CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Acquisto nuovo notebook, quale scegliere?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 60
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 01:42:42
Per chi dice che gli apple costano troppo.

https://www.drcommodore.it/2018...

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 02:19:26
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/08/2018 alle 01:42:42

Per chi dice che gli apple costano troppo.
Sinceramente non capisco il nesso logico... 

Qua si parla di pc odierni (device consumer prodotti in larga scala)... non di pezzi d'antiquariato o da collezionismo con valori dettati dalla rarità, dallo stato dell'oggetto, da chi li ha costruiti, etc.

Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 13:38:28
Ragazzi me l'ero perso è un bel po' che non vedevo un bel flame sugli os, Purtroppo malgrado l'assenza del prof non mancano i mac fanboy.
A mio avviso i flames sugli os non hanno più tanto significato, in quanto al netto dell'interfaccia grafica, i sistemi operativi si somigliano sempre di più. In generale, uno deve stare più attento alle esigenze piuttosto che alla corsa alle prestazioni. Per capirsi, se uno ha bisogno di un device per scaricare le foto e farne un backup in viaggio e navigare, conviene un  notebook leggero, più e poco costoso anche se meno potente mentre se uno le stesse foto le deve elaborare e magari trattare i filmati presi con la gopro, serve una bestia.
Ad oggi se uno fa operazioni di base non vedo differenze sostanziali tra i differenti os (non sto parlòando di server, grafica e multimedia avanzata). Personalmente se posso uso linux, che ha solo qualche limitazione con devices come i navigatori satellitari per cui non esistono sw specifici di interfaccia. Però ad esempio il mio flusso di lavoro con le fotografie oramai lo gestisco integralmente su linux e programmi liberi.
non ho nulla contro il mondo apple, ance se lo escludo a priori per me certo che ... affermare che uno gli smartphone apple non li prende anche per moda veramente è una affermazione molto forte  e da fanboy estemo ! La maggior parte delle persone che vedo con gli iphone non sanno nemmeno usare più di 2-3 app e usano circa l'1% delle sue potenzialità. Oramai il mercato mi sta raggiungendo e i device cinesi stano conquistando il mercato.
Ecco, a himmer, davvero la richiesta di prestazioni così importanti è legata alla mobilità ? A casa usi uno schermo esterno ? Ad esempio io mi sono ritrovato mio malgrado un notebook con uno schermo sgalfo , e piuttosto che cambiare il laptop che per il resto è accettabile, mi sono preso uno schermo decente che collego via hdmi. Del resto, se vuoi vedere i video in 4k, devi prendere uno schermo con i fiocchi che costa ben più di un laptop.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 14:44:48
Io sono riuscito a prendere questo in offerta a € 799

https://www.unieuro.it/online/N...

Faccio dell'editing video "casalingo". Mi pare vada bene, sono soddisfatto.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 15:05:59
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/08/2018 alle 13:38:28

Ragazzi me l'ero perso è un bel po' che non vedevo un bel flame sugli os, Purtroppo malgrado l'assenza del prof non mancano i mac fanboy. A mio avviso i flames sugli os non hanno più tanto significato, in quanto al netto
dell'interfaccia grafica, i sistemi operativi si somigliano sempre di più. In generale, uno deve stare più attento alle esigenze piuttosto che alla corsa alle prestazioni. Per capirsi, se uno ha bisogno di un device per scaricare le foto e farne un backup in viaggio e navigare, conviene un  notebook leggero, più e poco costoso anche se meno potente mentre se uno le stesse foto le deve elaborare e magari trattare i filmati presi con la gopro, serve una bestia. Ad oggi se uno fa operazioni di base non vedo differenze sostanziali tra i differenti os (non sto parlòando di server, grafica e multimedia avanzata). Personalmente se posso uso linux, che ha solo qualche limitazione con devices come i navigatori satellitari per cui non esistono sw specifici di interfaccia. Però ad esempio il mio flusso di lavoro con le fotografie oramai lo gestisco integralmente su linux e programmi liberi. non ho nulla contro il mondo apple, ance se lo escludo a priori per me certo che ... affermare che uno gli smartphone apple non li prende anche per moda veramente è una affermazione molto forte  e da fanboy estemo ! La maggior parte delle persone che vedo con gli iphone non sanno nemmeno usare più di 2-3 app e usano circa l'1% delle sue potenzialità. Oramai il mercato mi sta raggiungendo e i device cinesi stano conquistando il mercato. Ecco, a himmer, davvero la richiesta di prestazioni così importanti è legata alla mobilità ? A casa usi uno schermo esterno ? Ad esempio io mi sono ritrovato mio malgrado un notebook con uno schermo sgalfo , e piuttosto che cambiare il laptop che per il resto è accettabile, mi sono preso uno schermo decente che collego via hdmi. Del resto, se vuoi vedere i video in 4k, devi prendere uno schermo con i fiocchi che costa ben più di un laptop.  
...
Un display 4k come si deve costa ben oltre i 1000... in più ha 10 bit, quindi bisogna per forza avere una Nvidia Quadro o una FirePro per sfruttare i 10bit; le GTX o le Radeon non supportano i 10 bit per questioni di mercato... sennò tutti prenderebbero le GTX o le Radeon che costano molto meno e prestazionalmente vanno meglio delle schede pro.

Se uno fa operazioni di base, secondo il mio punto di vista, è ancor meno giustificato il prezzo esorbitante di un macbook da 15'' and company.

Come ho sostenuto io... bisogna valutare cosa uno deve fare e il proprio budgetyes
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 16:40:40
In risposta al messaggio di Nzuri del 28/08/2018 alle 14:44:48

Io sono riuscito a prendere questo in offerta a € 799 Faccio dell'editing video casalingo. Mi pare vada bene, sono soddisfatto.
A me quello che stupisce, sempre guardando unieuro, è che un all-in one costa sostanzialmente di più. Spesso infatti uno ha più problemi di spazio che di mobilità, perché ripeto, è difficile che in giro uno abbia necessità di tutta questa potenza.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 16:43:35
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/08/2018 alle 15:05:59

Un display 4k come si deve costa ben oltre i 1000... in più ha 10 bit, quindi bisogna per forza avere una Nvidia Quadro o una FirePro per sfruttare i 10bit; le GTX o le Radeon non supportano i 10 bit per questioni di mercato...
sennò tutti prenderebbero le GTX o le Radeon che costano molto meno e prestazionalmente vanno meglio delle schede pro. Se uno fa operazioni di base, secondo il mio punto di vista, è ancor meno giustificato il prezzo esorbitante di un macbook da 15'' and company. Come ho sostenuto io... bisogna valutare cosa uno deve fare e il proprio budget
...
Io peraltro non voglio interferire con le esigenze di un altro, ma per apprezzare un 4k che cavolo di schermo si deve avere a casa ? Non è che sono risoluzioni specchietti per le allodole che servono se io voglio girare un film degli avengers, ma per gli usi comuni non hanno un gran senso ? Non faccio video, ma non è meglio avere più fps e un po' meno di risoluzione ?

R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 18:27:56
In autunno dovrebbe arrivare il mac mini nuovo con piu' core ma non si sa esattamente quando arriva.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 01:20:39
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/08/2018 alle 16:43:35

Io peraltro non voglio interferire con le esigenze di un altro, ma per apprezzare un 4k che cavolo di schermo si deve avere a casa ? Non è che sono risoluzioni specchietti per le allodole che servono se io voglio girare
un film degli avengers, ma per gli usi comuni non hanno un gran senso ? Non faccio video, ma non è meglio avere più fps e un po' meno di risoluzione ?
...
"ma per apprezzare un 4k che cavolo di schermo si deve avere a casa ?"
Dipende dalla distanza che si guarda il display... Poi l'uniformità del display (luminosità, contrasto, profondità dei neri), dal DeltaE del display (valore che dovrebbe stare sotto a 2 sennò il nostro occhio riesce a percepire le deviazioni di colore); dallo spazio colore che copre il display. Insomma dipende cosa uno vuole.

"Non faccio video, ma non è meglio avere più fps e un po' meno di risoluzione ?"
Anche qua dipende... Se bisogna fare dello slowmotion abbastanza spinto allora servono almeno 120 o 240fps; se uno deve croppare l'immagine o il video serve risoluzione per non perdere qualità. Per dire mio figlio ha una fotocamera da 36.3Mpx (l'8K ha circa 33.2Mpx) se serve lui può cropparla di molto intanto ha una risoluzione alta. 
Comunque l'occhio umano oltre i 50-60fps non nota differenza... Esempio: se proviamo a guardare la luce pubblica la vediamo sempre accesa con una determinata luminosità... quella è la luminosità media perchè in 1 secondo la luce si accende e si spegne 50 volte dato che la frequenza di rete è 50Hz. Qualcuno riesce a vedere la luce che si accende e si spegne o per lo meno che la luce sfarfalla?

I film sono girati già a risoluzioni molto alte tipo 4K, 6K e ultimamente 8K (cineprese della RED o altre marche che in questo momento non mi vengono in mente)... poi li vendono downscalati al FullHD o ultimamente in 4K alcuni.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 13:06:48
Arrivano i nuovi chip e con essi i nuovi macbook air (finalmente con schermo ad alta risoluzione) e macbook 12" tra qualche settimana / mese.

https://www.saggiamente.com/201...

Modificato da sergiozh il 29/08/2018 alle 13:08:57
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 13:38:38
rieccomi ... con il mio attuale acer aspire 5612 non riesce a girare fluido nemmeno  un video su you tube laugh figuriamoci se apro anche una pagine sul web durante la visione del video ,si blocca tutto ... sintomi inequivocabili che è arrivata l'ora di cambiare pc ...senza andare sui costosi 4k come ho ribadito mi accontenterei di questo modello  HP Pavilion 15-ck003nl Notebook  dove con 50 euro gli monto una scheda M2  ssd 250 gb  ,oltre alle prestazione di tutto rispetto mi piace la tastiera retroilluminata , il riconoscimento facciale e la scocca tutta  in alluminio ,mi pare un buon notebook sotto ogni aspetto dove attendendo il black friday si potrebbe portare a casa con 600 cheeky

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 29/08/2018 alle 13:40:41
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 14:47:26
In risposta al messaggio di himmer80 del 29/08/2018 alle 13:38:38

rieccomi ... con il mio attuale acer aspire 5612 non riesce a girare fluido nemmeno  un video su you tube  figuriamoci se apro anche una pagine sul web durante la visione del video ,si blocca tutto ... sintomi inequivocabili
che è arrivata l'ora di cambiare pc ...senza andare sui costosi 4k come ho ribadito mi accontenterei di questo modello  HP Pavilion 15-ck003nl Notebook  dove con 50 euro gli monto una scheda M2  ssd 250 gb  ,oltre alle prestazione di tutto rispetto mi piace la tastiera retroilluminata , il riconoscimento facciale e la scocca tutta  in alluminio ,mi pare un buon notebook sotto ogni aspetto dove attendendo il black friday si potrebbe portare a casa con 600   
...
Non sempre il black friday conviene... fanno gli sconti a partire dai prezzi pieni di listino e non da quelli già scontati durante l'anno... Prestare molta attenzione.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 19:29:28
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/08/2018 alle 14:47:26

Non sempre il black friday conviene... fanno gli sconti a partire dai prezzi pieni di listino e non da quelli già scontati durante l'anno... Prestare molta attenzione.
certo , è ovvio che abbia monitorato sul web durante tutto l'anno il prezzo dei notebook che possono interessarmi  , ed è relativamente facile verificare  se al BF il prezzo sia realmente sceso diventando più conveniente ,solitamente si riesce a strappare uno sconto dal 20-30%
carpe diem ......

Luca
7
Vera Bet
Vera Bet
26/01/2018 45
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 12:21:14
In risposta al messaggio di himmer80 del 29/08/2018 alle 13:38:38

rieccomi ... con il mio attuale acer aspire 5612 non riesce a girare fluido nemmeno  un video su you tube  figuriamoci se apro anche una pagine sul web durante la visione del video ,si blocca tutto ... sintomi inequivocabili
che è arrivata l'ora di cambiare pc ...senza andare sui costosi 4k come ho ribadito mi accontenterei di questo modello  HP Pavilion 15-ck003nl Notebook  dove con 50 euro gli monto una scheda M2  ssd 250 gb  ,oltre alle prestazione di tutto rispetto mi piace la tastiera retroilluminata , il riconoscimento facciale e la scocca tutta  in alluminio ,mi pare un buon notebook sotto ogni aspetto dove attendendo il black friday si potrebbe portare a casa con 600   
...
Ho anche io un pavillon e in 3 anni non mi ha dato problemi, secondo me è un pc di tutto rispetto.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 12:42:27
In risposta al messaggio di Vera Bet del 30/08/2018 alle 12:21:14

Ho anche io un pavillon e in 3 anni non mi ha dato problemi, secondo me è un pc di tutto rispetto.
i modelli pavillon credo siano la fascia alta di hp e lo si vede anche dalla rifiniture nella  scocca in alluminio ...altra cosa sono i modelli hp g6 assemblati tutti uguali  con  troppo effetto plastica per le esigenze di  chi non bada all'estetica su  un portatile funzionale ed economico. 
per me HP  rimane la migliore scelta tra costo/prestazioni e assistenza . un mio conoscente che ha negozio pc mi ha confidato che se si installa una ssd su notebook HP  ancora in  garanzia e lo si manda in assistenza per problemi vari non dipesi dalla ssd , la garanzia non decade . 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 30/08/2018 alle 12:58:17
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 13:34:01
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/08/2018 alle 12:42:27

i modelli pavillon credo siano la fascia alta di hp e lo si vede anche dalla rifiniture nella  scocca in alluminio ...altra cosa sono i modelli hp g6 assemblati tutti uguali  con  troppo effetto plastica per le esigenze
di  chi non bada all'estetica su  un portatile funzionale ed economico.  per me HP  rimane la migliore scelta tra costo/prestazioni e assistenza . un mio conoscente che ha negozio pc mi ha confidato che se si installa una ssd su notebook HP  ancora in  garanzia e lo si manda in assistenza per problemi vari non dipesi dalla ssd , la garanzia non decade . 
...
Nel mio portatile nemmeno nuovissimo ho scoperto che aveva uno slot m.2 libero. Ho installato li la SSD dove ho spostato l'OS, lasciando l'hd classico per archivio,ed è diventato una scheggia. Se ricompererò un portatile mi piacerebbe questa accoppiata, ssd per il software e hd per archivio. 

R.L. Stevenson
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 13:41:34
In risposta al messaggio di dani1967 del 30/08/2018 alle 13:34:01

Nel mio portatile nemmeno nuovissimo ho scoperto che aveva uno slot m.2 libero. Ho installato li la SSD dove ho spostato l'OS, lasciando l'hd classico per archivio,ed è diventato una scheggia. Se ricompererò un portatile mi piacerebbe questa accoppiata, ssd per il software e hd per archivio. 
ma infatti è la stessa soluzione che avrebbe il modello che piace a me , installare ssd m2 per le prestazione al costo di 50 euro e lasciare suo hd da 1000gb per l'archiviazioneyes  sono pochi i notebook che ti offrono questa opportunità
carpe diem ......

Luca
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 15:20:08
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/08/2018 alle 13:41:34

ma infatti è la stessa soluzione che avrebbe il modello che piace a me , installare ssd m2 per le prestazione al costo di 50 euro e lasciare suo hd da 1000gb per l'archiviazione  sono pochi i notebook che ti offrono questa opportunità
Oltre gli 850 euro (quasi) tutti i notebook (almeno da 15,6''... notebook e non ultrabook o 2in1) hanno ssd da 256gb e hdd da 1tb. Se uno mette un ssd durante la garanzia quest'ultima decade.

Esatto, la miglior soluzione è quella di avere l'OS su ssd (disabilitando, se si ha windows, il defrag, file paging e cache su disco perchè tutte queste funzioni accorciano sensibilmente la vita dell'ssd dato che ha un limite di scrittura) e i dati su hdd ma da 7200rpm con 64mb o 128mb di cache.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 20:42:44
State pronti per il 12 settembre che forse viene presentato anche il mac mini nuovo.

https://www.saggiamente.com/201...

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 22:24:15
In risposta al messaggio di sergiozh del 30/08/2018 alle 20:42:44

State pronti per il 12 settembre che forse viene presentato anche il mac mini nuovo.
Per quello che costa un mac mini... ci viene fuori un bel fisso o portatile con HW molto più prestante; poi se uno ha esigente di spazio ci sono i pc mini-ITX... ma se il fattore è il design allora si torna al discorso moda.

Comunque, per me, un portatile deve essere 15.6''... sennò prendo il surface pro (12.3'') o surface book (13.5'')
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link