CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Wingamm su meccanica Renault Trafic

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 23:28:55
Salve ragazzi e ben ritrovati,
come gia detto nell'altro post in "Cellula " sono tornato camperista da pochi giorni dopo una lunga pausa, e mi sono comprato per l'occasione un bel passatempo per l'estate.
il mezzo in questione è un Wingamm monoscocca in vetroresina su meccanica Renault trafic 2100 aspirato del 1990
La mia perplessità è sopratutto sulla meccanica, abbastanza obsoleta e temo con qualche difficoltà nel reperire pezzi di ricambio.
qualcuno di voi ha lo stesso tipo di meccanica ?
E poi...lidea che mi balena in testa di recuperare la cellula visto la sua qualità, e travasare il tutto su un altro telaio cabinato, tipo un Ducato 2.5 o 2.8 td dei primi anni 2000
Secondo voi è fattibile ?
Qualcuno l'ha fatto ?
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 02:23:47
Io ho avuto un furgonato con quella meccanica fino al 1986, direi scarso e già arruginito allora. Non oso pensare come possa essere un mezzo adesso dopo più di 30 anni.
Sicuramente la scocca in vetroresina è affascinante, un vecchio sogno. Purtroppo quello che io penso da sempre e che spesso genera "scontri" sul forum, è che sui vecchi camper, specialmente quelli di fascia alta, c'è uno squilibrio tra la vita della "casa" e quella del "camion". Anche se il mercato non mi da ragione, visto che molti spendono cifre per gli usati superiori a mezzi nuovi di primo prezzo.

L'idea di spostare la cellula è intrigante e ti auguro di riuscire a farlo, in Italia dovrai passare attraverso un allestitore. Non so se in Germania l'impresa sarà fattibile come privato.
Probabilmente va preso un cassonato al quale smontare il pianale, perchè un telaio cabinato usato non si trova.
Ma fare un lavoro del genere su un veicolo dei primi anni 2000, posto che sia fattibile per la burocrazia, a mio parere, non vale assolutamente la pena.

A questo punto meglio restaurare il Trafic magari cercando un pò di pezzi tra i demolitori, soprattutto in Francia.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 06:44:44
come ti ha già detto Subalpino, non so se ne vale la pena, se calcoli ore e soldi che investiresti, per poi avere un mezzo che vale sempre zero o quasi, oltretutto non invecchia solo il libretto del mezzo, tutti gli accessori devi metterli nuovi, finestre comprese, fallo funzionare e goditelo così com’è 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 07:31:13
Non era meglio chiedere prima di acquistare?
In Italia è quasi impossibile e molto ma molto oneroso fare una roba del genere, oltretutto devi trovare qualcuno che si prenda la responsabilità per farlo
In Germania è più semplice, ma non meno oneroso

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 15/06/2023 alle 07:32:58
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 13:06:52
a prescindere che sia fattibile o no...possibile che non c'è nessuno che si sia cimentato in un impresa simile ?/
parlo soprattutto di qualche ditta in Italia che lo abbia fatto magari per un suo cliente ?
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 13:10:57
Concordo con Silvio, non c'è aceto o altro per sistemare quel camper. Pensarci prima era meglio. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 14:27:23
provato a chiedere a

questi

tuoi concittadini ?
Paolo DR
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 15:17:36
Hai aperto tre post per lo stesso camper. Se ha altri problemi ne apri ancora? Così è dispersivo per te. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 533
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 15:21:19
Probabilmente nessuno ha tentato la sostituzione che ipotizzi per il semplice fatto che è burocraticamente impegnativa ed economicamente sconveniente.
Meglio investire i soldi per ripristinare ciò che non va più ed accontentarsi.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 16:35:48
che io dico, a meno che non te lo abbiano regalato, con quello che è stato pagato e con quello che andrebbe a spendere per trasbordarlo su un altro veicolo più recente, no dico che ne comprava uno nuovo, ma quasi
se poi ci aggiungi il fatto che è inutilizzabile per via del gasolio nell'impianto H2o
io non so cosa abbia la gente per la testa, capisco che la cellula sia di qualità perchè in vetroresina, ma a tutto c'è un limite
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 20:26:40
forse non ti rendi conto della mole di lavoro, una scocca sagomata per un tipo di cabina se cambi tipo devi ri sagomarla, conosco uno bravo che lavora la vetroresina, non gratuitamente, saprei anche come ottenere i nuovi documenti, anche questo non gratuitamente, lo esporti in Germania, devi trovare una persona o una ditta che lo prende in carico, esegue tutte le modifiche e deve passare il TUF, con documenti tedeschi per esportazione lo importi, con quelli ti presenti al collaudo per avere la targa, na menata di 4/5000 euro, fatti due conti, un mezzo che ora come ora vale meno del costo per rifare i documenti, poi ci attacchi tutto il resto, ridendo e scherzando ti costerebbe 20.000 euro se fai tutto tu, meccanica compresa, ho fatto i conti della serva, però penso che mi sono tenuto anche basso
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 21:42:13
Il problema di fondo è che si parte al contrario, la base è la meccanica sulla quale poi aggiungere la cellula. 
L'autore parla di utilizzare una base Ducato di circa vent'anni, dove lo trovi un cassonato Ducato di vent'anni?
Dallo sfasciacarrozze probabilmente, perchè un veicolo del genere sarebbe in condizioni pietose.
Gli unici Ducato di 20 anni ancora in condizioni discrete sono alcuni camper perchè sono utilizzati poco e con cura.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 23:55:13
Screenshot%202023-06-15%20at%2023-54-47%20Riepert%20%E2%80%93%20Chassiserneuerung.png
Non e' esattamente lo stesso modello, ma in Germania e' fattibile, ho visto un paio di queste conversioni, spesso chi fa fare queste trasformazioni lo fa per affetto sul mezzo. Il prezzo e' salato, ricordo un tipo che aveva un Concorde mansardato, fece montare la cabina su un Iveco piu moderno. Il costo se non sabglio si aggiro' sui 70.000 € compreso il mezzo seminuovo.
La ditta e' questa

https://www.riepert.de/

Giorgio

Modificato da mausone46 il 15/06/2023 alle 23:57:03
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 00:03:19
tutto è fattibile...sopratutto in Germania 
probabilmente anche qui da noi c'è qualche ditta che fa questo tipo di lavori...il problema è conoscere e sopratutto quantificare il costo.
grazie comunque per le info ...magari può essere utile a qualcuno
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 00:29:46
Secondo me anche trovando una ditta che curi la parte burocratica, c'è anche il problema di sostituire l autotelaio con altro differente, che non combacia la cabina diversa ne il passo (ma quello si risolve) e il lavoro costerebbe forse piu che acquistare un camper piu moderno gia a posto.
Io cercherei di rendere utilizzabile al meglio così come è, e goderselo per qualche anno senza fare grosse spese, e poi tra qualche anno eventualmente cambiarlo se non soddisfa piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/06/2023 alle 00:30:14
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 17:33:31
Io credo che non l’ha fatto nessuno perché è una spesa impossibile, una scocca nata per un telaio non potrà mai andare su un altro telaio, se è monoscocca poi.
Credo che una telefonata alla Wingamm ti toglierebbe tutti i dubbi 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 22:07:59
Mi hai dato un idea...contattero la casa madre, chi meglio di loro sa dove può essere agganciata quella cellula wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link