quote:Originally posted by franz58> Ciao Franz In Svizzera o Germania si trovano anche a benzina su richiesta, vedi ducato e mercedes.
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Piu' vicino............italia......commercializzati in europa ed a un prezzo equo [;)][;)]id="blue"> >
quote:Originally posted by travel liner> Hai fotografato perfettamente la situazione attuale, ma sarebbe certamente possibile tecnicamente, già da ora, realizzare mezzi validi, con motorizzazione a benzina, convertibili a GPL. Personalmente sono convinto che, con i prezzi attuali del gasolio, un mezzo moderno, con una moderna alimentazione Benzina/GPL avrebbe validi motivi per essere adottato. Se poi, anziché limitarci a vedere che cosa potrebbe essere realizzato sulla base delle meccaniche attualmente esistenti, valutassimo cosa potrebbe essere realizzato in futuro se solo vi fosse un reale interesse da parte dei produttori di meccaniche, scopriremmo che non vi sono reali motivi tecnici per scartare soluzioni Benzina/GPL o Diesel/GPL, che potrebbero, non limitandosi solo a montare un impianto GPL tradizionale su un motore a benzina esistente ma andando ben oltre, costituire soluzioni adattissime sia dal punto di vista dei costi di gestione (almeno finché non accade con il GPL quello che è accaduto con il prezzo del gasolio, ovviamente) che da quello ambientale e prestazionale. Per quanto riguarda l'utilizzo contemporaneo di gasolio e GPL esistono, attualmente, in Europa, degli impedimenti dal punto di vista normativo, che penso sarebbero comunque superabili, e già da ora non sarebbe particolarmente complesso realizzare mezzi di eccellenti prestazioni senza particolare aggravio di peso. Volendo invece realizzare mezzi Benzina/GPL o Benzina/Metano con rendimenti particolarmente elevati sarebbe necessario progettare motori appositi in cui sia possibile variare molto ampiamente sia il rapporto di compressione che la fasatura in modo da adattarli ANCHE al funzionamento a benzina. Non sarebbe assolutamente impossibile perfino realizzare dei veri e propri motori policombustibile in grado di funzionare sia a Benzina che a GPL o a Metano. Un'altra strada che potrebbe essere logico percorrere, sarebbe quella della propulsione ibrida, che potrebbe sposarsi perfettamente anche con un motore a scoppio relativamente piccolo alimentato a GPL o a Metano; in tale caso, la modesta coppia offerta per lo spunto dai tradizionali motori a scoppio sarebbe ampiamente compensata dalla possibilità di avere coppie elevatissime già a bassi giri offerta dai motori elettrici. Mi fermo qui perché mi sto dilungando troppo. Ciao, Aldo
Ciao Franco! Guarda, il benzina ormai lo hanno abbandonato tutti.. I diesel moderni sono per prestazioni e consumi decisamente concorrenziali al benzina... Anni fa in Francia Challenger e Chausson proposero un modello (il Declic) che era un Welcome allestito su Ford B/GPL... Lo hanno fatto per un anno, aveva un prezzo allettante ma non si vendeva proprio... Hymer mi pare fino al 96 avesse in catalogo nella scelta meccaniche anche il Ducato 2.0 benzina... Ma non era per nulla un gran motore, anzi... un 2.0 da 110cv che pare consumasse allegramente. Ormai i veicoli commerciali a benzina si contano sulle dita di una mano... Anche i piccolini (es il nuovo Fiorino) vanno quasi tt sul multijet... Fiat non ha più in catalogo un Ducato benzina (solo Multijet), Iveco non lo ha mai avuto (ha però una versione CNG - Compressed Natural Gas)... Mercedes Benz ha un super Sprinter da 250cv... adatto forse più a fare impressione per cilindrata e potenza che per sobbarcarsi il peso di un camper (diciamo che lo ha in catalogo perchè lo Sprinter è commercializzato negli USA con il marchio Dodge)... Su benzina rimangono gli americani... ma occhio che ti occorre una cisterna di carburante sempre con te...[;)] Ciao! Michel >