Pappasole Camping Village Toscana
In risposta al messaggio di chorus del 22/12/2025 alle 11:50:06Direi pertanto che i ragazzi maggiorenni rispondono anche per gli amici minorenni!
Non ho idea se esista una norma del nostro ordinamento che regoli l'accesso dei minori in una struttura ricettiva, fossi in te leggerei il regolamento del camping. A tal proposito, il regolamento di questo campeggio (moltocitato in queste pagine) Pappasole Camping Village Toscana prevede quanto segue; I minorenni possono accedere al Camping Village solo se accompagnati da almeno un adulto che resti con loro per tutta la durata del soggiorno assumendosene la responsabilità
In risposta al messaggio di chorus del 22/12/2025 alle 11:51:05Si, anche se questo è più un problema burocratico che altro. Ho capito che dipende dalla struttura, per cui devo capire dove vogliono andare, poi una manleva non la si nega a nessuno.
Direi pertanto che i ragazzi maggiorenni rispondono anche per gli amici minorenni! PS amo sempre ripetere questo detto: figli grandi problemi grandi ..... vedrai più avanti|
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/12/2025 alle 11:38:27Ma hanno la macchina spero, sennò come fanno con la roba?
Scusate l'OT, ma per i 18 anni di un compagno di nostri figlio i ragazzi volevano andare quest'estate ad un concerto verosimilmente dormendo in campeggio, e su 7-8 solo 1-2 hanno di poco superato al maggiore età. Per gliaspetti pratici, io di mio figlio mi fido dopo una vita in AA e camping, ma dal punto di vista burocratico li lasciano entrare ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/12/2025 alle 12:34:30in realtà un minorenne può uscire da solo da scuola dopo i 14 anni, ma con l'autorizzazione dei genitori anche prima
non penso che in italia ci sia luogo dove un minore può andare senza la supervisione di un adulto nemmeno a scuola ci puoi andare o uscire da solo
In risposta al messaggio di Grinza del 22/12/2025 alle 12:27:01Cavoli, dei ragazzi una tenda un sacco a pelo un pentolino lo potranno ben portare a spalle. Io mi sono fatto così diversi viaggi che avevo ben più primavere.
Ma hanno la macchina spero, sennò come fanno con la roba? Comunque informati anche sui prezzi, a volte il campeggio costa più di un B&B
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/12/2025 alle 12:34:30Due sono maggiorenni.
non penso che in italia ci sia luogo dove un minore può andare senza la supervisione di un adulto nemmeno a scuola ci puoi andare o uscire da solo
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/12/2025 alle 12:41:12Sì ma la potranno portare al concerto?
Cavoli, dei ragazzi una tenda un sacco a pelo un pentolino lo potranno ben portare a spalle. Io mi sono fatto così diversi viaggi che avevo ben più primavere.
In risposta al messaggio di giorgioste del 22/12/2025 alle 12:40:31
in realtà un minorenne può uscire da solo da scuola dopo i 14 anni, ma con l'autorizzazione dei genitori anche prima dopotutto a 14 possono andare in motorino, e ora in minicar, per cui di certo non possono/devono portarsi dietro un adulto
qua
è spiegato .. il problema è che un minorenne non può stipulare un contratto e anche con il campeggio in qualche modo si contrattualizza.
In risposta al messaggio di Grinza del 22/12/2025 alle 12:44:46Ma no, andranno il mattino o il giorno prima in camping, poi vanno al concerto mani in tasca e la notte tornano (in taxi ?) e il giorno dopo lasciano il camping.
Sì ma la potranno portare al concerto?
In risposta al messaggio di giorgioste del 22/12/2025 alle 12:48:59Grazie, era quello che cercavo. :-)
qua è spiegato .. il problema è che un minorenne non può stipulare un contratto e anche con il campeggio in qualche modo si contrattualizza. Bisognerebbe verificare gli articoli citati, per capire se i maggiorenni del gruppo possano essere considerati accompagnatori, e delegarli per iscritto.
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/12/2025 alle 12:41:55lo avevo capito, era una risposta in generale e alla prima risposta di chorus
Due sono maggiorenni.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/12/2025 alle 12:34:30Allora, dopo i 16 anni un ragazzo può andare in giro senza che sia abbandono di minore. Mio figlio quest'estate ha volato da Torino a Trapani e ritorno da solo senza accortezze, firme, permessi particolari. Del resto può prendere già la patente per alcuni mezzi come moto 125 o minicar, sarebbe assurdo poterli guidare ma non poter andare in giro in autonomia.
In risposta al messaggio di Grinza del 22/12/2025 alle 12:44:46Comunque stai diventando un nonno ansioso.
Sì ma la potranno portare al concerto?
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/12/2025 alle 13:40:37Il link inquadra bene la situazione dal punto di vista normativo.
Grazie, era quello che cercavo. :-)
In risposta al messaggio di mapalib del 22/12/2025 alle 15:05:42Visto che è un festival musicale di una certa importanza, secondo me si inventano qualche cosa.
Il link inquadra bene la situazione dal punto di vista normativo. Per esperienza passata ti dirò che poi le cose possono essere diverse da struttura a struttura. Alcune accettano i 16/17enni non accompagnati senza problemi,altre solo con la documentazione descritta nel link, altre vogliono che ci sia almeno un maggiorenne nel gruppo, altre ancora non li accettano ne con ne senza documenti o maggiorenni per evitare i problemi che potrebbero creare gruppi di ragazzini senza controllo (e se lo fanno rinunciando al fatturato significa che l'esperienza negativa l'hanno avuta..). L'unica è chiedere alle strutture papabili e poi scegliere in base alle risposte ottenute...