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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 01/02/2008 alle: 16:58:35
Mi spiace Da.do, ma - per le mie conoscenze, sei molto fuori strada. Anche tu cadi nell'equivoco satelliti/canali. Tempo fa spiegai come funziona tecnicamente il sistema Gps. Credimi: con 3 satelliti riesci a fare il punto con un'approssimazione con oltre 20 metri di errore, forse anche cinquanta. Con quattro satelliti, sei attorno a forse venti metri (ma ancora di più) e puoi avere l'altitudine con molta, ma moltissima approssimazione. Man mano che aumentano i satelliti ricevuti e validati, la precisione della posizione aumenta e la curva d'errore si stabilizza dagli otto satelliti connessi e validati in su. Il DOP migliora certamente il risultato del calcolo ma sempre se i più segnali sono disponibili. Mi spiace, ma su questo sono proprio convinto di quello che dico. Elio
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 01/02/2008 alle: 17:12:33
quote:Originally posted by elfetto
Mi spiace Da.do, ma - per le mie conoscenze, sei molto fuori strada. Anche tu cadi nell'equivoco satelliti/canali. Tempo fa spiegai come funziona tecnicamente il sistema Gps. Credimi: con 3 satelliti riesci a fare il punto con un'approssimazione con oltre 20 metri di errore, forse anche cinquanta. Con quattro satelliti, sei attorno a forse venti metri (ma ancora di più) e puoi avere l'altitudine con molta, ma moltissima approssimazione. Man mano che aumentano i satelliti ricevuti e validati, la precisione della posizione aumenta e la curva d'errore si stabilizza dagli otto satelliti connessi e validati in su. Il DOP migliora certamente il risultato del calcolo ma sempre se i più segnali sono disponibili. Mi spiace, ma su questo sono proprio convinto di quello che dico. Elio >
> concordo in effeti sul mio avmap quando i satelliti scendono sotto i 6 la velovità rilevata non coincide più rispetto a quando ne vede 10/11 esempio con il mio iveco in autostrada con 10/11 satelliti in attivo la differenza fra navi e tacchimetro e di circa 4/5 km sperimentata su + 200.000 km (il contachilometri dell'iveco nel mio caso è abbastanza preciso) mentre sul ducato sballa di 10km. quando i satelliti ricevuri scendono in quantità questo errore aumenta e l'indicazione continua a cambiare, segno di una tolleranza aumentata comunque ricapitolando sull'iveco 35s15 che ho lo scarto fra navi e contachilometri e poco 4/5km in più sul contachilometri mentre sul ducato la cosa è molto più grande 110 di contachilometri equivalgono a 102 sul navi (ducato 2.3 130 cerchi da 15")
20
pobobawa
pobobawa
23/03/2005 840
Inserito il 01/02/2008 alle: 17:56:32
Ma di guardare la strada con un pò di attenzione in più ,non vi và!!!!!!![;)]
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 01/02/2008 alle: 23:33:41
Elio non voglio fare una discussione accademica, ma da quanto so, avendo iniziato a lavorare con il GPS nel 1991, sono sicuro di quello che affermo, ripeto: il ricevitore usa 3 o 4 canali per il calcolo e tiene di scorta gli altri. Ovviamente, per fare la posizione, prende i migliori tra quelli che ha agganciato (cioè che ha sotto tracking),ecco perchè con otto, e ancor di più con 12 ch, il GPS va meglio, ha piu' chances. (cmq so bene la differenza tra canale e satellite [;)] credimi) Con cordialità da.do

Modificato da Da.do il 02/02/2008 alle 01:35:37
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 02/02/2008 alle: 00:26:41
una volta, quando non esistevano i gps, per sapere se il tachimetro era preciso si faceva così: in autostrada si portava il mezzo a 100 Km orari, la lancetta doveva coincidere il piu' possibile con la tacca dei 100 all'ora..appunto, il compagno seduto a fianco cronometrava il tempo da chilometro a chilometro (in autostrada sono sempre segnalati), si fanno piu' cronometraggi. ora si divide 3600 per il tempo effettuato in un chilometro, ad esempio, il tempo misurato e' 36 secondi: 3600/36 = 100 se misurate 60 secondi state andando a 60 all'ora. proviamo a vedere con questo sistema se il gps e' preciso con 3 o 4 satelliti o ce ne vogliono 8 [}:)][}:)]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 02/02/2008 alle: 01:34:32
quote:Originally posted by pobobawa
Ma di guardare la strada con un pò di attenzione in più ,non vi và!!!!!!![;)] >
> ma che ti devo dire io ho sulle spalle più 2.700.000 km solo l'anno scorso ne ho fatti 70.000 e non con una macchina ed ho ancora tutti e 22 i punti[:D] (di sutura[:D][:D])
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 02/02/2008 alle: 01:35:37
quote:Originally posted by camperos
una volta, quando non esistevano i gps, per sapere se il tachimetro era preciso si faceva così: in autostrada si portava il mezzo a 100 Km orari, la lancetta doveva coincidere il piu' possibile con la tacca dei 100 all'ora..appunto, il compagno seduto a fianco cronometrava il tempo da chilometro a chilometro (in autostrada sono sempre segnalati), si fanno piu' cronometraggi. ora si divide 3600 per il tempo effettuato in un chilometro, ad esempio, il tempo misurato e' 36 secondi: 3600/36 = 100 se misurate 60 secondi state andando a 60 all'ora. proviamo a vedere con questo sistema se il gps e' preciso con 3 o 4 satelliti o ce ne vogliono 8 [}:)][}:)] >
> caspita dicono che non si sta attenti a guidare se guardi la velocità sul navi figurati se devi cronometrare[:D][:)]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 02/02/2008 alle: 01:36:44
pensa quando guardi quei cartelli luminosi con dietro il tutor che distrazione[:)]
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 02/02/2008 alle: 07:27:10
uno strumento di misura assolutamente preciso, è solo ideale. Cioè non esiste. I costruttori sono chiamati dalla legge a tenere una tolleranza del 5-7% sulle effettive performance dei tachimetri, e questo scarto deve essere orientato verso la velocità superiore per ragioni di sicurezza. Inoltre, mi viene da pensare, al costruttore conviene che il tachimetro indichi di più del reale per tanti motivi: il consumatore vede una velocità maggiore e dei consumi minori aumentando la soddisfazione sul suo mezzo, e ultimo ma non meno importante se prendo una multa con l'autovelox dove il limite è 50, io vado a 50 di tachimetro ma in realtà sono 58...a chi pensate che corra a far causa? Ecco il perchè del richiamo della fiat.... Saluti Eco
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 02/02/2008 alle: 07:35:46
quote:Originally posted by Da.do
Elio non voglio fare una discussione accademica, ma da quanto so, avendo iniziato a lavorare con il GPS nel 1991, sono sicuro di quello che affermo, ripeto: il ricevitore usa 3 o 4 canali per il calcolo e tiene di scorta gli altri. Ovviamente, per fare la posizione, prende i migliori tra quelli che ha agganciato (cioè che ha sotto tracking),ecco perchè con otto, e ancor di più con 12 ch, il GPS va meglio, ha piu' chances.>
>Io sono dell'opinione che il confronto delle idee e delle conoscenze sia il modo migliore per allargare il proprio bagaglio culturale; come in questo caso, senza alcuna polemica ma solo portando quello che si sa. Forse nel 1991 i ricevitori ricevevano al max 4 satelliti; per esempio oggi i chip Rfmd, pur dotati di 32 canali, ricevono al massimo 8 satelliti; i SirfIII, con 20 canali, ricevono tutti quelli disponibili, ovvero anche 13 in condizioni ottimali (disponibili solo per alcuni minuti), normalmente 10/11 satelliti. Ripeto, come ho già scritto, fai questa verifica: vai nella funzione dove vengono evidenziate la latitudine e la longitudine e verifica la sua stabilità: vedrai che con 3/4 satelliti la posizione varia velocemente e sensibilmente mentre con oltre 8 satelliti la posizione è pressochè stabile. In navigazione lo si può vedere quando si percorrono strade parallele: se la ricezione non è buona o il ricevitore non è molto performante, la posizione salta da una strada all'altra mentre con sistemi efficienti e satelliti disponibili, la posizione permane fissa sulla strada percorsa. Se guardi qui, vedi un mio intervento sull'argomento: https://www.camperonline.it/for... (messaggio del 27/10/2007 ore 18:10:48). Elio
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 03/02/2008 alle: 22:40:56
quote:Originally posted by ecosse
uno strumento di misura assolutamente preciso, è solo ideale. Cioè non esiste. .... Saluti Eco >
> quoto...
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Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 03/02/2008 alle: 23:31:56
quote:Originally posted by elfetto
quote:Originally posted by Da.do
Elio non voglio fare una discussione accademica, ma da quanto so, avendo iniziato a lavorare con il GPS nel 1991, sono sicuro di quello che affermo, ripeto: il ricevitore usa 3 o 4 canali per il calcolo e tiene di scorta gli altri. Ovviamente, per fare la posizione, prende i migliori tra quelli che ha agganciato (cioè che ha sotto tracking),ecco perchè con otto, e ancor di più con 12 ch, il GPS va meglio, ha piu' chances.>
>Io sono dell'opinione che il confronto delle idee e delle conoscenze sia il modo migliore per allargare il proprio bagaglio culturale; come in questo caso, senza alcuna polemica ma solo portando quello che si sa. Forse nel 1991 i ricevitori ricevevano al max 4 satelliti; per esempio oggi i chip Rfmd, pur dotati di 32 canali, ricevono al massimo 8 satelliti; i SirfIII, con 20 canali, ricevono tutti quelli disponibili, ovvero anche 13 in condizioni ottimali (disponibili solo per alcuni minuti), normalmente 10/11 satelliti. Ripeto, come ho già scritto, fai questa verifica: vai nella funzione dove vengono evidenziate la latitudine e la longitudine e verifica la sua stabilità: vedrai che con 3/4 satelliti la posizione varia velocemente e sensibilmente mentre con oltre 8 satelliti la posizione è pressochè stabile. In navigazione lo si può vedere quando si percorrono strade parallele: se la ricezione non è buona o il ricevitore non è molto performante, la posizione salta da una strada all'altra mentre con sistemi efficienti e satelliti disponibili, la posizione permane fissa sulla strada percorsa. Se guardi qui, vedi un mio intervento sull'argomento: https://www.camperonline.it/for... (messaggio del 27/10/2007 ore 18:10:48). Elio
>
> @ Elio, io dico un'altra cosa, prova a rileggere i miei scritti: più canali ha, meglio è, sono d'accordo con te, (sebbene conti anche il numero di correlatori per canale), ma utilizzerà sempre e solo 4 canali con satelliti agganciati per fare la posizione; è una "triangolazione" a tutti gli effetti, come quella del geometra, non servo più riferimenti di 3 o 4 satelliti, basta prendere quelli migliori tra i possibili, e questo lo scelgono degli algoritimi, che sono sempre più raffinati.... Cordialmente da.do p.s. Guarda questo pezzo da wikipedia: Ricevitore GPS [modifica] Intersecando tre circonferenze il cui raggio è la distanza dal satellite (che conosciamo) con la superficie terrestre si può individuare un punto su di essa Intersecando tre circonferenze il cui raggio è la distanza dal satellite (che conosciamo) con la superficie terrestre si può individuare un punto su di essa Il principio di funzionamento si basa su un metodo di posizionamento sferico, che consiste nel misurare il tempo impiegato da un segnale radio a percorrere la distanza satellite-ricevitore. Conoscendo il tempo impiegato dal segnale per giungere al ricevitore e l'esatta posizione di almeno 3 satelliti per avere una posizione 2D (bidimensionale), e 4 per avere una posizione 3D (tridimensionale), è possibile determinare la posizione nello spazio del ricevitore stesso. Tale procedimento, chiamato trilaterazione, utilizza solo informazioni di distanza ed è simile alla triangolazione, dal quale tuttavia si differenzia per il fatto di fare a meno di informazioni riguardanti gli angoli. La precisione può essere ulteriormente incrementata grazie all'uso di sistemi come il WAAS (statunitense) o l'EGNOS (europeo), perfettamente compatibili tra di loro. Consistono in uno o due satelliti geostazionari che inviano dei segnali di correzione. La modalità Differential-GPS (DGPS) utilizza un collegamento radio per ricevere dati DGPS da una stazione di terra e ottenere un errore sulla posizione di un paio di metri. La modalità DGPS-IP sfrutta, anziché onde radio, la rete Internet per l'invio di informazioni di correzione. Esistono in commercio ricevitori GPS ("esterni"), interfacciabili mediante porta USB o connessioni senza fili come il Bluetooth, che consentono di realizzare navigatori GPS su vari dispositivi: palmari, PC, computer portatili, e, se dotati di sufficiente memoria, anche telefoni cellulari. Per la navigazione esistono software appositi, proprietari o open source che utilizzano una cartografia, anch'essa pubblica o proprietaria.
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 04/02/2008 alle: 07:25:48
Io non ho titoli per insegnare nè per convincere nessuno; riporto solo ciò che ho imparato quando mi sono avvicinato al mondo della navigazione tramite gps. Da quello che scrivi deduco che non hai letto il mio intervento riportato al link precedente. D'altra parte, Wikipedia conferma quanto sto affermando ed ho affermato: "... e l'esatta posizione di almeno 3 satelliti per avere una posizione 2D (bidimensionale), e 4 per avere una posizione 3D (tridimensionale)...": quel "almeno" non sta li per caso, ma sta appunto confermando che per calcolare una posizione sono necessari almeno tre (2D) e quattro (3D) satelliti. Questa è la condizione minima ma, ripeto, la posizione ottimale, precisa (al giorno d'oggi sui due/cinque metri) e stabile la si ottiene calcolando il punto desunto dalla posizione di almeno otto satelliti connessi e validati. Più segnali arrivano, più elementi concorrono a definire la posizione eliminando man mano gli errori di arrotondamendo. Per quanto riguarda i canali, non è vero che più sono meglio è; è vero che minore è l'attenuazione e migliori sono i risultati. Chip SirfIII, 20 canali, attenuazione -159 dbm; il massimo oggi della sensibilità e delle prestazioni; utilizza tutti i satelliti disponibili, correzione Waas/Egnos settabile dall'utente, static navigation esclusa. Chip Rfmd, 32 canali, attenuazione -157 dbm; sensibilità circa il 60% inferiore al SirfIII; utilizza però al massimo otto satelliti disponibili, nessuna correzione Waas/Egnos, static navigation attiva che lo rende inutilizzabile a piedi ed alle basse velocità. Chip Nemerix, varie versioni da 16 a 52 canali, attenuazione dai -152 ai -157 dbm; la versione migliore ha una sensibilità del 30% inferiore al SirfIII; si sa poco del Waas/Egnos; idem per la navigazione statica. I canali sono gli occhi del ricevitore per la ricerca dei satelliti (fase di avvio), ma a questa facoltà deve essere abbinato un buon udito; inutile vedere subito i satelliti e non sentirli. Ripeto, non ho titoli per insegnare o convincere alcuno; questo è ciò che a me risulta. Gli esperimenti pratici mi sembrano confermare quanto dico: la posizioni latitudine/longitudine, in presenza di pochi satelliti disponibili è ballerina, con oltre otto satelliti è quasi stabile; sintomo ancora più evidente per l'indicazione dell'altitudine. Elio
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Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 04/02/2008 alle: 22:23:49
Elio, dico questa poi la chiudo: - "almeno", significa che con meno satelliti di 3 non fai posizione; - il numero di canali è importante per due motivi: a) in fase di acquisizione (in particolare in consizioni di cold start, senza almanacco ed effemeridi note) è più veloce; b) il rx può scegliere tra più satelliti qeulli che sono migliori, ecco perchè con otto la posizione è più buona, ma ne usa sempre e solo ESCLUSIVAMENTE 3 o 4! non so più come scriverlo... è una triangolazione, o meglio trilaterazione, cioè il ricevitore misura la distanza (lato!) tra lui ed ogni singolo satellite, il fatto che si chiama TRIlaterazione è perchè ne servono almeno TRI! [;)] - citi Egnos e WAAS, sai a cosa si riferisce? Solo per curiosità: l'attenuazione è un numero assoluto e si misura in dB; la sensibilità si misura in dBm (che è la misura di un segnale, cioè quante volte in dB sei sopra, o sotto se negativo, il mV (millivolt). Tuttavia, la sensibilità non c'entra nulla con la precisione (o meglio accuratezza). Tu continui a dire che con otto va meglio, e io ti dico Si e ti dico pure il motivo e tu dici che non è vero, fai te, nessun problema. [;)] Se poi ci incontreremo con i nostro camper, ci prendiamo un bel caffè, sempre con cordialità, [;)] da.do

Modificato da Da.do il 04/02/2008 alle 22:33:54
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 05/02/2008 alle: 07:34:23
Il mio fiat ducato 2.5 del 1992 ha i seguenti scarti: 150 km/h di tachimetro 145 km/h di gps tom tom scarto 5 Km/h
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 05/02/2008 alle: 07:53:43
quote:Originally posted by Da.do
Elio, dico questa poi la chiudo:>
>Anch'io...
quote:Originally posted by Da.do
- "almeno", significa che con meno satelliti di 3 non fai posizione; >
>Nel mio italiano, quell'almeno sta ad indicare che con meno non si può, ma se sono di più è meglio. Altrimenti si sarebbe detto "con tre satelliti" e basta.
quote:Originally posted by Da.do
- il numero di canali è importante per due motivi: a) in fase di acquisizione (in particolare in consizioni di cold start, senza almanacco ed effemeridi note) è più veloce; b) il rx può scegliere tra più satelliti qeulli che sono migliori, ecco perchè con otto la posizione è più buona, ma ne usa sempre e solo ESCLUSIVAMENTE 3 o 4! non so più come scriverlo... è una triangolazione, o meglio trilaterazione, cioè il ricevitore misura la distanza (lato!) tra lui ed ogni singolo satellite, il fatto che si chiama TRIlaterazione è perchè ne servono almeno TRI! [;)] >
>Più satelliti connessi e validati permettono di ridurre l'errore derivante dagli arrotondamenti; d'altra parte il calcolo base è sul tempo necessario alla luce per percorrere solo 20.800 km (per il gruppo di satelliti più vicini). In mare un errore di 50 metri è insignificante, nella navigazione terrestre anche 10 metri possono essere significativi.
quote:Originally posted by Da.do
- citi Egnos e WAAS, sai a cosa si riferisce? >
>Certo che lo so! Ad evitare dubbi te lo descrivo brevemente. Nel Nord America, in Europa ed in Giappone (Waas, Egnos e non ricordo il terzo sistema) dei punti a terra rilevano la posizione tramite il sistema Gps; questi punti, la cui posizione è certificata, trasmettono ai relativi satelliti geostazionari (se non ricordo male, gli Egnos sono tre e quello che interessa la zona Italia si trova verso SSE; i loro identificati vanno dal 33 al 51) le correzioni da apportare al calcolo eseguito nudo e crudo col sistema gps. La loro ricezione, però, non è facile come quella dei satelliti gps, innanzittutto occorre che il ricevitore sia predisposto (i chip Rfmd 32 canali non lo sono) e, comunque, necessita di almeno (che significa non meno, ma forse certamente di più) 15 minuti.
quote:Originally posted by Da.do
Solo per curiosità: l'attenuazione è un numero assoluto e si misura in dB; la sensibilità si misura in dBm (che è la misura di un segnale, cioè quante volte in dB sei sopra, o sotto se negativo, il mV (millivolt). Tuttavia, la sensibilità non c'entra nulla con la precisione (o meglio accuratezza). >
>La sensibilità è l'elemento qualificante di un ricevitore, su questo credo non ci piova. Il numero dei canali influisce nella ricerca dei satelli (a freddo, all'uscita di gallerie, ecc.) ma se son sordi, c'è poco da cercare velocemente; infatti i chip SirfIII, pur con soli 20 canali, sono molto ma molto più veloci degli Rfmd per non parlare dei Nemerix.
quote:Originally posted by Da.do
Tu continui a dire che con otto va meglio, e io ti dico Si e ti dico pure il motivo e tu dici che non è vero, fai te, nessun problema. [;)] >
>Io non ho titoli per insegnare o convincere alcuno. Riporto semplicemente quello che so e che ho potuto appurare anche di persona, per esempio anche analizzando le stringhe NMEA.
quote:Originally posted by Da.do
Se poi ci incontreremo con i nostro camper, ci prendiamo un bel caffè, sempre con cordialità, [;)] da.do >
>Purtroppo, per me, niente caffè ma ci possiamo rifare con del limoncello "made in house"! Elio
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