CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Allerta Meteo: al lupo, al lupo!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 18:57:02

Ho installato un'App per le previsioni meteo, ne ho su tante ed ho notato che fanno le previsioni a rotazione: alla fine una ci azzecca e ruotando, fanno un po' per una, Ma quello che mi incuriosisce sono i continui "Allerta Meteo", di vari colori, per la mia città; nel 90% dei casi (dico meno male!) non succede nulla, Questi continui allarmi meteo non ripetono la storia del lupo, al lupo? Alla fine non gli si dà più importanza e quando sarebbero reali si creerebbero dei problemi seri. Probabilmente qualcuno, a scanso di equivoci, allarma, non si sa mai!  Stop.

Giovanni 

16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 19:53:01
Io ho l'app Bernacca e c'azzecca, dalle mie parti il lupo é passato e ha fatto danni, i danni sono sì dovuti al maltempo ma anche l'uomo ha fatto danni chiudendo i fossi e gli sfoghi naturali delle acque piovane. Qui da noi gli agricoltori seminano anche dentro i fossi e quando fanno le arature é loro costume girare il trattore in strada.
Restate sani
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 23:13:20
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/05/2023 alle 18:57:02

Ho installato un'App per le previsioni meteo, ne ho su tante ed ho notato che fanno le previsioni a rotazione: alla fine una ci azzecca e ruotando, fanno un po' per una, Ma quello che mi incuriosisce sono i continui Allerta
Meteo, di vari colori, per la mia città; nel 90% dei casi (dico meno male!) non succede nulla, Questi continui allarmi meteo non ripetono la storia del lupo, al lupo? Alla fine non gli si dà più importanza e quando sarebbero reali si creerebbero dei problemi seri. Probabilmente qualcuno, a scanso di equivoci, allarma, non si sa mai!  Stop. Giovanni   
...
Non ricordo più in che regione tu vuoi viva ma gli allerta meteo li emette solo la regione.
Ne parlavo oggi di questo problema con uno dei colleghi che li emette, quando c'è un rischio temporale l'incertezza e' enorme. Tra il posto dove fa il finimondo e quello dove fa nulla ci possono essere poche centinaia di metri e la cosa è imprevedibile. E'il temporale può essere in posti dove non fa danni o in un pezzo di collina che poi viene giù e infanga una frazione.
Gestire le allerte e' già difficile per chi ne e' responsabile, eviterei app non ufficiali.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 09:41:31
In risposta al messaggio di marob del 11/05/2023 alle 19:53:01

Io ho l'app Bernacca e c'azzecca, dalle mie parti il lupo é passato e ha fatto danni, i danni sono sì dovuti al maltempo ma anche l'uomo ha fatto danni chiudendo i fossi e gli sfoghi naturali delle acque piovane. Qui da noi gli agricoltori seminano anche dentro i fossi e quando fanno le arature é loro costume girare il trattore in strada.

Hai scritto:
Io ho l'app Bernacca e c'azzecca, 

Puoi essere così gentile da dirmi qual'è questa app? Ne ho installate 5, mia moglie pretende che io preveda il tempo... ma faccio certe figure! Sono tutte d'accordo solo in piena estate quando c'è l'anticiclone persistente.

Giovanni

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 09:52:13
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/05/2023 alle 23:13:20

Non ricordo più in che regione tu vuoi viva ma gli allerta meteo li emette solo la regione. Ne parlavo oggi di questo problema con uno dei colleghi che li emette, quando c'è un rischio temporale l'incertezza e' enorme.
Tra il posto dove fa il finimondo e quello dove fa nulla ci possono essere poche centinaia di metri e la cosa è imprevedibile. E'il temporale può essere in posti dove non fa danni o in un pezzo di collina che poi viene giù e infanga una frazione. Gestire le allerte e' già difficile per chi ne e' responsabile, eviterei app non ufficiali.
...

Perfettamente d'accordo. Lo vedo spesso nella mia città quando in una zona c'è il sole e nel quartiere accanto ne dà giù a catinelle. Però, nel mio modo di vedere, se mi dici Allerta Gialla o Rossa nella mia città, da qualche parte qualche goccia dovrebbe cadere, o no? 

Confesso che non so se le mie App siano affidabili e quanto lo siano. Se tu ne sei a conoscenza, c'è un'App ufficiale sulle previsioni del tempo? Quella d'Aeronautica Militare sbaglia come le altre (a rotazione!) mentre trovo accettabile (non affidabile!)  Forecast Weather (Meteo Live).

Giovanni

Modificato da Giovanni il 12/05/2023 alle 10:02:35
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 10:31:20
Ne ho più di una. Non so altre, ma una in particolare fornisce più tipi di previsioni usando modelli matematici diversi. Molte volte quindi la stessa app da previsioni tra loro contrastanti.
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 10:34:40
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/05/2023 alle 23:13:20

Non ricordo più in che regione tu vuoi viva ma gli allerta meteo li emette solo la regione. Ne parlavo oggi di questo problema con uno dei colleghi che li emette, quando c'è un rischio temporale l'incertezza e' enorme.
Tra il posto dove fa il finimondo e quello dove fa nulla ci possono essere poche centinaia di metri e la cosa è imprevedibile. E'il temporale può essere in posti dove non fa danni o in un pezzo di collina che poi viene giù e infanga una frazione. Gestire le allerte e' già difficile per chi ne e' responsabile, eviterei app non ufficiali.
...
A me capita di leggere bollettini di "allerta meteo" del dipartimento della Protezione Civile "dalle ore alle ore riguardanti la regione x, y, z".
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 11:17:48
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/05/2023 alle 09:52:13

Perfettamente d'accordo. Lo vedo spesso nella mia città quando in una zona c'è il sole e nel quartiere accanto ne dà giù a catinelle. Però, nel mio modo di vedere, se mi dici Allerta Gialla o Rossa nella mia città,
da qualche parte qualche goccia dovrebbe cadere, o no?  Confesso che non so se le mie App siano affidabili e quanto lo siano. Se tu ne sei a conoscenza, c'è un'App ufficiale sulle previsioni del tempo? Quella d'Aeronautica Militare sbaglia come le altre (a rotazione!) mentre trovo accettabile (non affidabile!)  Forecast Weather (Meteo Live). Giovanni
...
Io uso le app della mia regione. Dipende da dove abiti, o dove vai.
Da noi abbiamo queste app

https://play.google.com/store/a...

che io non tengo, uso solo 

https://play.google.com/store/a...

che comprende anche vda e Liguria.
Le allerte gialle non devono creare ansia ai cittadini, sono quel mondo di mezzo tra il nulla e il pericoloso. servono a dire alle altre PA, occhio potrebbe capitare qualche cosa.
E' con l'allerta rossa che ci si aspetta che per forza di cosa qualche cosa capiti.
Infine, una previsione è una valutazione probabilistica, non una divinazione, ha un margine di errore non banale. Se non si accetta un margine di errore anche ampio allora uno non deve nemmeno guardarle.
Pensate ai terremoti: pur essendoci segnali interessanti, da anni gli scienziati rifiutano di fare previsioni proprio perché gli errori superano di gran lunga il margine di accettabilità.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 11:35:36

Ricordo che qualche anno fa fu fatta una indagine giornalistica intervistando i vari esperti, sia della Rai che di Mediaset, Ufficiali dell'Aeronautica e loro colleghi. Alla fine uscì fuori che, in condizioni non estremamente favorevoli come i periodi persistenti di alta pressione estivi, le previsioni sono affidabili a tre ore, quasi affidabili a sei ore; oltre questo tempo è un terno al lotto, previsioni basate su algoritmi matematici quindi, per la varietà dei dati, suscettibili al batter di ciglia. Ecco, come si dice, il battito d'ali di una farfalla in Giappone può provocare un uragano nel Texas e nessuno può prevedere se quella cavolo di farfalla si alzerà in volo o no.

Giovanni
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 12:25:23
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/05/2023 alle 11:35:36

Ricordo che qualche anno fa fu fatta una indagine giornalistica intervistando i vari esperti, sia della Rai che di Mediaset, Ufficiali dell'Aeronautica e loro colleghi. Alla fine uscì fuori che, in condizioni non estremamente
favorevoli come i periodi persistenti di alta pressione estivi, le previsioni sono affidabili a tre ore, quasi affidabili a sei ore; oltre questo tempo è un terno al lotto, previsioni basate su algoritmi matematici quindi, per la varietà dei dati, suscettibili al batter di ciglia. Ecco, come si dice, il battito d'ali di una farfalla in Giappone può provocare un uragano nel Texas e nessuno può prevedere se quella cavolo di farfalla si alzerà in volo o no. Giovanni
...
Io durante gli eventi importati guardo sempre, a volte ossessivamente, il radar meteo. Unito alla carta della corrente e della pressione a varie quote mi permette già ad occhio di capire cosa sta capitando e cosa capiterà a breve. I colleghi o usano modelli messi a disposizione dai grandi enti internazionali, che poi sono tarati su diverse esigenze (protezione civile, aeronautica e marina hanno diverse necessità e controllano cose diverse), o fanno girare modelli locali.
Quando ho fatto il servizio militare ho lavorato a fare queste cose per un anno.
Questo we la circolazione depressionaria è davvero enorme, pioverà. Da 3bmeteo...
image(4862).png

R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 12/05/2023 alle 12:26:33
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 12:37:28
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/05/2023 alle 18:57:02

Ho installato un'App per le previsioni meteo, ne ho su tante ed ho notato che fanno le previsioni a rotazione: alla fine una ci azzecca e ruotando, fanno un po' per una, Ma quello che mi incuriosisce sono i continui Allerta
Meteo, di vari colori, per la mia città; nel 90% dei casi (dico meno male!) non succede nulla, Questi continui allarmi meteo non ripetono la storia del lupo, al lupo? Alla fine non gli si dà più importanza e quando sarebbero reali si creerebbero dei problemi seri. Probabilmente qualcuno, a scanso di equivoci, allarma, non si sa mai!  Stop. Giovanni   
...
Mi sà che stavolta c'hanno azzeccato crying
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 13:47:21
In risposta al messaggio di Pedro2 del 20/05/2023 alle 12:37:28

Mi sà che stavolta c'hanno azzeccato 
Sembrava una premonizione...
Restate sani
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link