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19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 24/01/2011 alle: 13:56:30
ciao a tutti il cambio del mio ducato 2800 jtd 127 km 60000 è diventato molto duro,a motore caldo diventa leggermnte più morbido vorrei cambiare l'olio del cambio anche se la fiat non prevede nessuna manutenzione,cosa ne dite provo ho porto il camper dal meccanico ciao Ernesto
16
Yuma-58
Yuma-58
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14/12/2009 33145
Inserito il 24/01/2011 alle: 14:00:23
quote:Risposta al messaggio di ernesto46 inserito in data 24/01/2011  13:56:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come non prevede nessuna manutenzione... non credo sia cosi... Non mi ricordo dopo quanti km 60000 ? si dovrebbe cambiare l'olio al cambio e differenziale... Comunque, credo che il cambio sia duro perchè fa troppo freddo e l'olio diventa + denso, quasi grasso... SALUTONI
19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 24/01/2011 alle: 14:21:11
ciao mi sono riletto il manuale di manutenzione del ducato 2800 jtd 127 ma della manutenzione del cambio proprio non ne parla da delle specifiche solo del tipo d'olio,volevo cambiarlo perche nella mia vecchia fulvia coupe spesso dovevo cambiare l'olio perchè il cambio diventava duro,in 20 anni di ducato questo è il terzo una cosa del genere non mi era mai capitato ciao Ernesto
16
Yuma-58
Yuma-58
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14/12/2009 33145
Inserito il 24/01/2011 alle: 15:15:11
quote:Risposta al messaggio di ernesto46 inserito in data 24/01/2011  14:21:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma il cambio è sempre duro oppure quando il motore è bello caldo diventa + morbido ? Cioè dopo un pò di km il cambio si addolcisce, oppure è sempre duro ?
19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 24/01/2011 alle: 15:24:56
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 24/01/2011  15:15:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao sopra ho scritto che con il motore caldo diventa più morbido, ma come dicevo non mi era mai successo anche se sostavo più giorni in montagna,la difficolta la riscontro specialmente passando dalla retro alle altre marce,faccio fatica ha trovare il punto in cui il cambio risulta libero ciao Ernesto
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Yuma-58
Yuma-58
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14/12/2009 33145
Inserito il 24/01/2011 alle: 15:26:25
quote:Risposta al messaggio di ernesto46 inserito in data 24/01/2011  15:24:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fai il cambio dell'olio e mettici il 90 come gradazione di densità...

Modificato da Yuma-58 il 24/01/2011 alle 15:27:07
19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 24/01/2011 alle: 15:37:27
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 24/01/2011  15:26:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao in settimana porto il camper per il cabio dell'olio motore faccio cambiare anche quello del cambio sono solo 2kg la spesa saranno qualche decina di euro ciao Ernesto
16
Yuma-58
Yuma-58
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14/12/2009 33145
Inserito il 24/01/2011 alle: 15:41:31
quote:Risposta al messaggio di ernesto46 inserito in data 24/01/2011  15:37:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)]
qrcont
qrcont
-
Inserito il 24/01/2011 alle: 18:21:49
quote:Risposta al messaggio di ernesto46 inserito in data 24/01/2011  14:21:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> insomma la Fiat non prevede il cambio temporale per l'olio motore ma solo a 45000km ..e non prevede il cambio olio del cambio..hanno veramente raggiunto un livello di affidabilita' invidiabile evidentemente..non faccio retorica ..sto parlando seriamente ..non tirate in ballo la diatriba tra fiat e ford..adesso..
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 24/01/2011 alle: 18:35:52
mmmm io ho fatto verificare il livello del cambio de mio Ducato del 2006 con circa 25000 km ed il meccanico mi ha detto ch ne mancava un po'. alla domanda dove puo' essere finito ? la risposta e',stata in assenza di trafilaggi non c' era in origine.
teo93
teo93
-
Inserito il 24/01/2011 alle: 18:43:38
non è che si è consumato? come tutti gli oli dopo un tot di km si consumano,è normale. ciao matteo
16
Yuma-58
Yuma-58
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14/12/2009 33145
Inserito il 24/01/2011 alle: 18:56:45
Una volta (tanto tempo fa..) quando andavo a controllare l'olio del cambio e differenziale ai clienti, il principale mi diceva di infilare il dito nell'orifizio apposito e se usciva bagnato, era a posto... Oggi da qualsiasi officina si vada, se l'olio non esce dal buco, manca! Andiamo avanti cosi...[;)][:D]
19
tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 24/01/2011 alle: 21:50:05
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 24/01/2011  15:26:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi dispiace contraddirti Yuma...ma il Ducato 2800jtd dal 2002 in poi usa specificatamente il TUTELA ZC 75 Synth in quantità di 2 Litri. Classificazione API GL5, MIL L 2105 LEV. Il ZC 90 ha una gradazione troppo alta e a freddo gli innesti marcie possono essere difficoltosi. Ciao! Giovanni![:D][:D] P.S. io a 40000Km l'ho cambiato[;)][;)]

Modificato da tovi il 24/01/2011 alle 21:50:46
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 24/01/2011 alle: 22:09:44
Generalmente la cosa che fa indurire il cambio di quella meccanica non sono i particolari all'interno , ma i leveraggi esterni del selettore ed i cavi che dalla leva gli trasmettono il movimento. Saluti Paolo
16
ares972
ares972
04/11/2009 100
Inserito il 24/01/2011 alle: 22:19:59
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 24/01/2011  22:09:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scusate se dico la mia [^] fai controllare le corde della leva delle marce . magari ci è passata un pò di acqua e di sporcizia e con il freddo tende ad indurire .
19
elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 24/01/2011 alle: 22:42:41
quote:Risposta al messaggio di ares972 inserito in data 24/01/2011  22:19:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma oltre ad essere un bravo infermiere , sei anche un bravo meccanico [;)] ciao elio.m Roma
19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 25/01/2011 alle: 09:35:55
ciao questa mattina ho incontrato un amico ex capofficina della ford anche lui mi ha consigliato di far controllare le corde del cambio grazie a tutti delle risposre Ernesto
19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 25/01/2011 alle: 11:48:26
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 24/01/2011  22:09:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao Paolo si possono lubrificare questi leveraggi se si come si fa ciao Ernesto
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 25/01/2011 alle: 13:43:24
quote:Risposta al messaggio di ernesto46 inserito in data 25/01/2011  11:48:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho fatto questa operazione una sola volta ( considerando che le cuffie in gomma erano lacerate) ho laciato i cavi a bagno x una settimana dentro una botte d'olio da 200lt, Saluti Paolo
19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 25/01/2011 alle: 15:01:18
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 25/01/2011  13:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non mi hai spiegato se l'olio è estravergine è di che regione d'origine comunque grazie da un ingnorante di motori ciao Ernesto
16
grace57
grace57
05/05/2009 1390
Inserito il 25/01/2011 alle: 21:58:29
ciao Ernesto. io ti posso dare un consiglio per verificare se il problema della durezza del cambio proviene dal leverismo esterno oppure il problema è interno. 1) stacca i cavi sul cambio è prova muovendo la leva delle marce per vedere se scorrono bene. 2) verifica il rinvio sul cambio (che spesso tende ad indurirsi er prblemi di ruggine) perchè questi tipi di cambi non creano grossi problemi!!! io lavoro in officina è spesso mi capitano questi problemi. tant buoni km MAURO p.s. ma tutte le marcie vanno dure?
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