CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Cannabis terapeutica

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 16:43:32
Sto valutando l’uso dietro prescrizione medica di cannabis terapeutica per un problema che mi affligge dalla nascita, OAB acronimo inglese di sindrome della vescica iperattiva, e che nel mio caso sembra di natura idiopatica, ovvero non se ne conosce la causa.
periodicamente comunque mi sottopongo a visita urologica e dopo aver constatato (grazie al cielo ) che è tutto a posto, prostata vescica ecc, mi viene detto .dopo avere speso ogni volta centinaio di euri... spiacente lei è fatto così ( e grazie graziella)
Comunque non mi arrendo, è così l’altro giorno mi sono iscritto ad una pagina fb riservata ai portatori di OAB, ed ho scoperto con piacere / angoscia che quasi tutti i partecipanti riportano testimonianza di inefficacia delle cure.
Ci sono altresì testimonianze di uso di cannabis per uso terapeutico che hanno migliorato di molto questa patologia, ed il meccanismo da quello che hi capito è l’azione sul
sistema nervoso centrale.. infatti la vescica neurologica è un difetto di connessioni nervose che danno
un falso segnale di riempimento della vescica quando non lo è.
comunque mi sto muovendo per percorrere questa strada, già contattata una farmacia galenica
e domani appunto con l’urologo per la relativa formulazione/dosaggio.
chiedo se qualcuno ha conoscenza della cannabis terapeutica che è efficace in molte patologie 
grazie
Walter
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 16/02/2022 alle 16:51:33
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 02:55:28
In risposta al messaggio di Ummagamma del 16/02/2022 alle 16:43:32

Sto valutando l’uso dietro prescrizione medica di cannabis terapeutica per un problema che mi affligge dalla nascita, OAB acronimo inglese di sindrome della vescica iperattiva, e che nel mio caso sembra di natura idiopatica,
ovvero non se ne conosce la causa. periodicamente comunque mi sottopongo a visita urologica e dopo aver constatato (grazie al cielo ) che è tutto a posto, prostata vescica ecc, mi viene detto .dopo avere speso ogni volta centinaio di euri... spiacente lei è fatto così ( e grazie graziella) Comunque non mi arrendo, è così l’altro giorno mi sono iscritto ad una pagina fb riservata ai portatori di OAB, ed ho scoperto con piacere / angoscia che quasi tutti i partecipanti riportano testimonianza di inefficacia delle cure. Ci sono altresì testimonianze di uso di cannabis per uso terapeutico che hanno migliorato di molto questa patologia, ed il meccanismo da quello che hi capito è l’azione sul sistema nervoso centrale.. infatti la vescica neurologica è un difetto di connessioni nervose che danno un falso segnale di riempimento della vescica quando non lo è. comunque mi sto muovendo per percorrere questa strada, già contattata una farmacia galenica e domani appunto con l’urologo per la relativa formulazione/dosaggio. chiedo se qualcuno ha conoscenza della cannabis terapeutica che è efficace in molte patologie  grazie Walter Pace, salute, serenità
...
Mi dispiace per la tua situazione, ad ogni modo, se entrambi avessimo mal di testa ad esempio, un Moment, potrebbe farlo passare a te ma non a me.

Anche gli effetti della cannabis terapeutica, credo agiscano diversamente nei vari soggetti, potresti comunque provare, sono comunque presidi medici per cui controllati.

Altre culture, orientali ed occidentali hanno per secoli utilizzato metodi di cura per noi forse, poco ortodossi ma, ne hanno giovato lo stesso.

Ciro.  
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 08:10:46
In risposta al messaggio di Szopen del 17/02/2022 alle 02:55:28

Mi dispiace per la tua situazione, ad ogni modo, se entrambi avessimo mal di testa ad esempio, un Moment, potrebbe farlo passare a te ma non a me. Anche gli effetti della cannabis terapeutica, credo agiscano diversamente
nei vari soggetti, potresti comunque provare, sono comunque presidi medici per cui controllati. Altre culture, orientali ed occidentali hanno per secoli utilizzato metodi di cura per noi forse, poco ortodossi ma, ne hanno giovato lo stesso. Ciro.  
...
Vero, ognuno di noi è fatto in modo differente e risponde alle cure in modo diverso 
Voglio provare questo principio attivo che purtroppo risente di un forte pregiudizio, e sto trovando non poche difficoltà 
Pace, salute, serenità
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 13:11:45
In risposta al messaggio di Ummagamma del 17/02/2022 alle 08:10:46

Vero, ognuno di noi è fatto in modo differente e risponde alle cure in modo diverso  Voglio provare questo principio attivo che purtroppo risente di un forte pregiudizio, e sto trovando non poche difficoltà 
I pregiudizi lasciali perdere, qua si tratta della tua salute, se ritieni che possa giovarti, fallo.

Considera anche che, il solo un buon pensare, migliora l'umore ed in certi casi, può aiutare tutto il nostro corpo.
Sii positivo (non di covidwink).

C'è vita nel mondo non solo in Italia e, da sempre la gente in un modo o nell'altro si è curata.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 13:21:15
In risposta al messaggio di Szopen del 17/02/2022 alle 13:11:45

I pregiudizi lasciali perdere, qua si tratta della tua salute, se ritieni che possa giovarti, fallo. Considera anche che, il solo un buon pensare, migliora l'umore ed in certi casi, può aiutare tutto il nostro corpo. Sii positivo (non di covid). C'è vita nel mondo non solo in Italia e, da sempre la gente in un modo o nell'altro si è curata. Ciro.
Ti ringraziosmiley
Pace, salute, serenità
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 14:20:31
Purtroppo o per fortuna non ne ho mai avuto necessità per cui non so darti indicazioni a riguardo.
Ogni sostanza può avere effetti diversi in base alla dose. In sudamerica le foglie di coca hanno ad esempio hanno gli usi più disparati, credo anche quello, dando una dose infinitesimale rispetto a quello che si assume prendendo la droga raffinata. te la offrono negli alberghi quando arrivi.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 18:58:29
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/02/2022 alle 14:20:31

Purtroppo o per fortuna non ne ho mai avuto necessità per cui non so darti indicazioni a riguardo. Ogni sostanza può avere effetti diversi in base alla dose. In sudamerica le foglie di coca hanno ad esempio hanno gli usi
più disparati, credo anche quello, dando una dose infinitesimale rispetto a quello che si assume prendendo la droga raffinata. te la offrono negli alberghi quando arrivi.
...
Oggi sono tornato dall’urologo a cui ho portato le analisi e le ecografie richieste 
Si è detto incredulo per lo stato di salute della prostata e della vescica, ovvero incredibile per la mia età ( e questo lo sapevo perché tutte le altre volte era così.
E’ stato onesto nel non propormi altre visite altri esami
perché come a tanti altri, non si risolve,
E’ d’accordo come anche il mio medico di base nel provare questa terapia.. mi hanno detto pure di fargli sapere.
Quindi ora inizia la parte più difficile… trovare la giusta formulazione e dosaggio.
Ho il contatto di un medico esperto in questo campo .. quindi lui il prossimo step
Pace, salute, serenità
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 19:55:31
L'urologo era incredulo per la tua vescica / prostata in rapporto alla tua eta' perche' sono in buone condizioni o perche' sono in cattive condizioni ?
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 20:00:59
tienici al corrente. Ho, per altre patologie ovviamente, incontrato le stesse difficolta'  nel farmela prescrivere.
ho provato l'olio di cannabis negli Usa  negli stati in cui e' legale, ma andando a spanne, l'esperienza non ha avuto risultati sensibili.
quello che mi lascia perplessa e' che gli stessi medici che non prescrivono la cannabis, non hanno alcuna difficolta' a prescrivere farmaci con oppiacei
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 20:44:52
In risposta al messaggio di annapasqua del 17/02/2022 alle 20:00:59

tienici al corrente. Ho, per altre patologie ovviamente, incontrato le stesse difficolta'  nel farmela prescrivere. ho provato l'olio di cannabis negli Usa  negli stati in cui e' legale, ma andando a spanne, l'esperienza
non ha avuto risultati sensibili. quello che mi lascia perplessa e' che gli stessi medici che non prescrivono la cannabis, non hanno alcuna difficolta' a prescrivere farmaci con oppiacei
...
Opiacei ho dovuto prendere io qualche anno fa causa un nervo fortemente infiamato, roba che se mi alzavo in piedi urlavo come un cinghiale ferito dal dolore... 
Spero di non dover mai piu sperimentare, dolore passava anche se poi tornava prima della seocndadose ma avevo le allucinazioni. Guardando il soffitto bianco (e per forza, ero stesa dritta a lletto) vedevo delle scene da cartone animato, fiori che cambiavano forma, animaletti che correvano, erba che si muoveva... Tutto in bianco e sfumature di grigio nero, non a colori, ma un'esperienza stranissima. Idem a guardare il fianco dell'armadio, su ogni superfice liscia correvano i persnaggi, si muova tutto...
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 20:50:45
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/02/2022 alle 19:55:31

L'urologo era incredulo per la tua vescica / prostata in rapporto alla tua eta' perche' sono in buone condizioni o perche' sono in cattive condizioni ?
PSA 1,57 e deve stare tra 0 e 4
dimensioni prostata 2x2 come a 20 anni e io peso come a vent’anni 
Quindi una situazione eccezionale per 65 anni
invece il problema che ho è simile ad una tortura perché mi sveglio da 1 a 5 volte di notte e mi alzo già stanco
Pace, salute, serenità
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 20:57:38
In risposta al messaggio di annapasqua del 17/02/2022 alle 20:00:59

tienici al corrente. Ho, per altre patologie ovviamente, incontrato le stesse difficolta'  nel farmela prescrivere. ho provato l'olio di cannabis negli Usa  negli stati in cui e' legale, ma andando a spanne, l'esperienza
non ha avuto risultati sensibili. quello che mi lascia perplessa e' che gli stessi medici che non prescrivono la cannabis, non hanno alcuna difficolta' a prescrivere farmaci con oppiacei
...
Certamente faccio sapere
intanto ti dico che al momento ho trovato e preso accordi con una farmacia galenica che fa questi preparati , una sola in tutta Roma città con 4 milioni di abitanti con l’interland,
tutte le altre interpellate mi hanno risposto in modo negativo nel senso che dal tono delle risposte pensavano di avere a che fare con un tossicodipendente.
Ma io cerco solo di liberarmi da una tortura che condiziona pesantemente la mia esistenza 
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 17/02/2022 alle 20:58:24
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 21:33:59
In risposta al messaggio di Ummagamma del 17/02/2022 alle 20:50:45

PSA 1,57 e deve stare tra 0 e 4 dimensioni prostata 2x2 come a 20 anni e io peso come a vent’anni  Quindi una situazione eccezionale per 65 anni invece il problema che ho è simile ad una tortura perché mi sveglio da 1 a 5 volte di notte e mi alzo già stanco
Per quel che so io per la prostata (in base a quel che mi dice il medico di famiglia) quando si forma un ingrossamento della stessa sia il psa che le dimensioni della prostata toccata con un dito dal medico aumentano e poi si fa una biopsia a vedere se e' maligno o benigno.

mio padre 40 anni fa andava dall'urologo per controllare la prostata e una volta torno' a casa dicendo che il medico gli disse che l'aveva come un 20 enne (ne aveva 60-65). Non so se lo disse per tranquillizzarlo perche' era un fifone e voleva tranquillizzarlo o per che motivo.

alcuni anni dopo mio padre aveva improvvisamente un psa molto alto, biopsia con risultato cancro maligno che era finito anche nelle ossa. Terapia che blocca il testosterone e e' campato ancora tanti anni (10?) ma poi e' morto per quel cancro.

per il problema che ti svegli per urinare tante volte non so che dire. Conosco persone che usano canapa con o senza stupefacente nella canapa per tenere sotto controllo dolori articolari.

14 anni fa avevo un cane che per problemi cardiaci doveva prendere un diuretico e pisciava molto. Alla fine gli ultimi giorni prima di doverlo addormentare voleva uscire di notte tante volte per urinare fuori casa e feci delle notti e giorni come uno zombie per accompagnare il cane a urinare e il sonno era sballato totalmente.

io col tuo problema proverei a vedere se c'e' qualcosa che ti permette di urinare a letto. Una specie di catetere ma non un catetere. Una specie di cappuccio di plastica da indossare sul pene e collegato con un tubo a una tasca di plastica o una bottiglia che ti permette di fare la pipi di notte senza alzarti dal letto e riaddormentarti subito dopo aver urinato.

hai scritto che hai questo problema dalla nascita. E' peggiorato negli ultimi anni o e' uguale a quando eri giovane ?

Modificato da sergiozh il 17/02/2022 alle 22:09:30
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 22:19:55
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/02/2022 alle 21:33:59

Per quel che so io per la prostata (in base a quel che mi dice il medico di famiglia) quando si forma un ingrossamento della stessa sia il psa che le dimensioni della prostata toccata con un dito dal medico aumentano e poi
si fa una biopsia a vedere se e' maligno o benigno. mio padre 40 anni fa andava dall'urologo per controllare la prostata e una volta torno' a casa dicendo che il medico gli disse che l'aveva come un 20 enne (ne aveva 60-65). Non so se lo disse per tranquillizzarlo perche' era un fifone e voleva tranquillizzarlo o per che motivo. alcuni anni dopo mio padre aveva improvvisamente un psa molto alto, biopsia con risultato cancro maligno che era finito anche nelle ossa. Terapia che blocca il testosterone e e' campato ancora tanti anni (10?) ma poi e' morto per quel cancro. per il problema che ti svegli per urinare tante volte non so che dire. Conosco persone che usano canapa con o senza stupefacente nella canapa per tenere sotto controllo dolori articolari. 14 anni fa avevo un cane che per problemi cardiaci doveva prendere un diuretico e pisciava molto. Alla fine gli ultimi giorni prima di doverlo addormentare voleva uscire di notte tante volte per urinare fuori casa e feci delle notti e giorni come uno zombie per accompagnare il cane a urinare e il sonno era sballato totalmente. io col tuo problema proverei a vedere se c'e' qualcosa che ti permette di urinare a letto. Una specie di catetere ma non un catetere. Una specie di cappuccio di plastica da indossare sul pene e collegato con un tubo a una tasca di plastica o una bottiglia che ti permette di fare la pipi di notte senza alzarti dal letto e riaddormentarti subito dopo aver urinato. hai scritto che hai questo problema dalla nascita. E' peggiorato negli ultimi anni o e' uguale a quando eri giovane ?
...
Si vedo che conosci bene il tema
il mio problema si chiama vescica neurologica
ed è un difetto di comunicazione (chiamiamolo cosi’), tra il sistema nervoso centrale e la vescica. I relativi farmaci si chiamano anticolinergici ed hanno pesanti effetti collaterali.., confusione depressione ecc e 
Il principio attivo della Cannabis agisce proprio sul sistema nervoso centrale
Uno studio scientifico ha scoperto che un composto della marijuana può aiutare le persone con problemi di incontinenza urinaria. I ricercatori hanno testato la contrattilità della vescica e i risultati dello studio hanno dimostrato che l'esposizione al CBG della marijuana ha ridotto queste contrazioni.
Ho questa condizione dalla nascita ed ho considerato l’uso di un catetere esterno che già esiste ma rimane il fatto che lo stimolo ti sveglia e poi devi riprendere sonno se ci riesci 
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 17/02/2022 alle 22:22:22
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 22:28:46
La tua pressione e' corretta ?

qui

https://www.msdmanuals.com/it/p...

elencano molte cause della vescica neurologica.

e' peggiorata invecchiando o e' sempre uguale da decenni ?

quel che a me pare stranome' che dici hai il problema dalla nascita mentre nel link sopra elencano delle cause che non sono dalla nascita ma avvendogno durante la vita delle persone.

la vescica iperattiva e la vescica neurologica dovrebbero essere due cose diverse.

https://m.my-personaltrainer.it...

https://m.my-personaltrainer.it...

Modificato da sergiozh il 17/02/2022 alle 22:36:41
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 22:41:34
Praticamente sono 60 anni che devi urinare tante volte per notte ??

se ti da molti disturbi per il dormir male mi chiedo come hai sopravvissuto 60 anni con questa condizione.

io proverei il catetere esterno cercando di svegliarmi il meno possibile e riaddormentandomi se possibile.

la canabis la puoi pure provare.
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 06:46:45
Si sono così dalla nascita 
ho avuto tante fortune ma questa le annulla tutte
i links che hai allegato li conosco tutti a memoria e te ne potrei aggiungere altre centinaia 
il fatto che ho valori ottimali di prostata e vescica e simili a detta del mio urologo ad un uomo di vent’anni non è perché sono bravo .. oggi è cosi domani puoi cambiare tutto e prima o poi succederà 
si parla anche di patologia idiopatica, ovvero non se ne conosce la causa 
per questo l’urologo ed il mio medico di base approvano la terapia con Cannabis ma metto in conto che possa anche non funzionare
Pace, salute, serenità
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 09:59:20
Io ho 53 anni e il mio psa le ultime volte che fu misurato variava tra 0.66 e 0.85.

suppongo che un 20enne senza prostatiti ce l'abbia ancora piu' basso.
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 21:01:37
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/02/2022 alle 09:59:20

Io ho 53 anni e il mio psa le ultime volte che fu misurato variava tra 0.66 e 0.85. suppongo che un 20enne senza prostatiti ce l'abbia ancora piu' basso.
Metodica CHEMILUMINESCENZA?
perche’ se libero ti frego …0,31
Pace, salute, serenità
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 21:07:21
Non ho idea della metodica.

quelli sono i numeri sul foglio delle analisi. Scrivono solo psa e basta.
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 19:47:15
Da tre giorni sto provando i semi di canapa che stanno
alla Cannabis come l’uva sta al vino
Un leggero miglioramento
Pace, salute, serenità
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link