quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 19/12/2014 13:51:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cara è cara non c'e' che dire. Ma se risparmio un ora e la fatturo al cliente sai che mi interessa di aver pagato 10 euro in più al giorno? Diverso è il viaggio " di piacere ". Anche se proprio ora torno da Vailate per affari provati e sono stato lieto all'andata in cui ero di fretta di pagare 2 euro da Pozzuolo a Treviglio, e di tornare tranquillamente via Truc****ano quando fatto ciò che dovevo fare di fretta non ne avevo più. Gli assi viabilistici della Martesana li hanno aspettati tutti con la santissima pazienza ma solo con la cantierizzazione della BREBEMI ( che ne ha sostenuto parte dei costi ) è stato possibile realizzarli. Questo si ripercuote sul pedaggio inevitabilmente. Che da più parti, seguendo i "rumors" potrebbe presto scendere ed adeguarsi al costo chilometrico medio nazionale Saluti Eco La calma è la virtù di chi non ha capito il problema...
quote:Risposta al messaggio di ecosse inserito in data 19/12/2014 14:37:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' inutile che fai finta di non capire, il GRA o la Tangenziale di Milano e tanto più la viabilità complementare avrebbero bisogno loro si di aggiornamenti, svincoli più efficienti, INVESTIMENTI, visto che sono percorse giornalmente da milioni di auto. Nel caso della BREBEMI invece hanno costruito una opera (inutile) che serve te e altre 5 persone e che fatica, anzi non riesce proprio a produrre utili o a mantenersi, di qui la richiesta di finanziamenti pubblici degli imprenditori privati che se c'era da guadagnare se li magnavano loro, se c'è da pagare li paghiamo noi! Comodo! Proverei a fare richiesta anche per la mia attività professionale, quando va male (come ora ) mi faccio prestare...anzi, regalare un po' di soldi dallo Stato[;)] I classici imprenditori all'italiana, la Fiat ha fatto scuola dopotutto. Gianluca & C.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 16/12/2014 18:09:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille.
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 20/12/2014 09:40:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo sia molto difficile confrontare i costi di un'opera pubblica con quelli di un'opera privata di interesse pubblico come può essere un'autostrada. Si potrebbero fare delle similitudini tra l'alta velocità di Trenitalia e l'alta velocità di Italo, e parlare della crisi che sta attraversando quest'ultimo, ma qui ci addentreremo in discorsi molto complicati, per nulla oggettivi e razionali, dove la farebbero da padrone le ideologie (è meglio lo stato o è meglio il privato). Ciò detto, per continuare serenamente a discutere, sarebbe opportuno conoscere se la viabilità accessoria alla Brebemi (passatemi questo termine) è stata finora finanziata dai privati oppure dal pubblico. Informazione che non conosco nel modo più assoluto. Se tutte queste opere fossero state finanziate con denari privati, non troverei per nulla scandaloso un intervento pubblico, considerati i benefici da te descritti in questo messaggio.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 20/12/2014 10:39:39 (> Alcune delle opere connesse tra Brebemi/Tem viabilità ordinaria sono state realizzate a carico di Brebemi, tra queste Cassanese e Rivoltana riqualificate. info qui sezione opere connesseVisualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.tangenziale.esterna.it/
ciao Gianfermoquote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 20/12/2014 09:40:11 (> Per gli abbonamenti c'e' un problema con Autostrade per l'Italia che nicchia per applicare la scontistica ai possessori di TelepassVisualizza messaggio in nuova finestra
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http://bergamo.corriere.it/noti...
Saluti Eco La calma è la virtù di chi non ha capito il problema...quote:Risposta al messaggio di ecosse inserito in data 21/12/2014 08:40:23 (> Per completezza c'è anche la risposta di Telepass:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://bergamo.corriere.it/noti...
Resta il fatto che questo riguarda la questione abbonamenti che non c'entra con la questione tariffe doppie, che portano,secondo me, a poco utilizzo che crea disavanzo gestionale a quattro mesi dall'apertura. Cos'è un'altra Alitalia da salvare, un pò piu in piccolo? ciao Gianfermoquote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 21/12/2014 11:34:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è questo il problema. perchè devessere salvata dallo stato? allora salviamo anche tutte le piccole medie imprese private che sono in difficoltà, che sicuramente contribuiscono con le loro tasse a mandara avanti il carozzone. hanno sbagliato i calcoli sull'afflusso'? c'è la crisi?, è un problema loro non nostro. non vedo il perchè di aiutarla con soldi pubblici.
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 21/12/2014 13:23:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Al 31 dicembre 2013 la società Brebemi aveva circa 1 miliardo di debiti verso il sistema bancario e 1,8 miliardi di linee di credito concesse dal medesimo di cui, se ho letto bene, circa 750 milioni verso Cassa Depositi e Prestiti (istituzione finanziaria pubblica che gestisce il risparmio postale e principale azionista di Eni, Terna e Snam). Pertanto la cosiddetta "mano pubblica" c'è eccome in Brebemi, se non altro per sostenere l'opera dal punto di vista finanziario. Vedremo in quale misura il denaro pubblico verrà utilizzato per questa autostrada, ovvero se esso sarà limitato all'aspetto finanziario, come lo è già nella sostanza con Cassa Depositi e Prestiti, oppure se sarà anche patrimoniale. In questo secondo caso potremmo essere di fronte ad una delle tante operazioni di salvataggio compiute dallo Stato negli ultimi decenni, di cui IRI ne è stato un esempio lampante e sicuramente opportuno. Sono d'accordo con te che lo Stato dovrebbe limitare il proprio intervento nell'economia e lasciare più spazio ai privati, ma il sistema non funziona proprio così.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 21/12/2014 14:26:10 (> Concordo come linea di pensiero con impiegatodelvolante. Certo che poi un'autostrada non può in realtà essere trattata come una società qualsiasi che può anche fallire. Questo non può però significare che il privato debba necessariamente essere aiutato dallo stato senza cedere nulla. Secondo me l'eventuale aiuto finanziario dovrebbe essere subordinato a cessione patrimoniale parziale della società. Al di la di quanto sopra, stamane ore sette e quaranta sull'autostrada non ho visto una sola auto. La A4 nello stesso orario è trafficatissima. Qui sotto nel link invece la notizia dell'arrivo dello sconto:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://brescia.corriere.it/noti...
P.S. della serie la montagna ha partorito un topolino, 15% di sconto da gennaio a maggio... ciao gianfermo Gianfermoquote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 22/12/2014 13:12:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un'opera di interesse pubblico come 60 e oltre km di autostrada avrà tali e tante sfacettature che nemmeno chi ha seguito il progetto e la sua realizzazione avrà ben presente. Per replicare al tuo messaggio sarebbe interessante conoscere chi ha finanziato quelle che ho definito opere accessorie all'autostrada, e su tutte la viabilità tra Linate e il casello di entrata nell'autostrada stessa. Se, come spesso capita, il pagamento di oneri fiscali e balzelli vari connessi con le costruzioni sono stati pagati con scambio di opere (io impresa di costruzioni chiedo a te comune di darmi il permesso di costruire quel determinato centro commerciale e in cambio costruisco parcheggi pubblici e vie di comunicazione) è probabile che le cessioni a cui alludi siano già avvenute. Comunque sto facendo delle semplici illazioni, non so voi, ma io non ho contezza di nulla e parlo, o meglio scrivo, come se fossi in un bar.
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 26/12/2014 18:26:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io l'ho percorsa la sera di Natale: per me rimane la migliore autostrada d'Italia. Il maggior pedaggio è giustificato dal miglior servizio offerto (imho). PS ho letto che sull'ultimo bilancio della società Brebemi c'è un importo molto significativo (quasi 1,5 miliardi di euro) titolato "Immobilizzazioni beni gratuitamente devolvibili". Ritengo (ma non ho ulteriori informazioni in merito) che si tratti della capitalizzazione dei costi di costruzione dell'autostrada: se così è, significa che alla fine di un periodo preordinato, tali beni verranno trasferiti gratuitamente (devoluti) a qualcuno e ritengo che questo qualcuno sia un Ente Statale. Beh, allora tutti i discorsi che abbiamo fatto credo siano da rivedere. Prima di parlare bisognerebbe capire cosa dice l'accordo iniziale tra la società che ha costruito l'autostrada e l'Ente concedente. Chissà cosa scopriremmo!
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 30/12/2014 08:34:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio per aver indirettamente risposto ad un mi messaggio precedente e per aver coperto una mia lacuna informativa: dunque la proprietà di questa autostrada, al termine della concessione, sarà della società Brebemi e non dello Stato o di un Ente ad esso riferibile. Ho ben inteso? Grazie ancora e Buon Anno!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 30/12/2014 09:34:01 (> Ti linko una pagina da Brebemi spa. Nel grassetto penso ci sia la risposta al tuo dubbio. Io se ho capito bene leggo che la proprietà sarà i Brebemi, ecco xchè appare non congruo a molti che si chiedano soldi allo stato e/o alla regione per ripianare i conti che vanno male. Il mio pensiero l'ho già espresso, nel senso che se da una parte è positivo che abbiano riqualificato cassanese e rivoltana, d'altra parte la Brebemi sarebbe stata un'opera inutile se ci fosse stata la riqualificazione completa delle due statali anzidette, basta guardare la cartina. Ovviamente l'opera di riqualificazione che hanno fatto era obbligata per far defluire il traffico tra Brebemi/TEM e Milano.Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.brebemi.it/site/?pag...
ciao e auguri di Buon Anno nuovo a te e tutti, e speriamo che vada meglio, il mio 2014 è stato cattivo, tre giorni fa si è portato via madre. Gianfermoquote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 30/12/2014 10:18:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Innanzitutto le mie condoglianze. Grazie per il link dove leggo: "Brebemi SpA nel giugno 2003 si è aggiudicata la gara europea per la progettazione, costruzione e gestione dell’opera e ha potuto iniziare l’iter di approvazione del progetto preliminare". Dunque c'è stata una gara pubblica, chiunque poteva aggiudicarsela! Ed ancora: "L’investimento verrà ripagato esclusivamente attraverso i ricavi dei pedaggi autostradali ed attraverso l’incasso di un indennizzo finale da parte del nuovo concessionario che subentrerà nella gestione, attraverso una procedura ad evidenza pubblica, a fine concessione". Dal punto di vista strettamente contabile, come ho già fatto notare, si tratta di un bene gratuitamente devolvibile alla fine della concessione. Ovvero, alla fine della concessione tale bene sarà gratuitamente devoluto a qualcuno. Credo che prima di parlare (o scrivere che dir si voglia) occorre avere ben presente il quadro generale. A me pare di aver capito che l'autostrada non sia di proprietà di Brebemi, ma si tratti di un diritto di utilizzo a termine. Se ciò è vero, il finanziamento di 360 milioni di euro concesso nella legge di stabilità 2015, versato a tranches di 20 milioni all'anno dal 2017 al 2031 (fonte notizia in rete) potrebbe essere considerato come una sorta di pagamento anticipato del bene che verrà trasferito. Ripeto, servono informazioni molto più dettagliate e di gran lunga attendibili, altrimento sono semplici chiacchiere da bar, con il rischio di cadere nella disinformazione assoluta, alimentando leggende metropolitane.