CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Auto elettriche e colonnine

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
59 20 1170
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2026 alle: 13:37:46
In risposta al messaggio di Grinza del 27/02/2026 alle 07:59:03

Da un po’ di tempo viaggio inserendo il recupero massimo di energia (sull’Audi si passa da D a B) ed ho notato che alla ricarica 80% il bugiardometro mi dice che ho una autonomia di 440 km e che a fine settimana i km
residui sono un terzo in più e la percentuale della batteria é tra il 35 ed il 45%. Mia moglie se ne guarda bene, gli piace la macchina che scorre e non che ‘freni’ ma lei é ON-OFF
...
Anche a me piace l'auto che "scorre" tant'è che faccio realmente più km che avere la massima rigenerazione con la one pedal (sul BMW sarebbe in B o in D però settando da infotainment la rigenerazione massima); stessa cosa vedo sulla 500e. Che uno usi il pedale del freno o la one pedal rigenera sempre l'auto... Informazioni errate che danno i conce quella che con la one pedal rigenera di più e si ha più autonomia... Verificato in quasi 160.000 km sulla 500e e 30.000 km sulla BMW.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 120
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2026 alle: 22:20:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/02/2026 alle 14:48:28

buongiorno, una curiosità in fatto di ricarica, magari se ne è già parlato, ma non ricordo appurato che è meglio non scendere sotto il 20% e non tenerla per lunghi periodi sopra l' 80%  è meglio caricarla partendo dal
20/30% e portarla all' 80%, ( per me sarebbe una carica a settimana con questi parametri) o meglio più cariche settimanali recuperando quel poco che si è consumato? ( ad esempio dal 50/60% fino 80/90%) 
...
Ciao, concordo con quanto già scritto.
Anche io caricata tutti i giorni al 100% per 12 anni ed ha perso il "canonico" 20/25% di autonomia dato dal tempo.
Calcola che con un' autonomia da nuova di 160km mi sono trovato spessissimo a caricarla dal 10/20% al 100% con anche numerosi rabbocchi parziali durante la giornata.
Insomma se c' era un' ora di tempo la si attaccava.
Usata senza ritegno praticamente.

Unica cosa se puoi non lasciarla al 100% sotto il solleone Estivo.... 

Io lo facevo per necessità, ma utilizzavo l’auto subito dopo.
Se dovevo partire da casa a mezzogiorno con 35 gradi, programmavo la ricarica in modo da trovare la macchina fresca e al 100% pochi minuti prima di uscire.

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30018
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2026 alle: 22:53:10
In risposta al messaggio di The Illusionist del 27/02/2026 alle 22:20:06

Ciao, concordo con quanto già scritto. Anche io caricata tutti i giorni al 100% per 12 anni ed ha perso il canonico 20/25% di autonomia dato dal tempo. Calcola che con un' autonomia da nuova di 160km mi sono trovato spessissimo
a caricarla dal 10/20% al 100% con anche numerosi rabbocchi parziali durante la giornata. Insomma se c' era un' ora di tempo la si attaccava. Usata senza ritegno praticamente. Unica cosa se puoi non lasciarla al 100% sotto il solleone Estivo....  Io lo facevo per necessità, ma utilizzavo l’auto subito dopo. Se dovevo partire da casa a mezzogiorno con 35 gradi, programmavo la ricarica in modo da trovare la macchina fresca e al 100% pochi minuti prima di uscire.  
...
Grazie
Interpellando l' AI,.mi dice che il.tipo.di batteria della mia, deve essere caricata al 100% , almeno una volta a settimana per bilanciare meglio il tutto
Problemi per attaccarla.anche tutti i giorni non ne ho, anzi, per me è anche meglio, in modo da avere l'auto con una  percorrenza maggiore in caso di necessita
Silvio
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 120
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2026 alle: 23:31:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/02/2026 alle 22:53:10

Grazie Interpellando l' AI,.mi dice che il.tipo.di batteria della mia, deve essere caricata al 100% , almeno una volta a settimana per bilanciare meglio il tutto Problemi per attaccarla.anche tutti i giorni non ne ho, anzi, per me è anche meglio, in modo da avere l'auto con una  percorrenza maggiore in caso di necessita
Non conosco nello specifico che tipo di batteria monta la tua auto.

La risposta dell' A.I. non mi convince del tutto, anzi per niente.
Bilanciare le celle ha senso se sono sbilanciate e si sbilanciano dopo vari (parecchi) cicli di scarica/carica.

Tu fai si e no un ciclo a settimana cosa vuoi bilanciare. Per dire che la risposta dell' AI avrebbe un minimo di senso se uno facesse due pieni al giorno... ecco, con 13/14 cicli carica/scarica in una settimana magari fast, un' equalizzatina ci sta per recuperare qualche kilometro di autonomia.

Io farei e faccio così. La carico (caricavo) tutti i giorni al 100% tranne Luglio e Agosto dove un pò gestisco in base alla temperatura esterna e se devo usarla subito o no.

Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30018
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2026 alle: 07:56:30
In risposta al messaggio di The Illusionist del 27/02/2026 alle 23:31:47

Non conosco nello specifico che tipo di batteria monta la tua auto. La risposta dell' A.I. non mi convince del tutto, anzi per niente. Bilanciare le celle ha senso se sono sbilanciate e si sbilanciano dopo vari (parecchi)
cicli di scarica/carica. Tu fai si e no un ciclo a settimana cosa vuoi bilanciare. Per dire che la risposta dell' AI avrebbe un minimo di senso se uno facesse due pieni al giorno... ecco, con 13/14 cicli carica/scarica in una settimana magari fast, un' equalizzatina ci sta per recuperare qualche kilometro di autonomia. Io farei e faccio così. La carico (caricavo) tutti i giorni al 100% tranne Luglio e Agosto dove un pò gestisco in base alla temperatura esterna e se devo usarla subito o no.  
...
Monta una batteria LFP da 49kw

Silvio
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63803
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2026 alle: 08:33:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/02/2026 alle 07:56:30

Monta una batteria LFP da 49kw  
Come quelle della mia MG4, sempre caricata al 100%, anzi l’applicazione non aveva nemmeno la scelta della percentuale di carica.
Quel tipo di batterie possono essere caricate sempre al 100% 

Vale però quanto dice Illusionist, d’estate appena carica si deve partire anche se ci sono tanti controlli.

Ieri l’ho messa in carica ma era ancora al 51%, il mio carichino più di 2 KW non va e non basta tutta la notte, alle 7.00 era al 73% ma con una buona autonomia

IMG_5335(1).jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2026 alle: 15:18:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/02/2026 alle 22:53:10

Grazie Interpellando l' AI,.mi dice che il.tipo.di batteria della mia, deve essere caricata al 100% , almeno una volta a settimana per bilanciare meglio il tutto Problemi per attaccarla.anche tutti i giorni non ne ho, anzi, per me è anche meglio, in modo da avere l'auto con una  percorrenza maggiore in caso di necessita
La tua ha la tecnologia LFP e visto ché ha una curva di carica/scarica diversa dalle NCM (esempio quella della Leaf, 500e, BMW, Audi etc) richiede più di frequente la carica al 100% (che poi, ribadisco, non è mai il 100% reale) per bilanciare le celle in quanto lo stato di carica delle LFP varia molto di più a pari variazione di tensione.

Non preoccuparti a lasciarla anche al 90-100% in estate... Queste elettriche hanno il raffreddamento a liquido a differenza esempio della Leaf (aria forzata) e soprattutto generazione ben più recente di una Leaf... Senza contare una gestione affinata da chi ne sa sicuramente più di noi dopo svariati test nelle condizioni più disparate.
Io la 500e l'ho lasciata per quasi 2 settimane al 100% da cdb (reale circa 94-95%) in estate e problemi zero; discorso degrado già detto più volte.

... Invece di preoccuparsi tanto della batteria di trazione, per esperienza diretta con la 500e che è la più vecchia per me delle elettriche in casa, è bene preoccuparsi della batteria 12V che senza preavviso muore e l'auto non parte più.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30018
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2026 alle: 17:11:04
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/02/2026 alle 15:18:32

La tua ha la tecnologia LFP e visto ché ha una curva di carica/scarica diversa dalle NCM (esempio quella della Leaf, 500e, BMW, Audi etc) richiede più di frequente la carica al 100% (che poi, ribadisco, non è mai il 100%
reale) per bilanciare le celle in quanto lo stato di carica delle LFP varia molto di più a pari variazione di tensione. Non preoccuparti a lasciarla anche al 90-100% in estate... Queste elettriche hanno il raffreddamento a liquido a differenza esempio della Leaf (aria forzata) e soprattutto generazione ben più recente di una Leaf... Senza contare una gestione affinata da chi ne sa sicuramente più di noi dopo svariati test nelle condizioni più disparate. Io la 500e l'ho lasciata per quasi 2 settimane al 100% da cdb (reale circa 94-95%) in estate e problemi zero; discorso degrado già detto più volte. ... Invece di preoccuparsi tanto della batteria di trazione, per esperienza diretta con la 500e che è la più vecchia per me delle elettriche in casa, è bene preoccuparsi della batteria 12V che senza preavviso muore e l'auto non parte più.
...
Beh, certo, ma qualsiasi veicolo se si guasta la batteria non parte più, nemmeno con i cavi
Mi è successo a me in camper 2 settimane fa, provato con booster professionale e niente, provato con cavi di adeguata sezione e non è partito, ho smontato la batteria e messa su una delle due di servizio (agm non per avviamento)e aiutato con il booster è partito
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 28/02/2026 alle 17:39:56
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2026 alle: 17:18:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/02/2026 alle 17:11:04

Beh, certo, ma qualsiasi veicolo se si guasta la batteria non parte più, nemmeno con i cavi Mi è successo a me in camper 2 settimane fa, provato con booster professionale e niente, provato con cavi di adeguata sezione e non è partito, ho smontato la batteria e messa su una delle due di servizio (agm non per avviamento)e aiutato con il booster è partito
Non intendevo quegli aspetti... Ovvio che nessun mezzo parte senza la 12V; quello che dico è che vi fasciate la testa prima di esservela rotta perchè è più "fragile" la 12V che quella di trazione.
Usate l'auto senza pensieri, le regole 20-80% etc sulle generazioni attuali di elettriche passano per leggende metropolitane.

Sulle elettriche non si ha tanto spazio come su un camper o altro mezzo che monta una 80-100 Ah proprio perchè non necessitano di spunti... E allo stesso tempo non puoi usare il booster per non far saltare elettronica di bordo e DC-DC che carica la batteria 12V
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63803
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2026 alle: 08:05:48
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/03/2026 alle 17:18:29

Non intendevo quegli aspetti... Ovvio che nessun mezzo parte senza la 12V; quello che dico è che vi fasciate la testa prima di esservela rotta perchè è più fragile la 12V che quella di trazione. Usate l'auto senza pensieri,
le regole 20-80% etc sulle generazioni attuali di elettriche passano per leggende metropolitane. Sulle elettriche non si ha tanto spazio come su un camper o altro mezzo che monta una 80-100 Ah proprio perchè non necessitano di spunti... E allo stesso tempo non puoi usare il booster per non far saltare elettronica di bordo e DC-DC che carica la batteria 12V
...
Non so nemmeno dove sia la batteria a 12 volt, non ho nemmeno mai aperto il cofano davanti.

Intanto do cambiato il contratto con Enel facendolo fisso per tre anni proprio per questa incertezza della guerra.
Il costo è simile, il costo della componente energia passa da 0,1090 a 0,1190 €/KWH per un contratto a 5 KW.
Nel 2025 ho consumato 6245 KWH per tutto, spendendo 1742 euro, in rete a parità di kWh ma su una potenza di 3 Kw  si risparmia forse 200 euro l’anno (forse perché non so se è il prezzo finale o no) 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link