CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Adesso il ponte sullo stretto lo faranno ancora?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 225
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 15:04:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2025 alle 09:14:29

anche io capisco che purtroppo c'è gente ancorata ai sogni e distoglie lo sguardo dalla realtà
Ci sono.. ci sono 

questo poi vuole trasformare il Tevere in un Gange dove milioni tra romani, rom e senza tetto e senza igiene personale, fanno abluzioni 
aoh! Eppure nessuno si lamenta.. per Salvini si per sto soggetto no

https://www.adnkronos.com/crona...

https://www.facebook.com/share/...

IMG_2736.jpeg

Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 12/09/2025 alle 15:06:16
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 15:06:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2025 alle 13:47:44

Ma non di logistica, eppure fai intendere che sai tutto te  
Guarda, il discorso è il contrario, io non mi metto a tirare fuori curricula, ma se mi dici che lavoro di fantasia allora ad un certo punto mi girano; perché poi io faccio una sintesi delle mille cose che ho visto e sentito sui sistemi di trasporti. Peraltro proprio nella parte di programmazione futura. Solo che non ha senso snocciolare queste cose, perché poi conta quello che si dice. Tu rispondi con fantasie quando uno dice che le risorse fossili sono finite e possono finire o diventare troppo care relativamente presto ? Dici che sono fantasie pensare che le nostre autostrade fatte spesso di una fila unica senza soluzione di continuità sono ambientalmente un dramma ? Ci sono fior di persone ben meglio di me che stanno studiando come trasferire il traffico da gomma a ferro, stanno facendo i tunnel del brennero e valsusa per spostare da gomma a ferro, e tu dici che grazie all'esperienza di trasportatore questo non è possibile ? Ci stanno spendendo decine di miliardi di euro, con ragionamenti di governi e sovragoverni, in rapporti che io ho anche letto ed ascoltato. A cui ho in minimissima parte anche contribuito. Che ti piaccia o no, il trasferimento viene visto come una necessità; difatti il ponte sullo stretto è anche ferroviario, e potrebbe anche essere sensato che lo sia soltanto.

https://www.clustertrasporti.it...

https://inu.it/wp-content/uploa...

https://www.gtslogistic.com/blo...

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 16:35:36
In risposta al messaggio di dani1967 del 12/09/2025 alle 15:06:09

Guarda, il discorso è il contrario, io non mi metto a tirare fuori curricula, ma se mi dici che lavoro di fantasia allora ad un certo punto mi girano; perché poi io faccio una sintesi delle mille cose che ho visto e sentito
sui sistemi di trasporti. Peraltro proprio nella parte di programmazione futura. Solo che non ha senso snocciolare queste cose, perché poi conta quello che si dice. Tu rispondi con fantasie quando uno dice che le risorse fossili sono finite e possono finire o diventare troppo care relativamente presto ? Dici che sono fantasie pensare che le nostre autostrade fatte spesso di una fila unica senza soluzione di continuità sono ambientalmente un dramma ? Ci sono fior di persone ben meglio di me che stanno studiando come trasferire il traffico da gomma a ferro, stanno facendo i tunnel del brennero e valsusa per spostare da gomma a ferro, e tu dici che grazie all'esperienza di trasportatore questo non è possibile ? Ci stanno spendendo decine di miliardi di euro, con ragionamenti di governi e sovragoverni, in rapporti che io ho anche letto ed ascoltato. A cui ho in minimissima parte anche contribuito. Che ti piaccia o no, il trasferimento viene visto come una necessità; difatti il ponte sullo stretto è anche ferroviario, e potrebbe anche essere sensato che lo sia soltanto.
...
quindi, quello che dici tu, lo dobbiamo prendere come oro colato, quello che dico io sono solo fesserie
ne prendo atto
quello che NON VUOI CAPIRE , non è che io sia contrario al trasporto su rotaia, o che si impossibile da realizzare, ma sol oche non è ne semplice come vuoi far credere ( o che ne sei convinto) ne di realizzazione a breve termine, per breve termine intendo i prossimi 20 anni
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 12/09/2025 alle 16:37:39
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 17:03:23
Quand'ero piccolo mia madre raccontava che il nonno gli raccontava di quando il loro terreno (coltivatori a mezzadria) fu tagliato in due per costruirci la ferrovia adriatica. Raccontava delle manifestazioni dei contadini contro la ferrovia perché (qualcuno aveva loro detto) il fumo emesso delle locomotive a vapore non avrebbe più mandato in calore le mucche con grave danno perché la stalla serviva per il lavoro dei campi ma anche per guadagnare qualcosa con la vendita degli animali. Se qualcuno ignora il termine in calore, glielo spiego volentieri.

Questo per dire che i No Tav, i No Ponte ci sono sempre stati; c'erano al tempo dell'analfabetismo (e si poteva anche capire) ma anche al tempo dei dottori col sei politico. Quasi settanta anni fa serviva l'A1 Milano-Napoli? Ricordo ancora quando nel 1963, il professore di Ragioneria (terzo Avviamento Commerciale), ci portò in gita a Milano (allora ero Marchigiano) ed a Bologna la corriera (oggi si chiamano Pullman) imboccò l'autostrada: che meraviglia! Ma di auto e mezzi pesanti non era che ce ne fossero tanti: se i governanti di allora avessero dato retta ai contrari per mestiere (di quelli tanto peggio tanto meglio, perché finché c'è il peggio hanno la giustificazione per la loro presenza) oggi come saremmo messi?

Soltanto pour parler, ovviamente.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 12/09/2025 alle 17:04:55
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 17:37:21

al contrario c'è costruzione e costruzione ricordo anni fa quando attorno a San Dona di Piave volevano dovevano/costruire tratto di autostrada tangenziale che tutti paesi attorno facevano ressa e supplica al ministro di allora Di Pietro .,.di essere toccati interessati dalla costruzione e offrivano mille progetti e varianti dopo mesi di inutili incontri il ministro disse "" mettetevi d accordo entro tot perché poi si parte con il nostro progetto """
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 14:19:58
Ponte sullo Stretto, il conto nascosto: chi pagherà davvero

https://italia-informa.com/econ...

io ragionavo sul recuperare gli investimenti, qua sono convinti che gli introiti non riusciranno neanche vagamente a pareggiare i costi di manutenzione

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 15:40:25
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/10/2025 alle 14:19:58

Ponte sullo Stretto, il conto nascosto: chi pagherà davvero io ragionavo sul recuperare gli investimenti, qua sono convinti che gli introiti non riusciranno neanche vagamente a pareggiare i costi di manutenzione  
Arma spuntata...
Personalmente non ho mai pensato che il ponte mi avrebbe fatto risparmiare sul pedaggio, ma che avrebbe garantito il collegamento senza i tempi di attesa e la dipendenza dal meteo tipici dei traghetti.
Non vedo perchè dovrebbe costare così tanto meno meno di un tunnel alpino tipo Monte Bianco o Frejus...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 19:37:48
È chiaro che è un ponte a perdita ma, a differenza della Pedemontana Veneta, qui non c’è nulla ed è giusto che ci sia.
Sarà sicuramente un salasso e potrebbe anche non vedere mai la fine, l’errore, secondo me, é stata la progettazione, troppo superficiale e vecchia, per il resto la Cina ha fatto dei ponti considerati non fattibili 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 10:36:58
In risposta al messaggio di Grinza del 17/10/2025 alle 19:37:48

È chiaro che è un ponte a perdita ma, a differenza della Pedemontana Veneta, qui non c’è nulla ed è giusto che ci sia. Sarà sicuramente un salasso e potrebbe anche non vedere mai la fine, l’errore, secondo me, é stata la progettazione, troppo superficiale e vecchia, per il resto la Cina ha fatto dei ponti considerati non fattibili 
Soltanto che in Cina se qualche progetto va male, il progettista sparisce dalla faccia della terra, in Italia se un progetto finisce male vieni promosso ed entri nel governo... 
Gianluigi
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 10:53:41
In risposta al messaggio di Clint del 18/10/2025 alle 10:36:58

Soltanto che in Cina se qualche progetto va male, il progettista sparisce dalla faccia della terra, in Italia se un progetto finisce male vieni promosso ed entri nel governo... 
"progetto finisce male vieni promosso"

Ma che è una battuta?

https://amp-today-it.cdn.amppro...

https%3A%2F%2

Fwww.google.com

&ampshare= https%3A%2F%2

Fwww.today.it

%2Fpolitica%2Fpietro-ciucci-ponte-stretto-di-messina-amministratore-delegato-chi-e.html

Modificato da Tore99 il 18/10/2025 alle 10:55:36
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 11:03:35
In risposta al messaggio di Tore99 del 18/10/2025 alle 10:53:41

progetto finisce male vieni promosso Ma che è una battuta?
Solo il primo link va bene, correggi gli altri, altrimenti non vieni promosso. 
Gianluigi
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 11:09:19
In risposta al messaggio di Clint del 18/10/2025 alle 11:03:35

Solo il primo link va bene, correggi gli altri, altrimenti non vieni promosso. 
Oppure salvini mi chiama al ministero.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 18:41:35
spero di avere il tempo x vedere FINITO il ponte , sapete poco mi interessa il costo ,è una opera che serve ? probabilmente SI' . x quanti detrattori ci siano resta una opera dal significato in cui L'ITALIA DEVE dimostrare al mondo cosa è capace di fare , come tutti i paesi del resto fanno . qualcuno dice ... facciamo le strade , miglioriamo le ferrovie , sanità e... via dicendo . predo ad esempio quando si realizza piano abitativo in zona da urbanizzare e si procede a realizzare tutto il sommerso , ovvero fognature e tubazioni elettriche ,x poi realizzare le strade di collegamento . POI E DICO POI arriva tutto il resto ,abitazioni , negozi, super . e tutto quanto serve e .... anche quello che non serve . il PONTE  è lo stesso arriva e poi tutto il resto di conseguenza . come intendete collegare TUTTA L'ITALIA , con l'alta velocità fino ad un certo punto e poi ?... a scartamento ridotto ? .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 08:57:30
In risposta al messaggio di marinox del 18/10/2025 alle 18:41:35

spero di avere il tempo x vedere FINITO il ponte , sapete poco mi interessa il costo ,è una opera che serve ? probabilmente SI' . x quanti detrattori ci siano resta una opera dal significato in cui L'ITALIA DEVE dimostrare
al mondo cosa è capace di fare , come tutti i paesi del resto fanno . qualcuno dice ... facciamo le strade , miglioriamo le ferrovie , sanità e... via dicendo . predo ad esempio quando si realizza piano abitativo in zona da urbanizzare e si procede a realizzare tutto il sommerso , ovvero fognature e tubazioni elettriche ,x poi realizzare le strade di collegamento . POI E DICO POI arriva tutto il resto ,abitazioni , negozi, super . e tutto quanto serve e .... anche quello che non serve . il PONTE  è lo stesso arriva e poi tutto il resto di conseguenza . come intendete collegare TUTTA L'ITALIA , con l'alta velocità fino ad un certo punto e poi ?... a scartamento ridotto ? . carlo
...
Ci sono delle strade che fanno veramente ****** come pavimentazione, prima mettiamo a posto quelle, poi penseremo al ponte....
Gianluigi
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 17:36:22
In risposta al messaggio di Clint del 19/10/2025 alle 08:57:30

Ci sono delle strade che fanno veramente ****** come pavimentazione, prima mettiamo a posto quelle, poi penseremo al ponte....
sono d'accordissimo con te . MA è l'ennesima richiesta di strutture da rimodernare x farci vivere al meglio . credo che sia semplicistico ogni volta rinnovare che ci sono altre opere prima DI ? . prendo ad esempio la sicilia regione a statuto speciale che in quanto a strutture è davvero messa male ( strada e gallerie da messina x palermo luci zero e buche a iosa ) ma è una zona con problematiche da ANNI E ANNI , acquedotto idrico compreso . il problema secondo me è che NON si vuole fare certi ammodernamenti x far lavorare la gente , stesso problema con l'acqua portata a domicilio con autobotti PRIVATE ,già ... private ,ma LORO da dove prendono l'acqua ? . in ogni caso rimettere a posto strade e ferrovie implica costosi progetti ,ma se si fanno pezzi alla volta dopo alcuni anni quel tratto sarà moderno .... SE SI VUOLE .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 18:18:40
In risposta al messaggio di marinox del 19/10/2025 alle 17:36:22

sono d'accordissimo con te . MA è l'ennesima richiesta di strutture da rimodernare x farci vivere al meglio . credo che sia semplicistico ogni volta rinnovare che ci sono altre opere prima DI ? . prendo ad esempio la sicilia
regione a statuto speciale che in quanto a strutture è davvero messa male ( strada e gallerie da messina x palermo luci zero e buche a iosa ) ma è una zona con problematiche da ANNI E ANNI , acquedotto idrico compreso . il problema secondo me è che NON si vuole fare certi ammodernamenti x far lavorare la gente , stesso problema con l'acqua portata a domicilio con autobotti PRIVATE ,già ... private ,ma LORO da dove prendono l'acqua ? . in ogni caso rimettere a posto strade e ferrovie implica costosi progetti ,ma se si fanno pezzi alla volta dopo alcuni anni quel tratto sarà moderno .... SE SI VUOLE . carlo
...
Si chiama razionalizzazione dei lavori. Prima metti a posto la rete stradale, autostradale e ferroviaria, poi fai il ponte. 
Gianluigi
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 16:59:58
In risposta al messaggio di Clint del 19/10/2025 alle 18:18:40

Si chiama razionalizzazione dei lavori. Prima metti a posto la rete stradale, autostradale e ferroviaria, poi fai il ponte. 
ti voglio vedere quanti anni passano x ammodernare sia stradale che a rotaia dalla salerno a reggio calabria ,x poi iniziare a mordenizzare la sicilia . ne' io ne' tu vedrai nemmeno con un binocolo 60 ingrandimenti il giorno della FINE LAVORI . diciamo 100 anni ? , via diciamo 50 anni x farla breve ,ma logicamente opere appena finite tra 50 anni come saranno messe ? . GASDOTTO  interrato a MENO 6 METRI e ulivi strapiantati e poi rimessi dove erano , naturalmente come sempre accade SCANDALO e i 5 STELLE in prima fila a gridare MAI MAI MAI aizzando gli agricoltori x SPAVENTOSI danni ,  FORTUNATAMENTE è stato FATTO e ... quando è scoppiato il NORD STREAM 1 e 2 ci siamo RINCUORATI x essere approvvigionati di GAS superando i momentanei problemi . 
gente che continua a dire prima di quello bisognerebbe fare questo e quell'altro , sono persone da piccole visioni capaci solo di polemizzare . anche il MOSE ebbe detrattori a iosa x anni , ... ma poi quando entrò in funzione , finalmente VENEZIA è salva x acqua alta . peccato che poi ... la manutenzione costa un botto e ALLORA ? tutto costa tanto o poco COSTA e che fai? ti fermi x il costo ? . personalmente ho scarpe salomon e le giudico perfette , costano ? certo ma non mi interessa le acquisto lo stesso sapendo che cammino praticamente dove voglio supportandomi nelle passeggiate sia fangose che di pietraie .

carlo
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 17:52:05
In risposta al messaggio di marinox del 20/10/2025 alle 16:59:58

ti voglio vedere quanti anni passano x ammodernare sia stradale che a rotaia dalla salerno a reggio calabria ,x poi iniziare a mordenizzare la sicilia . ne' io ne' tu vedrai nemmeno con un binocolo 60 ingrandimenti il giorno
della FINE LAVORI . diciamo 100 anni ? , via diciamo 50 anni x farla breve ,ma logicamente opere appena finite tra 50 anni come saranno messe ? . GASDOTTO  interrato a MENO 6 METRI e ulivi strapiantati e poi rimessi dove erano , naturalmente come sempre accade SCANDALO e i 5 STELLE in prima fila a gridare MAI MAI MAI aizzando gli agricoltori x SPAVENTOSI danni ,  FORTUNATAMENTE è stato FATTO e ... quando è scoppiato il NORD STREAM 1 e 2 ci siamo RINCUORATI x essere approvvigionati di GAS superando i momentanei problemi .  gente che continua a dire prima di quello bisognerebbe fare questo e quell'altro , sono persone da piccole visioni capaci solo di polemizzare . anche il MOSE ebbe detrattori a iosa x anni , ... ma poi quando entrò in funzione , finalmente VENEZIA è salva x acqua alta . peccato che poi ... la manutenzione costa un botto e ALLORA ? tutto costa tanto o poco COSTA e che fai? ti fermi x il costo ? . personalmente ho scarpe salomon e le giudico perfette , costano ? certo ma non mi interessa le acquisto lo stesso sapendo che cammino praticamente dove voglio supportandomi nelle passeggiate sia fangose che di pietraie . carlo
...
Il ponte sarà un collo di bottiglia perché poi la rete stradale e ferroviaria non è in grado di supportare tutto il traffico in entrata, e aumentando sarà ancora peggio. Lo sapevi che per finanziare il ponte è stato ridotto il budget per rifare le strade in Italia? 
Gianluigi
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 18:03:11
In risposta al messaggio di Clint del 20/10/2025 alle 17:52:05

Il ponte sarà un collo di bottiglia perché poi la rete stradale e ferroviaria non è in grado di supportare tutto il traffico in entrata, e aumentando sarà ancora peggio. Lo sapevi che per finanziare il ponte è stato ridotto il budget per rifare le strade in Italia? 
Non sapevo della riduzione del budget sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie della rete stradale.
Cortesemente puoi darmi il riferimento alla fonte da cui hai ripreso la notizia?
Grazie
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 18:14:38
In risposta al messaggio di Clint del 20/10/2025 alle 17:52:05

dimmelo anche a me di cosa è stato levato x fare il ponte . come sempre le regioni hanno un badget x tenere le strade in ordine ANAS compresa , poi immancabilmente o periodicamente subentra il discorso PRIMA LE INFRASTRUTTURE REGIONALI e ... poi il resto . 
IL RESTO se è di importanza strategica nazionale supera il livello regionale ragion x cui il PONTE . NON voglio certo prevaricare chichessia , ma i .... " soliti " sostengono altre priorità . abbiamo GIA' un collo di bottiglia ? ma se è prosecco lo dobbiamo stappare .

carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link