CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

X 250 € 5 ammortizzari anteriori AlKo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
21
maxime
maxime
20/08/2004 6559
Inserito il 30/07/2016 alle: 12:13:29
il mio semintegrale di 4 anni ed ormai vicino ai 60.000 km inizia ad avere dei problemi sull'anteriore. il mio Ducato nonostante fosse dotato del nuovo sistema di molle/ammortizzatori
anteriore e molto più confortevole rispetto all'€ 4, ho rilevato che si è abbassato di oltre 3 cm sull'anteriore rispetto a nuovo (avevo preso le misure prima del ritirowink) e sta diventando
molto meno confortevole quindi presumo che le molle, seppur modificate rispetto al passato, iniziano ad avere qualche problema così come pure l'ammortizzatori.

Visto che per 4 anni è andato benissimo, potrei rimontare i ricambi originali Fiat ma mi stanno parlando molto bene del nuovo pacchetto molla + ammortizzatore della AlKo e per questo
vorrei avere dei feedback da chi ha già installato questo tipo di ammortizzatore per sapere come si trova.
Il conce mi dice che il mezzo si rialza di 5 cm ed a me andrebbe anche bene, però prima di spendere oltre 1.000,00 € volevo conoscere i vostri commenti.

E' vero anche, essendo Toscano, e molto vicino, che potrei andare dal famoso "gioiellere" degli ammortizzatori e sarei quasi sicuro di risolvere così come anche in passato...

Ringrazio per chi darà informazioni.

Massimo
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 30/07/2016 alle: 13:45:41
Ciao 
io senza ombra di dubbio andrei alla OMA . 
Ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

21
maxime
maxime
20/08/2004 6559
Inserito il 01/08/2016 alle: 07:38:06
Dalle risposte (poche wink) presumo che questo tipo di accoppiata ammortizzatore/molla della AlKo sull'anteriore del Ducato sia stata montata da pochi o da nessuno ! e forse è solo
"propoganda" del conce che vorrebbe venderla........e come pensavo, vorrà dire che mi toccherà ritornare come in passato dal "gioielliere" Toscano o provare con la Orap..

Massimo
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 01/08/2016 alle: 08:27:48
Considera che hai posto la domanda il 30 luglio giorno di partenze per le ferie e per il W.E. 

Aspetta qualche giorno ancora e forse qualcuno risponderà.

Personalmente posso dirti che per ammortizzatori la OMA è il massimo sie per resa 

ma anche per costo.

Per le molle specifiche per il ducato nessuna esperienza.

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
21
maxime
maxime
20/08/2004 6559
Inserito il 01/08/2016 alle: 11:06:48
In risposta al messaggio di maxim17 del 01/08/2016 alle 08:27:48

Considera che hai posto la domanda il 30 luglio giorno di partenze per le ferie e per il W.E.  Aspetta qualche giorno ancora e forse qualcuno risponderà. Personalmente posso dirti che per ammortizzatori la OMA è il massimo
sie per resa  ma anche per costo. Per le molle specifiche per il ducato nessuna esperienza.   Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
...

è vero, non ci avevo pensato in quanto io le ferie l'ho già fatte, purtroppo angry....

per la OMA la conosco bene da oltre 20 anni e già per altri camper mi sono appoggiato a loro ed ho sempre risolto, anche se a costi, appunto da "gioiellieri" come ho scritto ma so che posso andare sul sicuro.

Mi hanno parlato bene anche dell'Emiliana Orap che sentirò ma mi piaceva sapere da qualcuno che ha montato quest'accoppiata della AlKo come si trova.

Massimo
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5894
Inserito il 01/08/2016 alle: 20:02:00
Il problema non sono gli ammortizzatori secondo me, semplicemente le molle stanno per arrivare a pacco, quindi l'anteriore si abbassa, tutto diventa più rigido e le disconnessioni della strada vengono trasmesse, in maniera evidente, al volante. Se sono gli ammortizzatori si vede subito, appena prendi una buca incomincia a sobbalzare continuamente.
Io consiglio le molle ORAP di pavullo, hanno un passo di avvolgimento variabile e non costante; dove il passo è corto la molla è più morbida, invece, dove il passo è più lungo la molla è dura. Montate su mh buerstner di un mio amico di 7 anni la settimana scorsa. Il mh si è alzato di 6cm; costate 300-400 la coppia... veramente ottime, rispetto a prima il mh è una rolls-royce non si sente più niente al volante e il rumore interno è calato in modo sensibile. Prima di sceglierle ho guardato oma, goldschmidt, alko e orap. Ho scelto orap perché sono le uniche che hanno un passo di avvolgimento variabile, hanno un filo di 18,5mm e poi il costo.
Io ho sentito di alcuni che non si trovano bene con le alko e le goldschidt sono troppo rigide... poi va a gusti personali.
Il Fai Da Te a Opera d''Arte

Modificato da il tornitore il 01/08/2016 alle 23:35:36
21
maxime
maxime
20/08/2004 6559
Inserito il 02/08/2016 alle: 07:40:22
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/08/2016 alle 20:02:00

Il problema non sono gli ammortizzatori secondo me, semplicemente le molle stanno per arrivare a pacco, quindi l'anteriore si abbassa, tutto diventa più rigido e le disconnessioni della strada vengono trasmesse, in maniera
evidente, al volante. Se sono gli ammortizzatori si vede subito, appena prendi una buca incomincia a sobbalzare continuamente. Io consiglio le molle ORAP di pavullo, hanno un passo di avvolgimento variabile e non costante; dove il passo è corto la molla è più morbida, invece, dove il passo è più lungo la molla è dura. Montate su mh buerstner di un mio amico di 7 anni la settimana scorsa. Il mh si è alzato di 6cm; costate 300-400 la coppia... veramente ottime, rispetto a prima il mh è una rolls-royce non si sente più niente al volante e il rumore interno è calato in modo sensibile. Prima di sceglierle ho guardato oma, goldschmidt, alko e orap. Ho scelto orap perché sono le uniche che hanno un passo di avvolgimento variabile, hanno un filo di 18,5mm e poi il costo. Io ho sentito di alcuni che non si trovano bene con le alko e le goldschidt sono troppo rigide... poi va a gusti personali. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

grazie....come scritto, avevo una mezza idea di sentire anche la ORAP.

devo dire anche che con l'€ 5 alla Fiat hanno trovato un'accoppiata molla/ammortizzatore che nulla a che vedere con il vecchio € 4 e che era/è un piacere guidare molto confortevole; il problema che dopo 4 anni o 60.000 km il benessere è già finito angry e quindi, o rimetto l'originale Fiat o volevo trovare una soluzione che potesse durare di più considerando che con Fiat so dove casco con le altre soluzioni, mi affido alla vostra esperienza wink

Massimo
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 02/08/2016 alle: 08:05:17
Sul mio MH ho provato molle Gold.. M9 M11 e le Euro 5. Le migliori sono le Euro 5 ma hanno il difetto di collassare nel tempo Ho installato le Allo e ne sono soddisfatto.Saluti. Gianni
21
maxime
maxime
20/08/2004 6559
Inserito il 02/08/2016 alle: 14:17:24
In risposta al messaggio di nebris del 02/08/2016 alle 08:05:17

Sul mio MH ho provato molle Gold.. M9 M11 e le Euro 5. Le migliori sono le Euro 5 ma hanno il difetto di collassare nel tempo Ho installato le Allo e ne sono soddisfatto.Saluti. Gianni

GRazie Gianni,

finalmente leggo di una persona che le ha installate e che si trova bene e conoscendoti (almeno virtualmente) da tempo....ricordi la 5 intermedia ......ed altro, so che sull'argomento sei ben  preparato.

Massimo
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 02/08/2016 alle: 23:33:41
Istallate anche io le Alko Acs, su MH però E4, sono soddisfatto, Il mio,si è alzato circa 4 cm anteriore e posteriore . 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6559
Inserito il 03/08/2016 alle: 08:10:38
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 02/08/2016 alle 23:33:41

Istallate anche io le Alko Acs, su MH però E4, sono soddisfatto, Il mio,si è alzato circa 4 cm anteriore e posteriore . 

bene, grazie.

Massimo
11
lucagr
lucagr
05/08/2014 178
Inserito il 03/08/2016 alle: 08:46:16
In risposta al messaggio di maxime del 30/07/2016 alle 12:13:29

il mio semintegrale di 4 anni ed ormai vicino ai 60.000 km inizia ad avere dei problemi sull'anteriore. il mio Ducato nonostante fosse dotato del nuovo sistema di molle/ammortizzatori anteriore e molto più confortevole
rispetto all'€ 4, ho rilevato che si è abbassato di oltre 3 cm sull'anteriore rispetto a nuovo (avevo preso le misure prima del ritiro) e sta diventando molto meno confortevole quindi presumo che le molle, seppur modificate rispetto al passato, iniziano ad avere qualche problema così come pure l'ammortizzatori. Visto che per 4 anni è andato benissimo, potrei rimontare i ricambi originali Fiat ma mi stanno parlando molto bene del nuovo pacchetto molla + ammortizzatore della AlKo e per questo vorrei avere dei feedback da chi ha già installato questo tipo di ammortizzatore per sapere come si trova. Il conce mi dice che il mezzo si rialza di 5 cm ed a me andrebbe anche bene, però prima di spendere oltre 1.000,00 € volevo conoscere i vostri commenti. E' vero anche, essendo Toscano, e molto vicino, che potrei andare dal famoso gioiellere degli ammortizzatori e sarei quasi sicuro di risolvere così come anche in passato... Ringrazio per chi darà informazioni. Massimo
...

Ciao a tutti, io sul mio mansardato ho messo le ORAP ( anteriori e posteriori) e fino ad ora mi sto trovando bene...
Mi ero fatto fare un preventivo per le OMA ma i prezzi sono sono dolori crying.
Ciao
13
gdaniele66
gdaniele66
11/11/2012 152
Inserito il 03/08/2016 alle: 21:41:18
In risposta al messaggio di maxime del 03/08/2016 alle 08:10:38

bene, grazie. Massimo

Ciao Maxime su ducato euro 4 avevo provato a montare le molle m11 un vero disastro, si è alzato di 5.5 cm ma troppo rigido migliorava qualcosina con il garage pieno ,su ducato euro 5 ho fatto montare direttamente in fabbrica le alko acs e ne sono molto soddisfatto scelta che consiglio
Daniele
10
il lepro
il lepro
11/04/2015 12
Inserito il 03/08/2016 alle: 22:44:52
ciao a tutti , ho sostituito le sospensioni anteriori del mio MH Hymer telaio AL-KO Heavy con le AL-KO ACS e montato le Air Top al posteriore. Si e alzato di 6 cm e dal mio punto di vista è notevolmente migliorato. La spesa  è alta ma ne è valsa la pena.
Luciano
il lepro
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 03/08/2016 alle: 22:46:44
Non sarà troppo montare in un semintegrale molle che alzano un MH di 6 cm?
paolo
10
il lepro
il lepro
11/04/2015 12
Inserito il 03/08/2016 alle: 22:53:02
Le mie sono per il telaio Heavy esiste anche la versione per il Light 
Luciano

il lepro
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 03/08/2016 alle: 23:24:08
In risposta al messaggio di il lepro del 03/08/2016 alle 22:53:02

Le mie sono per il telaio Heavy esiste anche la versione per il Light  Luciano   il lepro

Si esatto, infatti io ho montato le light( perché ero nel peso per queste) e si è alzato di 4 cm.
16
giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Inserito il 05/08/2016 alle: 13:14:56
Consiglio Molle ed Ammortizzatori ORAP di Pavullo nel Frignano (Mo)
Montate 2 mesi fa sia le 2 molle anteriori che i due ammortizzatori posteriori su telaio Al-Ko -Ducato 2005 su MH.
Costano meno di Oma e di Alko e vanno molto meglio.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link