In risposta al messaggio di Riviera 150 del 20/07/2015 alle 18:37:00
Salve, ho bisogno del vostro aiuto, non ho il climatizzatore nel camper e in questo periodo è veramente un problema se ti capita di restare sotto al sole in sosta, qualcuno può aiutarmi a trovare una soluzione non molto dispendiosa e che sia molto efficace? Vi ringrazio in anticipo.
Sabato scorso, al sole, a pranzo, avevamo 41 gradi all'esterno; domenica, al sole, a quell'ora. 42 gradi. Non abbiamo il condizionatore, abbiamo mangiato dentro e... era fresco!
Se pensi al condizionatore, pensa anche che il 98% dei camper ne è privo e tutto quel 98% vive tranquillamente l'estate, al caldo, al sole... Sa attrezzarsi,
Parlo per me: primo, copertura con i classici pannelli termici per la cabina... io evito quelli esterni perché nei momenti critici tiro giù qualche centimetro i finestrini e se avessi pure quello esterno, questa operazione non potrei farla; secondo, copro tutti i vetri delle finestre con un pannello (di stoffa) che fa ombra alla finestra aperta sottostante; terzo, oblò aperti ed il vetro del maxi oblò protetto dal sole tramite un pannello antisole di quelli per il cruscotto delle vetture, opportunamente modificato per fare stare in posizione; quarto, porta aperta se siamo presenti e, infine, quinto, tendalino aperto dalla mattina presto fino all'ora di cena. In questo modo, noi non soffriamo il caldo, a quelle temperature, pranzando all'interno del camper.
E' estate e se non è caldo adesso, quando deve essere caldo?
Giovanni