quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 11/04/2012 18:21:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fati attenzione ai costi. Riscaldare a gas ha un costo. Riscaldare a elettricità ne ha un altro assai superiore. Se poi ti consigliano l'installazione di pannelli solari considera che: - di notte non funzionano; -funzionano male in inverno a causa del tempo brutto. In pratica proprio quando ti servirebbero di più - Inverno, soprattutto inverno col maltempo e/o di notte (proprio quando fa più freddo) - non servono a niente!
Fraternamenteid="size4">id="Comic Sans MS">id="blue">id="Verdana">
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 11/04/2012 19:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ho il riscaldamento con alimentazione a pellet. Con il pellet mi trovo benissimo ma al contrario di quelle stufe a pellet che buttano aria calda e consumano poco la mia riscalda l'acqua per i termosifoni. Ti consiglio di valutare l'idea di mettere in modo strategico un paio di stufe a pellet o una che butti aria calda in tutte le stanze. Risparmi più della metà rispetto al tipo idro. Ciao Alòessandro
quote:Risposta al messaggio di gnomo inserito in data 11/04/2012 20:25:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, in realtà sono ancora in attesa del preventivo scritto ma, verbalmente, mi ha parlato di 70 euro al mq per la sola stesura dell'impianto mentre non si è sbilanciato sul costo dell'impianto "normale" ma mi ha detto che sicuramente risparmierei... i 70 euro ti risultano? Grazie. Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
quote:Risposta al messaggio di Alex52 inserito in data 11/04/2012 20:32:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il pellet in effetti è una alternativa che sto valutando, non appena avrò scelto quale tipo di impianto installare, valuterò per bene anche la caldaia anche se il pellet è in cima alle mie scelte... Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 11/04/2012 20:40:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il pellet come alimentazione è ottimo (deve essere quello austriaco) valuta bene anche se è meglio la stufa ad aria o idraulica. Ciao Alessandro
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 11/04/2012 20:40:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ti posso dire che mia figlia ha il riscaldamento a pavimento, mentre io ho ancora la caldaia con i caloriferi tradizionali. Siccome abitiamo nella stessa casa, lei un piano superiore al mio,(anche la nostra e' una villetta) quindi con lo stesso clima esterno, lei spende circa la meta' di me. Non mi sembra poco, in poco tempo recupera quanto speso per l'installazione. Se io dovessi rifare il mio appartamento opterei per il riscaldamento a pavimento. Ciao Santi
quote:Risposta al messaggio di vadoevengo inserito in data 11/04/2012 20:51:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devi calcolare che tua figlia, abitando sopra di te, sfrutta un bel po' del calore che tu sprechi.
quote:Risposta al messaggio di robert66 inserito in data 11/04/2012 21:31:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, siccome mi piace spendere bene i soldi e non buttarli via ho chiesto che mi vengano fatti tre preventivi, uno per il riscaldamento ad acqua a pavimento, uno per il riscaldamento elettrico a pavimento, ed uno per il riscaldamento tradizionale... Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 11/04/2012 21:40:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti sei fatto fare la certificazione energetica? In che classe è la tua casa? Un buon termotecnico potrebbe darti un consiglio migliore dei nostri; se, ad esempio, hai dei serramenti che lasciano passare di tutto hai un bel risparmiare sull'impianto! Dario.
quote:Risposta al messaggio di Dariorag inserito in data 11/04/2012 22:27:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dario, la mia casa allo stato attuale non esiste, nel senso che adesso è un appartamento degli anni 50 senza riscaldamenti, serramenti vecchi, impianti vecchi ecc ecc, la ristrutturazione sarà totale, e con totale intendo veramente totale.. impianti rifatti da nuovo, serramenti da nuovo ecc ecc [:)] Resteranno solo i muri perimetrali, ed anche questi saranno modificati... Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
http://www.domotecnica.it/
buona fortuna mario