) e sta diventando
) presumo che questo tipo di accoppiata ammortizzatore/molla della AlKo sull'anteriore del Ducato sia stata montata da pochi o da nessuno ! e forse è solo In risposta al messaggio di maxim17 del 01/08/2016 alle 08:27:48
Considera che hai posto la domanda il 30 luglio giorno di partenze per le ferie e per il W.E. Aspetta qualche giorno ancora e forse qualcuno risponderà. Personalmente posso dirti che per ammortizzatori la OMA è il massimosie per resa ma anche per costo. Per le molle specifiche per il ducato nessuna esperienza. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
è vero, non ci avevo pensato in quanto io le ferie l'ho già fatte, purtroppo
.... In risposta al messaggio di il tornitore del 01/08/2016 alle 20:02:00
Il problema non sono gli ammortizzatori secondo me, semplicemente le molle stanno per arrivare a pacco, quindi l'anteriore si abbassa, tutto diventa più rigido e le disconnessioni della strada vengono trasmesse, in manieraevidente, al volante. Se sono gli ammortizzatori si vede subito, appena prendi una buca incomincia a sobbalzare continuamente. Io consiglio le molle ORAP di pavullo, hanno un passo di avvolgimento variabile e non costante; dove il passo è corto la molla è più morbida, invece, dove il passo è più lungo la molla è dura. Montate su mh buerstner di un mio amico di 7 anni la settimana scorsa. Il mh si è alzato di 6cm; costate 300-400 la coppia... veramente ottime, rispetto a prima il mh è una rolls-royce non si sente più niente al volante e il rumore interno è calato in modo sensibile. Prima di sceglierle ho guardato oma, goldschmidt, alko e orap. Ho scelto orap perché sono le uniche che hanno un passo di avvolgimento variabile, hanno un filo di 18,5mm e poi il costo. Io ho sentito di alcuni che non si trovano bene con le alko e le goldschidt sono troppo rigide... poi va a gusti personali. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
grazie....come scritto, avevo una mezza idea di sentire anche la ORAP.
e quindi, o rimetto l'originale Fiat o volevo trovare una soluzione che potesse durare di più considerando che con Fiat so dove casco con le altre soluzioni, mi affido alla vostra esperienza
In risposta al messaggio di nebris del 02/08/2016 alle 08:05:17
Sul mio MH ho provato molle Gold.. M9 M11 e le Euro 5. Le migliori sono le Euro 5 ma hanno il difetto di collassare nel tempo Ho installato le Allo e ne sono soddisfatto.Saluti. Gianni
GRazie Gianni,
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 02/08/2016 alle 23:33:41
Istallate anche io le Alko Acs, su MH però E4, sono soddisfatto, Il mio,si è alzato circa 4 cm anteriore e posteriore .
bene, grazie.
In risposta al messaggio di maxime del 30/07/2016 alle 12:13:29
il mio semintegrale di 4 anni ed ormai vicino ai 60.000 km inizia ad avere dei problemi sull'anteriore. il mio Ducato nonostante fosse dotato del nuovo sistema di molle/ammortizzatori anteriore e molto più confortevolerispetto all'€ 4, ho rilevato che si è abbassato di oltre 3 cm sull'anteriore rispetto a nuovo (avevo preso le misure prima del ritiro) e sta diventando molto meno confortevole quindi presumo che le molle, seppur modificate rispetto al passato, iniziano ad avere qualche problema così come pure l'ammortizzatori. Visto che per 4 anni è andato benissimo, potrei rimontare i ricambi originali Fiat ma mi stanno parlando molto bene del nuovo pacchetto molla + ammortizzatore della AlKo e per questo vorrei avere dei feedback da chi ha già installato questo tipo di ammortizzatore per sapere come si trova. Il conce mi dice che il mezzo si rialza di 5 cm ed a me andrebbe anche bene, però prima di spendere oltre 1.000,00 € volevo conoscere i vostri commenti. E' vero anche, essendo Toscano, e molto vicino, che potrei andare dal famoso gioiellere degli ammortizzatori e sarei quasi sicuro di risolvere così come anche in passato... Ringrazio per chi darà informazioni. Massimo
Ciao a tutti, io sul mio mansardato ho messo le ORAP ( anteriori e posteriori) e fino ad ora mi sto trovando bene...
. In risposta al messaggio di maxime del 03/08/2016 alle 08:10:38
bene, grazie. Massimo
Ciao Maxime su ducato euro 4 avevo provato a montare le molle m11 un vero disastro, si è alzato di 5.5 cm ma troppo rigido migliorava qualcosina con il garage pieno ,su ducato euro 5 ho fatto montare direttamente in fabbrica le alko acs e ne sono molto soddisfatto scelta che consiglio
In risposta al messaggio di il lepro del 03/08/2016 alle 22:53:02
Le mie sono per il telaio Heavy esiste anche la versione per il Light Luciano il lepro
Si esatto, infatti io ho montato le light( perché ero nel peso per queste) e si è alzato di 4 cm.