CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

VB Air Suspensions, qualcuno le conosce?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 122
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 14:53:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2019 alle 09:19:42

Non ti preoccupare, non è la prima volta che invio email tramite COL e non arrivano .
Grazie Tommaso, 
per caso sai se queste sospensioni a doppia balza sono state omologate anche per lo sprinter serie 500? Come sai sto valutando un mezzo su 518, e se davvero lavorano così bene, un pensiero lo potrei fare...

A livello normativo, le hai trascritte a libretto?

budget complessivo (circa)...

Grazie!

PS: scusa ho quotato il messaggio sbagliato

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.

Modificato da IlVagabondo il 04/06/2019 alle 14:54:43
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 16:29:10
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 04/06/2019 alle 14:53:36

Grazie Tommaso,  per caso sai se queste sospensioni a doppia balza sono state omologate anche per lo sprinter serie 500? Come sai sto valutando un mezzo su 518, e se davvero lavorano così bene, un pensiero lo potrei fare... A livello normativo, le hai trascritte a libretto? budget complessivo (circa)... Grazie! PS: scusa ho quotato il messaggio sbagliato
il mio modello, che è quello piu basico 950 installate crying.

Penso che esistano per ogni mezzo, con kit di staffaggi apposito.
Secondo me ti conviene scrivere alla VB Italia, io scrissi e mi hanno risposto celermente e con i vari prezzi di listino.
Ora sono al lavoro...anzi devo scappare, ma questa sera da casa posso anche dirti di piu.

Io non ho fatto scrivere nulla perchè il costo tra collaudo etc era piu che il doppio del prezzo che ho pagato.
Lo so che non sarebbe regolare, ma il 99% dei camper è così.
Nel tuo caso il problema potrebbe essere la revisione che fai in MTC e dove potrebbero prendersi la briga di guardarci se l inge si è alzato storto.

Penso che otterresti piu o meno un risultato ottimo anche rinforzando le balestre passando dalla Officina Polacchini e aggiungere fogli costa sicuramente molto meno ma piu che altro non necessita burocrazia e nel tuo caso potrebbe essere importante.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 19:45:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2019 alle 16:29:10

il mio modello, che è quello piu basico 950 installate . Penso che esistano per ogni mezzo, con kit di staffaggi apposito. Secondo me ti conviene scrivere alla VB Italia, io scrissi e mi hanno risposto celermente e con
i vari prezzi di listino. Ora sono al lavoro...anzi devo scappare, ma questa sera da casa posso anche dirti di piu. Io non ho fatto scrivere nulla perchè il costo tra collaudo etc era piu che il doppio del prezzo che ho pagato. Lo so che non sarebbe regolare, ma il 99% dei camper è così. Nel tuo caso il problema potrebbe essere la revisione che fai in MTC e dove potrebbero prendersi la briga di guardarci se l inge si è alzato storto. Penso che otterresti piu o meno un risultato ottimo anche rinforzando le balestre passando dalla Officina Polacchini e aggiungere fogli costa sicuramente molto meno ma piu che altro non necessita burocrazia e nel tuo caso potrebbe essere importante.  
...
Confermo,, conviene l'intervento sulle balestre che già dovrebbero essere 5 lame, con un ponte posteriore tra i migliori, meno spesa e meno burocrazia, come affermi in revisione gli ING. potrebbero fare storie se non sono segnati sul libretto di circolazione.
Per il V6, pensavo anche al peso totale del camper, anche se è un  serie 5,in Mercedes hanno tante idee strane sulle portate, disponendo di tutta la gamma, ad ogni portata adeguano i rapporti cambio, differenziale, strutture e mappature dei motori. Se supera anche non di molto il peso omologato, da impressione di essere piantato, la vecchia storia delle serie 3 si ripete per tutte le altre, occhio ai pesi con Mercedes. 
Roberto 
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 22:30:35
Grazie dei consigli di entrambi. 
Le sospensioni ad aria mi allettano più che altro per la possibilità di variare l’altezza in casi particolari, soprattutto traghetti o rampe di accesso, la coda del mezzo che sto valutando è abbastanza bassa, che mal si abbina allo sbalzo pronunciato. 

Sono però fermamente convinto di rispettare l’omologazoone. Se non posso trascriverle meglio non rischiare. 

Purtroppo pare molto improbabile riuscire a far registrare le sospensioni ad aria su un mezzo oltre i 7 anni. 

Sentirò comunque VB Italia e anche Polacchini. Poi deciderò 

grazie, buoni km!

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 08:32:28
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 04/06/2019 alle 22:30:35

Grazie dei consigli di entrambi.  Le sospensioni ad aria mi allettano più che altro per la possibilità di variare l’altezza in casi particolari, soprattutto traghetti o rampe di accesso, la coda del mezzo che sto valutando
è abbastanza bassa, che mal si abbina allo sbalzo pronunciato.  Sono però fermamente convinto di rispettare l’omologazoone. Se non posso trascriverle meglio non rischiare.  Purtroppo pare molto improbabile riuscire a far registrare le sospensioni ad aria su un mezzo oltre i 7 anni.  Sentirò comunque VB Italia e anche Polacchini. Poi deciderò  grazie, buoni km!
...
Le VB sono corredate dalla documentazione TUV che in Germania è sufficente avere a bordo per essere in regola, ma che in Italia non vale nulla.
Mi parlarono di 2mila euro per la sola trascrizione perchè serve il nullaosta Mercedes (che sembra non essere problematico) e quello Hymer (che invece sembra piu arduo avere) inoltre una pratiica complessa da fare in una certa sede.

Penso che la Hymer sia ostica a dare il nullaosta perchè se il mio lo avessi ordinato con le VB all ordne, anche se sono il modello automatico, sarebbero stati piu di 7mila euro e quindi secondo me in secondo tempo potrebbero non dare nullaosta in maniera "punitiva".

Concordo comunque che su un mezzo olte 35q deve essere tutto regolarissimo.

Avere sbalzo lungo e coda bassa è un brutto connubbio che crea continuamente ansie e dispiaceri girando, quindi va risolto.

Potrresti interpellare, almeno a livelo conoscitivo anche la OMA di Comeana (Prato) e sentire da loro quale sarebbe la loro soluzione, se guardi sul loro sito hanno sistemato molti Mercedes delle serie di alto lignaggio.

Dipende poi anche dalla spesa che si vuole affrontare, perchè leggevo da qualche parte che da Polacchini, aggungere un foglio alle balestre e ricentinarle c'è chi parlava di 350 euro, quindi anche se i fogi fossero due, sarebbe sempre una spesa modesta, mentre quando si va su certi lavori piu completi come quelli della OMA, le cifre non sono certo popolari.

Io vorrei anche mettere due ammortizzatori posteriori OMA rinforzati a doppio effetto, ma mi sembra che la coppia vada sui 500-600 euro e quindi temporeggio un po.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 00:28:42
Tommaso il tuo camper è  su Facebook nel profilo della Newcamper, bel mezzo wink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 13:08:48
In risposta al messaggio di Faoo del 07/06/2019 alle 00:28:42

Tommaso il tuo camper è  su Facebook nel profilo della Newcamper, bel mezzo 
Grazie! Vado a vedere, provo sempre orgoglio a vedere le foto del mio "bambino" winklaugh

PS:  le prime due foto è il mio, ma i manometri si vede che è una foto di un Ducato wink.
I miei li ho voluti mettere a fianco del sedile di guida, tanto essendo manuali devo arrivarci con la pistola del compressore.

Ho fatto qualche decina di km qua attorno a casa tanto per provare, andando anche a cercare passaggi pedonali rialzati e dossi rallentatori (la mia pista prova sospensioni winklaugh) provato prima a 2bar e poi a 2,5bar e rimane bello morbido, non ha perso confort, ma si è sollevato in coda di circa una decina di cm (prima pendeva era un po seduto) , non si sente piu nei dossi quell affondamento ecessivo del retro e anche la guida veloce sul misto e la guida autostradale sono migliorate.
Devo dire che almeno per ora sno soddisfatto.
Ora dovrei passare alla OMA a cambiare gli ammortizzatori dietro, ma l "porcellino" in questo momento ha patito la fame, e deve ancora riprendersi, quindi l idea c'è ma viene un po rimandata.

Questa mattina sono passato alla Mercedes per regolare i fari (che ora risultavano bassi), cosa da mezzoretta, ma aprendo il cofano ho visto il liquido raffreddamento un pelino basso, quindi il meccanico ha guardato e c'è una piccolissima perdita nel portafiltro gasolio (che è riscaldato ad acqua) e quindi va cambiato e allora glielo ho lasciato li.
Era gia successo la stessa cosa da nuovo in garanzia, e me lo cambiarono gratis con un tipo modificato e quindi speravo di essere a posto. Ma mi ha detto che ora c'è un tipo ulterormente modificato...e così imparo anche cosa costa sad
Quindi nessun veicolo è esente da piccoli problemi.
Poi ho visto del bianco sulla valvola termostatica del Webasto Thermotop e quindi anche li c'è una goccina e penso sarà da cambiare. Devo capire la via giusta per averla.
Cose da poco, e che se capitassero in viaggio si risolve tenendo d'occhio e rabboccando se calasse, però meglio averele trovate qui a casa.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 07/06/2019 alle 13:27:43
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 13:51:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2019 alle 13:08:48

Grazie! Vado a vedere, provo sempre orgoglio a vedere le foto del mio bambino PS:  le prime due foto è il mio, ma i manometri si vede che è una foto di un Ducato . I miei li ho voluti mettere a fianco del sedile di guida,
tanto essendo manuali devo arrivarci con la pistola del compressore. Ho fatto qualche decina di km qua attorno a casa tanto per provare, andando anche a cercare passaggi pedonali rialzati e dossi rallentatori (la mia pista prova sospensioni ) provato prima a 2bar e poi a 2,5bar e rimane bello morbido, non ha perso confort, ma si è sollevato in coda di circa una decina di cm (prima pendeva era un po seduto) , non si sente piu nei dossi quell affondamento ecessivo del retro e anche la guida veloce sul misto e la guida autostradale sono migliorate. Devo dire che almeno per ora sno soddisfatto. Ora dovrei passare alla OMA a cambiare gli ammortizzatori dietro, ma l porcellino in questo momento ha patito la fame, e deve ancora riprendersi, quindi l idea c'è ma viene un po rimandata. Questa mattina sono passato alla Mercedes per regolare i fari (che ora risultavano bassi), cosa da mezzoretta, ma aprendo il cofano ho visto il liquido raffreddamento un pelino basso, quindi il meccanico ha guardato e c'è una piccolissima perdita nel portafiltro gasolio (che è riscaldato ad acqua) e quindi va cambiato e allora glielo ho lasciato li. Era gia successo la stessa cosa da nuovo in garanzia, e me lo cambiarono gratis con un tipo modificato e quindi speravo di essere a posto. Ma mi ha detto che ora c'è un tipo ulterormente modificato...e così imparo anche cosa costa Quindi nessun veicolo è esente da piccoli problemi. Poi ho visto del bianco sulla valvola termostatica del Webasto Thermotop e quindi anche li c'è una goccina e penso sarà da cambiare. Devo capire la via giusta per averla. Cose da poco, e che se capitassero in viaggio si risolve tenendo d'occhio e rabboccando se calasse, però meglio averele trovate qui a casa.  
...
Perdita dal portafiltro gasolio,? 
​​​​​​Credo, anzi sono sicuro,che abbiamo lo stesso motore, ma siccome ricordo bene come è fatto il filtro gasolio, uguale anche quello,poi lo so bene, l'ho cambiato io,non mi pare ci sia il tubo dell'acqua per riscaldarlo, poi è lì sulla testata sotto il coperchio, è un drago sto meccanico. 
Ho capito ora devo verificare il livello del liquido raffreddamento. grat, grat. , fino a qualche mese fa era tutto OK, 
Piuttosto pensavo più al liquido freni, mai sostituito? Non sarà ora dopo 5 anni. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 16:19:19
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/06/2019 alle 13:51:59

Perdita dal portafiltro gasolio,?  ​​​​​​Credo, anzi sono sicuro,che abbiamo lo stesso motore, ma siccome ricordo bene come è fatto il filtro gasolio, uguale anche quello,poi lo so bene, l'ho cambiato io,non
mi pare ci sia il tubo dell'acqua per riscaldarlo, poi è lì sulla testata sotto il coperchio, è un drago sto meccanico.  Ho capito ora devo verificare il livello del liquido raffreddamento. grat, grat. , fino a qualche mese fa era tutto OK,  Piuttosto pensavo più al liquido freni, mai sostituito? Non sarà ora dopo 5 anni.  Roberto 
...
In effetti quel meccanico, che è un dipendente della officina, è un ragazzo in gamba, ha molto occhio o forse sa gia dove andare a guardare. Poi è anche diventato mio paziente e quindi sono sicuro che tratta il camper del suo dentista come poi verranno trattati i suoi denti winklaugh.

Dovresti vedere la velocità a togliere il filtro aria e sottostante coperchio del motore, penso un paio di minuti, e poi ha guardato con la torcia e ha visto il classico bianco, e poi anche una goccina nuova.
Il filtro gasolio, quello metallico che si cambia è infilato in una sede, una specie di tazza di plastica e viene stretto con una levetta, e in quella tazza passa l acqua del motore e lo tiene caldo. Non la ho vista in mano e quindi non so come sia fatta esattamente ma così mi hanno spiegato.
Mi è stato spiegato che c'è una specie di oring o comunque qualcosa che deve sigillare che a volte lascia trafilare, nei primi in quasi tutti, poi è stata modificata e ora ulteriormente modificata. Dico cio che mi è stato detto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 16:48:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2019 alle 16:19:19

In effetti quel meccanico, che è un dipendente della officina, è un ragazzo in gamba, ha molto occhio o forse sa gia dove andare a guardare. Poi è anche diventato mio paziente e quindi sono sicuro che tratta il camper
del suo dentista come poi verranno trattati i suoi denti . Dovresti vedere la velocità a togliere il filtro aria e sottostante coperchio del motore, penso un paio di minuti, e poi ha guardato con la torcia e ha visto il classico bianco, e poi anche una goccina nuova. Il filtro gasolio, quello metallico che si cambia è infilato in una sede, una specie di tazza di plastica e viene stretto con una levetta, e in quella tazza passa l acqua del motore e lo tiene caldo. Non la ho vista in mano e quindi non so come sia fatta esattamente ma così mi hanno spiegato. Mi è stato spiegato che c'è una specie di oring o comunque qualcosa che deve sigillare che a volte lascia trafilare, nei primi in quasi tutti, poi è stata modificata e ora ulteriormente modificata. Dico cio che mi è stato detto.
...
Veramente non ricordo del contenitore del filtro,anche perché mi sembrerebbe inutile per dove è messo,praticamente il filtro è sopra la testata,mi vorrai dire che se è vero che c'è ,forse serve per non scaldarlo troppo,ora che ci penso i nostri filtri credo abbiano già il riscaldamento elettrico,
vado su Youtube a cercare qualche immagine,
ciao 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 17:18:56
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/06/2019 alle 16:48:04

Veramente non ricordo del contenitore del filtro,anche perché mi sembrerebbe inutile per dove è messo,praticamente il filtro è sopra la testata,mi vorrai dire che se è vero che c'è ,forse serve per non scaldarlo troppo,ora che ci penso i nostri filtri credo abbiano già il riscaldamento elettrico, vado su Youtube a cercare qualche immagine, ciao 
Si, i nostri filtri hanno il riscaldatore elettrico, ma penso intervenga solo a motore freddo.
Non ho idea come sia il riscaldamento ad acqua del filtro, ma sicuramente c'è una parte di quell alloggiamento di plastica che lo contiene , ceh sarà con circolazione di acqua calda ee quindi scalda il filtro.

Se mi ricordo, mi faccio vedere il pezzo sostituito così se capisco.

PS: sono andato a ritirare il camper ma erano di corsa perchè avevano le revisioni oltre 35q in sede, quindi mi ha dato le chiavi e sono scappato. Non mi ha fatto neppure pagare....cioè ripasso lunedì....bravi si ma santi non ancora winklaugh
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 07/06/2019 alle 19:13:46
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 17:36:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2019 alle 17:18:56

Si, i nostri filtri hanno il riscaldatore elettrico, ma penso intervenga solo a motore freddo. Non ho idea come sia il riscaldamento ad acqua del filtro, ma sicuramente c'è una parte di quell alloggiamento di plastica che
lo contiene , ceh sarà con circolazione di acqua calda ee quindi scalda il filtro. Se mi ricordo, mi faccio vedere il pezzo sostituito così se capisco. PS: sono andato a ritirare il camper ma erano di corsa perchè avevano le revisioni oltre 35q in sede, quindi mi ha dato le chiavi e sono scappato. Non mi ha fatto neppure pagare....cioè ripasso lunedì....bravi si ma santi non ancora  
...
Solo per tua informazione, ma anche per IlVagabondo, sperando di esservi utile, vi dico che il mio camper ha i soffietti Alko montati di serie dalla Pilote, ma sul libretto di circolazione ne in altri posti non c'è traccia alcuna che questi siano montati.
Non penso che qualcuno possa dirti qualcosa in revisione, o qualche poliziotto ti mandi a farla.
Se così fosse sai le denunce che farei/farebbero alla Pilote i proprietari in caso di multe o quant'altro
Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 18:36:15
In risposta al messaggio di cinquantuno del 07/06/2019 alle 17:36:07

Solo per tua informazione, ma anche per IlVagabondo, sperando di esservi utile, vi dico che il mio camper ha i soffietti Alko montati di serie dalla Pilote, ma sul libretto di circolazione ne in altri posti non c'è traccia
alcuna che questi siano montati. Non penso che qualcuno possa dirti qualcosa in revisione, o qualche poliziotto ti mandi a farla. Se così fosse sai le denunce che farei/farebbero alla Pilote i proprietari in caso di multe o quant'altro
...
Grazie, info molto utile.
Nel caso provo a bluffare spudoratamente dicendo che è nato così dalla fabbrica e che io non ne so nulla laugh.

Anch'io ebbi un PILOTE con gli ALKO, ma me li installo' il concessionario alla seconda grattata di paraurti per terra wink

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2019 alle: 18:45:42
Oggi ho fatt qualche foto, il vantaggio di avere un camper alto e poterci tranquillamente farci un giro sotto laugh


2019_06_08_16_42_301.jpg

2019_06_08_16_42_492.jpg

2019_06_08_16_43_093.jpg

2019_06_08_16_43_364.jpg

2019_06_08_16_43_595.jpg

2019_06_08_16_44_206.jpg

2019_06_08_16_44_387.jpg


Nelle foto si vede anche il terzo foglio di balestra (blu) messo di serie da Hymer) e lo spessore di 2,5cm messo precedentemente da me sotto la balestra.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 08/06/2019 alle 19:54:43
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2019 alle: 19:06:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2019 alle 18:45:42

Oggi ho fatt qualche foto, il vantaggio di avere un camper alto e poterci tranquillamente farci un giro sotto Nelle foto si vede anche il terzo foglio di balestra (blu) messo di serie da Hymer) e lo spessore di 2,5cm messo precedentemente da me sotto la balestra.  
Sto facendo caso a componenti apparentemente diversi tra il mio è il tuo,parlo di barra di torsione e ammortizzatori,ho la stessa bara gialla anche avanti,sembrano più cicciotte ,potrebbe essere l'effetto del colore chiaro"ingrassa",il nero "sfina",
come vedi sono marcati Gold..
personalmente non mi convince l'appoggio su quel punto dell'assale,
Roberto 20161014_163535.jpg20161022_114942.jpg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2019 alle: 20:01:26
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/06/2019 alle 19:06:52

Sto facendo caso a componenti apparentemente diversi tra il mio è il tuo,parlo di barra di torsione e ammortizzatori,ho la stessa bara gialla anche avanti,sembrano più cicciotte ,potrebbe essere l'effetto del colore chiaroingrassa,il nero sfina, come vedi sono marcati Gold.. personalmente non mi convince l'appoggio su quel punto dell'assale, Roberto 

Si, decisamente la tua barra dii torsione, almeno in foto, appare piu grossa.
Però, ci sta anche, perchè un veicolo che deve girare anche su suoli non piani, deve avere i due assi che si possono inclinare parecchio di lato senza eccessivo vincolo, altrimenti si solleva poi una ruota da terra.

Da me gli ammortizzatori sono sicuramente quelli di serie Mercedes, e sono un po scarsini e in 4 anni certo non sono migliorati, ma ho gia deciso di passare alla OMA di Prato a metterne due rinnforzati e a doppio effetto, ma visto che penso serviranno sui 500 eurozzi, e di carne al fuoc ultimamente ne ho messa anche troppa, il mio (poco) buon senso mi dice di temporeggiare , anche se la voglia sarebbe di andarci subito.
Non che ora gli ammortizzatori diano problemi nella guida normale, ma con gli altri sarebbe la ciliegina sulla torta e sicuramente tendenza alla perfezione winklaugh


Stavo guardano che da te il tampone è identico al mio (che è stato tolto) ma appoggia poi sull assale, mentre da me sull assale c'era uno spessore di 6cm (che è stato tolto) come appoggio del tampone e comunque tra tampone e suo appoggio c'era piu del doppio dello spazio che c'è da te e nonostante cio un paio di volte ha toccato (gomma lucida e pulita).

Qui puoi vedere in una foto da catalogo MB come era lo spessore applicato sopra all assale che avevo, anche se da me era un po differente e era staffato sempre alle viti della barra stabilizzatrice.

2019_06_08_18_08_141.png

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 08/06/2019 alle 20:10:13
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2019 alle: 21:27:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2019 alle 20:01:26

Si, decisamente la tua barra dii torsione, almeno in foto, appare piu grossa. Però, ci sta anche, perchè un veicolo che deve girare anche su suoli non piani, deve avere i due assi che si possono inclinare parecchio di
lato senza eccessivo vincolo, altrimenti si solleva poi una ruota da terra. Da me gli ammortizzatori sono sicuramente quelli di serie Mercedes, e sono un po scarsini e in 4 anni certo non sono migliorati, ma ho gia deciso di passare alla OMA di Prato a metterne due rinnforzati e a doppio effetto, ma visto che penso serviranno sui 500 eurozzi, e di carne al fuoc ultimamente ne ho messa anche troppa, il mio (poco) buon senso mi dice di temporeggiare , anche se la voglia sarebbe di andarci subito. Non che ora gli ammortizzatori diano problemi nella guida normale, ma con gli altri sarebbe la ciliegina sulla torta e sicuramente tendenza alla perfezione Stavo guardano che da te il tampone è identico al mio (che è stato tolto) ma appoggia poi sull assale, mentre da me sull assale c'era uno spessore di 6cm (che è stato tolto) come appoggio del tampone e comunque tra tampone e suo appoggio c'era piu del doppio dello spazio che c'è da te e nonostante cio un paio di volte ha toccato (gomma lucida e pulita). Qui puoi vedere in una foto da catalogo MB come era lo spessore applicato sopra all assale che avevo, anche se da me era un po differente e era staffato sempre alle viti della barra stabilizzatrice.  
...
Come puoi vedere sono vecchie foto, antecedenti alla seconda lama, ora è decisamente più sollevato.
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2019 alle: 22:46:06
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/06/2019 alle 21:27:11

Come puoi vedere sono vecchie foto, antecedenti alla seconda lama, ora è decisamente più sollevato. Roberto 

ah, ecco, perchè incominciavo a preoccuparmi per te winklaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 09:33:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2019 alle 18:45:42

Oggi ho fatt qualche foto, il vantaggio di avere un camper alto e poterci tranquillamente farci un giro sotto Nelle foto si vede anche il terzo foglio di balestra (blu) messo di serie da Hymer) e lo spessore di 2,5cm messo precedentemente da me sotto la balestra.  
Non mi pace tanto la base nera tenuta ferma da
solo una vite su un angolo
Una staffa a fare il giro all'assale mi avrebbe
maggiormente tranquillizzato.
Come si vede ,anche se male, in una delle  loro foto sul sito VB.

image(901).png
 
Franco

Modificato da franco49tn il 10/06/2019 alle 09:34:47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 16:58:12
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/06/2019 alle 09:33:25

Non mi pace tanto la base nera tenuta ferma da solo una vite su un angolo Una staffa a fare il giro all'assale mi avrebbe maggiormente tranquillizzato. Come si vede ,anche se male, in una delle  loro foto sul sito VB.  
Intendi la staffa che appoggia sull assale?

E' ferro bello grosso e viene fissata con le due viti che tengono il cavallotto della barra stabilizzatrice, quindi sono bulloni belli forti.
Poi appoggia sull assale con due semilune che combaciano perfettamente.
Non penso che possa scappare da nesuna parte.

Forse qua si vede meglio anche se è per il modello a TP

2019_06_10_14_56_301.jpg
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link