CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Come tenete lontani i piccioni?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 07:51:08
Credo che molti di noi abbiano il problema di come tenere lontani i piccioni dai propri balconi: per quel che mi risulta, ci sono tanti sistemi, ma quelli da me sperimentati nel corso degli anni, si sono rivelati quasi tutti di scarsa efficacia.
Qualche tempo fa, tuttavia, mi è stato suggerito un sistema che potrà sembrare assurdo, ma che vi assicuro funziona egregiamente: una scopa a mo' di spaventapasseri !
In pratica, si tratta di tenere stabilmente nei pressi della ringhiera una scopa capovolta, con la parte per scopare rivolta verso l'alto.
Certo, non è una soluzione esteticamente molto gradevole a vedersi, ma vi assicuro che funziona, anche se non riesco a comprenderne i motivi, visto che spesso i piccioni non si lasciano intimorire neanche dalle persone in carne ed ossa !
Io abito ad un piano alto e, comunque, per attenuare l'impatto estetico, ho fatto ricorso a delle "scopine" di quelle che usano solitamente i bambini, piazzate tra le piante ai due spigoli del balcone.
Mi piacerebbe sapere se qualcun altro adotta lo stesso sistema, se esistono delle alternative altrettanto efficaci e soprattutto se esiste una spiegazione sugli effetti... "miracolosi" di questo sistema !
Giuseppe
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 08:59:03
In risposta al messaggio di bottastra del 05/09/2018 alle 07:51:08

Credo che molti di noi abbiano il problema di come tenere lontani i piccioni dai propri balconi: per quel che mi risulta, ci sono tanti sistemi, ma quelli da me sperimentati nel corso degli anni, si sono rivelati quasi tutti
di scarsa efficacia. Qualche tempo fa, tuttavia, mi è stato suggerito un sistema che potrà sembrare assurdo, ma che vi assicuro funziona egregiamente: una scopa a mo' di spaventapasseri ! In pratica, si tratta di tenere stabilmente nei pressi della ringhiera una scopa capovolta, con la parte per scopare rivolta verso l'alto. Certo, non è una soluzione esteticamente molto gradevole a vedersi, ma vi assicuro che funziona, anche se non riesco a comprenderne i motivi, visto che spesso i piccioni non si lasciano intimorire neanche dalle persone in carne ed ossa ! Io abito ad un piano alto e, comunque, per attenuare l'impatto estetico, ho fatto ricorso a delle scopine di quelle che usano solitamente i bambini, piazzate tra le piante ai due spigoli del balcone. Mi piacerebbe sapere se qualcun altro adotta lo stesso sistema, se esistono delle alternative altrettanto efficaci e soprattutto se esiste una spiegazione sugli effetti... miracolosi di questo sistema ! Giuseppe
...
Io uso dei vecchi CD appesi a un filo. Dopo l'installazione i piccioni hanno traslocato verso altri lidi. La forma tonda e il buco centrale fanno assomigliare il CD a un grosso occhio che col sole lampeggia. Unico problema l'effetto discoteca nella casa di fronte, i dirimpettai per il momento non hanno protestato...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 09:20:14
In risposta al messaggio di Dash del 05/09/2018 alle 08:59:03

Io uso dei vecchi CD appesi a un filo. Dopo l'installazione i piccioni hanno traslocato verso altri lidi. La forma tonda e il buco centrale fanno assomigliare il CD a un grosso occhio che col sole lampeggia. Unico problema l'effetto discoteca nella casa di fronte, i dirimpettai per il momento non hanno protestato... Ciao da Dash  
Sì, io non l'ho mai provato, ma vedo che si tratta di un sistema adottato da molti.
Credo che sfrutti essenzialmente l'effetto riflettente dei CD, tant'è che esistono anche delle strisce di materiale plastico che svolgono la stessa funzione e che vengono vendute proprio allo scopo di tenere lontani i piccioni.
Non so, tuttavia, se funzionano anche in situazioni di cielo ombrato. 
Giuseppe
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 09:36:00
In risposta al messaggio di bottastra del 05/09/2018 alle 07:51:08

Credo che molti di noi abbiano il problema di come tenere lontani i piccioni dai propri balconi: per quel che mi risulta, ci sono tanti sistemi, ma quelli da me sperimentati nel corso degli anni, si sono rivelati quasi tutti
di scarsa efficacia. Qualche tempo fa, tuttavia, mi è stato suggerito un sistema che potrà sembrare assurdo, ma che vi assicuro funziona egregiamente: una scopa a mo' di spaventapasseri ! In pratica, si tratta di tenere stabilmente nei pressi della ringhiera una scopa capovolta, con la parte per scopare rivolta verso l'alto. Certo, non è una soluzione esteticamente molto gradevole a vedersi, ma vi assicuro che funziona, anche se non riesco a comprenderne i motivi, visto che spesso i piccioni non si lasciano intimorire neanche dalle persone in carne ed ossa ! Io abito ad un piano alto e, comunque, per attenuare l'impatto estetico, ho fatto ricorso a delle scopine di quelle che usano solitamente i bambini, piazzate tra le piante ai due spigoli del balcone. Mi piacerebbe sapere se qualcun altro adotta lo stesso sistema, se esistono delle alternative altrettanto efficaci e soprattutto se esiste una spiegazione sugli effetti... miracolosi di questo sistema ! Giuseppe
...
Con un foglio di plastica nera ho costruito un corvo che ho appeso sopra il camper nel rimessaggio dove andavano per fare un nido. Da quando svolazza li appeso ad un filo non ci sono più piccioni nelle vicinanze. Funziona anche con un finto rapace, li vendono nelle agrarie.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 10:38:50
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/09/2018 alle 09:36:00

Con un foglio di plastica nera ho costruito un corvo che ho appeso sopra il camper nel rimessaggio dove andavano per fare un nido. Da quando svolazza li appeso ad un filo non ci sono più piccioni nelle vicinanze. Funziona anche con un finto rapace, li vendono nelle agrarie.
Buona anche l'idea del finto rapace, ma non so siano così facili da trovare in commercio !
Giuseppe
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Vera Bet
Vera Bet
26/01/2018 45
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 14:47:16
Il mio condiminio aveva i chiodi ma non hanno mai funzionato molto...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 14:54:34
In risposta al messaggio di bottastra del 05/09/2018 alle 10:38:50

Buona anche l'idea del finto rapace, ma non so siano così facili da trovare in commercio !
I piccioni sembrano stupidi ma non lo sono, dopo un po’ si accorgono che il rapace è immobile e si mettono vicino a lui.
Esperimento fallito nel tempo come anche i CD.
Bisogna prendere chi gli dà da mangiare e tagliargli le mani..guarda Venezia sono spariti da quando nessuno gli da da mangiare non esiste altra soluzione duratura.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 05/09/2018 alle 14:55:22
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 16:29:30
rimedio piu che sicuro, diana wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 16:35:13
Io metto la musica di Lorenzo Cherubini 
Pace, salute, serenità
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 16:55:28
In risposta al messaggio di bottastra del 05/09/2018 alle 10:38:50

Il finto rapace l'ho visto quest'estate in un porticciolo turistico della Norvegia: era una specie di aquilone nero e giallo a forma di rapace, attaccato a una vecchia canna da pesca tramite un filo di circa 1 m. Con una bava di vento si alzava in volo e aveva movenze abbastanza realistiche, ogni tanto in assenza di vento si abbassava per poi rialzarsi di colpo in volo. Risultato: i gabbiani, adusi allo scagazzamento delle barche, quel porticciolo non lo frequentavano proprio. Ci abbiamo passato la serata e la notte fino al mattino e in quel porticciolo non abbiamo mai visto neanche un gabbiano. Direi che funziona!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 05/09/2018 alle 16:58:05
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 17:35:40
In risposta al messaggio di Dash del 05/09/2018 alle 16:55:28

Il finto rapace l'ho visto quest'estate in un porticciolo turistico della Norvegia: era una specie di aquilone nero e giallo a forma di rapace, attaccato a una vecchia canna da pesca tramite un filo di circa 1 m. Con una
bava di vento si alzava in volo e aveva movenze abbastanza realistiche, ogni tanto in assenza di vento si abbassava per poi rialzarsi di colpo in volo. Risultato: i gabbiani, adusi allo scagazzamento delle barche, quel porticciolo non lo frequentavano proprio. Ci abbiamo passato la serata e la notte fino al mattino e in quel porticciolo non abbiamo mai visto neanche un gabbiano. Direi che funziona! Ciao da Dash  
...
Sì, i finti rapaci li ho trovati anche su Amazon: non so, però, che fine facciano quando si ritrovano esposti alle intemperie, come forte vento e temporali.
Comunque, provate anche con il metodo artigianale della scopa e poi fatemi sapere se funziona !
Tra tutti quelli provati, è l'unico sistema che a me sta mantenendo la sua efficacia nel tempo. 
Giuseppe
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 18:06:25

Il finto rapace l'ho visto quest'estate in un porticciolo turistico della Norvegia: era una specie di aquilone nero e giallo a forma di rapace, attaccato a una vecchia canna da pesca tramite un filo di circa 1 m. Con una
bava di vento si alzava in volo e aveva movenze abbastanza realistiche, ogni tanto in assenza di vento si abbassava per poi rialzarsi di colpo in volo. Risultato: i gabbiani, adusi allo scagazzamento delle barche, quel porticciolo non lo frequentavano proprio. Ci abbiamo passato la serata e la notte fino al mattino e in quel porticciolo non abbiamo mai visto neanche un gabbiano. Direi che funziona! Ciao da Dash  
...
E io che mi sono sempre chiesto a cosa servisse l'aquilone attaccato alla canna da pesca, ma sai quanti ne ho visti in campeggio in Croazia quest'estate, tra l'altro dove ero io avevo grossomodo mezz'ettaro a disposizione di spazio e i gabbiani li pascolavamo.

Luca - il lavoro nobilita l'uomo... ma le ferie nobilitano il camperista.
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 18:18:22
Se ne cattura uno e lo si impicca lasciandolo appeso al balcone. Funziona di sicuro, l'ha detto il vecchio Mao: 'colpirne uno per educarne cento'.
Bruno
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 19:01:03
veramente con la diana( carabina) ne ho colpito piu di uno, risultato?. spariti wink
ps
avevo quasi terminato il ''lavoro'' ma una mia vicina ha usato la macchina fotografica sad, ora si lamenta perchè quei 4 ( 2 coppie) vanno sulla sua grondaia , dalla mia stanno lontano
mala tempora currunt, sed peiora parantur
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 08:03:11
In risposta al messaggio di bottastra del 05/09/2018 alle 17:35:40

Sì, i finti rapaci li ho trovati anche su Amazon: non so, però, che fine facciano quando si ritrovano esposti alle intemperie, come forte vento e temporali. Comunque, provate anche con il metodo artigianale della scopa e poi fatemi sapere se funziona ! Tra tutti quelli provati, è l'unico sistema che a me sta mantenendo la sua efficacia nel tempo. 
Quote:
non so, però, che fine facciano quando si ritrovano esposti alle intemperie, come forte vento e temporali.

Beh, quel finto uccellastro era esposto a pioggia e venti, ma era fatto di materiale impermeabile (tela da vele). Magari dopo un paio d'anni di esposizione al sole tocca cambiarlo (fa più danno il sole che la pioggia, almeno dalle nostre parti, in Norvegia molto meno).

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 09:57:45
Il trucco dei CD funziona ... ma devono essere di Gigi D'Alessio ... risultato assicurato ... scappano i piccioni e pure i vicini di casa o camper !! 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 17:30:35

...
Si perché si muoveva, se lo metti fisso gli ridono in becco....
Lunedì rientro a casa e faccio la foto dei piccioni intorno al finto rapace...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 17:47:50
Ma la scopa sono l'unico ad usarla ?
Giuseppe
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 21:39:18
Con il corvo nero sopra il camper che ballonzola appena si alza un po' di vento perchè attaccato con un filo di ferro duttile, da un paio d'anni non ho più visto i piccioni o trovato escrementi. Nel mio caso funziona.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 10:21:38
Eccolo  

https://www.dmail.it/corvo-allo...

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 11:20:08
B13A5F08-0088-4FFB-BDBA-5B162851AA4C.jpegEcco il finto rapace ed i piccioni accanto, la mattina presto ce ne sono tantissimi accanto a lui.
Forse gli fanno compagnialaugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link