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VR a benzina - x Michel e altri...

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franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 17/05/2008 alle: 21:01:15
Solo x curiosita' (forse...[^]....) esistono attualmente camper a benzina in commercio? Per camper intendo non furgoni attrezzati, ma mansardati/MH/semintegrali. O piu' sempilcemente conviene comprare la meccanica e farselo allestire da chi lo fa' di professione....[?] Ciao a tutti. [:D]Franco[:D]id="blue">

Modificato da franz58 il 17/05/2008 alle 22:12:54
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/05/2008 alle: 21:05:40
Ciao , la maggior parte dei camper made in usa possiede motori a benzina trasformati a gpl. Ciao Paolo
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 17/05/2008 alle: 21:09:55
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Piu' vicino............italia......commercializzati in europa ed a un prezzo equo [;)][;)]id="blue">
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nuvola24
nuvola24
16/12/2007 464
Inserito il 18/05/2008 alle: 15:47:42
quote:Originally posted by franz58
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Piu' vicino............italia......commercializzati in europa ed a un prezzo equo [;)][;)]id="blue"> >
> Ciao Franz In Svizzera o Germania si trovano anche a benzina su richiesta, vedi ducato e mercedes.
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travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 19/05/2008 alle: 17:18:37
Ciao Franco! Guarda, il benzina ormai lo hanno abbandonato tutti.. I diesel moderni sono per prestazioni e consumi decisamente concorrenziali al benzina... Anni fa in Francia Challenger e Chausson proposero un modello (il Declic) che era un Welcome allestito su Ford B/GPL... Lo hanno fatto per un anno, aveva un prezzo allettante ma non si vendeva proprio... Hymer mi pare fino al 96 avesse in catalogo nella scelta meccaniche anche il Ducato 2.0 benzina... Ma non era per nulla un gran motore, anzi... un 2.0 da 110cv che pare consumasse allegramente. Ormai i veicoli commerciali a benzina si contano sulle dita di una mano... Anche i piccolini (es il nuovo Fiorino) vanno quasi tt sul multijet... Fiat non ha più in catalogo un Ducato benzina (solo Multijet), Iveco non lo ha mai avuto (ha però una versione CNG - Compressed Natural Gas)... Mercedes Benz ha un super Sprinter da 250cv... adatto forse più a fare impressione per cilindrata e potenza che per sobbarcarsi il peso di un camper (diciamo che lo ha in catalogo perchè lo Sprinter è commercializzato negli USA con il marchio Dodge)... Su benzina rimangono gli americani... ma occhio che ti occorre una cisterna di carburante sempre con te...[;)] Ciao! Michel
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/05/2008 alle: 22:34:08
quote:Originally posted by travel liner
Ciao Franco! Guarda, il benzina ormai lo hanno abbandonato tutti.. I diesel moderni sono per prestazioni e consumi decisamente concorrenziali al benzina... Anni fa in Francia Challenger e Chausson proposero un modello (il Declic) che era un Welcome allestito su Ford B/GPL... Lo hanno fatto per un anno, aveva un prezzo allettante ma non si vendeva proprio... Hymer mi pare fino al 96 avesse in catalogo nella scelta meccaniche anche il Ducato 2.0 benzina... Ma non era per nulla un gran motore, anzi... un 2.0 da 110cv che pare consumasse allegramente. Ormai i veicoli commerciali a benzina si contano sulle dita di una mano... Anche i piccolini (es il nuovo Fiorino) vanno quasi tt sul multijet... Fiat non ha più in catalogo un Ducato benzina (solo Multijet), Iveco non lo ha mai avuto (ha però una versione CNG - Compressed Natural Gas)... Mercedes Benz ha un super Sprinter da 250cv... adatto forse più a fare impressione per cilindrata e potenza che per sobbarcarsi il peso di un camper (diciamo che lo ha in catalogo perchè lo Sprinter è commercializzato negli USA con il marchio Dodge)... Su benzina rimangono gli americani... ma occhio che ti occorre una cisterna di carburante sempre con te...[;)] Ciao! Michel >
> Hai fotografato perfettamente la situazione attuale, ma sarebbe certamente possibile tecnicamente, già da ora, realizzare mezzi validi, con motorizzazione a benzina, convertibili a GPL. Personalmente sono convinto che, con i prezzi attuali del gasolio, un mezzo moderno, con una moderna alimentazione Benzina/GPL avrebbe validi motivi per essere adottato. Se poi, anziché limitarci a vedere che cosa potrebbe essere realizzato sulla base delle meccaniche attualmente esistenti, valutassimo cosa potrebbe essere realizzato in futuro se solo vi fosse un reale interesse da parte dei produttori di meccaniche, scopriremmo che non vi sono reali motivi tecnici per scartare soluzioni Benzina/GPL o Diesel/GPL, che potrebbero, non limitandosi solo a montare un impianto GPL tradizionale su un motore a benzina esistente ma andando ben oltre, costituire soluzioni adattissime sia dal punto di vista dei costi di gestione (almeno finché non accade con il GPL quello che è accaduto con il prezzo del gasolio, ovviamente) che da quello ambientale e prestazionale. Per quanto riguarda l'utilizzo contemporaneo di gasolio e GPL esistono, attualmente, in Europa, degli impedimenti dal punto di vista normativo, che penso sarebbero comunque superabili, e già da ora non sarebbe particolarmente complesso realizzare mezzi di eccellenti prestazioni senza particolare aggravio di peso. Volendo invece realizzare mezzi Benzina/GPL o Benzina/Metano con rendimenti particolarmente elevati sarebbe necessario progettare motori appositi in cui sia possibile variare molto ampiamente sia il rapporto di compressione che la fasatura in modo da adattarli ANCHE al funzionamento a benzina. Non sarebbe assolutamente impossibile perfino realizzare dei veri e propri motori policombustibile in grado di funzionare sia a Benzina che a GPL o a Metano. Un'altra strada che potrebbe essere logico percorrere, sarebbe quella della propulsione ibrida, che potrebbe sposarsi perfettamente anche con un motore a scoppio relativamente piccolo alimentato a GPL o a Metano; in tale caso, la modesta coppia offerta per lo spunto dai tradizionali motori a scoppio sarebbe ampiamente compensata dalla possibilità di avere coppie elevatissime già a bassi giri offerta dai motori elettrici. Mi fermo qui perché mi sto dilungando troppo. Ciao, Aldo
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trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 20/05/2008 alle: 14:17:49
Ciao Aldo, vedo che non demordi con la tesi Camper a gas !!! complimenti per la tenacia. Ribadisco quindi il mio parere contrario. A mio avviso non è conveniente (pur avendo 2 auto 1 a GPL e 1 a Metano) per il camper non la ritengo una valida alternativa ai moderni turbodiesel ricchi di coppia e molto efficienti. Il gasolio si trova ovunque nel mondo e non si può dire altrettando del GPL e men che meno del metano, nel caso di quest'ultimo il peso ed il volume dei serbatoi oltre alla scarsa resa sotto sforzo lo rendono di impraticabile applicazione ai VR. Per il GPL solo da motori di grossa cubatura o turbocompressi (qui si aprrono altri problemi) si potrebbero ottenere coppie considerevoli ma a scapito del risparmio di combustibile quindi tanto vale avere un turbodiesel. Poi se come piace a me, stiamo nella realtà attuale e non in futuribili discorsi accademici converrete che generalmente i V.R. odierni sono spesso al limite quanto a pesi (entro i 35Qli) è quindi impensabile di incrementare la coppia utilizzando in aggiunta motori elettrici e e pacchi batteria conseguenti(immagina il peso e il costo). Da ultimo tutto questo affanno per fare 10/15.000 km in un anno ??? che ordine di grandezza di risparmio ci sarebbe ??? 500 euro ??? Camper a gas .... no grazie!!!! già mi vanno stretti i 320 kg di coppia del mio Ducato 2300 120hp non vorrei proprio averene 100/120 di meno pago qualcosina in più ma mi godo il mio mezzo che mi porta ovunque senza cercare con il lanternino il distributore (già devo cercare le AA e i CS per carico/scarico) senza dovermi preoccupare di attacchi diversi ecc. ecc. Bye Enrico
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franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 20/05/2008 alle: 15:57:44
Bene, interesse +/- c’è………….è il problema di base è un altro, forse solo Aldo lo ha capito. Apprezzo le sue conclusioni e, non posso entrare in merito alla fattibilità dei vari sistemi, ma quello che volevo era solo spostare il problema già ampiamente (tutt’ora) discusso sulle future normative per i mezzi euro 0/1/2 ecc. e senza fap su un’altra sezione del forum, appunto la meccanica. Consapevole delle prevedibili problematiche di un impianto gpl/metano – peso aggiunto e prestazioni, stavo solo pensando che se nel prossimo futuro (mesi? 1 – 2 anni?) ai Vr euro…..non sarà più permesso di circolare, devo mettermi al lavoro da subito, cercando di vendere il mio al max di realizzabile, le strade da percorrere per me sono 2 (per ora, forse tra mesi una sola) – quindi acquistare il furgonato d’occasione già con fap e farmi costruire addosso la cellula, c’è chi lo fa’ preoccupandosi di immatricolarlo come camper. Oppure cercare gia’ un mezzo benzina/gpl. Questa è la situazione di chi teme di perdere il proprio mezzo, anche se non piu’ giovanissimo ma perfettamente efficiente. Il problema ovviamente non si pone per chi ha disponibilità finanziaria, meccanica benzina o gasolio se lo può permettere, mi sa però che molti sono nella mia stessa situazione……….. Un salutone a tutti Francoid="blue">
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