Inserito il 07/10/2012 alle: 14:51:11
@ ciao Giulio (Sandwik)
@ ciao Roby 64
il fegato ingrossato (steatosi epatica), purtroppo l'hanno tutti...
il nostro corpo è stato, per millenni, "naturalmente progettato" per una
vita "media" di circa 40/45 anni...solo nell'ultimo secolo, grazie alla
medicina e ad alcune scoperte, la speranza di vita si è allungata...
quindi, se per migliaia di anni, l'essere umano, faccio esempio,
ha sempre dormito ad una temperatura di 5/8 gradi, si spiega perchè i bimbi, oggi hanno
sempre il mal di gola...fino a 50/70 anni fà, se non "consumavi" calorie
con il LAVORO, quasi sempre manuale e faticoso, non ti procuravi il cibo....
ora, il cibo lo trovi d'ovunque, non hai bisogno di "consumare" calorie....il
nostro fegato, per migliaia d'anni non si è sentito "attraversare" da nessuno dei veleni che l'industria alimentare produce...
comunque, la birra analcolica che bevo è veramente buona,... la "naturale" fermentazione è una cosa diversa dall'aggiunta di zuccheri e anidride carbonica (innaturale) che può procurare, alla lunga, problemi intestinali/digestivi.
Provate una TUR.EL analcolica e mi saprai dire...ciao a tutti, Tony
copio/incollo
In sintesi estrema possiamo dire che il fegato:
#9632;produce la bile che serve per emulsionare i grassi e rendere quindi possibile il loro assorbimento da parte dell'intestino.
#9632;È responsabile della gluconeogenesi, ovvero la formazione del glucosio indispensabile per nutrire le cellule del corpo umano.
#9632;È responsabile della sintesi del colesterolo, sostanza che spesso viene comunemente definita cattiva ma che in realtà, nelle quantità prodotte da un fegato sano, è essenziale per la vita delle cellule del corpo.
#9632;È responsabile della sintesi dei trigliceridi, fondamentale fonte di energia per la vita cellulare.
#9632;Produce fattori di coagulazione come il fibrinogeno e la trombina.
#9632;Funziona quale deposito di emergenza per la vitamina B12, il ferro e il rame.
#9632;Oltre a costruire o trasformare, il fegato distrugge le sostanze che non servono più una volta che queste hanno esaurito la loro funzione e sono state rimpiazzate da altre, più attive: tra queste citiamo l'emoglobina e l'ammoniaca, che viene trasformata in urea, sostanza più tollerabile per l'organismo.
Inoltre il fegato demolisce e cattura le sostanze tossiche che il nostro corpo può assumere più o meno accidentalmente.
Questa azione di metabolizzazione delle sostanze chimiche viene sfruttata farmacologicamente per introdurre nel nostro corpo i farmaci che cosi possono liberare i propri principi attivi anche grazie all'azione del fegato.
#9632;Un'altra funzione curiosa e fondamentale del fegato consiste, nei primi tre mesi di gestazione, a produrre i globuli rossi nel feto, in attesa che il midollo osseo si sviluppi compiutamente.
"Una delle poche certezze che conservo è una fede granitica nella illimitata propensione alla stupidità del genere umano"