CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Archiviare foto e filmati

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
18
gabbiano2
gabbiano2
03/05/2007 220
Inserito il 14/03/2015 alle: 23:18:13
Ho ormai raggiunto un numero considerevole di foto e filmati che per pigrizia ho lasciato sulle numerose schede SD che via via ho comprato.Quale supporto mi consigliate per la loro conservazione nel tempo? Mi sapete dire che differenza c'è tra i vari DVD in commercio contrassegnati da - e + e 4x..16x ecc... Grazie a tutti, ciao,Sandro
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/03/2015 alle: 23:56:28
secondo me niente DVD, il pericolo di perdere i dati è troppo elevato. ma quanto hai speso per l'acquisto di tutte quelle schede SD ? [:D] io tengo tutto su Harddisk in doppia copia e finora funzionano tutti. oggi ci sono Harddisk da 4-5 Tera a prezzi accessibili (sui 200 euro). dovresti sommare lo spazio che occupano tutte le cose che vuoi memorizzare per sapere quanto spazio ti serve.
manueldelia
manueldelia
-
Inserito il 15/03/2015 alle: 15:23:25
quote:Risposta al messaggio di gabbiano2 inserito in data 14/03/2015  23:18:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente niente DVD (che poi se ti si riga perdi tutto). L'ideale sarebbe un hard disk esterno (come diceva Sergio i prezzi sono molto abbordabili) con copia su un servizio di cloud (you uso copy.com: lo spazio che offrono gratuitamente va benissimo per lo scopo).
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/03/2015 alle: 16:03:59
quote:Risposta al messaggio di manueldelia inserito in data 15/03/2015  15:23:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io non uso i cloud e non so come siano in realtà ma non credo ci puoi mandare terabyte da memorizzare sia per il tempo che ci vorrebbe a spedirli sul cloud sia per le spese che forse vogliono sia per lo spazio non illimitato che ti danno. per questo io preferisco avere due copie in totale su harddisk, c'è gente che fa addirittura tre copie ma a me sembra esagerato.
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 15/03/2015 alle: 16:55:47
questo è proprio un bell argomento!! nulla ha durata eterna quindi il problema nasce quando c'è la necessità di archiviare file importanti (filmati di ricordi,foto,etc)che debbano durare per sempre.Per adesso io ho fatto doppia copia su hard disk ma attenzione già file archiviati anni fa iniziano ad avere alcuni problemi.Dicono che quelli a stato solido siano migliori ma solo il tempo ci darà la risposta.Vorrei sapere i professionisti che per mestiere devono archiviare dati "per sempre" come fanno[:)]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
manueldelia
manueldelia
-
Inserito il 15/03/2015 alle: 17:05:52
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/03/2015  16:03:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con copy.com hai 15 GB di spazio gratuito, aumentabili con una politica di presentazione amici (si iscrive un tuo amico, ti danno 5 GB in più). E se condividi una cartella con qualcuno (ad esempio fai creare un altro account gratuito a tua moglie), il "peso" dei file viene suddiviso tra i due (quindi, per ipotesi, se carichi 10 GB di immagini che condividi con lei, occupata ognuno 5 GB sui vostri account). Il tempo di upload iniziale (quando carichi tutte le immagini) è ovviamente alto, ma con una connessione flat lasci il computer acceso anche tutta la giornata e non ci pensi più (e comunque puoi sempre spegnere e ricominciare dopo da dove sei arrivato). Comunque è questione di scelte su come uno si trova più comodo: due copie su due HD diversi è un'ottima soluzione (per evitare rischi).
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 15/03/2015 alle: 17:11:52
Dei cloud mi fido ni anche tenendo conto che le foto in rete fonadmentalmente posso essere "copiate" ad insaputa. anche io doppia copia in HD speculari , attualmente ritengo che il miglior rapporto qualita' prezzo sia con quelli da 2T o max 3T. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Inserito il 15/03/2015 alle: 17:37:41
Avete dimenticato un problema non secondario; non voglio fare il bravo perché ci sono cascato anch'io, ma lo si sottovaluta o lo si trascura completamente. Quando uscirono i primi floppy disk con supporto plastico rigido da 1.44 MB (1.44 MB!, da 1/4? non mi ricordo più neanche il nome), tutti contenti perché quel supporto manteneva integre le informazioni per 50 anni e più. Poi vennero i CD, 100 anni. Poi vennero i nuovi Pc che non leggono più quei dischetti... i Cd quasi. I nuovi pc perderanno presto il cassetto DVD perché sta passando tutto su penne Usb... Quindi? Che ci fai con supporti che domani non si leggeranno più? I nuovi pc non hanno più il drive A (B è da quel dì che manca). Anche gli HD, a travaso su nuovo Pc spesso non sono più adatti. Ma non basta: io ho i video delle prime vacanze lunghe col camper... illeggibili! Non ci sono più di codec che allora mi avevano permesso di creare quei video! Come risolvere? Non lo so! Per ora ho tre copie su diversi HD che collego al pc tramite un driver esterno USB per HD, sperando di mantenere in qualche modo anche i codec per leggerli. Al cambio di PC, prima di fare il trasloco, farò delle verifiche se il nuovo pc legge ancora quegli HD. Quant'era meglio la carta per le foto, nel bell'album di famiglia! Della pellicola per i film non si può dire altrettanto: non esistono più i proiettori! Giovanni
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/03/2015 alle: 17:40:20
quote:Risposta al messaggio di manueldelia inserito in data 15/03/2015  17:05:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Comunque è questione di scelte su come uno si trova più comodoid="green">" non è solo una questione di scelte ma anche di potere fare: io ho 2-3 Terabyte di foto dai miei viaggi (1 Terabyte sono circa 1000 GB) e con 15 GB più 5 GB per amico che porto vado poco lontano.
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 16/03/2015 alle: 14:40:43
Io sto portando le foto su flickr che mette a disposizione un 1tera gratuitamente. Questo oltre ad un doppia coppia su HD. La mia maggior paura è il furto. Dalle mie parte sono sempre più frequenti i furti nelle abitazioni e si portano via tutto compresi pc ed hd. Purtroppo è capitato ad un mio compaesano. Su cloud le recupero sempre! ciao Gianmaria
navarre
navarre
-
Inserito il 16/03/2015 alle: 14:50:22
Parola d'ordine: ridondanza! - HARD DISK: minimo due, uno esterno da lasciare scollegato dalla 220v. - DVD e meglio BLUE RAY: oltre agli HD questo è un buon metodo di copia, se usate BD di buona qualità, se ben tenuti possono durare anche 50 anni. I DVD fatti per archiviazione anche 100 anni. difetto: lenti, poca capacità - CLOUD: beati voi che avete banda in upload! Per me è improponibile portare foto da 40mb l'una o peggio video HD a 50mbs su cloud! E poi del cloud devi sperare che la società non fallisca, che non ci siano incidenti ai server ecc. - NASTRO: lento e costoso, ma ancora oggi il miglior metodo di archiviazione. Gianluca & C.
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 16/03/2015 alle: 15:07:57
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 15/03/2015  16:55:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vorrei sapere i professionisti che per mestiere devono archiviare dati "per sempre" come fannoid="red"> NON CE LA POSSONO FARE! Lo sanno bene quelli che hanno iniziato con la fotografia tradizionale, ovvero pellicola, negativi, stampe e magari diapositive. Col passar del tempo qualunque supporto si sbiadiva o si graffiava e recuperarlo non sempre era possibile con risultati soddisfacenti. Quindi qualunque sistema va aggiornato col passar del tempo di pari passo con le nuove tecnologie. Perdere la propria intera "storia fotografica" è molto doloroso. Ha me è capitato a causa di un evento catastrofico imprevedibile. La foto digitale ha il grande vantaggio di poter essere replicata all'infinito a basso costo, quindi la soluzione è la stessa che si usa per i dati di qualunque computer e si chiama backup, ma richiede lavoro e pazienza. Alla copia su hard disk e su CD oggi si è aggiunta una terza possibilità, ovvero il cloud, una maniera elegante per dire "salvataggio su un hard disk remoto". In altre parole più copie fai e più diversi sono i supporti, meglio è. www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 16/03/2015 alle 15:10:13
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 16/03/2015 alle: 15:38:54
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 16/03/2015  15:07:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esatto hai proprio ragione è quello che sto facendo ma oltre questo bisogna anche fare i conti con i nuovi computer e software che non leggono più i formati video vecchi etc.E'una lotta continua[:(]
18
gabbiano2
gabbiano2
03/05/2007 220
Inserito il 19/03/2015 alle: 22:28:45
Ora ho le idee un po' più chiare,anche se ho ben capito che non esiste in assoluto un sistema definitivo e perfetto. Un grazie a tutti, Sandro
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/03/2015 alle: 23:40:21
ogni tanto si legge di una ditta o un'università che avrebbe sviluppato un sistema di archiviazione infinito nel tempo ma finora non c'è in commercio. l'ultima che ho sentito credo sia del politecnico di zurigo in cui le informazioni verrebbero conservate in dna vetrificato se ricordo giusto e permetterebbe di avere una densità di informazione altissima, chissà se ci saranno queste cose in commercio tra qualche decennio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link