CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Verifica Alternatore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 12:04:31
Buongiorno a tutti.

Ho la sensazione che l'alternatore da 70A sul mio mezzo (Transit 2.5TD) non eroghi a sufficienza.

Sono già un paio di sere, mentre viaggio leggo sullo Shunt una corrente negativa di circa - 11A dovuta 'agli assorbimenti del frigo, inverter ed altri aggeggi in cellula, attivando il relè parallellatore questa corrente sempre negativa passa a circa - 5A. 

Una corrente di soli verso la BS 6/7A sembra un pò pochina, i cavi da 35 mmq per circa 4 metri e le connessioni sono a posto.

Le soli luci anabbaglianti e le varie posizioni ed ingombro potranno chiedere 20A al massimo 25A, possibile che l'alternatore eroghi più o meno la metà della sua capacità? 

Senza poter andare subito da un'elettrauto e non avendo una generosa pinza amperometrica, c'è un modo per testare l'alternatore? 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 15:13:15
In risposta al messaggio di Szopen del 04/09/2023 alle 12:04:31

Buongiorno a tutti. Ho la sensazione che l'alternatore da 70A sul mio mezzo (Transit 2.5TD) non eroghi a sufficienza. Sono già un paio di sere, mentre viaggio leggo sullo Shunt una corrente negativa di circa - 11A
dovuta 'agli assorbimenti del frigo, inverter ed altri aggeggi in cellula, attivando il relè parallellatore questa corrente sempre negativa passa a circa - 5A.  Una corrente di soli verso la BS 6/7A sembra un pò pochina, i cavi da 35 mmq per circa 4 metri e le connessioni sono a posto. Le soli luci anabbaglianti e le varie posizioni ed ingombro potranno chiedere 20A al massimo 25A, possibile che l'alternatore eroghi più o meno la metà della sua capacità?  Senza poter andare subito da un'elettrauto e non avendo una generosa pinza amperometrica, c'è un modo per testare l'alternatore?  Ciro. nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
...
non credo esistano altri modi
a meno che qualcuno non abbia la bacchetta magica
Silvio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 16:40:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/09/2023 alle 15:13:15

non credo esistano altri modi a meno che qualcuno non abbia la bacchetta magica
Grazie Silvio.

Comunque, l'alternatore é quello originale, ha 30 anni e sinceramente non so se sia meglio farlo revisionare o sostituirlo del tutto.

Nella seconda ipotesi, avendo montato una BS al litio potrei mettere quello da 95A cui ho visto in dotazione a diversi Transit degli anni '90 con motori più o meno simili al mio, 2.5TD.

Secondo te come sarebbe meglio procedere? 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 16:46:30
In risposta al messaggio di Szopen del 04/09/2023 alle 16:40:16

Grazie Silvio. Comunque, l'alternatore é quello originale, ha 30 anni e sinceramente non so se sia meglio farlo revisionare o sostituirlo del tutto. Nella seconda ipotesi, avendo montato una BS al litio potrei mettere
quello da 95A cui ho visto in dotazione a diversi Transit degli anni '90 con motori più o meno simili al mio, 2.5TD. Secondo te come sarebbe meglio procedere?  Ciro. 
...
se già con cinghia poly V, meglio un 95a, se con cinghia trapezoidale, o cambi tutte le pulegge ( a trovarle) e metti il 95, altrimenti rimetti il tuo
revisionarlo, costa uguale che prenderlo nuovo, e con il nuovo hai due anni di garanzia
ma io farei fare un controllo da  un serio elettrauto, magari basta cambiare solo il ponte diodi
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 04/09/2023 alle 16:49:28
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 17:26:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/09/2023 alle 16:46:30

se già con cinghia poly V, meglio un 95a, se con cinghia trapezoidale, o cambi tutte le pulegge ( a trovarle) e metti il 95, altrimenti rimetti il tuo revisionarlo, costa uguale che prenderlo nuovo, e con il nuovo hai due anni di garanzia ma io farei fare un controllo da  un serio elettrauto, magari basta cambiare solo il ponte diodi
Si, la cinghia è già una Poly V e per un eventuale "upgrade" avevamo già verificato non sarebbe stato un problema.

Ad ogni modo, domani un salto dall'elettrauto lo faccio lo stesso. Grazie. 

Ciro. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 09:46:09
Io ho presto uno strumento su Amazon che senza costare un occhio della testa funziona bene. L'ho provato su un alternatore funzionante e su uno non funzionante ed i parametri corrispondevano.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 09:59:50
In risposta al messaggio di Szopen del 04/09/2023 alle 12:04:31

Buongiorno a tutti. Ho la sensazione che l'alternatore da 70A sul mio mezzo (Transit 2.5TD) non eroghi a sufficienza. Sono già un paio di sere, mentre viaggio leggo sullo Shunt una corrente negativa di circa - 11A
dovuta 'agli assorbimenti del frigo, inverter ed altri aggeggi in cellula, attivando il relè parallellatore questa corrente sempre negativa passa a circa - 5A.  Una corrente di soli verso la BS 6/7A sembra un pò pochina, i cavi da 35 mmq per circa 4 metri e le connessioni sono a posto. Le soli luci anabbaglianti e le varie posizioni ed ingombro potranno chiedere 20A al massimo 25A, possibile che l'alternatore eroghi più o meno la metà della sua capacità?  Senza poter andare subito da un'elettrauto e non avendo una generosa pinza amperometrica, c'è un modo per testare l'alternatore?  Ciro. nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
...
Non credo che hai un problema all'alternatore.
Avendo montato una litio senza dcdc non c'è la differenza di tensione necessaria per assorbire la corrente. Secondo me anche col dcdc il tuo alt con fari ventola motore e ventola clima coprirà a malapena il frigorifero..forse poco più. Se ci tieni a risolvere cambia alternatore col piu grosso che trovi, ce ne sono da 200A e oltre a cifre ragionevoli su ebay.
La cinghia diventa un problema solo quando chiedi potenza oltre il limite di slittamento. su un alt da 200A se chiedi quanto adesso la cinghia non batte ciglio esattamente come adesso..ora lavori intorno ai 600W..con 20A in piu sarai a 850W..io proverei prima di pensare alla cinghia e limiterei gli assorbimenti per tenerla sotto al limite piuttosto che cambiare tutto.
Il mio fiat 3.0 automatico con alt da 140A (o forse 160 o 180A) con litio e dcdc con fari e ventole mi carica appena 22A, oltre il consumo del frigo (16A)..
quindi i tuoi numeri tornaro. In quelle condizioni il mio dcdc assorbe da bm calandola fino a 13.1V e pompa nella litio 13.6V. Ho usato il cavo originale tra bm e bs (10mmq credo), sicuramente se mettessi un cavo piu grande guadagnerei qualcosa.

Modificato da Frank Blue il 05/09/2023 alle 10:03:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link