcuno chiede se conviene acquistare un camper.
Quando lo venderò, probabilmente a breve, avrò la certezza di non tirare pacchi.

Max

p.s. Piuttosto, siete a posto con la cinghia di distribuzione ?
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Inserito il 21/07/2015 alle: 16:20:46

Parlo di Ducato X250 3.0 del 2007.  Il problema è nato nella scatola fusibili che c'è nel vano motore, quella scatolona nera che c'è vicino al filtro dell'aria.

Li arriva un cavo grosso un dito che arriva direttamente dalla batteria e alimenta tutte le funzioni del motore e del telaio. Questo cavo è fisato con capocorda e un dado.
Il dado probabilmente era lento dall'origine, infatti per i primi due anni, così random il motore saliva fisso a 1250 giri e rimaneva così da pochi minuti a anche giorni. In Fiat portato molte volte ma mai individuato il problema. In Svezia un calvario, e fatti i 3mila km del ritorno con mezzo accelerato che correva e le rotonde con frizione spinta!  Poi il mezzo icomincia a spegnersi in corsa per poi riaccendersi dopo qualche secondo,   a Vienna non riparte, poi riparte dopo un paio di ore, si spegne in corsa almno tre volte al ritorno.  Lo porto in Fiat (garanzia scaduta da un mese) e finalmente , forse seguendo la puzza di bruciato, capiscono che viene da questa scatola. Piastra fusibili completamente mezza fusa, cavo con 5cm di isolamento bruciato. Sostituita piastra fusibili e rifatti 5cm di isolamento cavo con un conto di 1100 euro dei quali 315 euro di batteria nuova, che pero quella andava benissimo e ben 16 0re di manodopera.  Alla mia esclamazione  "ma siete dei pirati, per un lavoro così 16 ore! in 16 ore si cambia il motore! "  la risposta è stata che quelli sono i tempari e i prezzi FIAT e come presa in gir ha detto che si erano messi una mano sul cuore angry.

A proposito, quel bullone è progettato male di suo, il bullone tiene stretto il capocorda sul rame, ma la plastica della piastra fa da spessore, quindi ovvio che se scalda appena un po, poi la plastica si rammollisce e a questo punt il contatto si allenta sempre di piu, con scintillamento e una reazione a catena catastrofica.  Non so se poi hanno modificato il particolare perchè è proprio della FIAT modificare i particolari progettati male, alla chetichella (vedi filtro gasolio molle anteriori etc, ma ben guardandosi di fare un richiamo come sarebbe giusto per particolari mal progettati.

Ovvio che dopo l'esperienza di quel mezzo, per me la parloa FIAT è cancellata dal vocabolario, mia moglie voleva il QUBO, ma le ho preso l'identico NEMO della Citroen, officina Citroen molto piu gentili, e prezzi piu contenuti, purtroppo la fabbricazioene è sempre FIAT, fortunatamente in Turchia e non in Italia.

Te lo ho raccontato ma solo prchè richiesto, ora che non ho piu il Ducato, non mi piace parlarne male, ne parlavo giustamente male ma finchè lo avevo, ora se sarà il caso, parlerò male del Mercedes, ma spero proprio che non sarà necessario wink

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 21/07/2015 alle 16:27:10
10
ilballacoilupi
ilballacoilupi
27/05/2015 34
Inserito il 22/07/2015 alle: 11:04:01
ho un camper Adriatik ducato 2500 D del 1992. tagliando fatto un mese fa : olio+ filtro olio+ filtro gasolio+filtro aria  il meccanico ha chiesto 80 euro. dopo aver pagato  gli ho regalato 3 sacchetti di patate.un premio all'onestà.
ktm 2T
alexia76
alexia76
-
Inserito il 22/07/2015 alle: 11:07:03
In risposta al messaggio di ilballacoilupi del 22/07/2015 alle 11:04:01

ho un camper Adriatik ducato 2500 D del 1992. tagliando fatto un mese fa : olio+ filtro olio+ filtro gasolio+filtro aria  il meccanico ha chiesto 80 euro. dopo aver pagato  gli ho regalato 3 sacchetti di patate.un premio all'onestà. ktm 2T

Ma sei sicuro che ha cambiato tutto? Per quel prezzo.. solo di filtri e 5/6kg di olio piu mettici anche soli 30E di manodopera... Mi sembra assai poco davvero. Ci avra' guadagnato un po' sui ricambi e poi un po' di manodopera no?
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 22/07/2015 alle: 11:10:00
In risposta al messaggio di ilballacoilupi del 22/07/2015 alle 11:04:01

ho un camper Adriatik ducato 2500 D del 1992. tagliando fatto un mese fa : olio+ filtro olio+ filtro gasolio+filtro aria  il meccanico ha chiesto 80 euro. dopo aver pagato  gli ho regalato 3 sacchetti di patate.un premio all'onestà. ktm 2T

80€..... con ricevuta?!?
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3622
Inserito il 22/07/2015 alle: 11:19:49
80 euro sono sostenibili solo esentasse e buttando l'olio vecchio nella fogna....o facendo finta di lavorare cheeky

Modificato da ledzep il 22/07/2015 alle 11:21:15
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 22/07/2015 alle: 11:21:38
Non mi torna:
proviamo a fare il conto della serva.....
 
- 5litri di olio, ipotizziamo il più scaccio che ci sia, 7€x5=35€
- filtro olio, 10€?
- filtro aria, 10€?
- filtro gasolio 10€?
 
Per la manodopera rimangono 15€......un po' vanno in tasse (se ricevuta)....
Wow, un meccanico che lavora per 10€ all'ora!! Come no......
 
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Inserito il 22/07/2015 alle: 11:33:39
qui a Bologna c'è un posto che fa i tagliandi a prezzi stracciati:

http://www.hobbylegno.it/images/volantini/Hobby%20FDT%20volantino%20luglio%202015.pdf

si prenota prima, dicono di usare olio buono e ricambi originali (vedi ultima pagina)  ma comunque per i motori dei camper il prezzo è ben diverso che per una utilitaria.

Io comunque mi fido di piu dell officina autorizzata della marca, casomai si spende qualcosa di piu, ma vorrei che il camper mi durasse anni senza problemi. A volte chi piu spende meno spende.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Inserito il 22/07/2015 alle: 11:46:30
Io ho speso 88€ facendo il lavoro da solo e NON HO CAMBIATO il filtro del gasolio e penso di aver speso poco.

Ciao.
 
alexia76
alexia76
-
Inserito il 22/07/2015 alle: 12:02:35
I conti non tornano NEMMENO senza ricevuta (quindi escl iva) e nemmeno buttando l'olio nella fogna: questo se fatto da officina.
Diverso il discorso facendoselo ci si potrebbe star dentro scegliendo ricambi alternativi. Tornano, invece, se non e' stato cambiato tutto o non sono stati usati prodotti nuovi bensi usati ma magari poco esausti.

Modificato da alexia76 il 22/07/2015 alle 12:03:55
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5014
Inserito il 22/07/2015 alle: 14:21:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2015 alle 16:20:46

Parlo di Ducato X250 3.0 del 2007.  Il problema è nato nella scatola fusibili che c'è nel vano motore, quella scatolona nera che c'è vicino al filtro dell'aria. Li arriva un cavo grosso un dito che arriva direttamente
dalla batteria e alimenta tutte le funzioni del motore e del telaio. Questo cavo è fisato con capocorda e un dado. Il dado probabilmente era lento dall'origine, infatti per i primi due anni, così random il motore saliva fisso a 1250 giri e rimaneva così da pochi minuti a anche giorni. In Fiat portato molte volte ma mai individuato il problema. In Svezia un calvario, e fatti i 3mila km del ritorno con mezzo accelerato che correva e le rotonde con frizione spinta!  Poi il mezzo icomincia a spegnersi in corsa per poi riaccendersi dopo qualche secondo,   a Vienna non riparte, poi riparte dopo un paio di ore, si spegne in corsa almno tre volte al ritorno.  Lo porto in Fiat (garanzia scaduta da un mese) e finalmente , forse seguendo la puzza di bruciato, capiscono che viene da questa scatola. Piastra fusibili completamente mezza fusa, cavo con 5cm di isolamento bruciato. Sostituita piastra fusibili e rifatti 5cm di isolamento cavo con un conto di 1100 euro dei quali 315 euro di batteria nuova, che pero quella andava benissimo e ben 16 0re di manodopera.  Alla mia esclamazione  ma siete dei pirati, per un lavoro così 16 ore! in 16 ore si cambia il motore!   la risposta è stata che quelli sono i tempari e i prezzi FIAT e come presa in gir ha detto che si erano messi una mano sul cuore . A proposito, quel bullone è progettato male di suo, il bullone tiene stretto il capocorda sul rame, ma la plastica della piastra fa da spessore, quindi ovvio che se scalda appena un po, poi la plastica si rammollisce e a questo punt il contatto si allenta sempre di piu, con scintillamento e una reazione a catena catastrofica.  Non so se poi hanno modificato il particolare perchè è proprio della FIAT modificare i particolari progettati male, alla chetichella (vedi filtro gasolio molle anteriori etc, ma ben guardandosi di fare un richiamo come sarebbe giusto per particolari mal progettati. Ovvio che dopo l'esperienza di quel mezzo, per me la parloa FIAT è cancellata dal vocabolario, mia moglie voleva il QUBO, ma le ho preso l'identico NEMO della Citroen, officina Citroen molto piu gentili, e prezzi piu contenuti, purtroppo la fabbricazioene è sempre FIAT, fortunatamente in Turchia e non in Italia. Te lo ho raccontato ma solo prchè richiesto, ora che non ho piu il Ducato, non mi piace parlarne male, ne parlavo giustamente male ma finchè lo avevo, ora se sarà il caso, parlerò male del Mercedes, ma spero proprio che non sarà necessario   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Ora che ti leggo mi sembra di ricordare questa cosa,ne avevi gia parlato?
Comunque quel che è successo a me è completamente diversowink,grazie
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57397
Inserito il 22/07/2015 alle: 14:39:25
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 22/07/2015 alle 14:21:44

Ora che ti leggo mi sembra di ricordare questa cosa,ne avevi gia parlato? Comunque quel che è successo a me è completamente diverso,grazie

si, ne avevo gia parlato, piu che altro per mettere in guardia di aprire quella scatola e controllare che il dado sia serrato, e anche per mettere in guardia che pelate danno le filiali ufficiali FIAT (non faccio nomi ma una delle piu grandi di Bologna).  Quasi sicuramente una onesta officina FIAT a conduzione familiare/artigianale non si sarebbe comportata così.

Vabè acqua passata, messo dietro alle spalle, e sicuramente mai piu Fiat dopo l'esperienza con quel mezzo.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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