CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Vorrei sostituire la pompa AC...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 45
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2019 alle: 13:29:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/08/2019 alle 13:09:14

Grazie dell approfondimento! ​​​​​​ Purtroppo però visto che non ho mai aperto ne conosco il funzionamento delle altre pompe da te menzionate... Non ci ho capito quasi niente 
se ti puo' interessare cerchero' di spiegarlo in maniera semplice
La pompetta A.C serve a portare il gasolio dal serbatoio al filtro e da qui alla pompa iniezione ad una pressione di 0,5 bar circa.Una volta entrato nella pompa iniezione viene ''spinto'' da un'altro dispositivo, una pompa, che ne aumenta la pressione che serve principalmente per far funzionare l'anticipo  ( in pratica ,il pistoncino dell'anticipo ,all'aumento della pressione derivato dalla pompa interna,aumenta i gradi anticipo in base ai giri motore.Dopo aver spinto l'anticipo automatico il gasolio continua la sua corsa e viene convogliato dal pistoncino pompante verso la parte superiore della ''testa idraulica'',( quella da cui partono i tubi che vanno agli iniettori) ( quelli che ,nel tuo mezzo perdevano) , viene compresso ad una pressione di circa 400 bar e spinto verso l'iniettore che lo spruzzera' polverizzato nel motore .La compressione del gasolio avviene praticamente al di sotto di quel bullone da 12 mm che si vede al centro ,tra i 4 tubi che vanno agli iniettori
Spero di essere stato chiaro e comprensibile anche ai non addetti ai lavori wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2019 alle: 20:38:11
In risposta al messaggio di morodirho del 19/08/2019 alle 13:29:05

se ti puo' interessare cerchero' di spiegarlo in maniera semplice La pompetta A.C serve a portare il gasolio dal serbatoio al filtro e da qui alla pompa iniezione ad una pressione di 0,5 bar circa.Una volta entrato nella
pompa iniezione viene ''spinto'' da un'altro dispositivo, una pompa, che ne aumenta la pressione che serve principalmente per far funzionare l'anticipo  ( in pratica ,il pistoncino dell'anticipo ,all'aumento della pressione derivato dalla pompa interna,aumenta i gradi anticipo in base ai giri motore.Dopo aver spinto l'anticipo automatico il gasolio continua la sua corsa e viene convogliato dal pistoncino pompante verso la parte superiore della ''testa idraulica'',( quella da cui partono i tubi che vanno agli iniettori) ( quelli che ,nel tuo mezzo perdevano) , viene compresso ad una pressione di circa 400 bar e spinto verso l'iniettore che lo spruzzera' polverizzato nel motore .La compressione del gasolio avviene praticamente al di sotto di quel bullone da 12 mm che si vede al centro ,tra i 4 tubi che vanno agli iniettori Spero di essere stato chiaro e comprensibile anche ai non addetti ai lavori
...
Grazie smiley​​​​​​
Ora sono a passeggio con la consorte... Quando torno do un occhiata sotto il cofano e cerco di immaginare e capire quello che hai spiegato wink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 15:21:58
In risposta al messaggio di morodirho del 19/08/2019 alle 13:29:05

se ti puo' interessare cerchero' di spiegarlo in maniera semplice La pompetta A.C serve a portare il gasolio dal serbatoio al filtro e da qui alla pompa iniezione ad una pressione di 0,5 bar circa.Una volta entrato nella
pompa iniezione viene ''spinto'' da un'altro dispositivo, una pompa, che ne aumenta la pressione che serve principalmente per far funzionare l'anticipo  ( in pratica ,il pistoncino dell'anticipo ,all'aumento della pressione derivato dalla pompa interna,aumenta i gradi anticipo in base ai giri motore.Dopo aver spinto l'anticipo automatico il gasolio continua la sua corsa e viene convogliato dal pistoncino pompante verso la parte superiore della ''testa idraulica'',( quella da cui partono i tubi che vanno agli iniettori) ( quelli che ,nel tuo mezzo perdevano) , viene compresso ad una pressione di circa 400 bar e spinto verso l'iniettore che lo spruzzera' polverizzato nel motore .La compressione del gasolio avviene praticamente al di sotto di quel bullone da 12 mm che si vede al centro ,tra i 4 tubi che vanno agli iniettori Spero di essere stato chiaro e comprensibile anche ai non addetti ai lavori
...
" in pratica ,il pistoncino dell'anticipo ,all'aumento della pressione derivato dalla pompa interna,aumenta i gradi anticipo in base ai giri motore".

Ciao Morodirho,
ma il pistoncino dell'anticipo non lavora(aumentando o diminuendo l'anticipo) in base alla temperatura del motore? Mi ricordo male?
Grazie per la risposta...
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 19:55:36
In risposta al messaggio di El Nasone del 22/08/2019 alle 15:21:58

in pratica ,il pistoncino dell'anticipo ,all'aumento della pressione derivato dalla pompa interna,aumenta i gradi anticipo in base ai giri motore. Ciao Morodirho, ma il pistoncino dell'anticipo non lavora(aumentando o diminuendo l'anticipo) in base alla temperatura del motore? Mi ricordo male? Grazie per la risposta...
chiarisco
il dispositivo ''extra anticipo,minimo accelerato'' funziona come dici tu,cioè aumenta  -a motore fermo- di circa un grado e mezzo il pistoncino anticipo per facilitare la messa in moto.Una volta raggiunta la temperatura il pistoncino anticipo ritorna nella sua posizione di origine,poi ad ogni aumento di giri ,e, di conseguenza,  di pressione interna,lavora per adeguare l'anticipo ai valori richiesti dai giri motore .spero di aver chiarito e di essermi fatto capire smiley
ps
il motore di cui si parla non ha comunque il dispositivo ( kba) 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 20:16:20
Chiarissimo!
grazie mille!
M.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link