CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Cavalli che passione: sondaggino :-)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
16
Cherry
Cherry
18/03/2009 1874
Inserito il 10/12/2011 alle: 20:13:33
Propongo un piccolo sondaggio tra gli appassionati di cavalli. Tra queste due razze, quale delle due vi piace di più, esteticamente ? Parlo di sola estetica, dato che hanno due morfologie e attitudini totalmente diverse. Uno è un cavallo da tiro, non altissimo, piuttosto grosso di corporatura, carattere tranquillo: il GIPSY VANNER. L'altro è una razza piuttosto rara, originaria del Turkmenistan, snello, agile, formidabile corridore, dal colore variabile, più o meno dorato, ma sempre assolutamente meraviglioso, quasi irreale: l' AKHAL TEKE'. A voi la preferenza...io sono perdutamente innamorata dei Gipsy Vanner, in particolare quello tutto nero e quello bianco-marrone scuro[:I][:I] Tre foto ciascuno, per non fare torto a nessuno[:)] e via ai voti ! GIPSY VANNER id="Comic Sans MS">id="size4"> AKHAL TEKE'id="size4">id="Comic Sans MS"> Quale vi piace di più ? Votate votate !! [:)][:)]
18
cchei
cchei
19/02/2007 11949
Inserito il 10/12/2011 alle: 20:26:31
ttp://i44.tinypic.com/30tgaau.jpg ">img-responsive" src="https://i44.tinypic.com/30tgaau.jpg">
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 10/12/2011 alle: 20:26:43
Io ho una passione smodata x i Tpr. La mia piccola adora gli haflinger Stefano

Modificato da vecchio orso il 10/12/2011 alle 20:36:33
20
vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 10/12/2011 alle: 20:31:47
quote:Risposta al messaggio di cchei inserito in data 10/12/2011  20:26:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sapevo che la Clara Montase a Cavallo Salutone El Vida 4x4 www.levecchieglorie.com www.Camper4x4.net
16
Cherry
Cherry
18/03/2009 1874
Inserito il 10/12/2011 alle: 20:56:10
Tutti meravigliosi... Clara (cchei) : visto che ne avevi uno tuo (stupendo...) e sei sicuramente più esperta di me, se io un domani potessi (spero tanto tanto) avere un cavallo, è vero che come totale inesperta, NON è consigliabile un ex corridore? Ti spiego. L'idea era di tipo "samaritano", cioè vorremmo salvare un ex corridore, quei cavalli che, per intenderci, hanno finito la carriera delle corse e rischiano quindi una brutta fine. Mi hanno molto (ma moooolto) sconsigliato, in quanto sono cavalli assolutamente inadatti a chi non sa nulla di cavalli, come me. Caratteri nevrili, spesso ex-dopati, quindi caratteri e comportamenti più o meno imprevedibili, insomma l'idea sarebbe anche bella ma sarei io a non essere adatta a questo tipo di "salvataggi". Che mi dici a riguardo? Meglio orientarsi su qualcosa di più tranquillo (come razza, dimensioni e come tipologia di vita trascorsa) ? Meglio un maschio o una femmina? Meglio prenderlo cucciolo, così impariamo a conoscerci a vicenda, con calma, oppure un adulto o quasi-adulto, in modo che il carattere sia già stabilizzato e quindi essere sicuri che è un tranquillone adatto a un totale neofita ? Qualche razza consigliata? Se mi confermi che un ex corridore non è proprio il caso, se un domani riuscissi a trovare davvero un Gipsy Vanner, (cioè uno da tiro) sarebbe una buona scelta oppure meglio orientarsi su qualcosa di più pacifico ( non so cosa però...) Qualsiasi consiglio è super ben accetto!Grazie !

Modificato da Cherry il 10/12/2011 alle 20:58:30
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
cchei
cchei
19/02/2007 11949
Inserito il 10/12/2011 alle: 23:55:14
quote:Risposta al messaggio di Cherry inserito in data 10/12/2011  20:56:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bhe che dirti...nonostante abbia montato per 20 anni circa non sono una grande esperta...(astenersi battute*****}:)]) Dal mio punto di vista e conoscenza non esiste un cavallo adatto o meno per un principiante..il carattere del cavallo "lo fai te"..certo un ex corridore.. se non hai un minimo di cognizione, non è facilissimo da gestire..ma se hai pazienza, volontà, carattere e sopratutto non hai paura potrai benissimo farcela.. magari affiancata da un istruttore. Anche per le razze non saprei consigliarti..per il sesso sicuramente un castrone..decisamente più tranquillo (Vedi EX OPA MIRO[:D][:D].[^][:I]..scusa per questo "fuori programma"[:I]) per l età faccio mio un vecchio detto: "cavallo giovane, cavaliere vecchio...cavallo vecchio cavaliere giovane" e...comunque scegli l'ex corridore farai una buona azione[;)]

Modificato da cchei il 10/12/2011 alle 23:59:59
16
Cherry
Cherry
18/03/2009 1874
Inserito il 11/12/2011 alle: 00:25:58
quote:Risposta al messaggio di cchei inserito in data 10/12/2011  23:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio per la risposta, il vero intoppo pratico, è che qui non ci sono maneggi vicini, si parla come minimo di andare fuori provincia, siamo nell'ordine del centinaio di km ogni volta, e non è così semplice, ma mi rendo conto che prima ancora di pensare ad un cavallo, li devo "frequentare", nel senso che devo imparare a conoscerli, a non averne paura, (ehm...un pochina ne ho sai...) a capirli nella loro gestualità e negli atteggiamenti, per esempio la paura, la calma, la stanchezza o l'irritazione. Questo per dirti che pur amando questi meravigliosi animali, come tu ben sai, il mio mondo è fatto di cani, e per quel che riguarda i cavalli, ne avrò toccati forse tre o quattro in tutta la mia vita, e ovviamente c'era sempre qualcuno che lo teneva ben fermo. Mai montato, mai provato, finora mi sono limitata a toccarli e fargli qualche carezza sul muso e sulla testa, tutto qui. Con i cani ho vent'anni di lavoro ed esperienza alle spalle, so riconoscere e affrontare una situazione di paura, un atteggiamento di tensione, un preavviso di aggressività, ma di cavalli non so proprio niente di niente, a parte questo colpo di fulmine quando ho visto un Gipsy Vanner. La strada da percorrere quindi sarà molto lunga per me, sarà necessariamente lungo il "prima", perchè come ripeto, sono animali affascinanti e meravigliosi ma sarebbe da incoscienti prendere un cavallo prima di farti un minimo di "ossa" affiancandoti a qualcuno che ne sappia molto più di me, con esperienza e con consigli validi. Sarebbe come comprarsi un elicottero senza aver preso prima il brevetto necessario per poterlo guidare con competenza e sicurezza. L'idea "samaritana", quella di evitare ad un ex corridore di diventare bistecche, la ho sempre avuta, e magari chissà che tra qualche anno io possa realizzare il mio sogno, con un po' di fortuna e imparando nel frattempo a conoscerli bene, leggendo molti libri sull'argomento, parlando con persone che ne hanno, informandomi molto accuratamente sulle cure necessarie, le operazioni di normale igiene quotidiana, le malattie più comuni e i sintomi, il tipo di riparo di cui hanno bisogno, il cibo più adatto, frequentando in prima persona l'ambiente di un maneggio non lontanissimo da casa, prendendo confidenza prima con un cavallo "tranquillo" per poi magari imparare a gestire anche un ex corridore e portarmelo a casa, per dargli una lunga vecchiaia serena. E chissà che prima o poi tutto questo non si possa realizzare ! Grazie ancora !
20
vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 11/12/2011 alle: 07:41:51
quote:Risposta al messaggio di cchei inserito in data 10/12/2011  23:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ti facevo cosi' "esperta"[:D][:D][:D][:D]...complimenti[}:)][}:)] Salutone El Vida 4x4 www.levecchieglorie.com www.Camper4x4.net
18
cchei
cchei
19/02/2007 11949
Inserito il 11/12/2011 alle: 09:49:17
quote:Risposta al messaggio di vidaloca inserito in data 11/12/2011  07:41:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io invece ti facevo e ti faccio propri*****

Modificato da cchei il 11/12/2011 alle 13:12:01
20
vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 11/12/2011 alle: 12:25:35
quote:Risposta al messaggio di cchei inserito in data 11/12/2011  09:49:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Permalosa...[:D][:D][:D] Saluto El Vida 4x4 www.levecchieglorie.com www.Camper4x4.net
Pravet
Pravet
-
Inserito il 11/12/2011 alle: 14:23:35
La terza foto mi pareva Valeria Marini [:)] Comunque preferisco il secondo, solo estitecamente però, dato che non ne sono niente di cavalli [;)] Alberto.
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 11/12/2011 alle: 14:43:19
mi piace molto il primo tutto nero. davvero un bell'esemplare. Cmq il Tpr mi sta affascinando sempre di più!! gadnsc Gg
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 11/12/2011 alle: 21:36:56
Il Gipsy Vanner è un cavallo meraviglioso, possente e affascinante, mi piace molto ma naturalmente non è adatto ad essere montato. Rifletti anche su quale tipo di monta preferiresti adottare, se inglese o americana, perchè sicuramente anche questo fattore incide sulla scelta del cavallo. Un cavallo lo scegli, o meglio è lui che sceglie te, in base alle esigenze. Lo senti tuo, c'è feeling, c'è sintonia, tu gli infondi fiducia e lui si lascia guidare. L'estetica è l'ultima cosa da vedere se vuoi montarlo, prediligerei la mitezza e l'esperienza di maneggio. Un cavallo giovane va addestrato e non è da tutti, ci vuole fisico, forza, tempo e capacità. Buona scelta[;)]
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 11/12/2011 alle: 22:06:44
telegraficamente: sulle razze: maremmano ..una favola !! sul salvataggio dell'ex corridore, ammirevole ma lascia perdere : non è da amazone inesperta! Per iniziare meglio una femmina e con qualche anno sul groppo. Comunque fai come se fosse un camper [:D]: prima di acquistarlo ...noleggialo ! che tradotto in "equino" significa frequenta un maneggio e prendi tassativamente almeno lezioni di base e bazzica l'ambiente familiarizzando con i cavalli: sono animali fantastici ma richiedono impegno e costanza. Prova a non utilizzarlo per qualche tempo e poi sellarlo ed uscire anche solo in passeggiata...auguri[:D] Valerio
19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 12/12/2011 alle: 00:16:32
Di cavalli da salvare dalle bistecche ce ne sono sempre tanti, non necessariamente ex corridori (trotto o galoppo), ma anche ex saltatori o ex completo, ex dressage e pure ex fondo/trecking. In base alla mia esperienza, so che molti cavalli ex salto ostacoli, completo o dressage, hanno molto "lavoro" addosso quindi, quando iniziano ad avere una certa età, sono solitamente cavalli adatti anche ai novizi, tanto che di solito i più equilibrati diventano i cavalli della scuola. Dipende molto dal temperamento e dal carattere, ma di solito un cavallo vicino alla decina/quindicina è solitamente più gestibile da chi deve imparare ad avvicinarsi ad un cavallo. Come già ti hanno consigliato, è fondamentale prendere lezioni se si intende montare a cavallo, non si può pensare di andare a fare passeggiate se non si hanno delle buone basi di lavoro in piano. Se l'obiettivo è avere un cavallo per andare a passeggiare, informati prima di tutto se ha qualche paura strana (la mia ad esempio era poco gestibile in presenza di auto, quindi evitavo accuratamente di passeggiare su strade asfaltate) come ad esempio di un gregge di pecore (la prima volta che ne ho incontrato uno, ho capito che non le piacevano!), trattori... insomma cose di questo genere. Cerca di acquistare un cavallo che non abbia qualche "vizio": tic d'appoggio (ovvero morde il bordo della porta del box e nel frattempo inghiotte aria tirandola dalla gola - è un vizio molto grave che può causare coliche gassose, che per un cavallo possono essere mortali) o il ballo dell'orso (il cavallo quando staziona nel box, sposta il peso da una zampa anteriore all'altra, dando l'impressione che balli. Questo vizio è dannoso per i tendini degli anteriori). Per la tua incolumità, cerca di evitare invece un cavallo che morde o che calcia... non ho mai visto nessun cavallo migliorare con il tempo e perdere quindi queste cattive abitudini. Riguardo alle due razze che hai postato, sono talmente agli opposti che è fatica dare un parere. Il primo è un bel cavallone pieno, pesante, sicuramente con un carattere equilibrato e che difficilmente potrai montare (ok ridete e fate battutine, ma non è semplice tenere fra le gambe un bestione del genere! [:D]), il secondo è un cavallo agile, scattante e notoriamente nevrile, nonchè molto ma molto raro, specialmente in Italia. Penso di non averne mai visto uno dal vivo, neppure alle varie Fieracavalli a cui sono andata. Questa è Zanna III, la terrorizzata da pecore, auto e trattori Barbara
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 05/01/2012 alle: 22:00:22
Stefano
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 22/02/2012 alle: 22:36:21
Passione tpr. Stefano
16
Cherry
Cherry
18/03/2009 1874
Inserito il 22/02/2012 alle: 23:00:11
BEEEEELLOOOO !!!
17
Clint
Clint
01/09/2008 12437
Inserito il 22/02/2012 alle: 23:07:05
GIPSY VANNER senza ombra di dubbio. L'altra razza mi sembra un alieno talmente è surreale! Parere prettamente personale
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Inserito il 23/02/2012 alle: 21:14:05
Che animali bellissimi! Impossibile scegliere, quanta forza e nobiltà in questi animali: Siamo proprio fortunati di avere intorno una natura così bella. Ciao Alessandro
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 23/02/2012 alle: 21:45:05
Gipsy, però leviamogli i dopo sci![:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link