CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Abbiamo un piccolo problema (caldo estremo)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 226
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 08:51:54
Comunque è il solito allarmismo radical chic, in fondo basta vedere il bicchiere mezzo pieno.

"Non c'è da preoccuparsi per il clima perché se gli oceani si alzeranno lo scenario peggiore sarà che avremo un po' più di proprietà con vista mare"
donald trump
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 15:29:19
Quello che dice Trump ha per me lo stesso valore del palo della luce sotto casa
Attesi comunque per fine settimana prox valori elevati che potrebbero spingere il grafico delle temperature storiche ancora in su.
Nel deserto dell’Algeria si e fomata una bolla d’aria di 53,7 gradi e che potrebbe arrivare in Italia
Notizia di Meteo.it di solito esagerato

https://www.ilmeteo.it/notizie/...

Personalmente ho conosciuto i 50 gradi in Egitto Luxor ma asciutti è meglio dei 35 a Roma con l’afa.

Pace, salute, serenità
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 16:05:27
Meteosvizzera prevede fino a 40 gradi per i prossimi giorni nella pianura padana.

per me se si vuole salvare il clima dovremmo darci tutti una calmata. Fine del trasporto privato, solo trasporto pubblico, solo pochissimi aerei e bona. Va ridotta l'energia totale che l'umanita' spreca. Anche i nostri consumi in tutto sono esagerati. Bisognerebbe razionare tutto come si faceva durante la seconda guerra mondiale.

io sono piuttosto pessimista sul fatto che le energie rinnovabili riusciranno per tempo a far invertire la rotta al clima andato fuori rotta.

Modificato da sergiozh il 10/07/2022 alle 16:10:54
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 16:43:50
Siamo in trappola..
rinunciare al trasporto privato vuol dire rinunciare a parecchi punti di PIL, che uniti a inflazione per ora al 7 per cento, una guerra alla porte, tutto questo è una tempesta perfetta.
Siamo costretti a segare il ramo sul quale siamo seduti dalla parte sbagliata.
Pace, salute, serenità
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 11:28:55
Il cambiamento climatico e' un'urgenza !

https://www.ansa.it/sito/notizi...

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 12:12:57
A mio avviso il pessimismo totale è un atteggiamento errato al pari del negazionismo. entrambe gli atteggiamenti portano a fare nulla per contrastare e adattarsi al CC.
Invece come per qualsiasi problema, la cosa importante è affrontarla.
Di certo un mondo in cui qualcuno ha avuto l'originale idea di fare una guerra non è un ambiente ideale per risolvere un problema globale. Ma cosa crede la Russia, che il cambiamento climatico sia un problema degli occidentali ? E' un problema che riguarda qualsiasi angolo del mondo,  prescindere alla lingua, religione, cultura, orientamento politico. Purtroppo, vedo una forte identità tra USA e Russia su questo problema oggigiorno. Non dimentichiamo che rispetto agli europei, gli americani producono molta più C02, consumano molto di più.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 13:03:15
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/07/2022 alle 16:05:27

Meteosvizzera prevede fino a 40 gradi per i prossimi giorni nella pianura padana. per me se si vuole salvare il clima dovremmo darci tutti una calmata. Fine del trasporto privato, solo trasporto pubblico, solo pochissimi
aerei e bona. Va ridotta l'energia totale che l'umanita' spreca. Anche i nostri consumi in tutto sono esagerati. Bisognerebbe razionare tutto come si faceva durante la seconda guerra mondiale. io sono piuttosto pessimista sul fatto che le energie rinnovabili riusciranno per tempo a far invertire la rotta al clima andato fuori rotta.
...
Bisognerebbe razionare tutto come si faceva durante la seconda guerra mondiale.
Ottimo. Razionando tutto non serve piu produrre un sacco di roba, non ci sono piu stipendi, tutti nelle caverne a cercare le radici delle piantine in inverno e salare la carne di quello che si riesce catturare in estate. Io so fare il fuoco con una lente, me ne tengo un paio dovesse mai servire. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 14:20:27
Ovviamente un taglio orizzontale immediato non ha senso, ma dobbiamo renderci conto che una visione conservatrice del mondo, della società, dei consumi non è pensabile. La nostra vita è cambiata di più negli ultimi tre anni rispetto ai 30 precedenti e così capiterà ancora. Spariranno delle economie e ne nasceranno di nuove.
La scelta è se farci travolgere dagli eventi o governarli.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 14:50:32
Mi e' arrivato un posti interessantissimo, l'intervento del premio Nobel Carlo Rubbia su cambiamenti climatici, ma per me la cosa piu interessante e' la finale... Se avete pazienza ascoltare, io al solito taglio corto, sta volta ho continuato sentire fino in fondo. 

https://www.youtube.com/watch?v...

ps: su Annibale e elefanti pero non sono cosi sicura, ci sono varie ipotesi. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2022 alle: 08:25:12
Se conoscete dei coltivatori dite loro di seminare il sorgo che cresce anche con la siccita'.

https://www.agricoltore-ticines...

11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2022 alle: 08:57:02
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/07/2022 alle 08:25:12

Se conoscete dei coltivatori dite loro di seminare il sorgo che cresce anche con la siccita'.
Da quello che leggo il sorgo è così buono che manco i cinghiali lo mangianolaugh

Tra qualche giorno parto per il Trentino,.. dieci giorni in Val Pusteria, Anterselva di Mezzo a 1250 metri… mi aspettano temperature tra i 30 e i 32 ..
lo zero termico è a 4800 metri 
Pace, salute, serenità
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2022 alle: 19:17:49
Meteosvizzera di locarno prevede in base alla previsioni fino alla fine di agosto che questa estate sara' la seconda estate piu' calda di sempre (dopo quella mitica del 2003).
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2022 alle: 22:38:30
Come dice Dani, un taglio orizzontale non ha senso , ed e' anche il miglior modo per spingere tutti a non cambiare nulla.
ci sono tante piccole cose che si possono fare.
in camper siamo piu' o meno tutti abituati a risparmiare acqua,,gia' mantenere le stesse abitudini a casa sarebbe un risparmio.
come usare lavatrici e lavastoviglie a pieno carico.
poi si puo' anche fare qualcosa in piu'
viviamo in un condominio che non ha aderito all'idea di ristrutturare energeticamente l'edificio.
abbiamo isolato internamente le pareti che affacciano sulle scale e sui lati esterni. Con un lavoro di qualche decina di euro piu' una  manodopera non molto qualificata ma efficiente, abbiamo ottenuto un notevole miglioramento e tra quello, il cambio dei serramenti, e le valvole sui termosifoni il risparmio si e' sentito.
ciascuno puo' trovare un modo per ridurre il proprio impatto senza dover per forza tornare a cavalli e candele
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2022 alle: 22:53:14
In risposta al messaggio di annapasqua del 16/07/2022 alle 22:38:30

Come dice Dani, un taglio orizzontale non ha senso , ed e' anche il miglior modo per spingere tutti a non cambiare nulla. ci sono tante piccole cose che si possono fare. in camper siamo piu' o meno tutti abituati a risparmiare
acqua,,gia' mantenere le stesse abitudini a casa sarebbe un risparmio. come usare lavatrici e lavastoviglie a pieno carico. poi si puo' anche fare qualcosa in piu' viviamo in un condominio che non ha aderito all'idea di ristrutturare energeticamente l'edificio. abbiamo isolato internamente le pareti che affacciano sulle scale e sui lati esterni. Con un lavoro di qualche decina di euro piu' una  manodopera non molto qualificata ma efficiente, abbiamo ottenuto un notevole miglioramento e tra quello, il cambio dei serramenti, e le valvole sui termosifoni il risparmio si e' sentito. ciascuno puo' trovare un modo per ridurre il proprio impatto senza dover per forza tornare a cavalli e candele
...
Come faia sapere che se tutti facessero quel che hai fatto tu per usare meno energia, questo sarebbe sufficiente a ridarci il clima che avevamo prima del cambiamento climatico ?

sinceramente io non credo sia sufficiente.

in ogni caso per me bisogna imporre per legge i risparmi, altrimenti finisce come con le mascherine anticovid in svizzera che finche' erano solo consigliate in pochi le usavano. Si e' messo l'obbligo e poi tutti le usavano subito.

Modificato da sergiozh il 16/07/2022 alle 22:58:14
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 04:40:42
I problemi inerenti il cambiamento climatico non sono iniziati ieri.
il rapporto sui limiti dello sviluppo, e' uscito nel 1972, quindi e' qualche anno che si sa cosa poteva succedere.
a questo punto credo non ci sia UNA soluzione: si applica quella è sbam tutto torna come prima. 
Ci sono tante piccole cose che il singolo puo' cominciare a fare e, forse, nel giro di qualche decennio le cose miglioreranno.
non cambiare nemmeno in piccolo le nostre abitudini in attesa che arrivi qualcuno con la ricetta magica da imporre a tutti, è proprio il modo perfetto per accelerare il processo in atto
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 06:17:09
In risposta al messaggio di annapasqua del 17/07/2022 alle 04:40:42

I problemi inerenti il cambiamento climatico non sono iniziati ieri. il rapporto sui limiti dello sviluppo, e' uscito nel 1972, quindi e' qualche anno che si sa cosa poteva succedere. a questo punto credo non ci sia UNA soluzione:
si applica quella è sbam tutto torna come prima.  Ci sono tante piccole cose che il singolo puo' cominciare a fare e, forse, nel giro di qualche decennio le cose miglioreranno. non cambiare nemmeno in piccolo le nostre abitudini in attesa che arrivi qualcuno con la ricetta magica da imporre a tutti, è proprio il modo perfetto per accelerare il processo in atto
...
Potrei dirti che io da 38 anni sono vegetariano e questo mio comportamento non ha fatto diminuire il cambiamento climatico anche se il consumo di carne e' uno dei fattori maggiori che producono il cambiamento climatico.

quando avevo sui 20 anni lessi di uno studio che un fisico americano (credo si chiamasse capra o qualcosa del genere, ma non sono sicuro) fece per sapere cosa effettivamente poteva fare ogni persona per diminuire il suo impatto ambientale proprio incentrato sul cambiamento climatico.

quel fisico concluse che le cose piu' importanti sono:
- non mangiare carne
- non avere un'automobile
- non avere figli (che crescendo avranno loro stessi dei consumi a discapito del pianeta e magari i loro figli faranno pure figli)

l'unico punto che non rispetto e' che ho un'auto. E' la mia prima e unica auto finora e la ereditai da mio padre 20 anni fa. Faccio solo forse 3000 km all'anno o anche meno in auto. Poi comprai io il camper 15 anni fa, negli ultimi anni l'ho usato molto poco. 

le cose piccole che tutti possono fare non sono sufficienti perche' non sono abbastanza incisive e perche' non tutti le fanno. O meglio in africa forse le fanno tutti perche' hanno consumi 100 volte inferiori ai nostri, ma nei paesi industrializzati queste piccole cose che tutti fanno o che possono fare non portano al risultato voluto perche' insufficienti.

mi ricordi molto una persona che alcuni anni fa scriveva sul forum che lei nei suoi viaggi in camper aveva un consumo ridottissimo di plastica e questo secondo questa persona comtribuiva moltissimo all'ambiente attraverso questo suo piccolo gesto e non si rendeva conto che il fatto stesso di usare il camper per la vacanza era molto peggio dal punto di vista ambientale del consumare della plastica che poi se smaltita correttamente alla fine ha un impatto ambientale ridotto. Il camper produce molta CO2 e il consumo dei pneumatici produce microplastiche che finiscono nell'ambiente.

se oggi vogliamo aggiungere altre cose alla lista del fisico americano per ridurre il nostro impatto ambientale io direi: ridurre i propri consumi, ridurre anche lo spazio abitativo che usiamo e tenere una temperatura bassa in inverno e niente aria condizionata in estate, usare e ccnonsumare prodotti a km zero o che provengono da poca distanza da dove abitiamo, abitare a poca distanza da dove abitiamo, usare solo mezzi pubblici di trasporti, fare vacanze a poca distanza o in treno. 

tutti questi comportamenti virtuosi succedono nei paesi veramente poveri e idealmente anche noi dovremmo sacrificare tutti parecchio del tenore di vita che abbiamo e vivere con meno soldi e meno consumi.

Modificato da sergiozh il 17/07/2022 alle 06:49:14
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 07:54:25
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/07/2022 alle 06:17:09

Potrei dirti che io da 38 anni sono vegetariano e questo mio comportamento non ha fatto diminuire il cambiamento climatico anche se il consumo di carne e' uno dei fattori maggiori che producono il cambiamento climatico.
quando avevo sui 20 anni lessi di uno studio che un fisico americano (credo si chiamasse capra o qualcosa del genere, ma non sono sicuro) fece per sapere cosa effettivamente poteva fare ogni persona per diminuire il suo impatto ambientale proprio incentrato sul cambiamento climatico. quel fisico concluse che le cose piu' importanti sono: - non mangiare carne - non avere un'automobile - non avere figli (che crescendo avranno loro stessi dei consumi a discapito del pianeta e magari i loro figli faranno pure figli) l'unico punto che non rispetto e' che ho un'auto. E' la mia prima e unica auto finora e la ereditai da mio padre 20 anni fa. Faccio solo forse 3000 km all'anno o anche meno in auto. Poi comprai io il camper 15 anni fa, negli ultimi anni l'ho usato molto poco.  le cose piccole che tutti possono fare non sono sufficienti perche' non sono abbastanza incisive e perche' non tutti le fanno. O meglio in africa forse le fanno tutti perche' hanno consumi 100 volte inferiori ai nostri, ma nei paesi industrializzati queste piccole cose che tutti fanno o che possono fare non portano al risultato voluto perche' insufficienti. mi ricordi molto una persona che alcuni anni fa scriveva sul forum che lei nei suoi viaggi in camper aveva un consumo ridottissimo di plastica e questo secondo questa persona comtribuiva moltissimo all'ambiente attraverso questo suo piccolo gesto e non si rendeva conto che il fatto stesso di usare il camper per la vacanza era molto peggio dal punto di vista ambientale del consumare della plastica che poi se smaltita correttamente alla fine ha un impatto ambientale ridotto. Il camper produce molta CO2 e il consumo dei pneumatici produce microplastiche che finiscono nell'ambiente. se oggi vogliamo aggiungere altre cose alla lista del fisico americano per ridurre il nostro impatto ambientale io direi: ridurre i propri consumi, ridurre anche lo spazio abitativo che usiamo e tenere una temperatura bassa in inverno e niente aria condizionata in estate, usare e ccnonsumare prodotti a km zero o che provengono da poca distanza da dove abitiamo, abitare a poca distanza da dove abitiamo, usare solo mezzi pubblici di trasporti, fare vacanze a poca distanza o in treno.  tutti questi comportamenti virtuosi succedono nei paesi veramente poveri e idealmente anche noi dovremmo sacrificare tutti parecchio del tenore di vita che abbiamo e vivere con meno soldi e meno consumi.
...
Non avere figli

Praticamente le parole di un invasato
Se nessuno fa figli, il genere umano si estinguerebbe
Si arriverebbe ad un punto dove la popolazione è troppo vecchia per produrre cibo (i campi sono faticosi da coltivare a mano visto che anche i trattori inquinano) 
Che bisogna ridimensionare il ns stile di vita, sono d'accordo, ma gli estremismi sono solo chiacchiere al vento
Sicuramente uno appartenente alla setta dei vegani
Silvio
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 08:05:45
Lui ha analizzato la situazione da un punto di vista scientifico e a me pare che questa sua analisi fatta 30 anni fa non era sbagliata.

si e' purtroppo arrivati al punto che non bisogna far figli e mangiar carne per salvare il pianeta. Solo le soluzioni estreme possono salvare il pianeta oggi. Ci vorranno centinaia di anni per ritornare ad avere CO2 nell'atmosfera ai livelli preindustriali.

il problema del pianeta oggi non e' l'estinzione della razza umana ma l'estinzione delle altre razze e degli ecosistemi. La razza umana ha distrutto il pianeta credendo di poterlo saccheggiare all'infinito ma cosi' non e'.

FB4854AD-DA4D-4EAA-8E56-A61536A70916.jpeg

https://www.simtur.it/smart-lif...

Modificato da sergiozh il 17/07/2022 alle 08:14:09
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 10:17:37
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/07/2022 alle 08:05:45

Lui ha analizzato la situazione da un punto di vista scientifico e a me pare che questa sua analisi fatta 30 anni fa non era sbagliata. si e' purtroppo arrivati al punto che non bisogna far figli e mangiar carne per salvare
il pianeta. Solo le soluzioni estreme possono salvare il pianeta oggi. Ci vorranno centinaia di anni per ritornare ad avere CO2 nell'atmosfera ai livelli preindustriali. il problema del pianeta oggi non e' l'estinzione della razza umana ma l'estinzione delle altre razze e degli ecosistemi. La razza umana ha distrutto il pianeta credendo di poterlo saccheggiare all'infinito ma cosi' non e'.  
...
Estremismo per estremismo, perché non consigliare un suicidio di Massa?
Così salviamo il pianeta immediatamente, di sicuro non si usano più auto e non si mangia più carne
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 17/07/2022 alle 10:23:38
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 10:24:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/07/2022 alle 10:17:37

Estremismo per estremismo, perché non consigliare un suicidio di Massa? Così salviamo il pianeta immediatamente, di sicuro non si usano più auto e non si mangia più carne
Ti ho detto che la situazione del pianeta e' talmente grave che richiede soluzioni estreme.

tu non ci credi e amen. I tuoi figli vivranno in un pianeta rotto, non so se ti renderai conto in futuro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link