CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Auto elettriche - traghetto, sicurezza?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 17:45:52
Ho prenotato tempo fa traghetto per Islanda, ovviamente per il camper. Adesso ho per curiosita provato rifare il preventivo (aumentato tantissimo) e ho visto che nella scelta del veicolo e' specificata anche auto elettrica che in dicembre non c'era. Non ci ho fatto tanto caso, se non che oggi mi e' arrivata la mail della compagia che chiede ai possessori delle auto elettriche di segnalarlo al venditore dei biglietti per motivi di sicurezza a bordo. Ma perche??  Che problema hanno auto elettriche? 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 18:45:47
In risposta al messaggio di jana del 20/01/2022 alle 17:45:52

Ho prenotato tempo fa traghetto per Islanda, ovviamente per il camper. Adesso ho per curiosita provato rifare il preventivo (aumentato tantissimo) e ho visto che nella scelta del veicolo e' specificata anche auto elettrica
che in dicembre non c'era. Non ci ho fatto tanto caso, se non che oggi mi e' arrivata la mail della compagia che chiede ai possessori delle auto elettriche di segnalarlo al venditore dei biglietti per motivi di sicurezza a bordo. Ma perche??  Che problema hanno auto elettriche?  Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
...
Ho cercato e trovato questo, ma lo sapevate?? Bella roba ste macchine elettriche!! 

https://www.automoto.it/elettri...

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63173
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 19:03:56
In Cina non ti facevano stivare sugli aerei i caricatori (power bank) perché le batterie sono potenzialmente pericolose.
Lo stesso vale per le auto ma non in tutti i paesi 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 19:48:36
In risposta al messaggio di Grinza del 20/01/2022 alle 19:03:56

In Cina non ti facevano stivare sugli aerei i caricatori (power bank) perché le batterie sono potenzialmente pericolose. Lo stesso vale per le auto ma non in tutti i paesi 
Percio le auto non possono andare sul traghetto? CIoe....  Mi sa che con ste elettriche hanno messo il carro davanti al bue...  Specialmente il problema che sono difficilmente spegnibili, percio se hai posteggiato la tua auto nello stesso parcheggio coperto, puo succedere di tutto. Al traghetto preferisco non pensare... Gia muoio dalla paura per le onde, sono 3 notti, ora vedo che sono tra 6 e 10m, poi anche le batterie delle auto elettriche... Spero che i camper li rimessano altrove vista l'altezza... (e prezzo)  E non e' che se ne parla molto, magari poi  la gente non le compra... 
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 20:59:33
Adesso non so bene la diffusione delle elettriche in Islanda, però nei paesi del nord Europa i mezzi elettrici sono moltissimi, in Norvegia ormai le immatricolazioni di BEV viaggiano al 70% del totale, mi farebbe strano che non possano prendere i traghetti. In ogni caso la storia delle elettriche che si incendiano facilmente pare smentita da alcuni studi, tra i quali questo riportato sotto, per cui in percentuale è più probabile un incendio di auto termiche che elettriche. Poi oh, è solo uno studio eh, magari commissionato da qualche costruttore di BEV, chissà. Di sicuro la fonte è di parte. laugh

https://insideevs.it/news/56051...

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 21:39:06
In risposta al messaggio di Groningen del 20/01/2022 alle 20:59:33

Adesso non so bene la diffusione delle elettriche in Islanda, però nei paesi del nord Europa i mezzi elettrici sono moltissimi, in Norvegia ormai le immatricolazioni di BEV viaggiano al 70% del totale, mi farebbe strano
che non possano prendere i traghetti. In ogni caso la storia delle elettriche che si incendiano facilmente pare smentita da alcuni studi, tra i quali questo riportato sotto, per cui in percentuale è più probabile un incendio di auto termiche che elettriche. Poi oh, è solo uno studio eh, magari commissionato da qualche costruttore di BEV, chissà. Di sicuro la fonte è di parte.   ~:text=Chiaramente%2C%20le%20elettriche%20sono%20infinitamente,elettriche%20a%20soli%2025%2C1.
...
Il problema da quanto ho capito, e' la grossa difficolta spegnere un incendio della auto elettrica.   Non e' un normale incendio. Se hanno chiesto adesso dis egnalare prima di imbarcarsi che si possiede auto elettrica, qualche problema ci sara secondo me. 
ELECTRIC CARS ONBOARD NORRÖNA
Due to safety onboard Smyril Line must register electric cars onboard Norröna.Please notify your sales office as soon as possible, if the car, your planning to take onboard is an electric car. 
Thanks for your help.
Please disregard this email if you are not travelling with an electric car.  
Yours sincerely,
Smyril Line
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 22:10:04
Tempo fa ho visto la puntata di Grand Tour dove hanno fatto un incidente con una supercar elettrica, lasciata bruciare per non ricordo quanto tempo perché non riuscivano a spegnerla.

Qui

ho trovato un estratto ma su prime (mi sembra) si dovrebbe trovare la puntata intera. Impressionante. Diventa plausibile che il traghetto possa cautelarsi per il rischio (spero remoto) facendo pagare di più.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 20/01/2022 alle 22:12:39
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 00:20:12
In risposta al messaggio di giorgioste del 20/01/2022 alle 22:10:04

Tempo fa ho visto la puntata di Grand Tour dove hanno fatto un incidente con una supercar elettrica, lasciata bruciare per non ricordo quanto tempo perché non riuscivano a spegnerla. Qui ho trovato un estratto ma su prime
(mi sembra) si dovrebbe trovare la puntata intera. Impressionante. Diventa plausibile che il traghetto possa cautelarsi per il rischio (spero remoto) facendo pagare di più.
...
Provo fare il preventivo per una vettura normale e elettrica. sono curiosa! :)
No, ho provato, il prezzo e' uguale. :)

Modificato da jana il 21/01/2022 alle 00:23:22
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 07:45:55
Mah... cmq mi avete messo la pulce nell'orecchio, in garage accanto alla mia macchina e SOPRATTUTTO alla mia moto c'è parcheggiata anche la Smart elettrica di mia moglie, adesso appena si sveglia le dico che da oggi il suo giocattolino elettrico lo deve lasciare in giardino, niente più garage, oh, si sa mai eh wink
E se s'in****a le dico che è colpa di Jana, che mi ha fatto venire i dubbi...laugh
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 08:05:01
Il metodo di spegnimento di un'auto elettrica in fiamme è diverso.
Sulle navi, nelle sole stive al chiuso, ci sono gli impianti antincendio a pioggia, sarà per quello...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31231
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 09:13:44
Ricordiamo sempre che gasolio e benzina non sono proprio antincendio. Però non essendo un pompiere non ho idea di come si spengano le batterie.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 11:15:27
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/01/2022 alle 09:13:44

Ricordiamo sempre che gasolio e benzina non sono proprio antincendio. Però non essendo un pompiere non ho idea di come si spengano le batterie.
No, non dicono che altre non bruciano, ma per quanto si sa, bruciano molto meno come autocombustione anche se e' presto parlarne con relativamente poche elettriche, ma se si incendiano, quelle al carburante tradizionale e' facile spegnere, elettrico e' un grosso problema. (Un estintore classico non serve a nulla)  Poi, andando avanti con i pensieri, adesso sono tutte relativamente nuove quelle elettriche, ma poi anche una parte di loro diventeranno cartocci, le tradizionali perderanno olio o gasolio, queste?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63173
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 12:06:58
Però ci sono le navi elettriche…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 12:11:50
In risposta al messaggio di Grinza del 21/01/2022 alle 12:06:58

Quelle non hanno il problema di spegnimento, sono a bagno :) :) :) Non so, avranno dei grandi sistemi di antincendio nella sala batterie, che invece le macchine non hanno. Cioe lo penso... 
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 12:17:03
In risposta al messaggio di Grinza del 21/01/2022 alle 12:06:58

E pero...sono andata un po vedere, poco rassicurante, leggete qua! 

http://www.lithiumsafe.com/it/m...

Nonostante l'uso ancora relativamente limitato nella marina oggi, sono stati segnalati numerosi incidenti di incendi di batterie in mare. E molti incidenti di incendio non vengono denunciati poiché l'incendio distrugge le prove, affermano i ricercatori dell'Unione europea.
Leggetelo! C'e sottomarino bruciato e morti tutti, superyacht che si incendiano... Ma come e' che se ne parlacosi poco niente? 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 15:47:13
Bisogna fare una distinzione quando si parla di "batterie al litio"... C'è la LiPo, LFP (LiFePO4, LiFeYPO4, LiFeMnPO4), NCA, NCM/NMC (varie proporzioni), LiCo, LTO etc etc
Le più pericolose sono le LiPo (presente sugli smartphone) e LiCo... Le meno pericolose sono le LFP e LTO (su YT si possono vedere vari video dove fanno innumerevoli test distruttivi e non).
Del resto, ogni cosa che ci circonda, può risultare potenzialmente pericolosa con diversi livelli di intensità... Il più delle volte non ce ne rendiamo conto del potenziale pericolo che corriamo (vedi smartphone in tasca)
Con il progredire della tecnologia deve progredire e bisogna necessariamente adeguare anche la metodologia di soccorso nei casi d'intervento.

Io ho un'auto elettrica (adotta 96 celle NCM 622 Samsung SDI da 120 Ah minimi) la quale viene rimessata in garage (parte del piano terra di casa).. Il garage ha solo il portone d'entrata in alluminio, una finestra a singola vetrocamera in alluminio e 2 porte REI 120 (una dà sul locale tecnico la cui tramezza che divide è in gasbeton da 12 cm).
In garage non c'è nulla di infiammabile, c'è solo l'auto e la linea dedicata per la ricarica.. Linea trifase con magnetotermico e differenziale di tipo B, cavi di opportuna sezione tale da avere una caduta di tensione inferiore all'1%.
Personalmente non mi preoccupa la fase di carica viste le potenze basse se correlate al pacco batteria (C-rate che forse arrivano a 0,1C), semmai i possibili corti dovuti per qualsiasi motivo oppure durante l'estate quando l'auto è sotto al Sole per 7-8 ore di seguito e/o uno vuole fare una carica fast alle colonnine DC seppur le singole celle siano raffreddate a liquido
Giusto per onor di cronaca quest'estate, di notte, nel mio paese è scoppiata un'auto a GPL (per fortuna nessun ferito o morti), mentre la mia elettrica l'ha superata senza problemi, idem la full hybrid che ho da 16 anni.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 16:22:30
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/01/2022 alle 15:47:13

Bisogna fare una distinzione quando si parla di batterie al litio... C'è la LiPo, LFP (LiFePO4, LiFeYPO4, LiFeMnPO4), NCA, NCM/NMC (varie proporzioni), LiCo, LTO etc etc Le più pericolose sono le LiPo (presente sugli smartphone)
e LiCo... Le meno pericolose sono le LFP e LTO (su YT si possono vedere vari video dove fanno innumerevoli test distruttivi e non). Del resto, ogni cosa che ci circonda, può risultare potenzialmente pericolosa con diversi livelli di intensità... Il più delle volte non ce ne rendiamo conto del potenziale pericolo che corriamo (vedi smartphone in tasca) Con il progredire della tecnologia deve progredire e bisogna necessariamente adeguare anche la metodologia di soccorso nei casi d'intervento. Io ho un'auto elettrica (adotta 96 celle NCM 622 Samsung SDI da 120 Ah minimi) la quale viene rimessata in garage (parte del piano terra di casa).. Il garage ha solo il portone d'entrata in alluminio, una finestra a singola vetrocamera in alluminio e 2 porte REI 120 (una dà sul locale tecnico la cui tramezza che divide è in gasbeton da 12 cm). In garage non c'è nulla di infiammabile, c'è solo l'auto e la linea dedicata per la ricarica.. Linea trifase con magnetotermico e differenziale di tipo B, cavi di opportuna sezione tale da avere una caduta di tensione inferiore all'1%. Personalmente non mi preoccupa la fase di carica viste le potenze basse se correlate al pacco batteria (C-rate che forse arrivano a 0,1C), semmai i possibili corti dovuti per qualsiasi motivo oppure durante l'estate quando l'auto è sotto al Sole per 7-8 ore di seguito e/o uno vuole fare una carica fast alle colonnine DC seppur le singole celle siano raffreddate a liquido Giusto per onor di cronaca quest'estate, di notte, nel mio paese è scoppiata un'auto a GPL (per fortuna nessun ferito o morti), mentre la mia elettrica l'ha superata senza problemi, idem la full hybrid che ho da 16 anni.
...
Si sa che le auto si incendiano, pero sembra che lo fanno piu quelle elettriche e fanno piu danni data difficolta di domare incendio. Poi io non so quanti hanno i garage come tuo, nostor e' pieno di tutto perche non abbiamo altro ripostiglio o cantina, infatti generalmente se non andiamo via per piu tempo le macchien stanno fuori...  Naturalmente ci sara chi fara la manutenzione in modo ligio ma poi arrivano le macchine usate di terza mano e li c'eda vedere...  Penso giusto adesso che fortuna che da noi sopra i garage ci sono negozi e solo dopo l'appartamenti al piano osprai negozi, dovesse capitare la disgrazia prima di del nostro apaprtamento deve bruciare il negozio... Mamma che pensieri! Inoltre, mi sembra di ricordare che una volta le macchine a gpl non dovevano stare in garage o sbaglio? Almeno quando sim ontavano quei impianti supplementari?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 16:49:07
In risposta al messaggio di jana del 21/01/2022 alle 16:22:30

Si sa che le auto si incendiano, pero sembra che lo fanno piu quelle elettriche e fanno piu danni data difficolta di domare incendio. Poi io non so quanti hanno i garage come tuo, nostor e' pieno di tutto perche non abbiamo
altro ripostiglio o cantina, infatti generalmente se non andiamo via per piu tempo le macchien stanno fuori...  Naturalmente ci sara chi fara la manutenzione in modo ligio ma poi arrivano le macchine usate di terza mano e li c'eda vedere...  Penso giusto adesso che fortuna che da noi sopra i garage ci sono negozi e solo dopo l'appartamenti al piano osprai negozi, dovesse capitare la disgrazia prima di del nostro apaprtamento deve bruciare il negozio... Mamma che pensieri! Inoltre, mi sembra di ricordare che una volta le macchine a gpl non dovevano stare in garage o sbaglio? Almeno quando sim ontavano quei impianti supplementari?
...
C'è da dire che ad oggi fa più notizia un'elettrica che prende fuoco piuttosto che una termica.
In garage non ho nulla poichè quando circa 2 mesi fa sono venuti i preposti del comune a fare il sopralluogo per la sanatoria mi han detto che se il locale è accatastato come garage non posso usarlo come ripostiglio.. Al massimo esempio il carrello portautensili. Riporto quanto mi è stato detto, poi non so se sia vero.
Per tutti i mezzi usati non si può saper per filo e per segno il loro trascorso... Ciò che vale per le elettriche vale anche per le termiche, anzi ad oggi le termiche sono molto molto complesse a livello meccanico ed elettronico con i svariati sensori; avrei più dubbi a comprare una termica usata che un'elettrica.
Si, le auto a GPL non possono andare nei sotterranei (per i garage chiusi al piano terra non so).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 17:04:47
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/01/2022 alle 16:49:07

C'è da dire che ad oggi fa più notizia un'elettrica che prende fuoco piuttosto che una termica. In garage non ho nulla poichè quando circa 2 mesi fa sono venuti i preposti del comune a fare il sopralluogo per la sanatoria
mi han detto che se il locale è accatastato come garage non posso usarlo come ripostiglio.. Al massimo esempio il carrello portautensili. Riporto quanto mi è stato detto, poi non so se sia vero. Per tutti i mezzi usati non si può saper per filo e per segno il loro trascorso... Ciò che vale per le elettriche vale anche per le termiche, anzi ad oggi le termiche sono molto molto complesse a livello meccanico ed elettronico con i svariati sensori; avrei più dubbi a comprare una termica usata che un'elettrica. Si, le auto a GPL non possono andare nei sotterranei (per i garage chiusi al piano terra non so).
...
Le auto a GPL possono andare nei garage sotterranei a norma fino al piano -1.
le bombole vanno sostituite ogni 10 anni e son ben più di 10 anni che sono in vigile le normative relative alle valvole di sicurezza ecc ecc per cui si può scendere fino al -1 
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 17:14:00
> Ma come e' che se ne parlacosi poco niente?

Forse perché non sono rilevanti?
Se le auto elettriche andassero a fuoco di più di quanto lo facciano quelle a idrocarburi, forse non ci sarebbe questo boom di vendite smiley
Anche le litio degli smartphone vanno a fuoco, ma le persone li tengono tranquillamente in ricarica sul comodino se non sotto il cuscino.

Credo che in una nave sia doveroso affrontare l'argomento, nessuno parcheggerebbe un'autobotte di GPL sul primo ponte della stiva.
Lo stolto non sa tacere
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 17:14:00
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/01/2022 alle 16:49:07

C'è da dire che ad oggi fa più notizia un'elettrica che prende fuoco piuttosto che una termica. In garage non ho nulla poichè quando circa 2 mesi fa sono venuti i preposti del comune a fare il sopralluogo per la sanatoria
mi han detto che se il locale è accatastato come garage non posso usarlo come ripostiglio.. Al massimo esempio il carrello portautensili. Riporto quanto mi è stato detto, poi non so se sia vero. Per tutti i mezzi usati non si può saper per filo e per segno il loro trascorso... Ciò che vale per le elettriche vale anche per le termiche, anzi ad oggi le termiche sono molto molto complesse a livello meccanico ed elettronico con i svariati sensori; avrei più dubbi a comprare una termica usata che un'elettrica. Si, le auto a GPL non possono andare nei sotterranei (per i garage chiusi al piano terra non so).
...
Se interessa, c'è chi darebbe ragione a chi ti ha detto che non puoi tenerci altro (es.

https://avvocatodenoia.it/2021/...

) ma sono di più quelli che dicono che puoi farlo portando anche i riferimenti di sentenze (cosa che il precedente non fa).

http://thndr.it/cerchiamo-di-ca...

https://www.laleggepertutti.it/...

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link