CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Consiglio macchina fotografica reflex

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 431
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3630
Inserito il 23/04/2014 alle: 16:15:19
Amiciiiiiiii, cosa rispondiamo a Zanna ed a Carlopr? Si, lo so che vi ho scassato u c...o, ma portatemi oramai in porto e poi non vi scoccio più. Many many many tank's [:)][:)][:)] Gianni da Latina "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3630
Inserito il 23/04/2014 alle: 16:17:35
http://www.subito.it/fotografia/canon-powershot-g15-roma-86067588.htm Questa, per esempio? Gianni da Latina "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 23/04/2014 alle: 16:49:42
Il prezzo mi sembra pure un po' troppo basso. Ti consiglio caldamente incontro e scambio a mano, con possibilità di provare la macchina prima di pagargliela (portati dietro una scheda SD). Poi, una volta presa, studia il manuale, ci sono tanti effetti particolari e simpatici che si possono fare direttamente on camera (tipo selezionare un colore e il resto farlo in bianco e nero, oppure la sfocatura pesante che rende le parti a fuoco come se fossero miniaturizzate ed altre amenità simili). Poi, si fatica a crederci, fa anche le fotografie più normali e classiche![:D] Ha un grosso difetto, che credo sia da tenere presente: il mirino ottico è inutilizzabile, perchè quasi metà della sua superficie è occupata dalla sagoma dell'obiettivo. Quindi, per scattare decentemente, dovrai usare per forza il live view. Io l'ho comprata quasi unicamente per fare foto ad un concerto, ma la qualità delle immagini mi ha stupito e continuo, di tanto in tanto, a farci qualche scatto, anche se nel 98% dei casi la lascio a mio marito (che scatta rigorosamente in P). Per il resto uso la reflex. Ciao Barbara http://bzanna3.tumblr.com/
navarre
navarre
-
Inserito il 23/04/2014 alle: 18:09:15
Le foto postate da Zanna fatte con g15 sono belle, ma ridotte per il web e immagino con una buona elaborazione al pc successiva allo scatto. Con la Pentax avresti ottenuto immagini di gran lunga migliori! Come ha giustamente sottolineato Zanna,una reflex la scegli come punto di partenza per imparare ed è comoda la sua flessibilità. Se invece ti interessa solo fare una foto ogni tanto e poi buttare la macchina in un cassetto allora una compatta può avere senso. Ben conscio che una reflex ha in più una maggior velocità operativa, pronta risposta al pulsante di scatto, autofocus fulmineo, sfocato più bello e una flessibilità imparagonabile. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 23/04/2014 alle: 21:58:36
Come detto qualche post fa, per me la reflex, anche con gli obiettivi entry level, offre di più rispetto ad una compatta. Su questo credo ci sia poco da aggiungere. Però comprare una reflex senza essere interessati ad imparare ad usarla, si corre il rischio di rimetterla in commercio nel giro di qualche mese, con perdita di soldi (anche se su 300€, la perdita sarà contenuta). Riguardo ai miei scatti del concerto, ovviamente sono ridotte a 1200x900 pixel, ma di postproduzione ce n'è relativamente poca. Gli scatti sono in RAW, poi a casa, usando Lightroom 4 (ora ho il 5) ho postprodotto gli scatti. Di solito agisco su contrasto, luci, bianchi, neri, ombre, chiarezza, nitidezza e luminanza (il cursore su cui ho agito di più è stato quello di chiarezza, che l'ho portato sul valore 50). Riguardo alla luminanza, che è il valore che riduce il rumore digitale, ho spostato il cursore su 25, perchè preferisco che rimanga del rumore nelle ombre rispetto ai soggetti eccessivamente piallati e impastati. Ovviamente sono postprodotti, ma non in maniera esagerata o esasperata. Photoshop non lo so usare, è una mia grossa lacuna, prima o poi mi deciderò a studiare anche quello. Probabilmente con quest'ultimo avrei potuto migliorarli ulteriormente ma, come già detto, non so fare![:I] E' abbastanza ovvio che se avessi scattato in jpg, non avrei ottenuto gli stessi medesimi risultati... così come avrei potuto ottenere qualcosa di meglio se solo mi fossi impratichita nei comandi più importanti qualche giorno prima del concerto. La G15, rispetto alla mia reflex, mi sembra, per certi versi, meno user friendly, alcune cose sono molto meno a portata di mano e cercarli nel menu con poca luce a disposizione e mentre la ressa spinge, non è la condizione ideale.[:(!] Mea culpa![xx(][:o)] Buona serata! Barbara http://bzanna3.tumblr.com/
14
giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 23/04/2014 alle: 23:43:55
hai tutti gli strumenti per decidere... pentax k30 alcuni scatti che ho fatto di prova (nessuno è stato corretto): quelle di nudo e glamour non le posso mettere [:D] PS Barbara: i tuoi scatti.... fantastici!

Modificato da giulyano71 il 24/04/2014 alle 00:06:53
19
meggio
meggio
15/05/2006 677
Inserito il 24/04/2014 alle: 00:07:08
Ho letto attentamente tutto e sono d'accordo su quasi tutto...quasi. Penso che denigrare le reflex entry level e i fondi di bottiglia in corredo sia un tantino presuntuoso. Tutti, prima o poi, in qualsiasi campo abbiamo dovuto iniziare, magari con pochi soldi e poca esperienza no? Maradona non ha iniziato a palleggiare con un pallone di cuoio regolamentare eppure sappiamo tutti com'è finita. Io mi sono affacciato al mondo della fotografia in punta di piedi e sono partito con una 1100D della canon con il 18-55 in kit affiancato dal 55-250 che ha un'ottimo rapporto qualità prezzo. Vi allego un link dove potete vedere foto fatte di notte ad un concerto all'aperto senza flash e solo con il fondo di bottiglia del 55-250....non penso si possa ottenere di meglio con una compatta a parità di costo. Parere personale ovviamente...ciao

http://www.canoniani.it/forum-c...

14
giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 24/04/2014 alle: 00:27:33
Assolutamente d'accordo con te!! poi... i fondi di "bottiglia" li puoi sostituire sempre dopo mantenendo il corpo macchina[:D] e. comunque il fondo di bottiglia ti serve sempre... quelle sopra sono scattate con l'obiettivo del kit per esempio... Quello che penso è: reflex: sai che prima o poi amplierai il corredo... d'accordissimo con Barbara: se la usi solo in "P" "scene" o "A" l'acquisto è sprecato... non è una macchina "punta e scatta"... se giri hai uno zainetto con minimo 2 obiettivi... forse cavalletto.. magari flash esterno... qualche filtro... 3/4 schede di memoria... modalità raw e quindi poi un minimo di postproduzione... Se usi una macchina per le foto delle vacanze meglio una "compatta" anche se la qualità la maggior parte non raggiunge quelle di una reflex...
navarre
navarre
-
Inserito il 24/04/2014 alle: 09:58:00
Mah...i "fondi di bottiglia", almeno i Nikon, sono costruiti in economia (i Pentax mi paiono meglio da questo punto di vista), barilotto in plastica, interno in plastica, baionetta in plastica, made in China ecc. però, almeno da nuovi, hanno una BUONA RESA! Di solito hanno una buona nitidezza al centro sempre, anche a tutta apertura e chiudendo il diaframma sfido chiunque a riconoscere una foto fatta con un "fondo di bottiglia" da quella fatta un obiettivo che costa 4 o 5 volte tanto, in special modo con l'utilizzo preponderante della fotografia oggi, cioè il web, ma anche una normale stampa 10x15... Gianluca & C.

navarre
navarre
-
Inserito il 24/04/2014 alle: 10:00:48
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 24/04/2014  00:27:33 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Non sono d'accordo su alcuni punti: intanto io il tempo per fotografare ce l'ho solo in vacanza quindi...[:D][;)] E poi non serve necessariamente girare con lo sherpa...spesso se gironzolo per le città mi porto solo la D600 con il 35f/2 e nemmeno mi ricordo di averla appesa al collo [;)] Gianluca & C.

19
paoloTV
paoloTV
26/02/2006 310
Inserito il 24/04/2014 alle: 10:52:25
Queste scattate con una Nikon d3100 con "fondo bottiglia" 18-55 [img][/img] [img][/img] Queste con Nikon D800 sempre con 18-55 [img][/img] [img][/img] ...io mi accontento... Buoni scatti e km a tutti/e.paoloTV.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 24/04/2014 alle: 11:00:21
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 23/04/2014  14:16:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sei sicuro di volerti portare in giro quei due kg e mezzo circa attaccati al collo? Non è che dopo 3 uscite con il peso al collo, dopo foto non miracolosamente migliorate di molto, la lasci dentro il camper e ti riporti a spasso la compatta? spero di non fare quella fine ma cio' che scrivi e' vero...[:)] Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/04/2014 alle: 11:02:24
mi scuso per l'intrusione con un argomento fuori OT,ma ho finito 10 minuti fa di autocostruirmi un supporto per la video camera da fissare sulla bici da corsa,che mi permettera' di riprendere quando esco,provato eeeeee funziona![:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 24/04/2014 alle: 11:33:13
sei sicuro di volerti portare in giro quei due kg e mezzo circa attaccati al collo? Non è che dopo 3 uscite con il peso al collo, dopo foto non miracolosamente migliorate di molto, la lasci dentro il camper e ti riporti a spasso la compatta? come dicevo io... lasciamo le reflex esclusivamente a chi ha un corredo di ottiche importante e sopratutto le sappia sfruttare. inutile una reflex con il 18-55 perennemente montato. è come comprare una moto supersportiva con in cambio estraibile per andare al fare la spesa alla coop. per i viaggi bisogna riscoprire il fascino della compatta di qualità. al posto delle zoom bisogna re imparare ad inquadrare ed usare i piedi. la lenta buona, macchinetta leggera e piccolina e vai. la reflex al collo fa tanto fantozzi in vacanza e poi attira i ladruncoli.
Karl Hymer Usato

Quelli con il camper "Patente C"

Glamping vs Camping

Come avete organizzato il vostro garage?

Come avete organizzato la vostra veranda?

Modificato da carlopr il 24/04/2014 alle 11:36:23
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 24/04/2014 alle: 11:48:18
quote:Risposta al messaggio di carlopr inserito in data 24/04/2014  11:33:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vi sono tanti modi per interpretare la fotografia che e' impossibile stereotiparli. Lo zoom serve quando non puoi avvicinarti , io ad esempio lo uso spesso nelle street picture quando voglio immortalare un artista di strada senza piazzargli la macchina ad un palmo dal naso. Ieri ho fotografato delle grosse tartarughe d' acqua a Mantova dalla riva con il 30 mm come fai ? a mio avviso e' necessario stabilire quanto conta la fotografia per una persona , il resto lo si adatta di conseguenza. Nessuno ha finora scritto che un appassionato di fotografia ha spesso piu' macchine proprio per l' utilizzo che si vuole fare di volta in volta. Corredo con trolley per una sessione dedicata , macchinetta da taschino per cogliere l' attimo... imho Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/04/2014 alle: 12:02:29
quote:Risposta al messaggio di carlopr inserito in data 24/04/2014  11:33:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>normalmente giro con la Nikon con tre obiettivi e treppiede (non professionale,sono un dilettante)e non mi costa nessuna fatica,anche se moltissime persone mi chiedono : ma come fai, non ti stanchi[?][?]( obiettivi 18/55, 75/300,e uso anche il 28/80 della nikon analogica anche se non necessario,pero' ha una lente migliore del 18/55 fornito a corredo della digitale. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
19
paoloTV
paoloTV
26/02/2006 310
Inserito il 24/04/2014 alle: 12:44:23
...e questa : [img][/img] è stata scattata con questa : . cmq sono del parere che : "non è bello quel che è bello, ma è bello quel che piace". Saluti a tutti/e. paoloTV.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/04/2014 alle: 13:14:31
Dico ancora la mia...fesseria giornaliera... Sarà che...sono proprio un impedito, ma...sentir parlare di Fotografia, così...Approfonditamente, ed osservando i miei scatti (in digitale), penso che...O si stà facendo della "Teologia Fotografica" oppure...sono veramente un Incapace ! Vedo che, anche su stampe da 1mt per 5...NON colgo Tutte ste Imperfezioni...imprecisioni...difetti e limiti da Obiettivi... Mi pare come sentire i Sommelier che descrivono il vino...a me magari piace...NON piace, preferisco, storco il naso...ma Tutte ste finesse del "Fruttato...retrogusto di Petali e Noci...Profumo di Erba e Paglia..." ecc ecc...io...NON lo sento ! E' vero, sono un... Cesto di Vimini...NON un Diamante Taglio ...Brillante [:D][:D][:D] [:I][:I][:I] Non vorrei che si facessero...Troppe...S@eghe Mentali [;)][;)][;)] Ho visto Foto Fantastiche fatte con...i "Fondi di Bottiglia" e Foto...Ridicole e Penose fatte con Obiettivi...Osannati [:I][:I][:I] Il Fotografo...fà la differenza anche con...una scatola da scarpe [;)] ...Penso ! (non sò, perchè...sono Assolutamente distante dall'esserlo [;)]) Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 24/04/2014 alle 13:16:18
19
paoloTV
paoloTV
26/02/2006 310
Inserito il 24/04/2014 alle: 13:30:26
..."Ho visto Foto Fantastiche fatte con...i "Fondi di Bottiglia" e Foto...Ridicole e Penose fatte con Obiettivi...Osannati Il Fotografo...fà la differenza anche con...una scatola da scarpe" Si Gianfranco(speedy3) Condivido. paoloTV

Modificato da paoloTV il 24/04/2014 alle 13:32:21
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 24/04/2014 alle: 13:39:54
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/04/2014  13:14:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La foto ha una componente tecnica ed una artistica. Con la macchina piu' performante ottieni i massimi risultati dal punto di vista tecnico . La parte artistica la devi coltivare a parte. Per fare un paragone camperistico e' come muoversi con Concorde e Rimor Katamarano. Non e' detto che con il primo fai vacanze piu' belle rispetto al secondo ma la resa in determinate condizioni (comfort , resistenza a temperature assemblaggi) e' differente. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link