CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Velocità di crociera?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 221
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 17/06/2008 alle: 14:23:42
quote:Originally posted by misterx
Veramente eccezionale! Si parte con un forum sulla velocità di crociera tenuta, mediamente, dai camperisti e si finisce con litigi da F1......mah...chi ci capisce è bravo! ---- >
> bravo, anche sul forum di ciclismo bdc-forum.it è lo stesso, c'è chi va a 50km/h (in bici) e ci si accapiglia virtualmente perché si vogliono le prove ecc... io ho da pochissimo un laika su iveco da 146 cv e in autostrada blocco il cruise a 90/95 causa caro gasolio, se nn ho fretta anche meno 80/85. Arriva facimente a 120. V max n.p., abbondantemente sopra i limiti... che poi sia 150 o 147 poco importa per un'auto figuriamoci per un camper. ciaooooo [:)]
17
Leona
Leona
rating

19/05/2008 2271
Inserito il 17/06/2008 alle: 14:34:04
anche io da poco camperista anche io vel di crocera intorno a 100. DUCATO 2.3 130 CV. ma se vi trovate un sfilca di tir che vanno a 80/100 che fate ? a quanto arrivate ?
17
lupo65
lupo65
22/04/2008 2256
Inserito il 17/06/2008 alle: 14:53:44
io viaggio a 90/100 in autostrada 60/70 strade statali con um miller alabama del 2004 (7,2 m) su ducato 2.8 consumi circa 9.5 km/l se poi trovo un tir a 90/100 mi piazzo dietro così mi taglia l'aria [:)][:)] devo dire comunque che fino ad ora per un camper che supero io ce ne sono 30 che superano me [:)] stessa cosa per i tir. ciao a tutti e buoni km lorenzo
19
francesco67
francesco67
11/05/2006 2876
Inserito il 17/06/2008 alle: 15:18:22
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
Rafe
Rafe
26/02/2004 171
Inserito il 18/06/2008 alle: 00:25:22
Miller New Mexico 2800 Jtd anno 2004. In autostrada 100-110, su statale-provinciale 70-80.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 18/06/2008 alle: 09:05:52
quote:Originally posted by francesco67
>
> [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] Da denuncia!!!!!!!!!!![}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]
17
Padreich
Padreich
20/02/2008 401
Inserito il 18/06/2008 alle: 10:16:20
Alcune riflession personali. Ho due bimbi piccoli, in macchina non amo correre e rispetto i limiti, possiedo una SW di media classe. Prima di iniziare ad usare il camper mi proponevo di andare al massimo ai 90kmh, dato il tipo di viaggio (vacanza e relax),il tipo mezzo ed il caro gasolio. Primi viaggi tutto ok, più o meno rispettato i propositi, poi, nel caso dell'ultima uscita, un po' di fretta di rientrare mi ha fatto "schiacciare" un po di più... Ho un mansardato 6.70m su ducato 3000: ebbene è un missile e ti porta senza problemi e senza quasi accorgertene a 130kmh e oltre. Arrivato a casa, ho realizzato di essere stato un pazzo e che assolutamente non era il caso (lasciamo perdere l"evaporazione" del gasolio nel serbatoio) eppure .... ecco le mie riflessioni: - a 90kmh mi sorpassavano TUTTI, compresi camper anche discretamente datati e comprese strade di mezza montagna (l'autostrada TO-SV per intenderci), tanto da pensare quasi di essere un intralcio al traffico - le nuove meccaniche, ancora più di quelle precedenti, da questo punto di vista son pericolose, ti portano senza dare alcuna percezione del pericolo e senza difficoltà a velocità assolutamente eccessive - dopo l'ultima uscita, tornando in rimessaggio su strada deserta ho provato qualche "affondata" sul pedale del freno e qualche simulata manovra di "scanso d'emergenza" e li si che il pericolo te lo ritrovi addosso, con tutti i suoi 35 quintali che tendono ad andare dove son stati fiondati in precedenza da tutti i cavalli a disposizione Il mio post consideratelo quasi una forma di introspezione preparatoria per le mie vacanze imminenti e scusatelo per la sua lunghezza M
17
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 18/06/2008 alle: 10:31:15
quote:Originally posted by Padreich
Alcune riflession personali. Ho due bimbi piccoli, in macchina non amo correre e rispetto i limiti, possiedo una SW di media classe. Prima di iniziare ad usare il camper mi proponevo di andare al massimo ai 90kmh, dato il tipo di viaggio (vacanza e relax),il tipo mezzo ed il caro gasolio. Primi viaggi tutto ok, più o meno rispettato i propositi, poi, nel caso dell'ultima uscita, un po' di fretta di rientrare mi ha fatto "schiacciare" un po di più... Ho un mansardato 6.70m su ducato 3000: ebbene è un missile e ti porta senza problemi e senza quasi accorgertene a 130kmh e oltre. Arrivato a casa, ho realizzato di essere stato un pazzo e che assolutamente non era il caso (lasciamo perdere l"evaporazione" del gasolio nel serbatoio) eppure .... ecco le mie riflessioni: - a 90kmh mi sorpassavano TUTTI, compresi camper anche discretamente datati e comprese strade di mezza montagna (l'autostrada TO-SV per intenderci), tanto da pensare quasi di essere un intralcio al traffico - le nuove meccaniche, ancora più di quelle precedenti, da questo punto di vista son pericolose, ti portano senza dare alcuna percezione del pericolo e senza difficoltà a velocità assolutamente eccessive - dopo l'ultima uscita, tornando in rimessaggio su strada deserta ho provato qualche "affondata" sul pedale del freno e qualche simulata manovra di "scanso d'emergenza" e li si che il pericolo te lo ritrovi addosso, con tutti i suoi 35 quintali che tendono ad andare dove son stati fiondati in precedenza da tutti i cavalli a disposizione Il mio post consideratelo quasi una forma di introspezione preparatoria per le mie vacanze imminenti e scusatelo per la sua lunghezza M >
> Certamente bisogna viaggiare in sicurezza prima di tutto. Anche io ho due bimbi piccoli e un vecchissimo ford che va al max a 90 km/h e 80 di crocera. Magari velocità superiori sono pericolose ma anche quelle troppo basse. A 80 km/h mi sorpassano tutti, tir, autotreni, autoarticolati con problemi di tenuta ed effetto "risucchio". Quindi secondo me la velocità di crocera giusta dovrebbe essere quella che non consentirebbe agli autoarticolati di superarti.... Probabilmente 90/100 km/h. Che ne pensate?? Mansardato Ford del 1981 c.c. 2400 aspirato - 4 marce Crocera: 80 km/h (ma che rumore!!!) Massima: 90 in discesa col vento in poppa!!! Postate anche una foto!!!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 18/06/2008 alle: 11:06:42
quote:Originally posted by Aquileia
quote:Originally posted by Padreich
Alcune riflession personali. Ho due bimbi piccoli, in macchina non amo correre e rispetto i limiti, possiedo una SW di media classe. Prima di iniziare ad usare il camper mi proponevo di andare al massimo ai 90kmh, dato il tipo di viaggio (vacanza e relax),il tipo mezzo ed il caro gasolio. Primi viaggi tutto ok, più o meno rispettato i propositi, poi, nel caso dell'ultima uscita, un po' di fretta di rientrare mi ha fatto "schiacciare" un po di più... Ho un mansardato 6.70m su ducato 3000: ebbene è un missile e ti porta senza problemi e senza quasi accorgertene a 130kmh e oltre. Arrivato a casa, ho realizzato di essere stato un pazzo e che assolutamente non era il caso (lasciamo perdere l"evaporazione" del gasolio nel serbatoio) eppure .... ecco le mie riflessioni: - a 90kmh mi sorpassavano TUTTI, compresi camper anche discretamente datati e comprese strade di mezza montagna (l'autostrada TO-SV per intenderci), tanto da pensare quasi di essere un intralcio al traffico - le nuove meccaniche, ancora più di quelle precedenti, da questo punto di vista son pericolose, ti portano senza dare alcuna percezione del pericolo e senza difficoltà a velocità assolutamente eccessive - dopo l'ultima uscita, tornando in rimessaggio su strada deserta ho provato qualche "affondata" sul pedale del freno e qualche simulata manovra di "scanso d'emergenza" e li si che il pericolo te lo ritrovi addosso, con tutti i suoi 35 quintali che tendono ad andare dove son stati fiondati in precedenza da tutti i cavalli a disposizione Il mio post consideratelo quasi una forma di introspezione preparatoria per le mie vacanze imminenti e scusatelo per la sua lunghezza M >
> Certamente bisogna viaggiare in sicurezza prima di tutto. Anche io ho due bimbi piccoli e un vecchissimo ford che va al max a 90 km/h e 80 di crocera. Magari velocità superiori sono pericolose ma anche quelle troppo basse. A 80 km/h mi sorpassano tutti, tir, autotreni, autoarticolati con problemi di tenuta ed effetto "risucchio". Quindi secondo me la velocità di crocera giusta dovrebbe essere quella che non consentirebbe agli autoarticolati di superarti.... Probabilmente 90/100 km/h. Che ne pensate?? Mansardato Ford del 1981 c.c. 2400 aspirato - 4 marce Crocera: 80 km/h (ma che rumore!!!) Massima: 90 in discesa col vento in poppa!!! Postate anche una foto!!!
>
> I miei bambini oggi sono diventati dei ragazzini, ma non ho proporzionalmente aumentato la velocità di crociera.[:D] Dobbiamo imporci di moderare la velocità anche se sul veicolo (moto, auto, camper, camion, ecc.) siamo da soli. Ricordiamoci sempre che l'elevata velocità non è un pericolo soltanto per gli occupanti del veicolo che corre, ma anche degli altri!
19
tuareg60
tuareg60
25/11/2006 383
Inserito il 18/06/2008 alle: 11:20:22
Complici i nuovi motori (sempre più potenti), le moderne impostazioni di guida (sempre più automobilistica) e i nuovi allestimenti insonorizzati, i nostri mezzi portano a correre senza accorgersene [:(!][V] Ho un kreos su meccanica iveco 176cv ... non so quale sia la velocità massima: una volta sul GRA, ho provato a spingere .. a 150 ho lasciato perdere [:I] ... il trip segnava 25 litri x 100 Km [:0][B)] La mia velocità di crocera - con l'aiuto del comodissimo trip - è 95/100 km/h, consumo 10/11 Lt x 100 Km [;)][:D][^], si parla, si sente musica ... si sta in vacanza [^][;)]
17
Padreich
Padreich
20/02/2008 401
Inserito il 18/06/2008 alle: 11:30:12
Ecco la foto: Laika Ecovip8 Ducato 3000
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 18/06/2008 alle: 11:41:59
La mia velocità di crociera si abbassa di anno in anno a causa del caro gasolio. Paradossalmente qualche anno fa, con camper sicuramente meno potente viaggiavo a circa 100/110 km orari. Oggi con il nuovo Ducato 3000 (potenza da vendere) viaggio a 90km/h. Beffa del destino. Oltre le punte velocistiche da F1 da qualcuno evidenziate, ci tengo a sottolineare che le nuove meccaniche sono sicuramente piu sicure delle vecchie (potenza, stabilità, frenata etc), quindi la velocità di crociera che teoricamente si potrebbe mantenere - se il gasolio non costasse quel che costa - è sensibilmente più elevata. Un Ducato 3000 potrebbe tenere in autostrada (condizioni di traffico e di visibilità ottimali) tranquillamente i 120 KM/h, con la stessa sicurezza con la quale nel 1985 tenevo gli 80 Km/h con il mio - all'epoca - Ford Transit. Il Ford transit del 1985 a 80 km/h utilizzava il 90% della sua potenza massima (non aveva di fatto potenza di riserva per sorpassi etc), aveva uno sterzo molto duro ed impreciso, aveva dei freni che al massimo consentivano di rallentare, non certo di bloccare. Anche le sospensioni (balestre) erano "in linea" con l'insieme; la tenuta di strada non era certo equiparabile a quella di oggi. Morale: la velocità di crocera in assoluto è un dato soggettivo, bisogna vedere su che percorso la si realizza, con quale camper, in quali condizioni di carico di traffico di condizioni meteo etc. Saluti Luciano
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 18/06/2008 alle: 12:16:22
quote:Originally posted by wwwexalto [ bravo, anche sul forum di ciclismo bdc-forum.it è lo stesso, c'è chi va a 50km/h (in bici) e ci si accapiglia virtualmente perché si vogliono le prove ecc... >
> No, dai, non dire questo, perchè se appena appena alzi la voce in bdc-forum, dopo due secondi vieni bacchettato.[:D][:D] Ciao da palmer (così mi chiamo di là)!
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 18/06/2008 alle: 14:07:24
sono onesto forse corrò un pò possessore di un Miller 2.3 Jtd 130 Cv... velocità di crociera "effettiva" (rilevata con navigatore) se la strada lo permette tengo i 105 max 110 Km/h... di contaKm in genere mi tengo tra i 110 e i 120 (ovvero i 110 effettivi) Leggendo i vs. post mi rendo conto che forse esagero e dovrei calare un pò la media sebbene ci sono ns. stimabili colleghi che spesso sfrecciano e mi sorpassano a velocità ben superiori (sicuramente nessuno di voi! [:)][:)][:)])
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 28/06/2008 alle: 14:34:45

http://www.youtube.com/watch?v=...

Black Wind
Black Wind
-
Inserito il 28/06/2008 alle: 15:17:06
CI Riviera GT su Fiat Ducato 160 MJ, velocità di crociera 90 km/h, max non so, penso sui 150-160... ma chi se ne frega. Il bello di un tale motore è che puoi andare a 90 anche salendo al gottardo o quant'altro.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 28/06/2008 alle: 21:48:36
[quote]Originally posted by Black Wind Io uso il camper al posto dell'auto per motivi familiari e spesso sono in Francia. Il mio Giottiline su maccanica IVECO 35C17 e stato aggiornato cosi al fine di limitare un po il consumo: installazione e trascrizione sul libretto di pneumatici 215/70 al posto degli originali 195/70. Si e persa un po la grinta tipica di questa meccanica ma a 120km/h si fanno ancora 8,2 - 8,5 km/lt a 2500 giri. dodo
Supertrump
Supertrump
-
Inserito il 28/06/2008 alle: 22:03:43
Ciao a tutti...allora...mettiamola così...io vado a gpl...e il motore è un 2000...anzi 1995 benz/gpl----con vento a favore e in piano tocco e a volte se il vento spinge...supero di poco i 100- di corocera 80/90...ma....se si presenta una salita!!!...90....80...70...60...50...uff...il turchino lo faccio in 3° a 55/60 allora!!! a tavoletta!!! ecco il bolide....che comunque è fantastico!!! 1000 km...97 euro di gpl!!! qui vi sfido!!! Tommy
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 28/06/2008 alle: 22:49:14
quote: 1000 km...97 euro di gpl!!! qui vi sfido!!! >
> che con 130 litri fai 1000 km non ci credo che una volta con un percorso di favore li hai fatti forse ci puo quasi stare, tra pochi giorni vado in spagna segnalami i distributori gpl, o meglio posta quanto spendi quando non raramente sei costretto a fare benza, e ancora vuoi provare a fare il turchino con 40 quintali, forse non sali in seconda, saluti
17
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 29/06/2008 alle: 00:31:18
Il ford benzina è da valutare concretamente. Se dovessi vendere il mio diesel penserei seriamente al benzina. E' più silenzioso rispetto al diesel? Di che anno è il tuo mezzo? Sei di Torino anche tu?
quote:Originally posted by tommysloop
Ciao a tutti...allora...mettiamola così...io vado a gpl...e il motore è un 2000...anzi 1995 benz/gpl----con vento a favore e in piano tocco e a volte se il vento spinge...supero di poco i 100- di corocera 80/90...ma....se si presenta una salita!!!...90....80...70...60...50...uff...il turchino lo faccio in 3° a 55/60 allora!!! a tavoletta!!! ecco il bolide....che comunque è fantastico!!! 1000 km...97 euro di gpl!!! qui vi sfido!!! Tommy >
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link