CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Adesso il ponte sullo stretto lo faranno ancora?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 225
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2498
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2025 alle: 19:44:04
Comunque in entrambi i casi che venga fatto o no l'alternativa è la stessa.
Se crolla finisci nell'acqua, se affonda il traghetto finisci nell'acqua ugualmente... però se posso scegliere opto per la seconda, forse ho qualche possibilità in più di salvare la pelle. wink  
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4654
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2025 alle: 19:55:45
In risposta al messaggio di Tore99 del 12/08/2025 alle 19:08:10

Per le tariffe e i costi del Ponte lo scopriremo solo vivendo Ottimo come augurio. Se alla nostra età riusciremo a scoprirlo...  
Seeeee
intanto é scontato che una colta iniziato, andrà avanti a un mm e a 100mln all’anno
Arriveranno prima le auto volanti… che solo chi avrà guadagnato sul ponte potrà permettersi devil perché tutti gli altri lo staranno pagando angry
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10690
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2025 alle: 20:18:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/08/2025 alle 19:11:10

Quanto costa adesso traghettare in Sicilia?(O dalla.Sicilia per la Calabria) Quanto tempo ci vuole? Quanto tempo di attesa? Con il mare agitato viaggiano ugualmente? Quando ci sono gli scioperi o i ricorrenti guasti? Perché , a parte non credo costi di meno, metterci un decimo in  meno del tempo , ha il suo valore
Se i treni e relativi traghetti sono inefficienti, la soluzione non è  il ponte.
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10690
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2025 alle: 20:22:13
In risposta al messaggio di giorgioste del 12/08/2025 alle 19:55:45

Seeeee intanto é scontato che una colta iniziato, andrà avanti a un mm e a 100mln all’anno Arriveranno prima le auto volanti… che solo chi avrà guadagnato sul ponte potrà permettersi  perché tutti gli altri lo staranno pagando 
"Arriveranno prima le auto volanti"

Beh, secondo Zaia, nel 2059 rischiamo di averle e la pedemontana sarà un aeroporto. Non credo che con tutte le menti pensanti che si vantano di avere non le abbiano previste anche a Messina.

Modificato da Tore99 il 12/08/2025 alle 20:22:52
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5087
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2025 alle: 20:22:42
tanta discriminazione verso il ponte è da ridere . olimpiadi a ROMA ? NO GRAZIE . poi evidentemente ci si è ricreduti e purtroppo rammaricati x quel NO , ma era tardivo un ripensamento . olimpiadi invernali con lombardia , veneto e piemonte , peccato che il piemonte abbia rinunciato x poi chiedere di essere riammesso ... NO GRAZIE . IL TAP scandalosamente osteggiato e cariche dei NO verso le forze dell'ordine a piu' riprese .... MA scoppia lo STREAM 1 e 2 e quindi ? ... NO GAS , MA fortunatamente è stato costruito e messo in funzione ... SALVI , e ... a fronte di qualche migliaio di ulivi tolti e poi rimessi tutto è tornato a posto ....  6 METRI sotto terra ci sono le tubazioni e i circa 60 MILIONI di ulivi sono salvi . adesso mi aspetterei che al NORD discutessero della QUARTA CORSIA , visto che UNA è perennemente x i camion e che altra corsia è sempre x loro x i sorpassi , in pratica x NOI resta una misera corsia sia x viaggiare che x sorpassare . naturalmente il MOSE è altro motivo di discussione , ma ... qualcuno HA OPZIONE ALTERNATIVA ? , se si e ce ne sono state ma ha vinto quello che adesso ogni qualvolta che l'acqua cresce quello CONTESTATO è li a fare quanto richiesto . un ponte crollato  con vittime e nel giro di UN anno è stato ricostruito . da ITALIANO mi sento orgoglioso di essere ITALIANO e a quanti scetticisti sul nostro operato di realizzatori di GRANDI opere in TUTTO IL MONDO  , RICONOSCIUTI tra l'altro dico solo che di detrattori e signor NO ne abbiamo le O O piene , è ora di modernizzarsi anche con un treno VELOCE . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10690
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2025 alle: 22:05:08
IMG_20250812_220256.jpg
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13199
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2025 alle: 23:32:04

Mi chiedo come si fa a non rendersi conto di quanto si sia ridicoli. 

E questi votano, portando in Parlamento persone loro pari. 

Giovanni 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63355
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 08:09:16
In risposta al messaggio di marinox del 12/08/2025 alle 20:22:42

tanta discriminazione verso il ponte è da ridere . olimpiadi a ROMA ? NO GRAZIE . poi evidentemente ci si è ricreduti e purtroppo rammaricati x quel NO , ma era tardivo un ripensamento . olimpiadi invernali con lombardia
, veneto e piemonte , peccato che il piemonte abbia rinunciato x poi chiedere di essere riammesso ... NO GRAZIE . IL TAP scandalosamente osteggiato e cariche dei NO verso le forze dell'ordine a piu' riprese .... MA scoppia lo STREAM 1 e 2 e quindi ? ... NO GAS , MA fortunatamente è stato costruito e messo in funzione ... SALVI , e ... a fronte di qualche migliaio di ulivi tolti e poi rimessi tutto è tornato a posto ....  6 METRI sotto terra ci sono le tubazioni e i circa 60 MILIONI di ulivi sono salvi . adesso mi aspetterei che al NORD discutessero della QUARTA CORSIA , visto che UNA è perennemente x i camion e che altra corsia è sempre x loro x i sorpassi , in pratica x NOI resta una misera corsia sia x viaggiare che x sorpassare . naturalmente il MOSE è altro motivo di discussione , ma ... qualcuno HA OPZIONE ALTERNATIVA ? , se si e ce ne sono state ma ha vinto quello che adesso ogni qualvolta che l'acqua cresce quello CONTESTATO è li a fare quanto richiesto . un ponte crollato  con vittime e nel giro di UN anno è stato ricostruito . da ITALIANO mi sento orgoglioso di essere ITALIANO e a quanti scetticisti sul nostro operato di realizzatori di GRANDI opere in TUTTO IL MONDO  , RICONOSCIUTI tra l'altro dico solo che di detrattori e signor NO ne abbiamo le O O piene , è ora di modernizzarsi anche con un treno VELOCE .  carlo
...
Io credo che le Olimpiadi avrebbero aperto una voragine nei conti pubblici, ne è riprova che quelli fatti, anche da altri sono stati dei fallimenti.
Per noi è semplice discutere del SI o NO ma, vorrei sperare che i conti siano stati fatti.
Personalmente ero d’accordo, il momento nostro era dei peggiori, anche l’Expo, un affare mondiale, è stato in perdita,  una volta fatto il buco per ripianarlo sono lacrime.
Io non ci sono andato comunque, sarà per quello che è andato in perdita. 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 13/08/2025 alle 13:32:49
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29649
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 09:49:16
Come si fa a mettere sullo stesso piano una infrastruttura destina all'uso per decenni, con manifestazioni che durano pochi giorni
Assurdo
Silvio
16
marob
marob
19/08/2009 2280
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 10:06:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/08/2025 alle 09:49:16

Come si fa a mettere sullo stesso piano una infrastruttura destina all'uso per decenni, con manifestazioni che durano pochi giorni Assurdo
Vedi Torino 
Restate sani
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4654
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 10:12:55
Io non sarei contrario a prescindere, ma considerando che il principale sponsor è uno che è di una parte politica nata puntando alla separazione dal (centro)sud, pensare che il suo primo obiettivo sia lo sviluppo della Sicilia mi sembra ingenuo.
Per non contare poi gli esperti di geologia che dicono che sarà un disastro, gli esperti di economia che dicono che le previsioni di rientro dell'investimento sono irraggiungibili, che i privati che dovevano investirci, si sono ritirati, e tutte le spese (soprattutto quelle che verranno) saranno a carico dello stato (quindi noi, visto che già sono state annullate altre cose per quello) che gli esperti di criminalità sono certi che ci saranno infiltrazioni mafiose, che i sondaggi stanno dicendo che il 70% degli italiani sono contrari e che in Calabria e in Sicilia le percentuali sono ancora maggiori, e che in ogni caso le conseguenze le pagherà qualcun altro.
Mi sembra incredibile che non si pensi che l'obbiettivo sia solo il prestigio(?) e il guadagno immediato di qualcuno. e che le priorità dovrebbero essere altre.

Se questi per qualcuno sono pensieri sbagliati o ridicoli me ne farò una ragione.

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4654
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 11:01:00
Avevo letto anche di un confronto con il ponte sul Bosforo, non trovo più l'articolo che lo faceva e ho cercato di riscostruire per cui i dati possono non essere precisi, ma il succo è quello. Il primo dato è di quello italiano, il secondo del turco
Lunghezza: 3666 / 1408
Larghezza 60,4 / 68,4
Altezza 399 / 322
Costo realizzazione 13,5Mld (presunti, ma sicuramente aumenteranno sad) / 3Mld

Sapendo che il bacino di utenza potenziale italiano è molto minore (senza contare che non serve solo a loro, a Instambul vivono il doppio di persone che in Sicilia e Calabria messe assieme) e che dopo quasi 10 anni lo stato turco continua a ripianare i debiti e a posticipare la data in cui pensa di andare a pari (le previsioni dicono che non succederà mai) anche perché le stime di traffico sono state superiori a quelle reali (le previsioni che danno sullo stretto sono ancora di più), come si può sperare che da noi vada così tanto meglio spendendo almeno quattro volte tanto?

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1520
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 11:02:35
In risposta al messaggio di giorgioste del 13/08/2025 alle 10:12:55

Io non sarei contrario a prescindere, ma considerando che il principale sponsor è uno che è di una parte politica nata puntando alla separazione dal (centro)sud, pensare che il suo primo obiettivo sia lo sviluppo della
Sicilia mi sembra ingenuo. Per non contare poi gli esperti di geologia che dicono che sarà un disastro, gli esperti di economia che dicono che le previsioni di rientro dell'investimento sono irraggiungibili, che i privati che dovevano investirci, si sono ritirati, e tutte le spese (soprattutto quelle che verranno) saranno a carico dello stato (quindi noi, visto che già sono state annullate altre cose per quello) che gli esperti di criminalità sono certi che ci saranno infiltrazioni mafiose, che i sondaggi stanno dicendo che il 70% degli italiani sono contrari e che in Calabria e in Sicilia le percentuali sono ancora maggiori, e che in ogni caso le conseguenze le pagherà qualcun altro. Mi sembra incredibile che non si pensi che l'obbiettivo sia solo il prestigio(?) e il guadagno immediato di qualcuno. e che le priorità dovrebbero essere altre. Se questi per qualcuno sono pensieri sbagliati o ridicoli me ne farò una ragione.
...
Non sono pensieri sbagliati, anzi, ma:
  • la parte politica che dici si è resa conto che l'indipendenza del nord è inutile se poi le decisioni si prendono a Bruxelles (o meglio Berlino) "al riparo del processo elettorale" (Mario Monti dixit), quindi ha cambiato la sua strategia, magari solo provvisionalmente, ma tant'è.
  • se il 70% degli italiani è contrario lo potrà esprimere nelle prossime elezioni castigando i partiti che hanno preso la decisione.
Bon cop de falç!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29649
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 11:14:27
In risposta al messaggio di marob del 13/08/2025 alle 10:06:36

Vedi Torino 
Appunto, olimpiadi di Torino, expo, e le.prossime olimpiad Milano cortina, sono solo soldi buttati, e strutture che servono a pochi per pochissimo tempo
Un ponte serve per  sempre e per tutti
Ma mi raccomando, se lo costruiscono, continuate a farla coda al porto e usate i traghetti, non fate i soliti sinistri incoerenti

Silvio
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10690
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 11:18:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/08/2025 alle 11:14:27

Appunto, olimpiadi di Torino, expo, e le.prossime olimpiad Milano cortina, sono solo soldi buttati, e strutture che servono a pochi per pochissimo tempo Un ponte serve per  sempre e per tutti Ma mi raccomando, se lo costruiscono, continuate a farla coda al porto e usate i traghetti, non fate i soliti sinistri incoerenti  
Ma a proposito di coerenza, tu quando hai cambiato idea? Prima o dopo salvini?
16
marinox
marinox
30/09/2009 5087
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 16:55:58
tanto x essere precisi . elezioni con berlusconi , l'ho votato , tanto se solo fà la metà di quello che come impresario ha fatto mi basta e avanza . poi ... come tutti del resto un pò di qui e un pò di là siamo andati avanti . il PONTE SAN GIORGIO è stato costruito in circa un anno tra levare il tutto e partendo dal costruire le fondamenta 24 ore su 24 e tutti i giorni festivi compresi . MAGNIFICA ITALIA lodata internazionalmente sia x il progetto che x la realizzazione super veloce senza inficiare sulla robustezza . oggi hanno inaugurato il ponte nuovo a verona mettendoci 4 ANNI tra leva ,( a occhio 100 metri ? ) ripara ,e ripristino . vedo comunque detrattori x manifestazioni a livello mondiale che sarebbero FELICI se li facessero altri paesi risparmiandoci INUTILI E COSTOSI opere x pochi giorni e preparativi che durano ANNI . a ben pensare anche x il giubileo sono stati stanziati fondi x sistemare e rendere quantomeno agevole ROMA x la MAREA di arrivi che hanno coinvolto tutte le persone volontarie che si sono ATTIVATE x questo evento . vi ricordate come ERA ROMA prima e dopo le olimpiadi ? quante strade ne hanno beneficiato . e se proprio x eventi simili DICIAMO UN BEL NO ! e poi quali sarebbero x il SI ! . designare infrastrutture da COSTRUIRE SOLO se in 20 anni si ripagano credo sia un eufemismo , meglio costruire x migliorare il PAESE ITALIA rendendolo facilmente alla pari degli altri stati che ... ANCHE loro hanno i LORO benpensanti del NO . naturalmente TUTTI e dico TUTTI quelli che NON approvano tali infrastrutture MANGIASOLDI appena si apre x fine lavori di cercarsi strade alternative o i SOLITI TRAGHETTI .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4654
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 17:25:20
se ti riferisci a quello che ho scritto io, che il ponte si dovrà ripagare non l'ho detto io ma loro, stabilendo di conseguenza le tariffe... sapendo già che la differenza ce la metterai anche tu e io, anche se non è detto che riusciremo mai a percorrerlo.
poi quello che non digerisco non è tanto quello ma la sproporzione tra costi e benefici e il fatto che l'Italia ha talmente tante priorità da considerare prima
ma vedo che per molti conta di più il tifo, sia per la parte politica che per un  presunto orgoglio dell'Italia che deve dimostrare di poterlo fare ad ogni costo
ma se saremo ancora vivi quando lo inaugureranno, vedremo che vantaggi porterà alla nazione... e non a qualche camperista che soffre il mal di mare laugh

20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10690
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 17:37:35
In risposta al messaggio di marinox del 12/08/2025 alle 20:22:42

tanta discriminazione verso il ponte è da ridere . olimpiadi a ROMA ? NO GRAZIE . poi evidentemente ci si è ricreduti e purtroppo rammaricati x quel NO , ma era tardivo un ripensamento . olimpiadi invernali con lombardia
, veneto e piemonte , peccato che il piemonte abbia rinunciato x poi chiedere di essere riammesso ... NO GRAZIE . IL TAP scandalosamente osteggiato e cariche dei NO verso le forze dell'ordine a piu' riprese .... MA scoppia lo STREAM 1 e 2 e quindi ? ... NO GAS , MA fortunatamente è stato costruito e messo in funzione ... SALVI , e ... a fronte di qualche migliaio di ulivi tolti e poi rimessi tutto è tornato a posto ....  6 METRI sotto terra ci sono le tubazioni e i circa 60 MILIONI di ulivi sono salvi . adesso mi aspetterei che al NORD discutessero della QUARTA CORSIA , visto che UNA è perennemente x i camion e che altra corsia è sempre x loro x i sorpassi , in pratica x NOI resta una misera corsia sia x viaggiare che x sorpassare . naturalmente il MOSE è altro motivo di discussione , ma ... qualcuno HA OPZIONE ALTERNATIVA ? , se si e ce ne sono state ma ha vinto quello che adesso ogni qualvolta che l'acqua cresce quello CONTESTATO è li a fare quanto richiesto . un ponte crollato  con vittime e nel giro di UN anno è stato ricostruito . da ITALIANO mi sento orgoglioso di essere ITALIANO e a quanti scetticisti sul nostro operato di realizzatori di GRANDI opere in TUTTO IL MONDO  , RICONOSCIUTI tra l'altro dico solo che di detrattori e signor NO ne abbiamo le O O piene , è ora di modernizzarsi anche con un treno VELOCE .  carlo
...
"un ponte crollato  con vittime e nel giro di un anno è stato ricostruito da italiano mi sento orgoglioso"

Spiegati meglio. Orgoglioso per il ponte ricostruito o per quello crollato?
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10690
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 17:47:38
In risposta al messaggio di giorgioste del 13/08/2025 alle 17:25:20

se ti riferisci a quello che ho scritto io, che il ponte si dovrà ripagare non l'ho detto io ma loro, stabilendo di conseguenza le tariffe... sapendo già che la differenza ce la metterai anche tu e io, anche se non è detto
che riusciremo mai a percorrerlo. poi quello che non digerisco non è tanto quello ma la sproporzione tra costi e benefici e il fatto che l'Italia ha talmente tante priorità da considerare prima ma vedo che per molti conta di più il tifo, sia per la parte politica che per un  presunto orgoglio dell'Italia che deve dimostrare di poterlo fare ad ogni costo ma se saremo ancora vivi quando lo inaugureranno, vedremo che vantaggi porterà alla nazione... e non a qualche camperista che soffre il mal di mare 
...
"che il ponte si dovrà ripagare non l'ho detto io ma loro"

Vabbè questo è cliché abbastanza collaudato. Vedasi pedemontane varie. Prima si cerca di vendere l'operazione come degna di Nobel per l'economia, positivi mai visti sul globo terracqueo, opera miliardaria ripagata in tre anni e quattro mesi netti. Poi, presi a schiaffi dalla cinica e subdola realtà, si passa al vabbè è un'opera pubblica, puntiamo allo sviluppo del territorio, c'è da considerare l'indotto...
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2139
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 21:03:22
Non parlo volentieri di cose sul forum che non riguardano i camper, ma la  vicenda del ponte Morandi mi ha toccato particolarmente, essendo genovese e passandoci sopra quasi tutti i giorni. E poi ricordo ancora le parole di mio padre quando ci passavamo sopra le prime volte, lui, ingegnere edile, criticava sia la struttura che l'esecuzione.
Ora direi che c'è davvero poco da vantarsi, per avere provocato con dolo un evento simile, per avere fatto morire tante persone, per l'ennesima figura mondiale di m. che l'italia ha fatto.
E se qualcuno invece si vanta per il nuovo ponte costruito in un anno, e beh, vi posso dire che presenta già infiltrazioni e lesioni nel cemento armato, guardate anche questo video, oppure andate a vedere di persona.
Ci vuole davvero un bel coraggio, a parlare sui massmedia di quanto costerà il transito a Messina prima ancora che il ponte sia costruito, considerato il paese in cui viviamo, non credete?

https://www.instagram.com/reel/...

Furio

Modificato da Furio59 il 13/08/2025 alle 21:05:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link