CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Aiuto per riscaldamento a casa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 11/04/2012 alle: 18:21:08
Sto valutando dei preventivi per una ristrutturazione totale di una villetta. Al momento, il cruccio che ho è relativo all'impianto idraulico di riscaldamento. Mi spiego, la mia idea era di mettere l'impianto di riscaldamento a pavimento. Parlando con un idraulico mi ha fatto un po' spaventare in merito ai costi di posa dell'impianto, al netto della caldaia e dei collettori. Dato che io odio i caloriferi, mi ha proposto il riscaldamento elettrico a pavimento, del quale io ignoravo l'esistenza, che dovrebbe essere una serpentina, come quello ad acqua ma che è alimentata a corrente. Il prezzo dovrebbe essere più contenuto e la qualità riscaldante, mi dice, dovrebbe essere la stessa... Chiedo aiuto se qualcuno lo conosce, lo usa, come è qualitativamente, se i consumi elettrici sono elevati ecc ecc insomma scaricatemi addosso le vs conoscenze in merito. Grazie a tutti. Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
14
sinbad
sinbad
24/12/2011 1447
Inserito il 11/04/2012 alle: 18:52:18
Se è una villetta ti consiglio un termocamino o una stufa a pellets. Entrambi vanno collegati alla caldaia delle utenze a gas e quindi ai termosifoni. Per ovviare agli odiati caloriferi sappi che ce ne sono nelle forme più svariate. Saluti silvio.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 11/04/2012 alle: 19:06:23
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 11/04/2012  18:21:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fati attenzione ai costi. Riscaldare a gas ha un costo. Riscaldare a elettricità ne ha un altro assai superiore. Se poi ti consigliano l'installazione di pannelli solari considera che: - di notte non funzionano; -funzionano male in inverno a causa del tempo brutto. In pratica proprio quando ti servirebbero di più - Inverno, soprattutto inverno col maltempo e/o di notte (proprio quando fa più freddo) - non servono a niente!
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 11/04/2012 alle: 19:59:23
In effetti anche io, appena mi ha proposto la soluzione elettrica, ho avanzato i dubbi sul costo della corrente, mi ha parzialmente tranquillizzato dicendo che questa soluzione è molto usata in uffici, capannoni ecc... Anche ai pannelli ho detto no (non mi son stati proposti in realtà) perchè abitando a Milano non voglio correre il rischio, in inverno, di non avere sufficiente potenza elettrica... Che problema... mi sembra di capire che la soluzione migliore è sempre quella più collaudata.. Termosifoni con stufa a pellet e scaldabagno a gas... Intanto grazie, attendo altre considerazioni.. Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
21
gnomo
gnomo
10/01/2004 2805
Inserito il 11/04/2012 alle: 20:25:36
Non credere che il costo dell'impianto a pavimento sia esageratamente più alto del tradizionale,anzi,in questi giorni mi sono stati fatti dei preventivi e ho costatato che ne vale la pena.id="Lucida Console">id="size4">id="blue"> Fraternamenteid="size4">id="Comic Sans MS">id="blue">id="Verdana">

Modificato da gnomo il 11/04/2012 alle 20:26:02
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Inserito il 11/04/2012 alle: 20:32:48
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 11/04/2012  19:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ho il riscaldamento con alimentazione a pellet. Con il pellet mi trovo benissimo ma al contrario di quelle stufe a pellet che buttano aria calda e consumano poco la mia riscalda l'acqua per i termosifoni. Ti consiglio di valutare l'idea di mettere in modo strategico un paio di stufe a pellet o una che butti aria calda in tutte le stanze. Risparmi più della metà rispetto al tipo idro. Ciao Alòessandro
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 11/04/2012 alle: 20:38:24
quote:Risposta al messaggio di gnomo inserito in data 11/04/2012  20:25:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, in realtà sono ancora in attesa del preventivo scritto ma, verbalmente, mi ha parlato di 70 euro al mq per la sola stesura dell'impianto mentre non si è sbilanciato sul costo dell'impianto "normale" ma mi ha detto che sicuramente risparmierei... i 70 euro ti risultano? Grazie. Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 11/04/2012 alle: 20:40:01
quote:Risposta al messaggio di Alex52 inserito in data 11/04/2012  20:32:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il pellet in effetti è una alternativa che sto valutando, non appena avrò scelto quale tipo di impianto installare, valuterò per bene anche la caldaia anche se il pellet è in cima alle mie scelte... Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Inserito il 11/04/2012 alle: 20:51:27
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 11/04/2012  20:40:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il pellet come alimentazione è ottimo (deve essere quello austriaco) valuta bene anche se è meglio la stufa ad aria o idraulica. Ciao Alessandro
14
vadoevengo
vadoevengo
14/08/2011 122
Inserito il 11/04/2012 alle: 20:51:51
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 11/04/2012  20:40:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ti posso dire che mia figlia ha il riscaldamento a pavimento, mentre io ho ancora la caldaia con i caloriferi tradizionali. Siccome abitiamo nella stessa casa, lei un piano superiore al mio,(anche la nostra e' una villetta) quindi con lo stesso clima esterno, lei spende circa la meta' di me. Non mi sembra poco, in poco tempo recupera quanto speso per l'installazione. Se io dovessi rifare il mio appartamento opterei per il riscaldamento a pavimento. Ciao Santi
14
cesc056
cesc056
18/05/2011 235
Inserito il 11/04/2012 alle: 21:10:23
quote:Risposta al messaggio di vadoevengo inserito in data 11/04/2012  20:51:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devi calcolare che tua figlia, abitando sopra di te, sfrutta un bel po' del calore che tu sprechi.
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 11/04/2012 alle: 21:28:24
posso fare l'avvocato del diavolo? Tu pensi al pellet e dici è in cima ai tuoi pensieri, hai valutato bene? Il pellet è conveniente se comprato ed immagazzinato in estate, quando il prezzo è ancora relativamente abbordabile ( ma la convenienza viene sempre meno) quindi dovresti avere un posto dove metterlo ed anche abbastanza grande...perchè nel caso contrario ti trovi ad acquistare a prezzi che sono decisamente alti e poco convenienti... Il pellet è stato conveniente, ora che lo usano tutti non lo è quasi più, lo diventerà sempre di meno...dalle mie parti vent'anni fa uscirono le caldaie a gusci di nocciole,che si trovavano all'inizio a prezzi di regalo ( mille lire il quintale) oggi costano 17 euro + IVA... e chi convertì pagando salata la conversione ancora oggi non ha ammortizzato i costi... io ti consiglio, se l'abitazione è autonoma, di valutare l'installazione di una caldaia multicombustibile (puoi bruciare pellet, cippato (scarti di legno triturati)e tante altre sostanze )collegata a dei radiatori, e contemporaneamente una caldaia a gas che usi lo stesso circuito della termostufa...bypassando il circuito usi tutte e due le opzioni a seconda di come ti viene più comodo e hai una copertura totale in qualsiasi situazione ti trovi...
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 11/04/2012 alle: 21:31:42
Da istallatore ti posso dire che l'impianto a pavimento tradizionale ,cioè quello che funziona ad acqua calda è sicuramente il migliore,poi sta a tè decidere con cosa riscaldare l'acqua.Per quanto riguarda il costo della posa del solo impianto se parliamo di pannello,tubazioni ,posa,collettori ,escluso la regolazione,direi che si può spendere meno,molto meno,pur avendo un prodotto di qualità.
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 11/04/2012 alle: 21:40:55
quote:Risposta al messaggio di robert66 inserito in data 11/04/2012  21:31:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, siccome mi piace spendere bene i soldi e non buttarli via ho chiesto che mi vengano fatti tre preventivi, uno per il riscaldamento ad acqua a pavimento, uno per il riscaldamento elettrico a pavimento, ed uno per il riscaldamento tradizionale... Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 11/04/2012 alle: 21:58:57
Le stufe a pellet ad acqua richiedono una posa in opera ben progettata completa di valvole miscelatrici e, se abbinata ad una caldaia supplementare, di progetto tecnico perchè molto facilmente si superano le calorie consentite e quindi occorre anche una pratica dei vigili del fuoco... Inoltre una stufa a pellet richiede un'enorme mole di manutenzione giornaliera/settimanale/mensile. Ciao[:)]
22
Dariorag
Dariorag
14/03/2003 774
Inserito il 11/04/2012 alle: 22:27:05
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 11/04/2012  21:40:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti sei fatto fare la certificazione energetica? In che classe è la tua casa? Un buon termotecnico potrebbe darti un consiglio migliore dei nostri; se, ad esempio, hai dei serramenti che lasciano passare di tutto hai un bel risparmiare sull'impianto! Dario.
16
body58
body58
17/02/2009 32
Inserito il 11/04/2012 alle: 22:29:21
io ho una caldaia a pellet con caricamento automatico con coclea, i pellet li compro sfusi in estate, me li portano con un camion cisterna e li scaricano in un locale adiacente la caldaia,riscaldo da tre anni i radiatori di 2 appartamenti, in tot 220metri sono molto soddisfatto sia x la resa che x l'economicità, l'unico tasto dolente è stato il costo della caldaia ciao dimenticavo... come manutenzione pulizia della cenere 1 volta al mese (5 minuti) e la pulizia completa fatta dal tecnico annualmente, come tutte le caldaie
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 11/04/2012 alle: 22:41:48
quote:Risposta al messaggio di Dariorag inserito in data 11/04/2012  22:27:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Dario, la mia casa allo stato attuale non esiste, nel senso che adesso è un appartamento degli anni 50 senza riscaldamenti, serramenti vecchi, impianti vecchi ecc ecc, la ristrutturazione sarà totale, e con totale intendo veramente totale.. impianti rifatti da nuovo, serramenti da nuovo ecc ecc [:)] Resteranno solo i muri perimetrali, ed anche questi saranno modificati... Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/04/2012 alle: 00:27:25
i costi di un buon impianto termico radiante di ultima generazione non è assolutamente sproporzionato come ti hanno fatto credere , si certo ha una % di costo iniziale superiore ma se consideri i vari eventuali incentivi locali + detrazioni e i bassi consumi enrgetici che sono il succo di tutto vedrai che non te ne pentirai , magari subirai un leggero scotto iniziale ma l'inverno successivo capirai che non hai sbagliato , se non erro si tratta di una villetta unifamiliare da ristrutturare totalmente e se cos' fosse oltre ad un adeguato impianto termico a bassa temperatura con caldaia a condensazione ti straconsiglio anche un buon reintegro con solare termico , chiaramente dovrai appoggiarti a professionisti che sappiano il fatto loro con anni di esperienza alle spalle e radici profonde , un valido impiantista , un valido termotecnico e un valido geometra ti faranno avere il max in base alle tue tasche e richieste utilizzando la massima e affidabile tecnologia attuale , valuta attentamente l'utilizzo di combustibili biomassa tipo il pellet perchè non è tutto oro quel che luccica , il riscaldamento elettrico potrebbe anche essere una valida soluzione ma richiederebbe un adeguato impianto solare fotovoltaico a tetto o meglio a terra e in questo caso si entrerebbe in un'ltra altrettanto valida tecnologia ma spesso per mancanza di spazzi ed esposizione geometrica dell'immobile non favorevole spesso non è possibile effettuare e proporre fidati questo te lo consiglia un impiantista termoidraulico che da anni ha abbandonato l'impiantistica termica tradizionale seguendo con successo quella del basso consumo energetico del riscaldamento a pavimento e solare termico fin dal 1995 dove tutti mi erano contro ma con orgoglio ora posso dire di aver lasciato aperto un portone ai miei successori , per il momento ti dico solo di cestinare preventivi non consoni ne detatgliati ma valuta quelli piu completi e dettagliati ove propongono e specificano svariati sistemi di basso consumo e materiali + detrazioni che potresti usufruire e solo alla fine metti sulla bilancia i prezzi , non farti influenzare da eventuali proposte d'allimpresa edile o dal geometra che magari ti proporranno un loro installatore o peggio ancora ti proporranno il tutto compreso , il perchè non lo specifico ma credo sia facilmente intuibile , per iniziare cerca tra gli impantisti che siano affiliati DOMOTECNICA e troverai il massimo ma non trascurare anche validi preventivi da chi non è affliliato

http://www.domotecnica.it/

buona fortuna mario

Modificato da ecostar il 12/04/2012 alle 00:36:43
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6585
Inserito il 12/04/2012 alle: 01:29:27
io opterei per un impianto a pavimento con caldaia a condensazione un buon scambiatore e e l'apporto di 4 o 6 pannelli solari termici anche se alcuni impianti a pavimento cominciano a creare problemi di pulizia di tubi, forse è importante anche la scelta dei materiali [url] http://www.youtube.com/watch?v=NtX51niJ7kY ciao romeo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/04/2012 alle: 01:57:35
Romeo , quelli non sono problemi o meglio sono problemi che si vanno a cercare , se poi un eventuale lavaggio di un impianto termico a pavimento viene effettuato come dal filmato io mi vergognerei al solo pensiero di cosa ne direbebro i vari professionisti e non , lavare e risanare un impianto simile è più semplice di quanto immagini ma bisogna farlo con la giusta e adeguata atrezzatura con idonei detergenti , preciso che prevenire è sempre meglio di curare ciao mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link