CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Buonasanità!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
17
mexios
mexios
18/06/2008 3431
Inserito il 14/01/2012 alle: 17:23:06
Si parla e ci si indigna della malasanità italiana, quando escono ste infamie tutti ne parlano e si indignano, purtroppo spesso certe notizie riguardano (chissà perchè[V]) una area geografica del nostro paese. Oggi vi parlo della mia esperienza di ospedali, che ahimè personalmente e famigliarmente non è poca. Personalmente: 4 interventi in 8 anni due ernie discali, un tendine della spalla e un menisco, non sono di certo interventi a cuore aperto, ma son sempre ben riusciti, nelle strutture ospedalire, tutte diverse sono sempre stato ben seguito da personale qualificato, preparato e molto gentile. Mio papà: oltre ad aversi trascinato una malattia cronica per quasi trent'anni con tutte le conseguenze che essa ha portato (una trombosi e una ischemia) con un grosso intevento, dopo aver passato l'ultimo anno di vita per metà tempo in ospedale fra visite, malattie e ricoveri, anche lì abbiamo trovato personale capace cordiale, specialmente nell'ultimo periodo che un ammalato terminale deve essere particolarmente assistito. Mio suocero: ha avuto un intervento e sta facendo chemio, anche lì stiamo trovasndo strutture e personale ampiamente all'altezza. Infine mio figlio non ancora 3 mesi, abbiamo dovuto correre l'altra sera d'urgenza (per fortuna non era quasi nulla ma uno spavento!) e anche lì in pediatria una delicatezza una competenza fenomenale! Ci tengo a precisare che in tutti i casi ci siamo sempre rivolti a strutture pubbliche e non private. Quindi per una volta tanto mi sento di parlar bene di quanto trovato nella mia regione. Per ora mi sento di poter dire che se ne avessi ancora di bisogno mi sento in buone mani! Francesco
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 14/01/2012 alle: 18:14:41
quote:Risposta al messaggio di mexios inserito in data 14/01/2012  17:23:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ritengo che quando le cose vanno per il meglio non sentiamo il bisogno di dirlo a nessuno poichè di fatto è ciò che ci aspettavamo: ovviamente è un diritto, ma essendo abituati alla brutte vicende sembra quasi si sia trattato di "scampato pericolo"... Io mi sono sottoposto a quattro interventi chirurgici e sempre in strutture pubbliche (certo, sempre dopo una visita privata dal chirurgo): non potrei assolutamente dire nulla di negativo anzi, ho sempre trovato personale competente e disponibile. Poi ci sono anomalie tipo questa: per uno dei quattro interventi, circa 16 anni fà, mi recai in un'ospedale che sembrava una clinica privata (almeno il reparto di chirurgia). Il 22 ottobre scorso, a seguito di incidente (con frattura della caviglia), sono stato portato nello stesso ospedale e mi è stato applicato un gesso risultato poi non corretto e quindi, dopo tre settimane, mi sono sottoposto ad intervento chirurgico. Ovviamente mi sono recato in un altro ospedale ed anche qui, ottimo intervento ed ambiente particolarmente accogliente. Quelle tre settimane di gesso hanno però allungato la riabilitazione ed ancora oggi viaggio con le stampelle... Probabilemente la sanità, come molte altre cose, andrebbe migliorata (e purtroppo ci sono amici in zone d'Italia più penalizzati di noi...) nel suo insieme, ma ritengo che i singoli dipendenti (a qualunque livello) siano nella stragrande maggioranza dei casi, professionali e preparati. Ovviamente si spera sempre di non averne bisogno (sgrat...sgrat...[;)]) Giancarlo ______________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
17
mexios
mexios
18/06/2008 3431
Inserito il 14/01/2012 alle: 21:30:34
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 14/01/2012  18:14:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> (e purtroppo ci sono amici in zone d'Italia più penalizzati di noi...) nel suo insieme, ma ritengo che i singoli dipendenti (a qualunque livello) siano nella stragrande maggioranza dei casi, professionali e preparati. id="red"> No decisamente no! In altre parti d'Italia per la maggior parte manca oltre alle strutture, la voglia di lavorare, la cultura del lavoro e quindi l'igiene la competenza. Chissà perchè quando fanno vedere ospedali fatiscenti, sporchi con l'acqua fredda o il riscaldamento insufficiente o peggio ancora casi di malasanità decessi per banalità, sono quasi sempre del sud Italia. Lì è questione di mancanza di cultura nelle cure d'eccellenza, ma specialmente della voglia di fare (cultura radicata nel sud).Da noi se le cose funzionano è perchè molti ci mettono del proprio a volte più di quello che dovrebbero fare. Francesco p.s. mi auguro di non avere mai di bisogno di un ricovero o assistenza ospedaliera durante le mie scarse vacanze al sud.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 15/01/2012 alle: 11:43:58
quote:Risposta al messaggio di mexios inserito in data 14/01/2012  21:30:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse mi sono espresso male: intendevo dire che in generale, nella sanità italiana, operano persone preparate e competenti (ne conosco tante...), ma purtroppo si muovono all'interno di un sistema che spesso li ostacola piuttosto che favorirli. Quanto alla discriminazione nord-sud, pur rispettando la tua opinione, preferisco non commentare ciò che dici... In qualunque caso meglio stare lontani da ospedali, nord centro o sud che sia[;)] Giancarlo ______________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 16/01/2012 alle 12:17:25
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 15/01/2012 alle: 11:55:03
quote:Risposta al messaggio di mexios inserito in data 14/01/2012  21:30:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lì è questione di mancanza di cultura nelle cure d'eccellenza, ma specialmente della voglia di fare (cultura radicata nel sud). Altro generalizzatore...offensivo nei confronti di quelli che la cultura dell'eccellenza ce l'hanno eccome pur vivendo ed operando al Sud. Personalmente, sarei lietissimo se limitassi a zero le tue scarse vacanze al Sud...magari uno ti incontra e si rovina la giornata...o magari la rovina a te. CUT Art. 8 Regolamento Commenti e/o comunicazioni per la Moderazione solo tramite mailid="blue">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 15/01/2012 alle: 15:03:02
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 15/01/2012  11:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Quoto! Certo che elencare le malattie di famiglia, tutte le famiglie hanno guai... ...per sparlare gratuitamente e senza dati di fatto della sanità di una parte d'Italia fa pensare. Questo topic sarebbe da spostare in "Extra". _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 15/01/2012 alle: 15:48:12
Affermazione poco simpatica frutto di preconcetti duri a morire. Speriamo sia limitata in termini spazio-temporali. E' ora di rinnovare le idee!
18
last
last
14/07/2007 2419
Inserito il 15/01/2012 alle: 16:50:21
Credo si debba essere obiettivi ,quando si parla-come in questo caso- di Sanità in Italia. Se dal Centro -Sud vengono diverse persone per essere curate "qui" al nord, un motivo c'è . Come esperienza lavorativa nel settore, ne avrei di episodi da raccontare. Ho sempre la speranza che la gente del centro -sud con la straordinaria potenzialità che la contraddistingue, possa smuovere chi- per convenienza- non fa nulla affinchè la "propria" gente non debba piu' affrontare viaggi,spesso carichi di sacrifici e di rinunce economiche, per quel diritto sacrosanto di essere curata con professionalità e con tutto cio' che ne consegue nella Terra in cui nasce. id="brown"> "Ama e fa cio'che vuoi"( Sant'Agostino)
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 15/01/2012 alle: 16:51:01
> In quanto a "cultura" la tua è ottima e raffinata, non tralasciando di evidenziare la tua "cultura della buona educazione". Caspiterina, che profondo conoscitore..., ed io "misero" che ti do del Tu.. Cordialmente Vincenzo

Modificato da Pienzo il 15/01/2012 alle 16:56:17
17
mexios
mexios
18/06/2008 3431
Inserito il 15/01/2012 alle: 20:46:47
Se************ire ho toccato qualche tasto dolente! Allora inutile indignarsi miei *******a cultura è completamente diversa! Quando si parla di centri d'eccellenza si parla di genova, milano, verona, bologna, padova(pediatrico) o roma...ma non si parla mai di palermo napoli bari ma quando mai? Di solito vengono citati per malasanità sporcizia sprechi! Per quanto riguarda la cultura...io ho visto il modo di lavorare sia al nord e al sud ebbene, al nord strutture ben messe personale che si da da fare "con più voglia di lavorare" al sud, strutture più fatiscenti personale poco motivato e senso di cure scarse ok? Non a caso al sant'orsla di bologna mo son trovato un sacco di malati del sud, venuti lì perchè non c'erano strutture più vicine che garantissero cure adeguate (e non sto parlando di trapianti di fegato o cuore, ma di chemio). Non ti preoccupare tuareg, dopo la schifezza nella cura del teritorio viste in puglia, basilicata e specialmente campania, me ne riguardo di tornare giù. Pienzo mi può pure dare del lei non mi cambia nulla ho sempre detto e scritto ciò che penso, e posso garantirti che dalle mie parti tanti la pensano così...e poi vi stupite del succe CUTid="blue"> Francesco

Modificato da mexios il 15/01/2012 alle 20:53:13
Pravet
Pravet
-
Inserito il 15/01/2012 alle: 21:15:53
Sinceramente non vedo come si faccia a negare quello che dice Francesco. Io qui a Milano non ho mai visto nè al San Raffaele nè al Niguarda nè negli altri ospadali gente in barella per 10 giorni in corrodoio che aspetta una stanza liberta, nè ho mai sentito parlare di gente che ha cambiato 5 ospedali per trovare un posto libero, mai visto servizi di Striscia di gente che timbra e poi va a fare la tinta, poi la spesa, prende il figlio da scuola e poi torna in ospedale a timbrare perchè è arrivata la fine della giornata. Per non parlare di tutti i morti per delle ***** Chi dopo aver partorito, chi perchè gli hanno dato 10 volte tanta medicina per la chemio.. Alberto.
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 16/01/2012 alle: 09:58:03
Salve, un pò di chiarezza nell'esporre le propie idee è necessaria evitando di mischiare capre, cavoli e capponi, cosa che "Lei" ha fatto ( mexios ), infarcendo "strutture, servizi, cultura, ecc ecc." che poco o nulla hanno a che fare tra loro, o meglio, per capirci senza equivoci, Lei ha espresso la convinzione che nel meridione d'Italia è assente ( non so identificarlo bene come confine, mi adatto, sperando che non sia per Lei la strada dieci metri a sud della sua, comunque non mi sorprenderei ) la voglia di lavorare, la cultura del lavoro e quindi l'igiene la competenza. Ecco, Le sembra commentabile questa sua affermazione? A mio modesto avviso, Lei ignora la storia d'Italia, e Le consiglio di farsi aiutare da qualcuno scegliendo delle buone letture sull'argomento nei momenti di massimo relax col camper. Cordialmente Vincenzo

Modificato da Pienzo il 16/01/2012 alle 12:40:15
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 16/01/2012 alle: 10:43:38
La malasanità c'è un pò dappertutto, puo essere che al sud ci siano dei problemi maggiori, ma non è che la tanto decantata Lombardia sia il paradiso. Lo stesso per la buonasanità e mi risulta che anche al sud ci siano centri di assoluta eccellenza. Come sempre si generalizza per farne una questione di schieramenti. Sono del nord ma dissento da esternazioni del tipo: la voglia di lavorare, la cultura del lavoro e quindi l'igiene la competenza.id="red"> Non mi sembra che gli Italiani del sud si possano rappresentare così e comunque quelli che intervengono qui nel forum non negano che vi sono problemi, ma che vengano tacciati in quel modo mi sembra assurdo. Saluti P.S. Tuareg, in terronia finora sono andato in calabria, salento, Napoli-sorrento e mi son trovato casì male e visto che sono sopravvissuto l'anno prossimo vorrei venire anche in Sicilia, quest'anno mi nasce la piccola e non posso, troppo distante. Che dici? gianfi62
17
mexios
mexios
18/06/2008 3431
Inserito il 16/01/2012 alle: 18:38:38
la voglia di lavorare, la cultura del lavoro e quindi l'igiene la competenza. Sottoscrivo non manca del tutto maè nettamente inferiore! Potete indignarvi quanto volete, ma i servizi gli articoli i disfunzionamenti riguardano quasi sempre il sud! Striscia ne fa scuola no? Vogliamo parlare di cultura dell'igiene di alcuni ospedali? Io sono entrato in quello di manfredonia e se nel mio vicino ospedale di thiene fosse preso così scarsi o si lavorasse così(lenti lenti e con scarsa passione) la popolazione isorgerebbe. Signor Pienzo la storia d'Italia purtroppo la conosco, io avrei voluto restare in serenissima repubblica o in Austria veda un pò lei...vede, e le ripeto se non ha ancora capito dalle nostre parti la cultura è completamente diversa e ci teniamo volentieri la nostra, non abbiamo nulla a che vedere con la cultura sicula napoletana o lucana, per noi è altra cultura completamente. Ma se dite che le cose vanno bene, perchè molti vengono a curarsi al nord, e vi chiedo voi andreste a curarvi a cuor leggero nei vostri ospedali? Vi garantiscono cure d'eccellenza? Francesco
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 16/01/2012 alle: 19:23:40
Bè spiegarsi dietro una tastiera su argomentazioni così delicate è assai diffcile, anzi è scontata la incomprensione[V] Io credo che in tuttte le cose non bastano le leggi p i regolamenti. L'intervento e l'importanza del fattore umano è sempre determinante affinchè le cose funzionino. Alla base di tutto c'è sempre il senso civico e di responsabilità della persona. Quello che ti fa mettere del tuo impegno non perchè ci sia qualcuno che ti obblighi o perchè c'è qualcuno che ti controlla con il fucile puntato. Per questo se tu sei in Svezia tutti sono al lavoro anche se non c'è il guardiano a controllare i cartellini al portone mentre qui da noi tutti se ne andrebbero a spasso per i fatti propri. E purtroppo le cronache e i numeri ci dimostrano che se al nord siamo deficitari rispetto ad altri paesi, al sud è nettamente peggio. Perchè questo ? Non si tratta di accusare e rispondere con le solite infarciture di razzismo. Si tratta di prendere atto e di comprenderne i motivi facendone una analisi. In estrema sintesi credo che alla base ci sia l'assistenzialismo dello stato che ha sempre lasciato fare per decenni senza mai punire a dovere, il tutto abbinato al nostro carattere latino che ha fatto il resto. Da qui il tirare a campare, l'arte di arrangiarsi, le raccomandazioni, persando al proprio tornaconto e fregandosene del bene comune; salvo poi gridare allo scandalo facendo vittimismo con le solite litanie tipiche, senza mai fare un po di sana autocritica Saluti Paolo
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 17/01/2012 alle: 09:37:26
Ciao, paolof mi fa molto piacere leggere cosa hai scritto, ed é evidente che la tua visione "anche la mia" ha il principio di uguaglianza senza pregiudiziali geografiche, ma evidenziando diversità peculiari. Cordialmente Vincenzo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 17/01/2012 alle: 10:20:17
Secondo me nel minestrone di "malasanità" si mettono delle volte troppe cose tutte insieme. Vi è un aspetto generale, ovvero la nostra pretesa nelle prestazioni mediche. Se un tempo a fronte di una malattia uno sperava di guarire, oggi si pretende di tornare esattamente come prima in fretta senza soffrire, e se questo non accade in media si va dall'avvocato. Ne consegue spesso una medicina difensiva da parte dei sanitari, spesso peggiore della medicina classica, e questo è una fenomeno degenerativo che caratterizza credo tutto il mondo. Per quanto mi riguarda, vivendo nella stessa zona di quelli che scrivono, ho visto il bene e il male. Personalmente ho subito una sola operazione, fatta con un'ottima prestazione sanitaria in una struttura che mi ospitava davvero fatiscente; però dopo una attesa per l'operazione eterna, per fortuna che non era nulla di grave. Ma avendo i genitori molto traballini ne vedo di tutti i colori, e quello che manca sempre sono più le strutture che le persone. A parte il fatto che essere curato da un medico che ha raddoppiato il turno per il personale insufficiente è di per se preoccupante, mio padre (85 anni) è stato tenuto in caso di problemi parcheggiato per giorni nel corridoio di una DEA, in un ospedale dove i posti letto sono stati selvaggiamente tagliati e i pronti soccorsi vicini eliminati. E quest'estate questo parcheggio ha causato danni gravissimi visto che mio padre soffriva anche di una sorta di smarrimento. In questo periodo mia madre dovrebbe fare una operazione per ripristinare l'intestino (ha i sacchetti) ma non si sa nemmeno quando verrà chiamata perchè non c'è posto. Lista d'attesa eterna. I danni in questo periodo non li fanno i sanitari, quanto i tagli selvaggi. Al sud non so dire; l'unica esperienza che abbiamo avuto è stata al pronto soccorso del famoso ospedale dell'Aquila poi danneggiato da terremoto, dove si comportarono in modo a dir poco delinquenziale, anche se poi il medico, quando finalmente riuscimmo ad arrivarci, fu impeccabile. Sono posti dove se uno non si mette ad urlare paventando una supers****ola del tipo lei non sa chi sono io non riesce a ricavarci un bel niente.
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 17/01/2012 alle: 18:31:05
Non abbia timore, abbia pazienza. Molte illuminate direzioni stanno procedendo ad una splendida omologazione al peggio di molte realtà ospedaliere del nord. Le dirò, poichè non hanno alcuna esperienza in merito riescono a superare in disorganizzazione e vergognose ottusità, alcune famose strutture delle quali lei parla. Le consiglio di informarsi bene nel malaugurato caso ne avesse bisogno, in che mani si affida. Firmato: uno che dopo 40 anni di lavoro nell'ambito non pensava che avrebbe vissuto tali cose.
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Inserito il 17/01/2012 alle: 19:35:37
A Firenze usa dire: " Che Dio ce la mandi buona e senza vento." Sta a dire che ci vuole c..lo. Qui a Firenze sono venuti nel reparto di Otorino persone dalla Sicilia, Abruzzo, Campania e da altri parti d'Italia e d'Europa, qualcuno si è salvato qualcuno no. Ho lavorato con infermieri napoletani preparatissimi, a Napoli si fanno interventi che hanno del miracoloso e poi si muore per una stupidaggine o perchè mancano i punti di sutura. Qui a Firenze ho visto interventi fatti molto bene, erano persone gravemente malate; ho visto persone arrivare in ospedale con problemi che non erano gravi e non sono usciti vivi. C'è malasanità, tanta, i medici quelli che dovrebbero insegnare agli specializzandi si vedono poco in reparto, preferiscono le visite negli ambulatori dove poter dirottare l'assistito allo studio privato. Meno male non sono tutti così ma quanti.... Ciao Alessandro
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 17/01/2012 alle: 20:37:17
quote:Risposta al messaggio di Alex52 inserito in data 17/01/2012  19:35:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La tua risposta equilibrata ti fa onore. [:)] Il che non vuol dire generalizzare e, per questa via, nascondere i problemi (che esistono), ma imparare ad analizzarli partendo dalle cause ed arrivando agli effetti senza scorciatoie dettate dal pregiudizio generato da una inesistente capacità di analisi e di sintesi. [;)] Blaterare e starnazzare è uno sport molto in voga...che ci vuoi fare... [;)] Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! 14 Luglio 1789
17
daetr1
daetr1
17/03/2008 460
Inserito il 18/01/2012 alle: 22:35:54
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 16/01/2012  10:43:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto in pieno,sono di Bergamo quindi decisamente al Nord ma sentir parlare ancora oggi di differenza nord-sud mi mette tanta amarezza.Personalmente ho svolto per alcuni anni un lavoro a contatto con molte persone ed ho conosciuto persone del sud meravigliose piene di gentilezza e di voglia di fare.Gentilezza che incontrai anche quando anni fa visitai la Sicilia in moto.Di gente che non ha voglia di fare ce n'e'anche al nord,nella condizione in cui versa il nostro paese litigare per la regione d'appartenenza mi sembra poco logico.Scusate l'OT Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link