quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 10/02/2012 10:40:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fare le ciclabili contromano è effettivamente furbo, a Merano ad esempio è così. Permettere di andare a muzzo contromano non lo condivido.
quote:inbicicontromanochepassacolrossonondandolaprecedenzaequndopuògirasuimarciapiedi>>
quote:OK! Ora partiranno i soliti sermoni dei benpensanti perfettini...>> Non sono benpensante, tanto meno perfettino e non faccio Sermoni però, se giustamente esprimi il tuo pensiero, devi accettare (senza pregiudizi)che qualcuno non la pensi come te[;)]. Quello che ci manca è l'educazione civica in ogni sua forma (compresa quella al volante di qualsivoglia mezzo) e permettimi, passare col rosso o peggio andare sul marciapiede (che per definizione è destinato SOLO ai pedoni) non è molto civile... Andare contromano ha già più senso, ma a patto che lo si faccia su percorsi destinati a tale uso, magari divisi dalla carreggiata con segnalatori orizzontali... Diciamo che avremmo bisogno di percorsi ciclabili ben definiti e rispettati da tutti (quindi SOLO bici): a Torino ci sono poche piste ciclabili e come se non bastasse ci passeggiano le persone, leggendo il giornale, coi passeggini, oppure col cagnolino ed il guinzaglio teso, ovviamente perpendicolare al ciclista[}:)]. Che poi in Francia siano diminuiti gli incidenti per effetto delle non-regole può anche darsi, qui sarebbe impensabile (oltre che anomalo). Ciao
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 10/02/2012 14:35:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Che poi in Francia siano diminuiti gli incidenti per effetto delle non-regole può anche darsi, qui sarebbe impensabile (oltre che anomalo) >> Non sono "non regole", sono deroghe alle regole che danno sempre e comunque ragione all'utente debole della strada. Un precedente interessante.... Cominciamo a pensare in questa ottica: oggi se tiro sotto un ciclista passato con il rosso, ho certo una parte di responsabilità, ma mitigata dal comportamento non a codice del ciclista stesso. Domani se tiro sotto un ciclista anche se palesemente passato con il rosso, mi fanno sempre e comunque un mazzo tanto....probabilmente quando la mattina ci si mette alla guida del nostro veicolo un esame di coscienza forse lo faremo e al prossimo semaforo attiveremo tutte le procedure per non fare casini, invece di messaggiare boiate all'Iphone.... Forse mi sbaglio, ma ho qualche dubbio... Ste ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 10/02/2012 14:46:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però vedi che alla base c'è sempre un problema di educazione e senso civico? Messaggiare o parlare al cellulare mentre si guida, parcheggiare l'auto sul marciapiede, ecc... Quelle che tu chiami deroghe, con le teste che abbiamo qui, si trasformerebbero in comportamenti anarchici... Forse dovremmo prima dotarci di regole e poi eventualmente derogarle, non credi? In qualunque caso, sono felice quando vado in bici con mio figlio, ma ancor di più quando rientro e le poso in garage[;)]
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 10/02/2012 10:40:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La bicicletta è un veicolo come tutti gli altri e come tale rispetti le regole del CdS. Poi non si lamenti se viene "arrotato"!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/02/2012 15:05:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prof., se sul codice della strada ci fosse scritto di tirare una testata sul muro prima di salire sull'auto.... A buon intenditore poche parole.... fino ad ora non sono stato arrotato e statiticamente, questo accadrà, quando mi sottoporrò supinamente alle regole del nostro "illuminato" cds. [:D] ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 10/02/2012 15:12:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ci avevo pensato, ma anche la mia peste di quasi tre anni è padrone indiscusso dei marciapiedi con la sua "laufrad" (bici senza pedali)....nonc'è alternativa.....è anche vero che l'ho iscritto alla locale associazione ciclista, così è coperto dalla'assicurazione RCT.....[8D] ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
il primo amore non si scorda mai
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 10/02/2012 15:11:24 Prof., se sul codice della strada ci fosse scritto di tirare una testata sul muro prima di salire sull'auto... >> ...smetterei di usare l'auto!! Felice per te che nessuno ti abbia preso sotto. Io ne presi sotto uno alcuni anni fa. In una delle strette stradine del centro storico di Pesaro (ZTL nella quale ero autorizzato a transitare) una anziana signora girò l'angolo retto senza rispettare il SUO STOP e imboccò la via da dove provenivo per fortuna a bassa velocità! La signora impattò contro il mio cofano danneggiandolo con la bici e col suo peso e poi rovinare a terra rompendosi l'omero, se ben rammento. Sono in attesa del processo perché la signora DEVE pagare i miei danni e soprattutto io imposi alla mia assicurazione di non riconoscere alcun concorso di colpa salvo diverso avviso del Giudice quando avverrà il processo. Se dovessi avere anche un minimo percentuale di responsabilità ricorrerò in appello!
quote:Risposta al messaggio di unknow inserito in data 11/02/2012 11:00:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido pienamente!
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 10/02/2012 10:40:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che non riusciamo a convincerti che il tuo modo di condurre la bici ti porterà sicuramente a farti male, ci puoi indicare le strade che di solito percorri ? Così per lo meno non sarà un camperista a stenderti. (cosa che spero per te non avvenga mai anche da parte di altri utenti della strada) Spero che """inbicicontromanochepassacolrossonondandolaprecedenzaequndopuògirasuimarciapiedi""" id="red"> sia una regola che applichi da solo e non in compagnia di figli.
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 10/02/2012 10:40:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però mi viene un dubbio... non è che odi i ciclisti e li vuoi trarre in tentazione per farne "accoppare" parecchi. [:D][:D][:D]