CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Aiuto, ce il caldo da fermare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
10
Riviera 150
Riviera 150
18/03/2015 11
Inserito il 20/07/2015 alle: 18:37:00
Salve, ho bisogno del vostro aiuto, non ho il climatizzatore nel camper e in questo periodo è veramente un problema se ti capita di restare sotto al sole in sosta, qualcuno può aiutarmi a trovare una soluzione non molto dispendiosa e che sia molto efficace? Vi ringrazio in anticipo. 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13169
Inserito il 20/07/2015 alle: 18:51:18
In risposta al messaggio di Riviera 150 del 20/07/2015 alle 18:37:00

Salve, ho bisogno del vostro aiuto, non ho il climatizzatore nel camper e in questo periodo è veramente un problema se ti capita di restare sotto al sole in sosta, qualcuno può aiutarmi a trovare una soluzione non molto dispendiosa e che sia molto efficace? Vi ringrazio in anticipo. 

Sabato scorso, al sole, a pranzo, avevamo 41 gradi all'esterno; domenica, al sole, a quell'ora. 42 gradi. Non abbiamo il condizionatore, abbiamo mangiato dentro e... era fresco!

Se pensi al condizionatore, pensa anche che il 98% dei camper ne è privo e tutto quel 98% vive tranquillamente l'estate, al caldo, al sole... Sa attrezzarsi,

Parlo per me: primo, copertura con i classici pannelli termici per la cabina... io evito quelli esterni perché nei momenti critici tiro giù qualche centimetro i finestrini e se avessi pure quello esterno, questa operazione non potrei farla; secondo, copro tutti i vetri delle finestre con un pannello (di stoffa) che fa ombra alla finestra aperta sottostante; terzo, oblò aperti ed il vetro del maxi oblò protetto dal sole tramite un pannello antisole di quelli per il cruscotto delle vetture, opportunamente modificato per fare stare in posizione; quarto, porta aperta se siamo presenti e, infine, quinto, tendalino aperto dalla mattina presto fino all'ora di cena. In questo modo, noi non soffriamo il caldo, a quelle temperature, pranzando all'interno del camper.

E' estate e se non è caldo adesso, quando deve essere caldo?

Giovanni
10
Riviera 150
Riviera 150
18/03/2015 11
Inserito il 20/07/2015 alle: 20:25:41
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/07/2015 alle 18:51:18

Sabato scorso, al sole, a pranzo, avevamo 41 gradi all'esterno; domenica, al sole, a quell'ora. 42 gradi. Non abbiamo il condizionatore, abbiamo mangiato dentro e... era fresco! Se pensi al condizionatore, pensa anche che
il 98% dei camper ne è privo e tutto quel 98% vive tranquillamente l'estate, al caldo, al sole... Sa attrezzarsi, Parlo per me: primo, copertura con i classici pannelli termici per la cabina... io evito quelli esterni perché nei momenti critici tiro giù qualche centimetro i finestrini e se avessi pure quello esterno, questa operazione non potrei farla; secondo, copro tutti i vetri delle finestre con un pannello (di stoffa) che fa ombra alla finestra aperta sottostante; terzo, oblò aperti ed il vetro del maxi oblò protetto dal sole tramite un pannello antisole di quelli per il cruscotto delle vetture, opportunamente modificato per fare stare in posizione; quarto, porta aperta se siamo presenti e, infine, quinto, tendalino aperto dalla mattina presto fino all'ora di cena. In questo modo, noi non soffriamo il caldo, a quelle temperature, pranzando all'interno del camper. E' estate e se non è caldo adesso, quando deve essere caldo? Giovanni
...

Ciao, tu hai perfettamente ragione ma ho due bambini piccoli e non riescono a riposare e ti assicuro che non è bello perché poi ti accorgi che incominciano a stressarsi e non si godono la vacanza, per questo devo trovare una soluzione.

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 20/07/2015 alle: 21:32:35
In risposta al messaggio di Riviera 150 del 20/07/2015 alle 20:25:41

Ciao, tu hai perfettamente ragione ma ho due bambini piccoli e non riescono a riposare e ti assicuro che non è bello perché poi ti accorgi che incominciano a stressarsi e non si godono la vacanza, per questo devo trovare una soluzione.  

Forse dirò un'ovvietà, ma spostarsi verso una località più fresca no?

Nella mia città questo fine settimana ha fatto 38° all'ombra (dopo Bari, Bologna è stata la città più calda d'Italia). Con uno spostamento di 75 Km (affrontabilissimo sul piano economico) abbiamo fatto il fine settimana a 1500 metri in Appennino. Di notte la temperatura è scesa sotto i 15°. Siamo scesi dai monti lunedi mattina ma le notti di venerdì, sabato e domenica le abbiamo fatte in santa pace. Non abbiamo il condizionatore in camper. Però usiamo più o meno gli stessi accorgimenti di Giovanni...wink

CIAO DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 20/07/2015 alle: 22:32:39
Sinceramente non riesco a capire il post... non ci sono rimedi miracolosi. O vai in montagna oppure vai in aree di sosta ombreggiate e dove puoi aprire tutto quello che vuoi altrimenti mettiti un serbatoio da 500 litri e fatti cinque docce al giorno...
Sono un alCOLista anonimo.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
10
Riviera 150
Riviera 150
18/03/2015 11
Inserito il 21/07/2015 alle: 00:34:04
Forse non mi sono espresso io in modo corretto, quando ho chiesto aiuto a voi per qualche idea, volevo dire se ci sono persone che hanno provato marchingegni o hanno montato condizionatori portatili per far si che si riesce a rinfrescare la cellula per permettere una dormita più tranquilla, logicamente spero che queste vostre genialate non siano troppo esose, grazie ancora per l'aiuto.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/07/2015 alle: 08:42:53
Unico rimedio al caldo è il condizionatore. Poi esiste l'evaporativo che a livello energetico è molto più economico, poi i ventilatori. Non ci sono altri rimedi.

I consigli che ti hanno dato sono l'unica cosa per avere un minimo di frescura in più, senza condizionatore.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 21/07/2015 alle: 09:35:07
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/07/2015 alle 08:42:53

Unico rimedio al caldo è il condizionatore. Poi esiste l'evaporativo che a livello energetico è molto più economico, poi i ventilatori. Non ci sono altri rimedi. I consigli che ti hanno dato sono l'unica cosa per avere un minimo di frescura in più, senza condizionatore.   / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

...
certo inizii con il condizionatore -raffrescatore che creano rumore e che hano bisogno di energia in più...magari con un generatore che che crea rumore non non per te che ti barrichi all interno ma per chi sta fuori...

insomma scegli se uscirne con poco oppure creandotti altri problemi
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 21/07/2015 alle: 11:01:27
Il caldo di questi giorni è davvero insopportabile e fuori norma con punte di umidità ai massimi livelli, nel foggiano siamo agli estremi....Io quest'anno ho corredato il mio camperino(un metri 5,50) di un freshjet e ti dico che non gliela faceva....idem con patate un 12000BTU a casa, nelle ore pomeridiane alla canicola, a parte un blackout di corrente, acceso al massimo abbiamo comunque sofferto.... Credevo fosse finito il gas o che funzionasse male, invece era proprio il caldo atroce. Non per polemica ma mi danno seriamente da pensare su chi si affida agli evaporativi....
Unica soluzione davvero ottimale, così come ha prospettato DASH, è andare in montagna ovvero preferire luoghi freschi....a me ad .es. la sera faccio tranquillamente un salto al Convento di San Matteo (San marco in Lamis) ed è tutta un'altra aria!!!!!!!!!

francesco.
siamo nati per gioire sempre ed essere sempre felici....mai disperare: ma essere disperati della speranza!!! mai preoccuparsi ma semplicemente occuparsi!!!
francesco
10
Riviera 150
Riviera 150
18/03/2015 11
Inserito il 21/07/2015 alle: 11:26:48
Vi ringrazio tutti per i consigli, comunque avevo sentito parlare di poter mettere un condizionatore portatile in cabina in modo da poter rinfrescar tutta la cellula abitativa pero non possono essere usati qualsiasi condizionatore e mi avevano parlato di un modello della zephyr, però non si reperisce facilmente, e volevo sapere se ce un'altro modello che può essere usato facilmente e che sia facile da reperire.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 21/07/2015 alle: 11:39:40
lo scorso week end ero nel cunese a bagni di vinadio a 1200 mt....e di notte si avevano 18° in camper !!!!   wink

Modificato da nemo family il 21/07/2015 alle 11:43:14
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/07/2015 alle: 11:56:31
Quando sono stato costretto a lasciare il mio cane in camper, essendo sfollato dal terremoto, ho comperato un condizionatore portatile e l'ho posto fra i due sedili della cabina. il tubo di scarico lo avevo inserito in un pannello di compensato che avevo incastrato in un finestrino della cabina.

Debbo dire che quell'apparecchio mi ha risolto molte situazioni. Era però acceso praticamente solo in caso di mia assenza, quando ero costretto a lasciare la bestiola in camper che, altrimenti, si sarebbe scaldato molto sotto al sole.

Purtroppo quel tipo di condizionatore è tradizionalmente rumoroso, pertanto non credo che riusciresti a dormire con quello acceso. Il costo? fra 150 e 300 euro, a seconda dei modelli. E' bene, prima di acquistare, misurare la distanza fra i due sedili, in modo da poterlo inserire opportunamente.

Nb.
Il condizionatore portatile preleva l'aria da utilizzare per il raffreddamento dall'interno  e la spara verso l'esterno, tramite l'apposito tubo. Questo significa che, per ogni Mc d'aria che esce, ne deve entrare in camper altrettanta CALDA!!  Il problema si risolve in buona parte, lasciando uno spiraglio di vetro cabina (4-5 cm) aperto. In tal modo il caldo viene confinato in cabina ed il fresco in cellula.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 21/07/2015 alle: 12:06:08
l'unica soluzione valida è il condizionatore.Immaginati queste situazioni:

1) climatizzatore:la sensazione è quella di essere in un centro commerciale e quindi anche di notte il riposo è assicurato,ma se fai libera devi sopportare il rumore del generatore che è di sicuro inferiore a tante notti passate in autogrill con i camion e il traffico.Unica pecca il costo: 200 euro clima e 500 generatore(ovviamente non andare su prodotti per camper adatti a spremere i più furbi)

2) evaporativi.ventilatori,protezioni sui vetri,etc: la sensazione la conosci già,fornisciti di asciugamani e rotolati di notte in bagni di sudore o cerca mete fresche magari a 500km di distanza

adesso giudica te con la tua testa quale soluzione è migliore e quali commenti sono più attendibili.Io ho trovato anche gente che dice di mettersi al fresco andando all'ombra dove invece di 39 gradi ci sono 31.

l'unica soluzione è il condizionetore altrimenti sudi
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 21/07/2015 alle: 15:30:24

..39 e 31 gradi se ti ripetti continuamente uffa che caldo troppo caldo si muore dal caldo ...vai tranquillo che anche a 21si ventuno gradi ti metti a sudare...
negli ultimi hanno hanno divulgato la parola "" percepita """ bene autosuggestionati che si può vivere solo con il condizionatore ma le altre estati cosa avete fatto ? Erano anche loro a turno le più calde degli ultimi cento anni ...
p.s.

cosi come fanno i messaggi pubblicitari ...per l amico ormai solo un condizionatore lo può salvare ormai si è autoconvinto ma deve sbrigarsi fra un pinizia la litania inversa """ le temperature sono scese .l estate ormai e' finita"""

Modificato da salito il 21/07/2015 alle 16:22:28
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 21/07/2015 alle: 22:52:30
Un rimedio......questo
Non ci sono spiegazioni,quando Ami una persona.
10
Riviera 150
Riviera 150
18/03/2015 11
Inserito il 25/07/2015 alle: 15:12:10
Ok ho deciso ma qualcuno mi può indicarmi un modello o più modelli che fanno al caso mio? Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link