CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

X250 spia motore acesa help

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 20
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 28/06/2016 alle: 16:04:53
Salve a tutti sono in area sosta camper circeo e dopo un viaggio di 100km nel far manovra di parcheggio mi si e acesa la spia ritratato il motore e sul cruscotto esce scritto :far controllare motore. Che sara sucesso ?
Accendendo il motore mi sembra tutto normale se acellero sale di giri e non fuma booo
 
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 28/06/2016 alle: 17:11:17
In risposta al messaggio di rex70 del 28/06/2016 alle 16:04:53

Salve a tutti sono in area sosta camper circeo e dopo un viaggio di 100km nel far manovra di parcheggio mi si e acesa la spia ritratato il motore e sul cruscotto esce scritto :far controllare motore. Che sara sucesso ? Accendendo il motore mi sembra tutto normale se acellero sale di giri e non fuma booo  

Ciao accendilo x 5/6 volte se rimane accesa vai tranquillo da un meccanico e ti fai fare una diagnosi...  se si spegne vai ancora più tranquillo da un meccanico e ti fai fare una diagnosi....
lo so in qualsiasi caso da un meccanico ci devi passare....

ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]


18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 28/06/2016 alle: 19:10:50
Molto probabilmente la valvola a farfalla è andata in errore. Ti consiglio di aspettare come suggerito le accensioni, se la spia si spenge è un problema saltuario che però può ripetersi anche a distanza di mesi. In quel caso vai dal meccanico prima delle 5 accensioni e fatti fare la diagnosi.
Tieni presente che questo guasto non ti lascia per la strada ma che per risolverlo occorrono un sacco di euro (mi sembra circa 400) perchè le nuove valvole sono state modificate e richiedono un cablaggio di adattamento che da solo mi sembra costi 160 euro.
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 28/06/2016 alle: 19:22:31
Si dal meccanico ci andro sicuro ma almeno che mi riporti a casa !!! Devo fare 300km per il ritorno cela fa? E se e la valvola che difetto dovrebe fare ? 
 
eccomi
eccomi
-
Inserito il 28/06/2016 alle: 19:23:55
L'elettronica dei nuovi mezzi molte volte rovinano le vacanze...è per quello che chi fa viaggi avventurosi in luoghi dove c'è poca assistenza ci va con mezzi un po datati..
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 28/06/2016 alle: 19:23:57
Non puo essere il filtro gasolio ! 
16
frankhands
frankhands
28/01/2010 236
Inserito il 28/06/2016 alle: 19:38:50
E' successo anche a me proprio un paio di mesi dopo la scadenza garanzia. Spia accesa ma il motore funzionava regolarmente e sono tranquillamente rientrato a casa. Fatto controllare era il corpo farfallato.
Franco.
 
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 29/06/2016 alle: 08:33:46
L'unico difetto che può fare è un'incertezza nell'avviamento. Io prima di farla sostituire ci ho viaggiato per un anno, poi l'ho fatta sostituire perchè quella spia che ogni tanto si accendeva mi dava apprensione.

Modificato da alexbio il 29/06/2016 alle 08:35:16
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 29/06/2016 alle: 13:21:38
Allora!! Oggi mi sono spostato di 30 km  e il camper mi sembra che va normale solo la spia sembre accesa ..vorrei finire la settimana e poi a csa sostituire la valvola 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58851
Inserito il 29/06/2016 alle: 13:44:49
dopo un certo numero di avviamenti dovrebbe spegnersi.

Quando avevo il Ducato, la prima volta mi spaventai e telefonai al meccanico in Italia, mi disse che se il motore va bene di non farci caso, infatti le altre volte che si accendeva, mai dato peso e aspettato che scomparisse da se.
E' fastidiosa ma ci si fa la abitudine laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





10
56carpas
56carpas
01/12/2015 79
Inserito il 29/06/2016 alle: 15:52:36
non sono un esperto, quindi riporto la mia esperienza, con il camper precedente ducato X250 130 cv anno 2008 è successo anche a me l'accensione delle spia, per i primi mesi andava normale e di tanto in tanto si spegneva la spia, poi col passare del tempo ha iniziato ad avere delle limitazioni di prestazioni finché non si riscaldava bene. tirandolo un po, per un po di chilometri riprendeva a girare bene, con queste condizioni ho percorso anche più di 1800 km, logicamente non è una goduria. diagnosi del meccanico di fiducia mal funzionamento del corpo farfallato, dopo la sostituzione è tornato nuovamente come in origine. km percorsi circa 50.000. credo che puoi continuare la tua vacanza al rientro decidi.
carmine
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 29/06/2016 alle: 19:20:47
Ok grazie a voi mi sono un po traquillizato ,ma appena torno a casa la vorrei sostituire senza passare dal meccanico ho visto che su ebay si trovano a 200 /250€, e per cambiarla sono 4 viti e una fascetta .?
10
islanda
islanda
18/05/2016 10
Inserito il 29/06/2016 alle: 19:59:12
...non preoccuparti il ducato si diverte con le spie!Quando sei comodo passa dal mecc. fai l'autodiagnosi e si spegne.
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 10/07/2016 alle: 23:28:25
sono andato da un amico pompista e mi ha fatto diagnosi al camper (gratis) ed e uscito FAP  intasato al secondo stadio , mi ha spenta la spia 2 volta dopo  aver fatto una trentina di km in terza e quarta a 4000 giri per far spurgare il fap ma niente da fare la spia si riaccende sempre .... mi ha consigliato di andare in assistenza fiat
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58851
Inserito il 11/07/2016 alle: 00:11:43
Non so se sia una bufala, ma qui dicono che se il FAP fosse da sostituire si elimina e si sostituisce con un pezzo di tubo apposito e si aggiorna la centralina.

http://www.ebay.it/itm/Disattivazione-Rimozione-Antiparticolato-FAP-DPF-Fiat-Ducato-V-2-3-Mjet-110-cv-/190841767923

sicuramente non è cosa regolare, ma forse si risolve una volta per tutte e ci si evita spese e problemi futuri......o no ?


____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 11/07/2016 alle 00:17:05
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 11/07/2016 alle: 09:50:42
si so ! della eliminazione del FAP ma ! pero non sono convinto di eliminarlo non so ! comunque oggi ho portato il camper in fiat e vediamo che mi dice
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58851
Inserito il 11/07/2016 alle: 13:09:35
In risposta al messaggio di rex70 del 11/07/2016 alle 09:50:42

si so ! della eliminazione del FAP ma ! pero non sono convinto di eliminarlo non so ! comunque oggi ho portato il camper in fiat e vediamo che mi dice

Se in FIAT ti dicessero che è da cambiare, non è poi detto che dopo un altro periodo non sei da capo, e allora diventa cara la cosa.

Il mio Ex camper, Ducato 3.0 160 del 2007 era senz FAP, nato così, perchè allora si poteva ordinare con o senza e io lo presi senza, e come motore andava benissimo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 11/07/2016 alle: 14:11:16
ciao Rex
leggo solo ora.. tra le varie cause c'è anche il fap. si
non ci hai detto quanti km hai.
comunque esiste una procedura che conoscono anche in fiat, da fare tramite centralina per forzare le rigenerazioni del fap e provare a dargli una pulita
poi esistono centri appositi che con solventi e procedure, riescono a pulirlo un pò meglio
in ultima analisi dovendo comunque spendere sui 300 euro, e molto di più in caso di sostituzione, dovresti valutare anche la sua eliminazoine.
io ne ho fatti diversi.
al momento in revisione non se ne accorgono. poi quando sarà c'è comunque la possibilità di tornare indietro , giusto per la visita.
ti consiglio di evitare quelli che per spendere meno, consigliano di bucare il fap come un groviera, perchè a quel punto non puoi più tornare indietro , se non con la sostituzione.
ciao
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 11/07/2016 alle: 21:22:10
Sul mio ex mh Ducato  3.0  cambiato  il corpo farfallato  e reletiva cavetteria ma il costo dei pezzi  originali e circa 500 euro 
È  sempre andato  bene anche con la spia accesa, l'ultima volta  zaccullò per circa 150 metri  e poi riprese ad andare  normalmente.  Io per stare sicuro  fece fare il lavoro

 
Alex
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 11/07/2016 alle: 22:35:57
un saluto a tutti e grazie per l'aiuto
oggi diagnosi fiat da sostituire scambiatore di calore egr ,,,costo 513 € piu guarnizioni piu lavoro 700€na mazzata !!!!!
questa e la prova che la fiat ti trova il problema senza cambiare pezzi per arrivare al risolvere il problema ed ero gia andato da 2 meccanici e messo sotto diagnosi ma chi dava FAP chi altro

comunque non lo fatto riparare a loro per adesso mi faccio prima un giro per le officine per risparmiare un po
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 11/07/2016 alle: 22:45:27
mmmmh 
andiamo bene! alla faccia delle diagnosi

adesso sai perchè è preferibile escluderla prima che si rompa...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link