CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Consiglio Barbecue a Legna per casa.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 18:58:46
Buongiorno.
Come da titolo , avendo spazio in giardino e legna vorrei un barbecue per fare un paio di costine qulche fine settimana
Quindi casa e non camper.
Ho letto che quelli a carbonella non sono adatti , mi pare di capire per via dello spessore limitato dei materiali , vernice in funzione del maggior calore che si sviluppa.
Non mi interessa investire cifre perche' non lo sfrutterei ne ho intenzione di cimentarmi in accenditiri  , bricche  e quant' altro.
un kg di carne al massimo.

potrei cimentarmi nella costruzione usando un bidone di olio , in rete si trovano i tutorial . tipo questo:
3bad7a36c32908c4301043f29a8ed6d2.jpg

Progetto-x-barbecue-con-bidone.jpeg

Lavoro fattibile e impegnativo piu' in termini di tempo che costi.
In rete si trovano anche oggetti simili fatti e finiti .

https://www.agrieuro.com/barbec...

Secondo voi non si puo' veramente usare con la legna anche se tagliata in pezzi abbastanza piccoli ?
Avete altre esperienze ?

route
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4001
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 10:56:52
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/11/2020 alle 18:58:46

Buongiorno. Come da titolo , avendo spazio in giardino e legna vorrei un barbecue per fare un paio di costine qulche fine settimana Quindi casa e non camper. Ho letto che quelli a carbonella non sono adatti , mi pare
di capire per via dello spessore limitato dei materiali , vernice in funzione del maggior calore che si sviluppa. Non mi interessa investire cifre perche' non lo sfrutterei ne ho intenzione di cimentarmi in accenditiri  , bricche  e quant' altro. un kg di carne al massimo. potrei cimentarmi nella costruzione usando un bidone di olio , in rete si trovano i tutorial . tipo questo: Lavoro fattibile e impegnativo piu' in termini di tempo che costi. In rete si trovano anche oggetti simili fatti e finiti . ... Secondo voi non si puo' veramente usare con la legna anche se tagliata in pezzi abbastanza piccoli ? Avete altre esperienze ?  
...
quelli a carbonella scartali a meno di modifica nel senso piastra aggiuntiva spessa in basso.io parecchi anni fa con fusto olio in piedi tolto coperchio alto e in basso apertura per prendere brace da mettere su barbecque cuocevo per un esercito.poi passato a forno a legna con barbeque a fianco
nonno pat 49
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 11:08:29
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/11/2020 alle 18:58:46

Buongiorno. Come da titolo , avendo spazio in giardino e legna vorrei un barbecue per fare un paio di costine qulche fine settimana Quindi casa e non camper. Ho letto che quelli a carbonella non sono adatti , mi pare
di capire per via dello spessore limitato dei materiali , vernice in funzione del maggior calore che si sviluppa. Non mi interessa investire cifre perche' non lo sfrutterei ne ho intenzione di cimentarmi in accenditiri  , bricche  e quant' altro. un kg di carne al massimo. potrei cimentarmi nella costruzione usando un bidone di olio , in rete si trovano i tutorial . tipo questo: Lavoro fattibile e impegnativo piu' in termini di tempo che costi. In rete si trovano anche oggetti simili fatti e finiti . ... Secondo voi non si puo' veramente usare con la legna anche se tagliata in pezzi abbastanza piccoli ? Avete altre esperienze ?  
...
Gli americani sono famosi per i bbq chiusi, col fumo che insiste sui cibi, sono anche famosi per i tumori al colon 5 volte la media mondiale.

Valuta una griglia aperta a gas con pietre laviche, inox, senza ruggine o vernici.
Una bombola di gas ti dura anni, niente cenere, niente sporco.

Oppure a legna (meno pratica) ma non bbq chiuso, lascia che il fumo se ne vada via.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 03/11/2020 alle 11:13:37
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 12:27:18
grazie per i consigli , mi pare di capire che questo sia il minimo sindacale.

https://www.agrieuro.com/barbec...

route
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 13:55:08
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/11/2020 alle 12:27:18

Bello.

Dietro brucia la legna con la fiamma e il fumo.
Davanti ci sposti la brace per la cottura, col sugo della carne raccolto dalle piccole gronde inox.

Dice che funziona anche col carbone... i caminetti prefabbricati in cemeto, per esempio, non reggono il calore del carbone ma solo della brace (3 kg massimo), altimenti schiantano.

La raccolta dell'olio e dei grassi migliora la pulizia ed evita le fiamme.

Marco

Marco

Modificato da Emme48 il 03/11/2020 alle 13:58:24
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 14:16:15
Grazie Marco , e' il modello di base , vi sono versioni , probabilmente piu' massicce che costano 400 €
Non siamo fanatici delle grigliate e mangiamo carne solo in due . Ho parecchia legna di pino da smaltire e mi sembra una buona soluzione.

route
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4001
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 14:24:55
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/11/2020 alle 12:27:18

sembra un oggetto discreto come progetto e peso. se fosse possibile vedere dal vivo preferirei
nonno pat 49
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 14:29:43
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/11/2020 alle 14:16:15

Grazie Marco , e' il modello di base , vi sono versioni , probabilmente piu' massicce che costano 400 € Non siamo fanatici delle grigliate e mangiamo carne solo in due . Ho parecchia legna di pino da smaltire e mi sembra una buona soluzione.  
La legna di pino va benissimo, ma non va bene per i caminetti perchè la ragia si accumula sulle pareti della canna fumaria e dopo qualche anno servono i pompieri.

Il cipresso non va bene perchè dalla legna passa direttamente alla cenere, senza brace

Io ho solo legna di olivo...

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 03/11/2020 alle 14:31:34
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 14:48:32
L' anno scorso avrei potuto tagliare un olivo intero stramazzato nel mio giardino ma non essendo pratico (allora) di utilizzo motosega l' ho regalato a chi e' venuto a smaltirlo a costo zero.

Quest' anno mi e' partita la scimmia del giardinaggio e non mi sembrava vero potermi portare a casa quasi un pino intero tagliato in Azienda.  Giorni di motosega,  vari  viaggi in macchina da>per poi di nuovo nei vari we motosega e ascia .
infine accatastata sopra la vecchia.
Mia moglie ha atteso fino all ultimo ciocco per dirmi che NON si puo' briuciare nel camino .
Quindi dovro' rismontare la catasta e farne due .
Da li la voglia di griglia laugh
route
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 15:17:15
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/11/2020 alle 14:48:32

L' anno scorso avrei potuto tagliare un olivo intero stramazzato nel mio giardino ma non essendo pratico (allora) di utilizzo motosega l' ho regalato a chi e' venuto a smaltirlo a costo zero. Quest' anno mi e' partita la
scimmia del giardinaggio e non mi sembrava vero potermi portare a casa quasi un pino intero tagliato in Azienda.  Giorni di motosega,  vari  viaggi in macchina da>per poi di nuovo nei vari we motosega e ascia . infine accatastata sopra la vecchia. Mia moglie ha atteso fino all ultimo ciocco per dirmi che NON si puo' briuciare nel camino . Quindi dovro' rismontare la catasta e farne due . Da li la voglia di griglia 
...
Se fai un intero pino di salsicce alla griglia, il colesterolo potrebbe aumentare parecchio...

Marco
Marco

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 20:07:38
Sto accantonando l' idea di autocostruito e comprarne uno già fatto .
Ho parecchia legna da utilizzare e quindi sceglierei un modello a legna.
Ho visto che ci sono modelli che prevedono alimentazione da un cestello posteriore come quello in foto
barbecue-a-legna-grande-griglia-inox-64x34-con-raccogli-sugo-pieghevole-e-portabile--agrieuro_12935_1.jpg

oppure modelli "classici" che in virtu' della costruzione con lamiere spesse permettono l' utilizzo di legna o carbone.
barbecue-a-carbone-e-a-legna-in-lamiera-pesante-cruccolini-family-50x38--agrieuro_5984_1.jpg
Se non ho capito male quello con il cestello dietro prevede la gestione della creazione delle braci in continuo spostandole sotto la griglia quando pronte mentre il secondo prevede la creazione della brace e in seguito la cottura.
Tendenzialmente cucinero' solo per poche persone e quindi una sola creazione di braci .
Chi mi  illumina riguardo alla scelta ?

Grazie

route
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 20:48:27
Li ho avuti entrambi e personalmente il secondo (proprio quello che hai postato) l'ho venduto per passare al primo (quello con il cestello dietro).

Con il cestello puoi sempre rifornire di legna la brace ed eviti che la fiamma ti bruci la carne. Inoltre la carne cucina non solo con il calore della brace, ma anche con il calore irradiato dalle fiamme alle spalle. 

Personalmente lo preferisco moltissimo; l'unico "difetto" che ho trovato è che per avere una buona quantità di brace devi partire quasi 2 ore prima.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 27/01/2021 alle 20:49:51
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4001
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 10:56:02
In risposta al messaggio di Roberto66 del 27/01/2021 alle 20:07:38

Sto accantonando l' idea di autocostruito e comprarne uno già fatto . Ho parecchia legna da utilizzare e quindi sceglierei un modello a legna. Ho visto che ci sono modelli che prevedono alimentazione da un cestello posteriore
come quello in foto oppure modelli classici che in virtu' della costruzione con lamiere spesse permettono l' utilizzo di legna o carbone. Se non ho capito male quello con il cestello dietro prevede la gestione della creazione delle braci in continuo spostandole sotto la griglia quando pronte mentre il secondo prevede la creazione della brace e in seguito la cottura. Tendenzialmente cucinero' solo per poche persone e quindi una sola creazione di braci . Chi mi  illumina riguardo alla scelta ? Grazie  
...
il tipo col cestello dietro è funzionale in quanto aggiungi legna di continuo e man mano ti tiri la brace.magari metterei se non è spesso abbastanza una lamiera in fondo dove finisce la brace
nonno pat 49
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4001
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 10:57:24
In risposta al messaggio di Gege01 del 27/01/2021 alle 20:48:27

Li ho avuti entrambi e personalmente il secondo (proprio quello che hai postato) l'ho venduto per passare al primo (quello con il cestello dietro). Con il cestello puoi sempre rifornire di legna la brace ed eviti che la
fiamma ti bruci la carne. Inoltre la carne cucina non solo con il calore della brace, ma anche con il calore irradiato dalle fiamme alle spalle.  Personalmente lo preferisco moltissimo; l'unico difetto che ho trovato è che per avere una buona quantità di brace devi partire quasi 2 ore prima.
...
non è vietato incominciare con un po di carbonella insieme alla legna
nonno pat 49
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 13:01:15
Grazie per le risposte. 

route
16
marinox
marinox
30/09/2009 5043
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 16:47:22
intanto un caminetto prefabbricato in giardino si sfalda x un semplice motivo , essendo all'aperto anche se coperto x evitare che si bagni è L'UMIDITA' che reca i danni in quanto TU lo accendi e appunto l'umidità interna non riesce ad uscire e vaporizza creando micro crepe che con il tempo sfociano guastando il manufatto , osservatene uno ,base intatta e anche il comignolo ,invece la zona fuoco un disastro . personalmente devo allestirmi un bbq esterno con una base /supporto con traversina ferroviaria e al centro un pozzetto in calcestruzzo ,( x la legna ) piano in granito con foro rettangolare e inserimento di mattoni refrattari NON cementati ma solo appoggiati , una parete  a U in inox dove fare il fuoco con tagli x alzare la griglia inox . finito il tutto con un coperchio inox . questo progetto l'ho fatto x mio fratello circa una trentina di anni fa sempre all'aperto e con una spugna umida è come nuovo . quelli che avete postato belli e comodi ma il loro problema è la cenere che sviluppa acido con l'umidità e prima la ruggine e poi il  tempo e tempo un due /tre anni lo butti MA la graticola è nuova in quanto normalmente è inox . la vernice alta temperatura ( anche x marmitte ) posticipa un po' ,ma poi ... lo si butta . se volete poca spesa è l'oggetto giusto ,peccato che non combaci con durata .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube

Modificato da marinox il 28/01/2021 alle 16:49:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link