In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2019 alle 09:19:42Grazie Tommaso,
Non ti preoccupare, non è la prima volta che invio email tramite COL e non arrivano .
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 04/06/2019 alle 14:53:36il mio modello, che è quello piu basico 950 installate .
Grazie Tommaso, per caso sai se queste sospensioni a doppia balza sono state omologate anche per lo sprinter serie 500? Come sai sto valutando un mezzo su 518, e se davvero lavorano così bene, un pensiero lo potrei fare... A livello normativo, le hai trascritte a libretto? budget complessivo (circa)... Grazie! PS: scusa ho quotato il messaggio sbagliato
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2019 alle 16:29:10Confermo,, conviene l'intervento sulle balestre che già dovrebbero essere 5 lame, con un ponte posteriore tra i migliori, meno spesa e meno burocrazia, come affermi in revisione gli ING. potrebbero fare storie se non sono segnati sul libretto di circolazione.
il mio modello, che è quello piu basico 950 installate . Penso che esistano per ogni mezzo, con kit di staffaggi apposito. Secondo me ti conviene scrivere alla VB Italia, io scrissi e mi hanno risposto celermente e coni vari prezzi di listino. Ora sono al lavoro...anzi devo scappare, ma questa sera da casa posso anche dirti di piu. Io non ho fatto scrivere nulla perchè il costo tra collaudo etc era piu che il doppio del prezzo che ho pagato. Lo so che non sarebbe regolare, ma il 99% dei camper è così. Nel tuo caso il problema potrebbe essere la revisione che fai in MTC e dove potrebbero prendersi la briga di guardarci se l inge si è alzato storto. Penso che otterresti piu o meno un risultato ottimo anche rinforzando le balestre passando dalla Officina Polacchini e aggiungere fogli costa sicuramente molto meno ma piu che altro non necessita burocrazia e nel tuo caso potrebbe essere importante.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 04/06/2019 alle 22:30:35Le VB sono corredate dalla documentazione TUV che in Germania è sufficente avere a bordo per essere in regola, ma che in Italia non vale nulla.
Grazie dei consigli di entrambi. Le sospensioni ad aria mi allettano più che altro per la possibilità di variare l’altezza in casi particolari, soprattutto traghetti o rampe di accesso, la coda del mezzo che sto valutandoè abbastanza bassa, che mal si abbina allo sbalzo pronunciato. Sono però fermamente convinto di rispettare l’omologazoone. Se non posso trascriverle meglio non rischiare. Purtroppo pare molto improbabile riuscire a far registrare le sospensioni ad aria su un mezzo oltre i 7 anni. Sentirò comunque VB Italia e anche Polacchini. Poi deciderò grazie, buoni km!
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In risposta al messaggio di Faoo del 07/06/2019 alle 00:28:42Grazie! Vado a vedere, provo sempre orgoglio a vedere le foto del mio "bambino"
Tommaso il tuo camper è su Facebook nel profilo della Newcamper, bel mezzo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2019 alle 13:08:48Perdita dal portafiltro gasolio,?
Grazie! Vado a vedere, provo sempre orgoglio a vedere le foto del mio bambino PS: le prime due foto è il mio, ma i manometri si vede che è una foto di un Ducato . I miei li ho voluti mettere a fianco del sedile di guida,tanto essendo manuali devo arrivarci con la pistola del compressore. Ho fatto qualche decina di km qua attorno a casa tanto per provare, andando anche a cercare passaggi pedonali rialzati e dossi rallentatori (la mia pista prova sospensioni ) provato prima a 2bar e poi a 2,5bar e rimane bello morbido, non ha perso confort, ma si è sollevato in coda di circa una decina di cm (prima pendeva era un po seduto) , non si sente piu nei dossi quell affondamento ecessivo del retro e anche la guida veloce sul misto e la guida autostradale sono migliorate. Devo dire che almeno per ora sno soddisfatto. Ora dovrei passare alla OMA a cambiare gli ammortizzatori dietro, ma l porcellino in questo momento ha patito la fame, e deve ancora riprendersi, quindi l idea c'è ma viene un po rimandata. Questa mattina sono passato alla Mercedes per regolare i fari (che ora risultavano bassi), cosa da mezzoretta, ma aprendo il cofano ho visto il liquido raffreddamento un pelino basso, quindi il meccanico ha guardato e c'è una piccolissima perdita nel portafiltro gasolio (che è riscaldato ad acqua) e quindi va cambiato e allora glielo ho lasciato li. Era gia successo la stessa cosa da nuovo in garanzia, e me lo cambiarono gratis con un tipo modificato e quindi speravo di essere a posto. Ma mi ha detto che ora c'è un tipo ulterormente modificato...e così imparo anche cosa costa Quindi nessun veicolo è esente da piccoli problemi. Poi ho visto del bianco sulla valvola termostatica del Webasto Thermotop e quindi anche li c'è una goccina e penso sarà da cambiare. Devo capire la via giusta per averla. Cose da poco, e che se capitassero in viaggio si risolve tenendo d'occhio e rabboccando se calasse, però meglio averele trovate qui a casa.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/06/2019 alle 13:51:59In effetti quel meccanico, che è un dipendente della officina, è un ragazzo in gamba, ha molto occhio o forse sa gia dove andare a guardare. Poi è anche diventato mio paziente e quindi sono sicuro che tratta il camper del suo dentista come poi verranno trattati i suoi denti .
Perdita dal portafiltro gasolio,? Credo, anzi sono sicuro,che abbiamo lo stesso motore, ma siccome ricordo bene come è fatto il filtro gasolio, uguale anche quello,poi lo so bene, l'ho cambiato io,nonmi pare ci sia il tubo dell'acqua per riscaldarlo, poi è lì sulla testata sotto il coperchio, è un drago sto meccanico. Ho capito ora devo verificare il livello del liquido raffreddamento. grat, grat. , fino a qualche mese fa era tutto OK, Piuttosto pensavo più al liquido freni, mai sostituito? Non sarà ora dopo 5 anni. Roberto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2019 alle 16:19:19Veramente non ricordo del contenitore del filtro,anche perché mi sembrerebbe inutile per dove è messo,praticamente il filtro è sopra la testata,mi vorrai dire che se è vero che c'è ,forse serve per non scaldarlo troppo,ora che ci penso i nostri filtri credo abbiano già il riscaldamento elettrico,
In effetti quel meccanico, che è un dipendente della officina, è un ragazzo in gamba, ha molto occhio o forse sa gia dove andare a guardare. Poi è anche diventato mio paziente e quindi sono sicuro che tratta il camperdel suo dentista come poi verranno trattati i suoi denti . Dovresti vedere la velocità a togliere il filtro aria e sottostante coperchio del motore, penso un paio di minuti, e poi ha guardato con la torcia e ha visto il classico bianco, e poi anche una goccina nuova. Il filtro gasolio, quello metallico che si cambia è infilato in una sede, una specie di tazza di plastica e viene stretto con una levetta, e in quella tazza passa l acqua del motore e lo tiene caldo. Non la ho vista in mano e quindi non so come sia fatta esattamente ma così mi hanno spiegato. Mi è stato spiegato che c'è una specie di oring o comunque qualcosa che deve sigillare che a volte lascia trafilare, nei primi in quasi tutti, poi è stata modificata e ora ulteriormente modificata. Dico cio che mi è stato detto.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/06/2019 alle 16:48:04Si, i nostri filtri hanno il riscaldatore elettrico, ma penso intervenga solo a motore freddo.
Veramente non ricordo del contenitore del filtro,anche perché mi sembrerebbe inutile per dove è messo,praticamente il filtro è sopra la testata,mi vorrai dire che se è vero che c'è ,forse serve per non scaldarlo troppo,ora che ci penso i nostri filtri credo abbiano già il riscaldamento elettrico, vado su Youtube a cercare qualche immagine, ciao
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2019 alle 17:18:56Solo per tua informazione, ma anche per IlVagabondo, sperando di esservi utile, vi dico che il mio camper ha i soffietti Alko montati di serie dalla Pilote, ma sul libretto di circolazione ne in altri posti non c'è traccia alcuna che questi siano montati.
Si, i nostri filtri hanno il riscaldatore elettrico, ma penso intervenga solo a motore freddo. Non ho idea come sia il riscaldamento ad acqua del filtro, ma sicuramente c'è una parte di quell alloggiamento di plastica chelo contiene , ceh sarà con circolazione di acqua calda ee quindi scalda il filtro. Se mi ricordo, mi faccio vedere il pezzo sostituito così se capisco. PS: sono andato a ritirare il camper ma erano di corsa perchè avevano le revisioni oltre 35q in sede, quindi mi ha dato le chiavi e sono scappato. Non mi ha fatto neppure pagare....cioè ripasso lunedì....bravi si ma santi non ancora
In risposta al messaggio di cinquantuno del 07/06/2019 alle 17:36:07Grazie, info molto utile.
Solo per tua informazione, ma anche per IlVagabondo, sperando di esservi utile, vi dico che il mio camper ha i soffietti Alko montati di serie dalla Pilote, ma sul libretto di circolazione ne in altri posti non c'è tracciaalcuna che questi siano montati. Non penso che qualcuno possa dirti qualcosa in revisione, o qualche poliziotto ti mandi a farla. Se così fosse sai le denunce che farei/farebbero alla Pilote i proprietari in caso di multe o quant'altro
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2019 alle 18:45:42Sto facendo caso a componenti apparentemente diversi tra il mio è il tuo,parlo di barra di torsione e ammortizzatori,ho la stessa bara gialla anche avanti,sembrano più cicciotte ,potrebbe essere l'effetto del colore chiaro"ingrassa",il nero "sfina",
Oggi ho fatt qualche foto, il vantaggio di avere un camper alto e poterci tranquillamente farci un giro sotto Nelle foto si vede anche il terzo foglio di balestra (blu) messo di serie da Hymer) e lo spessore di 2,5cm messo precedentemente da me sotto la balestra.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/06/2019 alle 19:06:52
Sto facendo caso a componenti apparentemente diversi tra il mio è il tuo,parlo di barra di torsione e ammortizzatori,ho la stessa bara gialla anche avanti,sembrano più cicciotte ,potrebbe essere l'effetto del colore chiaroingrassa,il nero sfina, come vedi sono marcati Gold.. personalmente non mi convince l'appoggio su quel punto dell'assale, Roberto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2019 alle 20:01:26Come puoi vedere sono vecchie foto, antecedenti alla seconda lama, ora è decisamente più sollevato.
Si, decisamente la tua barra dii torsione, almeno in foto, appare piu grossa. Però, ci sta anche, perchè un veicolo che deve girare anche su suoli non piani, deve avere i due assi che si possono inclinare parecchio dilato senza eccessivo vincolo, altrimenti si solleva poi una ruota da terra. Da me gli ammortizzatori sono sicuramente quelli di serie Mercedes, e sono un po scarsini e in 4 anni certo non sono migliorati, ma ho gia deciso di passare alla OMA di Prato a metterne due rinnforzati e a doppio effetto, ma visto che penso serviranno sui 500 eurozzi, e di carne al fuoc ultimamente ne ho messa anche troppa, il mio (poco) buon senso mi dice di temporeggiare , anche se la voglia sarebbe di andarci subito. Non che ora gli ammortizzatori diano problemi nella guida normale, ma con gli altri sarebbe la ciliegina sulla torta e sicuramente tendenza alla perfezione Stavo guardano che da te il tampone è identico al mio (che è stato tolto) ma appoggia poi sull assale, mentre da me sull assale c'era uno spessore di 6cm (che è stato tolto) come appoggio del tampone e comunque tra tampone e suo appoggio c'era piu del doppio dello spazio che c'è da te e nonostante cio un paio di volte ha toccato (gomma lucida e pulita). Qui puoi vedere in una foto da catalogo MB come era lo spessore applicato sopra all assale che avevo, anche se da me era un po differente e era staffato sempre alle viti della barra stabilizzatrice.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/06/2019 alle 21:27:11
Come puoi vedere sono vecchie foto, antecedenti alla seconda lama, ora è decisamente più sollevato. Roberto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2019 alle 18:45:42Non mi pace tanto la base nera tenuta ferma da
Oggi ho fatt qualche foto, il vantaggio di avere un camper alto e poterci tranquillamente farci un giro sotto Nelle foto si vede anche il terzo foglio di balestra (blu) messo di serie da Hymer) e lo spessore di 2,5cm messo precedentemente da me sotto la balestra.
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/06/2019 alle 09:33:25Intendi la staffa che appoggia sull assale?
Non mi pace tanto la base nera tenuta ferma da solo una vite su un angolo Una staffa a fare il giro all'assale mi avrebbe maggiormente tranquillizzato. Come si vede ,anche se male, in una delle loro foto sul sito VB.
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