quote:Risposta al messaggio di gabbiano2 inserito in data 14/03/2015 23:18:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente niente DVD (che poi se ti si riga perdi tutto). L'ideale sarebbe un hard disk esterno (come diceva Sergio i prezzi sono molto abbordabili) con copia su un servizio di cloud (you uso copy.com: lo spazio che offrono gratuitamente va benissimo per lo scopo).
quote:Risposta al messaggio di manueldelia inserito in data 15/03/2015 15:23:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io non uso i cloud e non so come siano in realtà ma non credo ci puoi mandare terabyte da memorizzare sia per il tempo che ci vorrebbe a spedirli sul cloud sia per le spese che forse vogliono sia per lo spazio non illimitato che ti danno. per questo io preferisco avere due copie in totale su harddisk, c'è gente che fa addirittura tre copie ma a me sembra esagerato.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/03/2015 16:03:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con copy.com hai 15 GB di spazio gratuito, aumentabili con una politica di presentazione amici (si iscrive un tuo amico, ti danno 5 GB in più). E se condividi una cartella con qualcuno (ad esempio fai creare un altro account gratuito a tua moglie), il "peso" dei file viene suddiviso tra i due (quindi, per ipotesi, se carichi 10 GB di immagini che condividi con lei, occupata ognuno 5 GB sui vostri account). Il tempo di upload iniziale (quando carichi tutte le immagini) è ovviamente alto, ma con una connessione flat lasci il computer acceso anche tutta la giornata e non ci pensi più (e comunque puoi sempre spegnere e ricominciare dopo da dove sei arrivato). Comunque è questione di scelte su come uno si trova più comodo: due copie su due HD diversi è un'ottima soluzione (per evitare rischi).
Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di manueldelia inserito in data 15/03/2015 17:05:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Comunque è questione di scelte su come uno si trova più comodoid="green">" non è solo una questione di scelte ma anche di potere fare: io ho 2-3 Terabyte di foto dai miei viaggi (1 Terabyte sono circa 1000 GB) e con 15 GB più 5 GB per amico che porto vado poco lontano.
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 15/03/2015 16:55:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vorrei sapere i professionisti che per mestiere devono archiviare dati "per sempre" come fannoid="red"> NON CE LA POSSONO FARE! Lo sanno bene quelli che hanno iniziato con la fotografia tradizionale, ovvero pellicola, negativi, stampe e magari diapositive. Col passar del tempo qualunque supporto si sbiadiva o si graffiava e recuperarlo non sempre era possibile con risultati soddisfacenti. Quindi qualunque sistema va aggiornato col passar del tempo di pari passo con le nuove tecnologie. Perdere la propria intera "storia fotografica" è molto doloroso. Ha me è capitato a causa di un evento catastrofico imprevedibile. La foto digitale ha il grande vantaggio di poter essere replicata all'infinito a basso costo, quindi la soluzione è la stessa che si usa per i dati di qualunque computer e si chiama backup, ma richiede lavoro e pazienza. Alla copia su hard disk e su CD oggi si è aggiunta una terza possibilità, ovvero il cloud, una maniera elegante per dire "salvataggio su un hard disk remoto". In altre parole più copie fai e più diversi sono i supporti, meglio è.
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 16/03/2015 15:07:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esatto hai proprio ragione è quello che sto facendo ma oltre questo bisogna anche fare i conti con i nuovi computer e software che non leggono più i formati video vecchi etc.E'una lotta continua[:(]