quote:Originally posted by teista> Grazie, Tanto per capire , quale sono le motivazioni ?
è consigliabile fare delle soste ogni tanto per il proprio fisico ma è anche consigliabile non fare tanti km agli stessi giri motore o alla stessa velocità. Il motore va fatto girare a regimi differenti e quando si arriva per una sosta non spengerlo subito ma aspettare qualche minuto al minimo e poi spengerlo. >
quote:Originally posted by Katygia> Tecnicamente un motore che giri per molto tempo, ma davvero molto, allo stesso regime si "incaramella", ovvero forma sugli organi in movimento residui localizzati che possono comprometterne l'efficenza e l'elasticità. Questo però non è mai stato particolarmente valido per i motori diesel, che in effetti subiscono un lavaggio del cilindro da parte dell'olio che ha fini non solo lubrificanti ma anche detergenti, per cui è meglio che sia "incarammelato", ma era assolutamente valido per i motori a benzina di qualche anno fa, oggi sicuramente meno. Validissimo invece è il consiglio di far girare il motore a vuoto per un paio di minuti prima di spegnerlo, senza esagerare, in quanto coadiuva il ritorno dei metalli alla loro dimensione originale.
quote:Originally posted by teista> Grazie, Tanto per capire , quale sono le motivazioni ?
è consigliabile fare delle soste ogni tanto per il proprio fisico ma è anche consigliabile non fare tanti km agli stessi giri motore o alla stessa velocità. Il motore va fatto girare a regimi differenti e quando si arriva per una sosta non spengerlo subito ma aspettare qualche minuto al minimo e poi spengerlo. >
>