CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

V° lunga su Ducato 146 vitaminizzato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 06/09/2006 alle: 18:28:21
Completamente sgranato l'ingranaggio, eravamo in sardegna insieme, ad un certo punto mi chiama e mi dice: sono senza 5^! cerhiamo subito un officina aprono il carter della 5^ cera ben poco solo dentini qua e la, il camper se non sbaglio ha 50.000 km, non è il primo caso che sento, e ho chiesto delucidazioni alla Fiat e loro stessi mi hanno confermato che per portare quel peso viaggiare in quinta a bassi regimi mette troppo sotto sforzo gli ingranaggi causandone un consumo anomalo....poi ci sarà sicuramente chi la pensa diversamente... Fammi sapere dei consumi se migliorano[:)]
22
breezer
breezer
10/09/2003 272
Inserito il 06/09/2006 alle: 18:49:03
Ti rigrazio per la risposta celere. Non me ne voglia robertoc70 ma azzardo qualche domanda in più. Lui ha rimappato un 127 o un 146 ?. Oltre al camper traina un rimorchio, anche piccolo?. E per finire che tipo di mezzo è?. A naso dovrebbero essere i fattori principali che potrebbero stressare l'ingranaggio, tra l'altro a vista dovrebbe essere il più spesso di tutta la scatola cambio. Comunque peccato per robertoc70. Forse sarà il caso di non pretendere spunti da 1200 giri in V° a 60 km/h sul Brennero.
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 06/09/2006 alle: 19:41:13
Il motore è il 127 ma non rimappato, il mezzo un Mclouis 590 o 690 non ricordo ma lungo 7 metri ma senza rimorchi, ti riporto solo i commenti di meccanici perchè personalmente faccio tutt'altro mestiere, sicuramente poi anche lo stile di guida incide però ti ripeto non è un caso isolato nè avevo sentiti altri. Saluti Massimo
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 06/09/2006 alle: 20:11:47
quote:Originally posted by max73
Completamente sgranato l'ingranaggio, eravamo in sardegna insieme, ad un certo punto mi chiama e mi dice: sono senza 5^! cerhiamo subito un officina aprono il carter della 5^ cera ben poco solo dentini qua e la, il camper se non sbaglio ha 50.000 km, non è il primo caso che sento, e ho chiesto delucidazioni alla Fiat e loro stessi mi hanno confermato che per portare quel peso viaggiare in quinta a bassi regimi mette troppo sotto sforzo gli ingranaggi causandone un consumo anomalo....poi ci sarà sicuramente chi la pensa diversamente... Fammi sapere dei consumi se migliorano[:)] >
> sono pienamente d'accordo, viaggiare a regimi troppo bassi in V su alcuni cambi di velocità crea questo problema (conosco i proprietari di alcuni Ford Transit costruiti tra il 1990 ed il 2000 che hanno fatto letteralmente a pezzi gli ingranaggi dell'ultimo rapporto in questo modo); la situazione peggiora sensibilmente nel caso in cui la centralina e' stata rimappata: se il motore sopporta l'aumento di coppia a bassi regimi (da non sottovalutare che aumentano anche le vibrazioni), non vuol dire che anche la trasmissione (cambio, differenziale, semiassi e giunti) riesce a farlo per non parlare della frizione (che spesso la Fiat si "diverte" a calcolare proprio al limite)... Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 07/09/2006 alle: 10:02:00
quote:Originally posted by breezer
Nuovi saluti a tutti. .... ultimissimo Ducato 3000 cc con 160 cv e 6 marce, non credo che Fiat voglia traointare motori da corsa sotto ad un veicolo da lavoro, lo fa soprattutto per elevare prestazioni, sicurezza ed economizzare i consumi) >
> trovo interessante il tuo intervento e desidero solo esprimere la mia opinione sui vari punti; innanzitutto stiamo assistendo ad una subdola "corsa" alle prestazioni da parte dei costruttori (e non alla ricerca sulla riduzione dei consumi) altrimenti non saprei come giustificare la presenza sul mercato dei nuovi Mercedes Sprinter; di seguito i commenti pubblicati sul web da un concessionario del marchio "Stella a Tre Punte": "..nuovi motori da 130 e 150 CV con doppio turbocompressore e un sei cilindri a V da 3.0 l con 184 CV di potenza. Un nuovo motore benzina V6 da 3,5 l per 258 CV di potenza che supera brillantemente gli standard della categoria. Il nuovo Sprinter regala momenti di alta dinamicità ed equilibrio alla guida, con un sensibile aumento delle prestazioni..." (lo potete verificare su:

http://www.veicolitrivellato.it...

!!!) poi non vi lamentate se alla guida della vostra berlina da gran turismo, scorgete dallo speccchietto retrovisore un goffo furgoncino che vi lampeggia ma Voi incoscientemente stavate già a 190km/h... Io la chiamerei follia [:(!]
quote:... le cose anche per me non erano migliorate soprattutto sotto la voce consumi che ormai erano costantemente sotto gli 8,5 km/lt in tutte le condizioni anche con andatura parsimoniosa. >
> per un mansardato e' del tutto normale fare meno di 9 km/l a 110km/h, perchè e' un problema di aereodinamica; se vuoi raggiungere una certa velocità devi "spendere" una ben determinata potenza, e questo e' in equilibrio con la potenza del motore (a prescindere da quali sono i rapporti ed i regimi di rotazione), potenza che viene esclusivamente dal gasolio iniettato. Se aumenti la potenza ai vari regimi, vuol dire semplicemente che a quei regimi stai aumentando la quantità di gasolio (il rendimento termico, con una correzione alla centralina, non può cambiare perchè dipende dalla fasatura/diametro/numero delle valvole e dalla geometria della camera di scoppio). Quindi più cavalli=più gasolio (per nascondere il fumo poi si agisce sulla pressione di sovralimentazione a discapito della salute della turbina, motori uguali installati su veicoli diversi hanno solitamente turbine diverse per diversificare il prodotto [;)]; questo giustifica perchè motori apparentemente identici "alla produzione" sopportano potenze ben diverse senza traumi: vedi il 1,9jtd montato su parecchie berline del gruppo Fiat)
quote:... Ieri, dopo la rimappatura, ho utilizzato il camper per un paio d'ore in tutti i tipi di percorso e sembra (non vorrei cadere in un effetto placebo) che gli effetti delle "vitamine" si sentano e come. La fluidità è notevole, nessun strappo nell'erogazione e se si preme a fondo sembra quasi che il motore diventi rabbioso. >
> Ti credo perfettamente, e' aumentata la coppia (in bocca al lupo per frizione e cambio)
quote:... Inoltre raggiunta una velocità, ad esempio i 100 km/h in tang. di Torino, bisogna sollevare il piede dall'acceleratore altrimenti si continua ad accellerare, cosa che prima non mi era mai capitata. Adesso si sente ancor di più quella spece di richiesta da parte del mezzo di avere una V° più lunga. >
> indubbiamente... considera poi che un diesel non possiede le stesse caratteristiche di "freno-motore" di un benzina di pari cilindrata a causa della assenza del corpo-farfallato in aspirazione che agisce in tal senso Cordialmente (e con simpatia) Giordano
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 07/09/2006 alle: 21:31:51
Il motore è il 127 ma non rimappato, il mezzo un Mclouis 590 o 690 non ricordo ma lungo 7 metri ma senza rimorchi, ti riporto solo i commenti di meccanici perchè personalmente faccio tutt'altro mestiere, sicuramente poi anche lo stile di guida incide però ti ripeto non è un caso isolato nè avevo sentiti altri. Saluti Massimo >
> Ciao , ma la meccanica è un 18q? perchè effettivamente in fase di rimappature forse si potrebbe inserire la V del 18q che ha due denti in presa invece di uno.... Ciao Fox n.b. Massimo non sai che camper hai???
22
breezer
breezer
10/09/2003 272
Inserito il 07/09/2006 alle: 23:50:19
Buona serata a tutti. La meccanica è un 18 qtl maxi. Non so se sia un caso ma FOX ha centrato la specifica che volevo girarvi così come me l'ha presentata il meccanico questa mattina (comunque sia complimenti a FOX). In pratica ho fatto presente questa storia della rottura più o meno accidentale dell'inganaggio V° sui rimappati ma sono stato immediatamente "delucidato". In pratica tra il cambio del 18 qtl e del 15 qtl non cambiano gli ingranaggi finali ma quelli della coppia conica che sono più piccoli di un dente. In pratica non vi è presa solo con un dente ma quasi due proprio per via del peso in più che la meccanica deve sopportare. In più il meccanico ha trovato molto fortuito e sfortunato il caso di rottura degli ingranaggi in quanto prima di essi è tutto ciò che trasferisce potenza motore al cambio a essere più fragile ed usurarsi più in fretta e quindi a cedere e cioè frizione, molle spingidisco e quantaltro. Piuttosto ogni due tagliandi fate verificare il livello e la bontà dell'olio cambio perchè spesso, io per primo, l'ho dimentichiamo. Uno scarso livello e qualità potrebbe procurare rottura degli ingranaggi sicuramente molto prima della maggior coppia. Pensate sempre che una meccanica ducato ancor più se maxi minimo ha una capacità di traino di un rimorchio di 1200 kg che sottopongono il gruppo cambio-frizione ad uno sforzo ben maggiore. Comunque salvo imprevisti il week-end di tre giorni con 900 km da fare è confermato, vedremo come va. Piccola nota il "salto in basso" di giri motore con V° lunga è quasi di 400 giri, in pratica a 120 km/h il motore gira intorno ai 2600 e non 3000 giri come prima.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 08/09/2006 alle: 00:37:28
....In più il meccanico ha trovato molto fortuito e sfortunato il caso di rottura degli ingranaggi in quanto prima di essi è tutto ciò che trasferisce potenza motore al cambio a essere più fragile ed usurarsi più in fretta e quindi a cedere e cioè frizione, molle spingidisco e quantaltro. >
> le rotture ingranaggi sono molto più frequenti di quello che si pensa sui jtd rimappati e non (su questi ultimi e' molto difficile e dipende spesso dal basso livello olio nella scatola cambio, dove si rischia di far girare la V marcia a secco sul Ducato), ovviamente insieme agli altri organi della trasmissione compreso il gruppo frizione ed il volano (quest'ultimo per eccesso di vibrazioni); in pratica e' una specie di roulette-russa. Questo e dovuto alla qualità degli acciai scelti nella lavorazione e non tanto alla lavorazione in se (non c'e' un antidoto, si tratta di lasciare il veicolo come mamma Fiat l'ha fatto [;)]). Questo discorso vale un po' per tutte le vetture JTD del gruppo Fiat ed alcune Volkswagen (pompa-iniettore) Se poi ci mettiamo in conto la casistica di guasti alle turbine; in caso di rottura si rischia di bruciare la guarnizione della testa (le moderne turbine "galleggiano" nell'olio lubrificante e si raffreddano grazie al liquido del motore, ed in caso di rottura si divertono a mescolare tutto [B)][:0]) e danneggiare il catalizzatore per contaminazione con olio lubrificante (un vero divertimento per l'officina ed un po' meno per il conto in banca [B)][xx(] Ciao a tutti
19
garbi64
garbi64
08/09/2006 6
Inserito il 08/09/2006 alle: 01:34:31
Nuovi saluti a tutti. Voglio precisare che lo scopo di migliorare le prestazioni del mio mezzo è unicamente per ragioni di sicurezza e resa finale dei consumi e non certamente di correre a 140 all'ora in autostrada o peggio ancora per statali. (vedi ultimissimo Ducato 3000 cc con 160 cv e 6 marce, non credo che Fiat voglia traointare motori da corsa sotto ad un veicolo da lavoro, lo fa soprattutto per elevare prestazioni, sicurezza ed economizzare i consumi) Domani sostituirò la V° media con la V° lunga. Ieri ho rimappato, considerato che avevo per scrupolo richiesto qualche mese fa l'aggiornamento per fumosità le cose anche per me non erano migliorate soprattutto sotto la voce consumi che ormai erano costantemente sotto gli 8,5 km/lt in tutte le condizioni anche con andatura parsimoniosa. In più l'erogazione del motore non è mai stata regolare nel senso che sembrava erogare potenza un pò a scalini (scusate ma non riesco a spiegarmi meglio). Ieri, dopo la rimappatura, ho utilizzato il camper per un paio d'ore in tutti i tipi di percorso e sembra (non vorrei cadere in un effetto placebo) che gli effetti delle "vitamine" si sentano e come. La fluidità è notevole, nessun strappo nell'erogazione e se si preme a fondo sembra quasi che il motore diventi rabbioso. La fumosità sembra essere addirittura diminuita soprattutto su cambi marcia. Inoltre raggiunta una velocità, ad esempio i 100 km/h in tang. di Torino, bisogna sollevare il piede dall'acceleratore altrimenti si continua ad accellerare, cosa che prima non mi era mai capitata. Adesso si sente ancor di più quella spece di richiesta da parte del mezzo di avere una V° più lunga. Vedremo. Ho fatto il pieno al bocchettone azzerando i km. Faccio un pò di prove (probabile week-end a livigno con partenza dalla prov. di Torino). Vi farò sapere. Intanto qualcun'altro ammetta i "propri peccati", sono convinto di non essere il solo che ha "scagliato la pietra" >
>
19
garbi64
garbi64
08/09/2006 6
Inserito il 08/09/2006 alle: 01:36:55
Nuovi saluti a tutti. Voglio precisare che lo scopo di migliorare le prestazioni del mio mezzo è unicamente per ragioni di sicurezza e resa finale dei consumi e non certamente di correre a 140 all'ora in autostrada o peggio ancora per statali. (vedi ultimissimo Ducato 3000 cc con 160 cv e 6 marce, non credo che Fiat voglia traointare motori da corsa sotto ad un veicolo da lavoro, lo fa soprattutto per elevare prestazioni, sicurezza ed economizzare i consumi) Domani sostituirò la V° media con la V° lunga. Ieri ho rimappato, considerato che avevo per scrupolo richiesto qualche mese fa l'aggiornamento per fumosità le cose anche per me non erano migliorate soprattutto sotto la voce consumi che ormai erano costantemente sotto gli 8,5 km/lt in tutte le condizioni anche con andatura parsimoniosa. In più l'erogazione del motore non è mai stata regolare nel senso che sembrava erogare potenza un pò a scalini (scusate ma non riesco a spiegarmi meglio). Ieri, dopo la rimappatura, ho utilizzato il camper per un paio d'ore in tutti i tipi di percorso e sembra (non vorrei cadere in un effetto placebo) che gli effetti delle "vitamine" si sentano e come. La fluidità è notevole, nessun strappo nell'erogazione e se si preme a fondo sembra quasi che il motore diventi rabbioso. La fumosità sembra essere addirittura diminuita soprattutto su cambi marcia. Inoltre raggiunta una velocità, ad esempio i 100 km/h in tang. di Torino, bisogna sollevare il piede dall'acceleratore altrimenti si continua ad accellerare, cosa che prima non mi era mai capitata. Adesso si sente ancor di più quella spece di richiesta da parte del mezzo di avere una V° più lunga. Vedremo. Ho fatto il pieno al bocchettone azzerando i km. Faccio un pò di prove (probabile week-end a livigno con partenza dalla prov. di Torino). Vi farò sapere. Intanto qualcun'altro ammetta i "propri peccati", sono convinto di non essere il solo che ha "scagliato la pietra" >
> Breezer per cortesia mi puoi dire dove hai effettuato la modifica della centralina a Torino? Grazie Guido
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 08/09/2006 alle: 11:16:38
Per FOX, non si stava parlando del mio camper ma dei miei compagni di ferie di quet'estate, il mio ancora lo riconosco[:D][:D][?][?]Spero.........
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 08/09/2006 alle: 12:05:24
Caro Pilly evidentemente in questo forum cè anche gente che non ha camper costosissimi ma più modesti e guarda anche queste piccole differenze, nel mio caso, se leggi i post precedenti il risparmio è stato superiore del 5% e la differenza su ogni pieno si è tramutata in deversi km, io ne percorro circa 15/20 mila all'anno. >
> Scusami, ma evidentemente ti avevo capito male. Ho riletto i tuoi post: mi sembra di capire che hai fatto fare la mappatura origiale fiat e non una taroccata... giusto? [?] In tal caso hai fatto benissimo![^] In quanto a camper poco costosi, non preoccuparti, siamo in tanti [:D]. Alla fine, si puo' intervenire sulla mappatura per avere minori consumi, ma questo e' a discapito di un incremento di prestazioni. Puoi cioe' intervenire peggiorando rumorosita' e inquinamento a favore di un minor consumo... Ma non credo che si riesca a trovare in commercio una mappatura simile: se voglio consumare meno, vado + piano e basta [:D] Pye. Pilly.
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 08/09/2006 alle: 12:17:26
Confermo rimappatura originale Fiat, per essere preciso sono andato alla Fiat per il richiamo sulla fumosità e ho fatto presente i consumi rilevati da me, il capofficina infatti per rimappare non cè stato 10 minuti come ho letto qui sul forum di qualcuno che aveva fatto lo stesso richiamo ma bensì circa 25 minuti, alla fine mi ha confermato che qualcosa che non andava cera e in effetti i consumi sono migliorati, ciao Massimo
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 08/09/2006 alle: 12:41:35
quote:Originally posted by Pilly
Alla fine, si puo' intervenire sulla mappatura per avere minori consumi, ma questo e' a discapito di un incremento di prestazioni. Puoi cioe' intervenire peggiorando rumorosita' e inquinamento a favore di un minor consumo... Ma non credo che si riesca a trovare in commercio una mappatura simile >
> verissimo, se programmiamo la centralina per diminuire i consumi ad un certo regime, non facciamo altro che ridurre il tempo di apertura degli iniettori, quindi meno coppia a quel determinato regime...
quote: se voglio consumare meno, vado + piano e basta [:D] Pye. Pilly. >
> mi sembra una soluzione molto saggia [:)] Ciao
22
breezer
breezer
10/09/2003 272
Inserito il 08/09/2006 alle: 17:40:13
quote:Originally posted by garbi64
> Breezer per cortesia mi puoi dire dove hai effettuato la modifica della centralina a Torino? Grazie Guido
>
> Ciao Guido controlla la tua mail personale se hai problemi ricontattami.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link