CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Bici...si passa anche con il rosso...:-D

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 67
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 10/02/2012 alle: 10:40:11
Da sempre mi sono battuto per sostenere che il codice della strada non contempla la sicurezza del ciclista e quindi passare con il rosso, andare contromano ed altri comportamenti formalmente "scorretti" sono in realtà l'unico modo di sopravvivere nel caos del traffico urbano. I "NON ciclisti" grideranno allo scandalo [:D] ma questo è quanto si sono ovviamente accorti in altri stati più civili ed aggiungerei intelligenti del nostro. "Una sperimentazione analoga è già in atto in alcuni centri minori come Bordeaux, Strasburgo e Nantes, mentre, ricorda sempre il quotidiano britannico, analoghe deroghe per i ciclisti sono in vigore da tempo in Germania, in Belgio e nei paesi scandinavi." L'articolo completo: http://gualerzi.blogautore.repubblica.it/2012/02/08/bici-a-parigi-si-passa-anche-con-il-rosso/ In pratica concedendo queste deroghe ai ciclisti ci si è accorti che diminuiscono gli incidenti. Primo: perchè il ciclista non è costretto a comportamenti rischiosi per definizione (per esempio: andando contromano si annulla praticamente la probabilità di essere colti di sorpresa dallo stordito al telefonino di turno). Secondo: il veicolo-dotato non si sente più onnipotente giustificato. La scusa del ciclista passato con il rosso o contromano non regge più [:D]. Ora è consapevole che gli verrà fatto il mazzo sempre e comunque se "tocca" un ciclista...ne segue che miracolosamente accende veramente anche l'unico neurone e diventa elemento attivo nell'aumentare la sicurezza... Ovviamente in Italia siamo ben lungi da comprendere concetti come questi, infatti ci ritroviamo ad essere quelli che siamo...[xx(] OK! Ora partiranno i soliti sermoni dei benpensanti perfettini...fatto sta che se mi volete trovare io sono quello inbicicontromanochepassacolrossonondandolaprecedenzaequndopuògirasuimarciapiedi [8D] AUSGENOMMEN RADFAHRER Ste ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Modificato da stesommo71 il 10/02/2012 alle 14:03:10
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 10/02/2012 alle: 13:31:05
Sono un ciclista e mi sembra una *******. Ho vissuto diversi mesi in Svezia e ti posso assicurare che i ciclisti svedesi rispettano il codice della strada al 100%, come rispettano qualunque legge dalla più giusta alla più stupida. I ciclisti sui marciapiedi andrebbero fatti cadere tutti con un bastone fra i raggi, e ti ripeto, io sono un ciclista.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 10/02/2012 alle: 14:01:47
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 10/02/2012  10:40:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fare le ciclabili contromano è effettivamente furbo, a Merano ad esempio è così. Permettere di andare a muzzo contromano non lo condivido.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 10/02/2012 alle: 14:35:01
quote:inbicicontromanochepassacolrossonondandolaprecedenzaequndopuògirasuimarciapiedi>
>
quote:OK! Ora partiranno i soliti sermoni dei benpensanti perfettini...>
> Non sono benpensante, tanto meno perfettino e non faccio Sermoni però, se giustamente esprimi il tuo pensiero, devi accettare (senza pregiudizi)che qualcuno non la pensi come te[;)]. Quello che ci manca è l'educazione civica in ogni sua forma (compresa quella al volante di qualsivoglia mezzo) e permettimi, passare col rosso o peggio andare sul marciapiede (che per definizione è destinato SOLO ai pedoni) non è molto civile... Andare contromano ha già più senso, ma a patto che lo si faccia su percorsi destinati a tale uso, magari divisi dalla carreggiata con segnalatori orizzontali... Diciamo che avremmo bisogno di percorsi ciclabili ben definiti e rispettati da tutti (quindi SOLO bici): a Torino ci sono poche piste ciclabili e come se non bastasse ci passeggiano le persone, leggendo il giornale, coi passeggini, oppure col cagnolino ed il guinzaglio teso, ovviamente perpendicolare al ciclista[}:)]. Che poi in Francia siano diminuiti gli incidenti per effetto delle non-regole può anche darsi, qui sarebbe impensabile (oltre che anomalo). Ciao Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 10/02/2012 alle 14:36:53
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 10/02/2012 alle: 14:39:23
All'estero rispettano il codice che gli permette di fare quello che nel codice della strada italiano è considerato come "reato di lesa maestà". Non hanno bisogno di ricorrere ad espedienti per "sopravvivere"... E' chiaro che non si tratta di andare contromano sulla statale, ma nella maggior parte delle strade urbane in città questo è possibile e consigliabile...[:D] A Firenze, al colmo dell'idiozia galattica, un ciclista è stato multato, perchè conduceva "contromano a piedi" il proprio velocipede...[xx(] Per quanto riguarda andare sui marciapiedi, non ho grosse ststistiche sul fatto che questo automaticamente sia un pericolo per i pedoni, molto spesso si può convivere senza grossi problemi, ammesso e non concesso che il marciapiede sia veramente utilizzabile e non ingombrato dal solito SUV messo a casaccio. cordialmente Ste ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Modificato da stesommo71 il 10/02/2012 alle 14:40:59
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 10/02/2012 alle: 14:46:46
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 10/02/2012  14:35:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Che poi in Francia siano diminuiti gli incidenti per effetto delle non-regole può anche darsi, qui sarebbe impensabile (oltre che anomalo) >
> Non sono "non regole", sono deroghe alle regole che danno sempre e comunque ragione all'utente debole della strada. Un precedente interessante.... Cominciamo a pensare in questa ottica: oggi se tiro sotto un ciclista passato con il rosso, ho certo una parte di responsabilità, ma mitigata dal comportamento non a codice del ciclista stesso. Domani se tiro sotto un ciclista anche se palesemente passato con il rosso, mi fanno sempre e comunque un mazzo tanto....probabilmente quando la mattina ci si mette alla guida del nostro veicolo un esame di coscienza forse lo faremo e al prossimo semaforo attiveremo tutte le procedure per non fare casini, invece di messaggiare boiate all'Iphone.... Forse mi sbaglio, ma ho qualche dubbio... Ste ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 10/02/2012 alle: 14:57:01
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 10/02/2012  14:46:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però vedi che alla base c'è sempre un problema di educazione e senso civico? Messaggiare o parlare al cellulare mentre si guida, parcheggiare l'auto sul marciapiede, ecc... Quelle che tu chiami deroghe, con le teste che abbiamo qui, si trasformerebbero in comportamenti anarchici... Forse dovremmo prima dotarci di regole e poi eventualmente derogarle, non credi? In qualunque caso, sono felice quando vado in bici con mio figlio, ma ancor di più quando rientro e le poso in garage[;)] Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/02/2012 alle: 15:05:48
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 10/02/2012  10:40:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La bicicletta è un veicolo come tutti gli altri e come tale rispetti le regole del CdS. Poi non si lamenti se viene "arrotato"!
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 10/02/2012 alle: 15:11:24
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/02/2012  15:05:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prof., se sul codice della strada ci fosse scritto di tirare una testata sul muro prima di salire sull'auto.... A buon intenditore poche parole.... fino ad ora non sono stato arrotato e statiticamente, questo accadrà, quando mi sottoporrò supinamente alle regole del nostro "illuminato" cds. [:D] ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
navarre
navarre
-
Inserito il 10/02/2012 alle: 15:12:39
Per chi si lamenta delle bici sul marciapiedi, provi ad uscire in città con un ragazzino di cinque-sei anni e poi ne riparliamo. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 10/02/2012 alle: 15:18:04
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 10/02/2012  15:12:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ci avevo pensato, ma anche la mia peste di quasi tre anni è padrone indiscusso dei marciapiedi con la sua "laufrad" (bici senza pedali)....nonc'è alternativa.....è anche vero che l'ho iscritto alla locale associazione ciclista, così è coperto dalla'assicurazione RCT.....[8D] ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 10/02/2012 alle: 17:26:16
Cominciamo a pensare in questa ottica: oggi se tiro sotto un ciclista passato con il rosso, ho certo una parte di responsabilità, ma mitigata dal comportamento non a codice del ciclista stesso. Domani se tiro sotto un ciclista anche se palesemente passato con il rosso, mi fanno sempre e comunque un mazzo tantoid="green">...probabilmente quando la mattina ci si mette alla guida del nostro veicolo un esame di coscienza forse lo faremo e al prossimo semaforo attiveremo tutte le procedure per non fare casini, invece di messaggiare boiate all'Iphone... Vado in bicicletta...non sono un professionista ma uno di quelli che si vanno a fare una sgambatina attorno casa e quindi qualche km lo faccio...fatta questa premessa dico: se quando impegno un incrocio col verde devo preoccuparmi di quel ciclista che passa senza curarsi di far attenzione, e se lo prendo mi devo far fare anche "il mazzo" come sostieni tu, allora è vero che l'Italia è destinata allo sfacelo. Ho iniziato a guidare e dovevo stare attento alle macchine, fai attenzione ai pedoni, agli animali...bene, lo faccio. Cresco, divento "adulto" di patente e devo stare attento a quelli con la P sul vetro...ok Ora secondo te dovrei stare attento anche a chi mi passa col rosso in bicicletta... Ma non è forse ora che qualcun'altro inizi a dover stare attento a me?id="size4"> Pe quanto concerne le altre cose potrebbero anche andarmi bene, anche se quella del marciapiede in condominio non è che mi entusiasmi molto...ma il rosso proprio no...quello è 'na bojata pazzesca. [:D]
17
pickup
pickup
08/09/2008 254
Inserito il 10/02/2012 alle: 18:20:54
é come mettere un dito in un vespaio: da 16 anni faccio il trasportatore e vi posso garantire che ci manca solo più che lascino passare col rosso tutti coloro che spengono il cervello quando salgono su di una bicicletta, perchè a mio parere è ciò che fanno, dal ragazzo che va a scuola, al pensionato e poi per non parlare dei pseudo semiprofessionisti , si viaggia in gruppo , si attraversa sulle strisce "al volo" senza guardare ecc ecc . Noi non abbiamo la cultura civica e neanche la scuola noi siamo ITALIANI e le regole ogni tanto ce le facciamo da noi. Ciao Sergio il primo amore non si scorda mai
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 11/02/2012 alle: 00:02:37
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 10/02/2012  15:11:24 Prof., se sul codice della strada ci fosse scritto di tirare una testata sul muro prima di salire sull'auto... >
> ...smetterei di usare l'auto!! Felice per te che nessuno ti abbia preso sotto. Io ne presi sotto uno alcuni anni fa. In una delle strette stradine del centro storico di Pesaro (ZTL nella quale ero autorizzato a transitare) una anziana signora girò l'angolo retto senza rispettare il SUO STOP e imboccò la via da dove provenivo per fortuna a bassa velocità! La signora impattò contro il mio cofano danneggiandolo con la bici e col suo peso e poi rovinare a terra rompendosi l'omero, se ben rammento. Sono in attesa del processo perché la signora DEVE pagare i miei danni e soprattutto io imposi alla mia assicurazione di non riconoscere alcun concorso di colpa salvo diverso avviso del Giudice quando avverrà il processo. Se dovessi avere anche un minimo percentuale di responsabilità ricorrerò in appello!
17
unknow
unknow
29/02/2008 296
Inserito il 11/02/2012 alle: 11:00:17
Mah, io non la vedo cos' tragica... Io in auto passo con il verde ed il ciclista strafottente con il rosso.. lo prendo sotto e ( secondo lui ) saranno ca@@i miei.. Pazienza, vuol dire che io avrò un brutto processo e lui un bel funerale! [:D] Saluti
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 11/02/2012 alle: 12:59:10
quote:Risposta al messaggio di unknow inserito in data 11/02/2012  11:00:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido pienamente!
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 11/02/2012 alle: 16:40:12
Secondo me, il codice della strada è quello e va rispettato, chiunque transita in strada con qualsiasi mezzo ed anche a piedi è tenuto al rispetto delle regole, non cominciamo con le deroghe ai ciclisti, ai motociclisti, ai politici, autoblu ecc.. Pensate che anche noi del 118 passando col rosso in caso di incidente (giustamente) ci addossano la colpa, generalmente si passa col rosso sempre a sirene accese e impegnando l'incrocio ad andature di cautela. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
15
samagige
samagige
01/03/2010 773
Inserito il 11/02/2012 alle: 18:47:09
> Visto che non riusciamo a convincerti che il tuo modo di condurre la bici ti porterà sicuramente a farti male, ci puoi indicare le strade che di solito percorri ? Così per lo meno non sarà un camperista a stenderti. (cosa che spero per te non avvenga mai anche da parte di altri utenti della strada) Spero che """inbicicontromanochepassacolrossonondandolaprecedenzaequndopuògirasuimarciapiedi""" id="red"> sia una regola che applichi da solo e non in compagnia di figli.
15
samagige
samagige
01/03/2010 773
Inserito il 11/02/2012 alle: 18:59:42
> Però mi viene un dubbio... non è che odi i ciclisti e li vuoi trarre in tentazione per farne "accoppare" parecchi. [:D][:D][:D]
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Inserito il 11/02/2012 alle: 19:46:54
Qualche anno fà a Parigi la polizia mi ha fatto tornare indietro perchè andavo in un senso unico e mi ha fatto scendere dentro un giardino pubblico, questa estate in Germania mi hanno fatto scendere perchè ero in un isola pedonale, in Italia mai successo! Ciao.
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 11/02/2012 alle: 22:03:40
Nove anni fà, in Francia, un agente di Polizia fermò mia suocera che spingeva, su un marciapiede di un lungomare, il passeggino con mio figlio seduto dentro che non era stato legato con le cinghiette di sicurezza... Abbiamo molto da imparare in fatto di civiltà, educazione civica e rispetto civico. Da ciclista dico sì alla targa identificativa alla bicicletta, sì all'assicurazione obbligatoria, sì a una vera e propria abilitazione all'uso del mezzo e sorattutto alla conoscenza del c.d.s. Da ciclista dico sì all'obbligo di dotare anche le bici da corsa di fanalini (funzionanti) da usare di notte. Provate ad investire uno di quegli imbecilli che girano in bicicletta, di notte senza luci magari su una strada extra-urbana non illuminata. Se poi lo ammazzate, oltre ai danni all'auto e allo spavento dovete anche pagarlo per nuovo...oltre ai danni, le beffe... Da ciclista dico: come si può investire, a tutta velocità, su un marciapiede del centro città, un bambino di 5 anni a piedi (mio figlio) e mandarlo in ospedale per trauma cranico e frattura del setto nasale ...e poi scappare senza neanche fermarsi (omissione di soccorso) ma forse nella stitichezza cerebrale del ciclista medio italiano il concetto di "soccorso" non esiste. Non me la prendo con i ciclisti, anche perchè lo sono anch'io, ma di certo, dopo i pedoni oltre a essere la categoria più vulnerabile è senz'altro la più indisciplinata, alla stessa stregua dell'immigrato extracomunitario che viaggia in auto senza assicurazione! Saluti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link