CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

39 anni luce

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 67
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 22/02/2017 alle: 20:46:48
Se vogliamo cambiare pianeta dobbiamo percorrere 39 anni luce e forse possiamo cambiare acqua all'astronave, verosimilmente scaricare le grige e caricare le chiare. Purtroppo pur avendo una ipotetica fonte inesauribile di energia, accelerando a 1g per raggiungere quella velocità ci vogliono decenni e altrettanti per fermarsi.
Dovremmo inventarci le navi cilindriche come quelle pensate a Arthur C. Clarke nel ciclo di Rama.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 22/02/2017 alle: 21:08:30
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/02/2017 alle 20:46:48

Se vogliamo cambiare pianeta dobbiamo percorrere 39 anni luce e forse possiamo cambiare acqua all'astronave, verosimilmente scaricare le grige e caricare le chiare. Purtroppo pur avendo una ipotetica fonte inesauribile di
energia, accelerando a 1g per raggiungere quella velocità ci vogliono decenni e altrettanti per fermarsi. Dovremmo inventarci le navi cilindriche come quelle pensate a Arthur C. Clarke nel ciclo di Rama. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Conosco Clarke di fama,ma onestamente non ho mai letto i suoi racconti.Conosco bene Asimov.
Mi hai incuriosito.Cerchero' il libro....
Grazie.

Ricordo un romanzo che mi  è rimasto impresso" Livello 7",ma non ricordo lo scrittore.
Parliamo di circa 50 anni fa....Urania
Purtroppo una parte della collezione la regalai....Mannaggia!

Pero' 40 anni luce,non sono un problema insormontabile...

Ciao Eta Beta
Eta Beta
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14085
Inserito il 22/02/2017 alle: 21:24:56

Notizia importantissima...la prima cosa che ho pensato è che forse sono abitati da esseri viventi..e che forse c'è una forma di civiltà più evoluta..
e che forse sono gli stessi che sono entrati in contatto con gli egizi 12.000 anni fa (sono stato sette volte in Egitto e ne sono convinto)
ancora non ho letto se per caso questi pianeti sono nella direzione della costellazione di Orione

Modificato da Ummagamma il 22/02/2017 alle 21:25:25
17
dog53
dog53
14/12/2008 3120
Inserito il 22/02/2017 alle: 21:45:35
Ho sentito la notizia ,ho sempre creduto che ci sia qualcun altro da qualche parte ,non sulla terra .
Troppi avvistamenti  magari tanti fasulli ma qualcuno sara' pur vero o...non c'e' nessuno chi vivra' vedra' magari prestowink
Franco
Quando posso parto...... io vagabondo che non sono altro ..destinazione Germania.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 22/02/2017 alle: 22:52:50
Mai dire mai ma al momento i viaggi interplanetari sono poco credibili In quanto ogni caso anche loro avrebbero lo scoglio della relatività e del tempo.  E poi chi ci dice che, sempre che ci sia vita, non sia magari solo all'inizio? Anche la contemporaneità tra civiltà non è mica facile...

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 23/02/2017 alle: 08:27:45
Forse se leggete la Bibbia trovereste la risposta. Purtroppo, questo libro ce lo hanno sempre raccontato secondo l'interpretazione di parte e solo per i pezzi compatibili con il castello costruito sopra. Un miliardo e trecento milioni di cristiani e si e no 100 cristiani che abbiano letto la Bibbia. Ma non solo la Bibbia parla di questo argomento, anche Tacito ne parla. Ma gli uomini mascherati tutto l'anno non ce l'hanno mai fatta leggere, tanto che fino agli anni 50 del 1900 era un libro all'indice se in lingua volgare e fino al 1700 chi ne era trovato in possesso veniva soppresso.

39 anni luce: ma i Sumeri, dalla sera alla mattina, escono fuori, sanno tutto di agricoltura, matematica, astronomia: 60-70 anni fa abbiamo scoperto la precessione degli equinozi, e l'abbiamo scoperta solo perché loro ne parlavano! Altrimenti non l'avremmo mai notata. E questi qua parlavano del decimo pianeta; noi ne conosciamo 9 (di cui alcuni scoperti recentemente, non 6000 anni fa), dov'è questo decimo? E se ce ne fosse uno che ha una elisse molto allungata e passasse vicino a noi solo periodicamente, talmente vicino da trasbordare facilmente dalla Terra a questo pianeta, e viceversa? E questo dovrebbe, ripeto dovrebbe, avvenire ogni 3600 anni e si spiegherebbero, con questo semplice numero, molte stranezze su certe misurazioni, tipo 60 secondi per minuto, sessanta minuti per ora, 360 gradi per il cerchio: perché questo sessanta?...

Giovanni
bruno b
bruno b
-
Inserito il 23/02/2017 alle: 08:31:11
Il posto ideale per spedirci i nostri politici. Biglietto sola andata. Bruno
Se tremi per l''indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 23/02/2017 alle: 08:43:44
In risposta al messaggio di bruno b del 23/02/2017 alle 08:31:11

Il posto ideale per spedirci i nostri politici. Biglietto sola andata. Bruno Se tremi per l''indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello. Che Guevara

Hai scritto:
Il posto ideale per spedirci i nostri politici. Biglietto sola andata.

Costerebbe troppo e ci sarebbe sempre il rischio del loro ritorno. Meglio un proiettile. Uno a testa. Basso costo, alto rendimento.

Giovanni
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 23/02/2017 alle: 10:17:41
Interessante ...
considerato che la cosa piu' veloce prodotta dall' uomo ha fatto poco piu' 70 km/s dovrebbero bastare circa 170000 anni (mi sono tenuto un pelo largo.. ne potrebbero bastare anche 10-20 mila di meno)

io i politici ce li mandarei ..... anche tornassero sarebbero passti almeno 300000 anni  .. come dicono a Roma: sticaz2i?

p.s traslascio tutti i problemi derivanti da accelerazione e decelerazione .. visto il materiale umano in questione .. sticaz2i? again !

Enjoy the journey, not only the destination

Modificato da DonLimpio il 23/02/2017 alle 10:25:23
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 23/02/2017 alle: 10:32:15
Non dovrebbe mancare molto al ritorno di Nibiru.
(Anno più, anno meno)
mtravel
mtravel
-
Inserito il 23/02/2017 alle: 10:47:10
Non guardate troppo Voyager, quello del collega camperista Giacobbo.

Max

p.s. Orione è un tantinello più distante di 39 anni luce.
      E l'ipotetico 10° pianeta dall'orbita iperellittica dovrebbe essere un tantinello freddino, perso com'è per 3599 anni nell'oscurità dello spazio.
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14085
Inserito il 23/02/2017 alle: 12:06:28
In risposta al messaggio di mtravel del 23/02/2017 alle 10:47:10

Non guardate troppo Voyager, quello del collega camperista Giacobbo. Max p.s. Orione è un tantinello più distante di 39 anni luce.       E l'ipotetico 10° pianeta dall'orbita iperellittica dovrebbe essere un tantinello freddino, perso com'è per 3599 anni nell'oscurità dello spazio.

La costellazione di Orione poteva essere nella direzione dei pianeti in discorso..cioè visti da Giza erano in quella direzione, ora dopo 12000 anni non lo è più.
cmq per quanto visto da me nell'area archeologica delle Piramidi ci sono dettagli assolutamente inspiegabili e non riproducibili come la stessa costruzione delle Piramidi..
Kazzenger mi piace quello di Crozza
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 23/02/2017 alle: 12:08:37
In risposta al messaggio di Ummagamma del 22/02/2017 alle 21:24:56

Notizia importantissima...la prima cosa che ho pensato è che forse sono abitati da esseri viventi..e che forse c'è una forma di civiltà più evoluta.. e che forse sono gli stessi che sono entrati in contatto con gli egizi
12.000 anni fa (sono stato sette volte in Egitto e ne sono convinto) ancora non ho letto se per caso questi pianeti sono nella direzione della costellazione di Orione
...

e che forse sono gli stessi che sono entrati in contatto con gli egizi 12.000 anni fa (sono stato sette volte in Egitto e ne sono convinto)

Ne sono convinto anche io. Troppo avanti rispetto alle altre civiltà (?)  dell'epoca. La civiltà egizia, non può essere nata improvvisamente per caso. 
Personalmente mi intriga molto lo studio dei geroglifici. Qualcosa ho fatto, ma, mi rendo conto che ho bisogno di seguire qualche corso, perchè da solo, dai libri, riesco a ricavare poco.  Purtroppo qua a Palermo, è da tempo che sono alla ricerca di una scuola, ma non ve ne sono.
----------
E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 23/02/2017 alle: 13:17:02
Quaranta anni sono un bel po' di tempo, sicuramente più di quello che io possa gestire.... ma soprattutto non riesco ad immaginare la velocità della luce, già faccio fatica a comprendere che quella del sole che percepisco è già "vecchia" di diciotto minuti, cioè è partita dal sole 18 minuti prima che io la percepisca.

​Ora se a queste incomprensibili, per me, questioni ci mettete anche che qualcuno sarebbe venuto a trovarci qualche millennio d'anni fa... allora vado proprio in TILT e comincio a domandarmi, ma se erano così "preparati su tutto" perché ci hanno lasciato affogare nella nostra mediocrità?

​No! ... troppo difficile, preferisco stupirmi del fatto che riusciamo a vedere tanto lontano nel nostro mondo..... fuori da questa piccola ... mediocre ... ma sempre meravigliosa terra  popolata da tanti meravigliosi mediocri uomini perfettibili.....

Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose

A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 23/02/2017 alle: 13:34:33
In risposta al messaggio di vagabondo romano del 23/02/2017 alle 13:17:02

Quaranta anni sono un bel po' di tempo, sicuramente più di quello che io possa gestire.... ma soprattutto non riesco ad immaginare la velocità della luce, già faccio fatica a comprendere che quella del sole che percepisco
è già vecchia di diciotto minuti, cioè è partita dal sole 18 minuti prima che io la percepisca. ​Ora se a queste incomprensibili, per me, questioni ci mettete anche che qualcuno sarebbe venuto a trovarci qualche millennio d'anni fa... allora vado proprio in TILT e comincio a domandarmi, ma se erano così preparati su tutto perché ci hanno lasciato affogare nella nostra mediocrità? ​No! ... troppo difficile, preferisco stupirmi del fatto che riusciamo a vedere tanto lontano nel nostro mondo..... fuori da questa piccola ... mediocre ... ma sempre meravigliosa terra  popolata da tanti meravigliosi mediocri uomini perfettibili.....   Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
...

Il Sole dista 8 minuti luce (poco più) da noi wink

C'è vita su Marte?
Solo il sabato sera, il resto della settimana è una noia...

Marco.
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 23/02/2017 alle: 14:08:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/02/2017 alle 13:34:33

Il Sole dista 8 minuti luce (poco più) da noi  C'è vita su Marte? Solo il sabato sera, il resto della settimana è una noia... Marco.

Vero! ....  un refuso della mia conoscenza che risale alle scuole medie, in materia, ma la mia incomprensione del fenomeno rimane immutata ... io apro gli occhi e vedo la luce del sole, non riesco a capacitarmi che è già vecchia e paradossalmente il sole potrebbe già essere spento.... anche se 8 minuti sono troppo pochi perché tale pensiero abbia senso, come lo erano, al pari, 18 minuti.

Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose

A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
16
agart
agart
22/01/2009 1001
Inserito il 23/02/2017 alle: 15:03:46
per un viaggio interstellare secondo le leggi della fisica conosciute fino ad ora, e per la nostra tecnologia lo vedo pressocche' impossibile per un equipaggio umano.

Le leggi della fisica ci dicono ce non si puo' superare la velocita' della luce e a quella velocita' ci vanno solo i fotoni cioe' particelle con massa pari a zero a riposo.
se un oggetto ha massa non puo' raggiungere la velocita' della luce, inoltre piu' ci si avvicina a tale velocita'  e piu' avra' bisogno di energia e quasi tutta l'energia usata  andra' ad accrescere la massa.
inoltre ci sono alcuni problemi da risolvere
proteggere i passeggeri dai raggi cosmici altrimenti gli austronati saranno fritti in poco tempo
dare un minimo di gravita' alla nave senno ci saranno dei problemi per gli astronauti vedi i cosmonati sulla ISS International Space Station dopo 6 mesi non riescono piu' a camminare sulla terra. e devono fare un percorsodi riabilitazione.
riuscire ad accelerare e a rallentare in modo che il corpo umano non subisca problemi, i piloti degli aerei da caccia sopra i 5 G svengono. Quindi prima che l'astonave raggiunga certe velocita campa cavallo...
quando l'astronave viaggia molto velocemente se si scontra con un atomo puo' essere distrutta.
Quindi supponendo che anche si risolvono i problemini sopra elencati, e penso che ce ne siano anche altri, vedi spinta da usare per arrivare ad una certa velocita', ossigeno h2o cibo da usare ecc.
di sicuro ci si impiegherebbe molto di piu' di 29 anni ed e' una stella vicina, la nostra galassia ha un raggio di 100 mila anni luce, e se il pianete fosse dall'altra parte della galassia?
quindi dovremmo mandare dei robot, e aspettare un sacco prima che arrivino e poi un sacco prima che ci comunico qualcosa, quindi chi ha inviato la navicella non e' detto che riesca ad avere notizie forse i suoi figli o i suoi nipoti.
Riassumendo o si trovano nuove leggi fisiche e allo stesso tempo si fanno passi enormi nella tecnologia, o altrimenti rimarremmo sempre isolati nel nostro sistema solare forse non sarebbe poi un gran male.
Pensate ad una civilta' super evoluta come ci vedrebbe? secondo me come noi vediamo gli insetti.
Buoni KM sulla terra.

mtravel
mtravel
-
Inserito il 23/02/2017 alle: 15:28:05
In risposta al messaggio di agart del 23/02/2017 alle 15:03:46

per un viaggio interstellare secondo le leggi della fisica conosciute fino ad ora, e per la nostra tecnologia lo vedo pressocche' impossibile per un equipaggio umano. Le leggi della fisica ci dicono ce non si puo' superare
la velocita' della luce e a quella velocita' ci vanno solo i fotoni cioe' particelle con massa pari a zero a riposo. se un oggetto ha massa non puo' raggiungere la velocita' della luce, inoltre piu' ci si avvicina a tale velocita'  e piu' avra' bisogno di energia e quasi tutta l'energia usata  andra' ad accrescere la massa. inoltre ci sono alcuni problemi da risolvere proteggere i passeggeri dai raggi cosmici altrimenti gli austronati saranno fritti in poco tempo dare un minimo di gravita' alla nave senno ci saranno dei problemi per gli astronauti vedi i cosmonati sulla ISS International Space Station dopo 6 mesi non riescono piu' a camminare sulla terra. e devono fare un percorsodi riabilitazione. riuscire ad accelerare e a rallentare in modo che il corpo umano non subisca problemi, i piloti degli aerei da caccia sopra i 5 G svengono. Quindi prima che l'astonave raggiunga certe velocita campa cavallo... quando l'astronave viaggia molto velocemente se si scontra con un atomo puo' essere distrutta. Quindi supponendo che anche si risolvono i problemini sopra elencati, e penso che ce ne siano anche altri, vedi spinta da usare per arrivare ad una certa velocita', ossigeno h2o cibo da usare ecc. di sicuro ci si impiegherebbe molto di piu' di 29 anni ed e' una stella vicina, la nostra galassia ha un raggio di 100 mila anni luce, e se il pianete fosse dall'altra parte della galassia? quindi dovremmo mandare dei robot, e aspettare un sacco prima che arrivino e poi un sacco prima che ci comunico qualcosa, quindi chi ha inviato la navicella non e' detto che riesca ad avere notizie forse i suoi figli o i suoi nipoti. Riassumendo o si trovano nuove leggi fisiche e allo stesso tempo si fanno passi enormi nella tecnologia, o altrimenti rimarremmo sempre isolati nel nostro sistema solare forse non sarebbe poi un gran male. Pensate ad una civilta' super evoluta come ci vedrebbe? secondo me come noi vediamo gli insetti. Buoni KM sulla terra.  
...

Suvvia dai. Einstein ce l'ha spiegato. O no ?
L'ho visto nella seconda puntata della prossima serie di Voyager.
Un pò di deformazione spazio tempo e con un saltino ci sei sopra.
E se fosse abitato dai templari ?

Max
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14085
Inserito il 23/02/2017 alle: 15:46:09
Stargate .. Giacobbo iniziò la sua fortuna su La 7
decine di puntate su questo argomento
Ora con la scoperta di questi nuovi pianeti si starà facendo un superbippone
16
agart
agart
22/01/2009 1001
Inserito il 23/02/2017 alle: 15:55:35

Guarda che e' ' Einstein che con le sue leggi della relativita' che ci dice che la velocita' della luce e' costante e non si puo' superare, oltre a tutto quello scritto prima.
detto questo supponiamo la possibilita' teorica di deformare lo spazio tempo e creare un worm hole, attenzione qui e' pura teoria. Ma supponiamo che sia possibile.
a questo punto rispondi a queste semplici domande.
Con che energia deformi lo spazio tempo? Il worm Hole e' in teoria paragonabile ad un buco nero, il buco nero per formarsi ha bisogno di una stella che esplode in super nova e collassa su se stessa, e deve avere una massa superiore a quella del sole, non mi ricordo piu' di quanto ma di sicuro di piu'.
Massa uguale ad energia, ricordi Einstein, quindi avresti bisogno di un energia enorme superiore appunto a quella del nostro sole. Sai quanto e' grande il nostro sole rispetto alla terra?

Al momento la nostra tecnologia fa si che una sonda su Venere duri poche ore poi addio, visto che c'e' una temperatura di 400 Gradi ed una pressione di 80 atmosfere, e la gravita' simile a quella della terra.
su Giove la sonda (li abbiamo una gravita' superiore) e' durata anche meno, quindi come pensi di saltare in una regione dello spazio tempo con una gravita' altissima? che se' e' uguale al buco nero la sua gravita' fa si che la velocita' di fuga sia superiore alla velocita' della luce, di conesguenza nemmeno la luce ne esce, come pensi di uscirci?
Forse oltre a Voyager dovresti usare altre fonti di informazione.

16
agart
agart
22/01/2009 1001
Inserito il 23/02/2017 alle: 16:02:08

Guarda che e' ' Einstein che con le sue leggi della relativita' che ci dice che la velocita' della luce e' costante e non si puo' superare, oltre a tutto quello scritto prima.
detto questo supponiamo la possibilita' teorica di deformare lo spazio tempo e creare un worm hole, attenzione qui e' pura teoria. Ma supponiamo che sia possibile.
a questo punto rispondi a queste semplici domande.
Con che energia deformi lo spazio tempo? Il worm Hole e' in teoria paragonabile ad un buco nero, il buco nero per formarsi ha bisogno di una stella che esplode in super nova e collassa su se stessa, e deve avere una massa superiore a quella del sole, non mi ricordo piu' di quanto ma di sicuro di piu'.
Massa uguale ad energia, ricordi Einstein, quindi avresti bisogno di un energia enorme superiore appunto a quella del nostro sole. Sai quanto e' grande il nostro sole rispetto alla terra?

Al momento la nostra tecnologia fa si che una sonda su Venere duri poche ore poi addio, visto che c'e' una temperatura di 400 Gradi ed una pressione di 80 atmosfere, e la gravita' simile a quella della terra.
su Giove la sonda (li abbiamo una gravita' superiore) e' durata anche meno, quindi come pensi di saltare in una regione dello spazio tempo con una gravita' altissima? che se' e' uguale al buco nero la sua gravita' fa si che la velocita' di fuga sia superiore alla velocita' della luce, di conesguenza nemmeno la luce ne esce, come pensi di uscirci?
Forse oltre a Voyager dovresti usare altre fonti di informazione.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link