In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/08/2019 alle 12:36:11non vedi nessuna camme, la pompetta viene azionata da un perno che appoggia a sua volta su una camme , togli la vecchia pompetta e metti la nuova, stop. Per un maggior scrupolo potresti estrarre il perno ( esce semplicemente afferrandolo con le mani ed estraendolo) e misurarlo con uno nuovo per vedere se non sia consumato, ma , visto che non hai mai avuto problemi e che non hai a disposizione il nuovo, lascia stare
Hai. Capito esattamente cosa intendevo visto che mi avete detto che non va sincronizzata e visto che appunto non funziona per magia, mi chiedevo quale meccanismo attivasse la membrana... Quindi questa camme me la ritrovosotto la Pompa quando estraggo la vecchia e la nuova vi si appoggerà sopra? Può darsi che dici castronerie, ma non avendo mai smontato un motore...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/08/2019 alle 12:36:11Si, esattamente, quando toglierai la vecchia vedrai la camma nel basamento, non toccare nulla, appoggia la nuova pompa nella sua posizione, semmai, sentirai la forza della molla se la camma è rimasta in posizione di compressione all'atto che la monterai, ma non c'è fase, vai tranquillo, 10 minuti di lavoro.
Hai. Capito esattamente cosa intendevo visto che mi avete detto che non va sincronizzata e visto che appunto non funziona per magia, mi chiedevo quale meccanismo attivasse la membrana... Quindi questa camme me la ritrovosotto la Pompa quando estraggo la vecchia e la nuova vi si appoggerà sopra? Può darsi che dici castronerie, ma non avendo mai smontato un motore...
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 13/08/2019 alle 14:31:43veramente non è proprio cosi, NON si vede nessuna camme, quello che comanda la pompetta è un perno di acciaio diametro 8 mm che spinge il comando pompa.e che riceve il movimento dalla camme ,situata sotto , il tutto inserito nel ''gruppo ausiliario'' attaccato al motore tramite 4 bulloni Solo per correttezza, anche se il funzionamento rimane quello descritto
Si, esattamente, quando toglierai la vecchia vedrai la camma nel basamento, non toccare nulla, appoggia la nuova pompa nella sua posizione, semmai, sentirai la forza della molla se la camma è rimasta in posizione di compressioneall'atto che la monterai, ma non c'è fase, vai tranquillo, 10 minuti di lavoro. Camma F Bilanciere A (perno che vedi uscire dalla pompa) Molla C Membrana E


grazie tagazzi! Fatto! Nemmeno una goccia di gasolio adessoIn risposta al messaggio di Hunter85 del 14/08/2019 alle 00:07:04
grazie tagazzi! Fatto! Nemmeno una goccia di gasolio adesso. Devo dare ragione a morodirho! Non si vedeva nulla... Solo l olio! E non ho voluto indagare oltre... Poi era anche rimasta nel punto più altola camme, visto che la Pompa é saltata su di un cm quando ho allentato i bulloni... Ho comprato quel simpatico e indispensabile kik di chiavi a bussola alla lidl x 15 euro! Decisamente meglio che dal cinese! Ps:un FILO di mastice rosso ALL ESTERNO DELL O RING l ho messo che male non fa!... Spero... Peccato davvero che Nell altra abbiano ceduto le viti una dopo l altra... Probabilmente sarebbe durata ancora... Se sostituivo le viti con bulloncini e dado sotto, si poteva riparare forse, anche se le guarnizioni rosso/arancio non Avevano un bell aspetto... Va beh per la prossima volta...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/08/2019 alle 00:07:04Oh yeah!
grazie tagazzi! Fatto! Nemmeno una goccia di gasolio adesso. Devo dare ragione a morodirho! Non si vedeva nulla... Solo l olio! E non ho voluto indagare oltre... Poi era anche rimasta nel punto più altola camme, visto che la Pompa é saltata su di un cm quando ho allentato i bulloni... Ho comprato quel simpatico e indispensabile kik di chiavi a bussola alla lidl x 15 euro! Decisamente meglio che dal cinese! Ps:un FILO di mastice rosso ALL ESTERNO DELL O RING l ho messo che male non fa!... Spero... Peccato davvero che Nell altra abbiano ceduto le viti una dopo l altra... Probabilmente sarebbe durata ancora... Se sostituivo le viti con bulloncini e dado sotto, si poteva riparare forse, anche se le guarnizioni rosso/arancio non Avevano un bell aspetto... Va beh per la prossima volta...
In risposta al messaggio di morodirho del 14/08/2019 alle 09:29:47No! Chi si monta la testa!
tutto bene, pero' ,Hunter, adesso non montarti la testa
qui come avevo ridotto l altra dopo che si erano spanate le 3 viti, per fare i 2500 km per venire quaIn risposta al messaggio di Hunter85 del 14/08/2019 alle 10:56:47Potresti aprire un officina per assistenza camper datati
qui come avevo ridotto l altra dopo che si erano spanate le 3 viti, per fare i 2500 km per venire qua Ha retto poco di più poi il mastice si è staccato e ha ricominciato peggio di prima.
In risposta al messaggio di ciaospenk del 14/08/2019 alle 11:21:32Sai che a parte gli scherzi, ne parlavamo anche con un altra coppia conosciuta su internet (che ha lasciato 2 lavori ben remunerati, comprato un camper nel 94 e sono in giro tra Italia e Spagna da 1 annetto).. Dicevo che discutevamo dell idea di aprire un area sosta con piccola "officina"... Più per quanto riguarda la cellula.
Potresti aprire un officina per assistenza camper datati ormai hai una certa esperienza. Ma poi torneresti e stressarti con la burocrazia
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/08/2019 alle 13:11:10Se ti serve un socio, chiamami, ancora qualche anno e vado in pensione...mia moglie sta già in referendum per far innalzare l'età pensionabile
Sai che a parte gli scherzi, ne parlavamo anche con un altra coppia conosciuta su internet (che ha lasciato 2 lavori ben remunerati, comprato un camper nel 94 e sono in giro tra Italia e Spagna da 1 annetto).. Dicevo chediscutevamo dell idea di aprire un area sosta con piccola officina... Più per quanto riguarda la cellula. Qua a tenerife la gente fa tantissimo faidate rispetto all Italia, però chi ha bisogno di una sigillatura, un installazione di un inverter o una sostituzione di una finestra non manca e visto che le officine specializzate sono solo 2 per circa un milione di persone... E visto che una di queste, la più nuova, ha chiesto a un italiano ben 2000 euro per una batteria, un pannello da 80 watt e un installazione davvero mal fatta (e lui ha pagato!!), penso che un po di lavoro ci sarebbe.. E non esiste nemmeno un area attrezzata!! Ma come dici, almeno sull isola, mi han detto che le amministrazioni locali fanno la guerra e boicottano qualunque attività annessa, ostacolando i permessi... Presumo a causa di grandi compagnie alberghiere e il resto del settore turistico che vuole solo mega alberghi per anziani inglesi che spendono... Mentre i canari col camper non spendono nulla e fanno solo libera... Ho altro per la testa ora, ma non é escluso che approfondisce il discorso area attrezzata (poco attrezzata )
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 14/08/2019 alle 13:52:15Hehe magari
Se ti serve un socio, chiamami, ancora qualche anno e vado in pensione...mia moglie sta già in referendum per far innalzare l'età pensionabile
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/08/2019 alle 14:21:54...certo, è una preoccupazione che mi è ricorrente per il futuro di mia figlia che sta crescendo, ma non escludo un'eventuale trasferimento all'estero...ma questo porta fuori tema ed è meglio parlare di pompe, bulloni, ecc...
Hehe magari Tu almeno ci andrai in pensione... Per me siccome ho stabilito che non ci andrò mai, l unica forma di riottenere i contributi versati é il sussidi disoccupazione tra un lavoro di 3 mesi e l altro
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 14/08/2019 alle 18:16:42
...certo, è una preoccupazione che mi è ricorrente per il futuro di mia figlia che sta crescendo, ma non escludo un'eventuale trasferimento all'estero...ma questo porta fuori tema ed è meglio parlare di pompe, bulloni, ecc... Buon ferragosto a tutti
In risposta al messaggio di morodirho del 14/08/2019 alle 09:29:47Moro, ciao, ho un altra domanda a titolo di curiosità...
tutto bene, pero' ,Hunter, adesso non montarti la testa
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/08/2019 alle 14:14:53se si rompe la membrana l'olio motore finisce nel gasolio , con tutti i problemi che puo' creare , perchè all'interno della pompa iniezione è presente un'altra pompa che serve a mandare il gasolio alla pressione necessaria al funzionamento della pompa stessa , cioè fino a pressioni di 4/5 bar
Moro, ciao, ho un altra domanda a titolo di curiosità... Nella pompa AC, c'è una membrana sintetica/plastica che fa appunto da pompante e viene molto sollecitata... Mi pare che sia l unica barriera tra l olio lubrificantisottostante e il gasolio che passa sopra... Allora mi chiedo :una rottura/crepa di questa membrana potrebbe far sì che finisca olio nei cilindri o viceversa gasolio nel circuito di lubrificazione con danni più o meno gravi l motore? Non l ho mai sentito, ma ragionando, mi chiedevo se questo piccolo e banale pezzo potesse essere fonte di problemi con l usura... Se fosse così sono felice di averlo sostituito (anche se non é della marca dell originale) Grazie
In risposta al messaggio di morodirho del 17/08/2019 alle 14:27:05Grazie
se si rompe la membrana l'olio motore finisce nel gasolio , con tutti i problemi che puo' creare , perchè all'interno della pompa iniezione è presente un'altra pompa che serve a mandare il gasolio alla pressione necessaria al funzionamento della pompa stessa , cioè fino a pressioni di 4/5 bar
Sostituendo come avevo pensato, le viti con la sede spianata, con bulloncino e dado... E facendo il taglio per il cacciavite, probabilmente ho "rigenerato" la vecchia Pompa.. Più per passatempo che per altro.. In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/08/2019 alle 13:52:14l'olio motore puo' entrare nel circuito gasolio attraverso tre punti: dalla pompa A.C., dall'alberino trascinamento pompa, oppure, ( puo' sembrare strano ma succede) con la pompa VE, anche quando il filtro gasolio si sporca eccessivamente da otturarsi.In questo ultimo caso succede che la pompa alta pressione all'interno della pompa iniezione crei una depressione che risucchia l'olio dal giunto trascinamento e lo mandi in circolo per alimentare la pompa stessa
Grazie La mia intuizione era corretta.. Nella tua carriera nel settore, hai visto questo tipo di problema? Sostituendo come avevo pensato, le viti con la sede spianata, con bulloncino e dado... E facendoil taglio per il cacciavite, probabilmente ho rigenerato la vecchia Pompa.. Più per passatempo che per altro.. Non so se tenerla di ricambio o buttarla Nell immondizia
In risposta al messaggio di morodirho del 18/08/2019 alle 16:45:22Grazie dell approfondimento!
l'olio motore puo' entrare nel circuito gasolio attraverso tre punti: dalla pompa A.C., dall'alberino trascinamento pompa, oppure, ( puo' sembrare strano ma succede) con la pompa VE, anche quando il filtro gasolio si sporcaeccessivamente da otturarsi.In questo ultimo caso succede che la pompa alta pressione all'interno della pompa iniezione crei una depressione che risucchia l'olio dal giunto trascinamento e lo mandi in circolo per alimentare la pompa stessa PS non si butta via niente