CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Consiglio macchina fotografica reflex

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 431
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/04/2014 alle: 13:48:50
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 24/04/2014  13:39:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma devi Apprezzare la Differenza, dire Viaggio in Concorde, ed andare alla fiera della salsiccia, appuzzolentire tutto con il fumo delle griglie, e rientrare a letto, pieno di vino da cartone...al mattino ti svegli come quello che si è svegliato nel Westfalia, a tetto basculante, ed i 30Km che devi percorrere per rientrare li fai come quello sull'Arca 350 su Fiat 238 ! Se parliamo di, curare la Tecnica al valore Spinto che rientra nella Ricerca della perfezione, nelle condizioni critiche...allora inizia ad avere senso parlare di queste cose, se parliamo di una foto del gruppo, fatta a mezzogiorno, con le luci verticali del sole, le ombre secche, lo sfondo con la foschia per l'umidità e il basso contrasto del sole alto...cosa parliamo a fare di Obiettivi e Sensori e...altro [?] [;)][;)][;)] Oltretutto, la domanda...Primitiva, riguardava la Possibile sostituzione di una Compatta, con un qualcosa di Più performante, NON un consiglio su come fregare al Rush Finale Robert Capa ! [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 24/04/2014 alle 13:50:48
14
giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 24/04/2014 alle: 13:55:36
tutti appassionati di fotografia[:)][:)] Ma... un errore comune... Tutti gli obiettivi che permettono la variazione della focale sono Zoom[:D] che sia un 18-55 o 7n 70-300
morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/04/2014 alle: 14:35:13
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 24/04/2014  13:55:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se mi dai i soldi compro un obiettivo per ogni focale,e ti mando anche la moglie[:D][:D][:D][:D] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 24/04/2014 alle: 14:45:35
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/04/2014  13:48:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La differenza la apprezzi quando la tocchi con mano. Con la mia compattina (Lumix) non ho molti problemi in pieno giorno ed un paesaggio ma in condizioni di luce piu' scarsa l' oggetto denota tutti i suoi limiti. Per il resto mi sono esentato dal dare consigli sulle macchine proposte perché quando ebbi lo stesso problema lo affrontai in modo diverso. Se avessi comprato una via di mezzo o meno sarei stato scontento e a breve avrei dovuto prendere altro rimettendoci dei soldi. Ho puntato (contro il parere titolato e corretto di molti) direttamente al top in modo da verificare se i limiti fossero miei o della macchina. Ovviamente ho scoperto che sono miei [:)] Ergo non esiste la foto perfetta e la macchina perfetta ed e' giusto trovare il proprio compromesso. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/04/2014 alle: 14:58:09
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 24/04/2014  14:45:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me, hai detto Correttamente... la differenza la apprezzi...nelle condizioni Limite !! [;)][;)][;)] Allora viene fuori l'eccezionalità della Luminosità di un obiettivo... per quello che riguarda le aberrazioni, la perdità di definizione, del fuoco ecc ecc...viene fuori SOLO in caso di stampe con ingrandimenti Veramente Spinti...Non su 30X50...ben di più ! Siccome la maggior parte, si limita a stampe da 10X15, 13X18...al limite 20X25... Tutte ste...Finezze...si notano SOLO perchè vengono proposte e dichiarate, dagli esperti che testano proprio gli obiettivi...che ci fanno..."Prendere Atto" !! [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 24/04/2014 alle: 15:12:55
Concordo con roberto. Niente macchinette figlie del compromesso. Soldi buttati se poi si vuole di piu. Soldi buttati se ci si rende conto che la reflex non faceva x noi se poi vuoi il minimo della spesa, minimo ingombro, minimo peso ma la massima risoluzione c'è ancora questa: ed è pure "full frame" 35 mm [:D]
Karl Hymer Usato

Quelli con il camper "Patente C"

Glamping vs Camping

Come avete organizzato il vostro garage?

Come avete organizzato la vostra veranda?

Modificato da carlopr il 24/04/2014 alle 15:56:43
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 24/04/2014 alle: 15:22:01
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/04/2014  14:58:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la maggior parte di coloro che conosco fanno le foto Selphy (che fa piu' figo di autoscatto [8D]) con il telefonino e le guardano sul display. non posso darti torto [:)] Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 24/04/2014 alle: 16:07:13
Finalmente leggo su Col. a proposito di macchine fotografiche cose molto sensate. Lasciatemelo dire, alcuni commenti e consigli sono espressi da veri conoscitori del sistema fotografico. E' la prima volta, almeno per me, leggere quante persone capaci ci sono in questo forum anche nel settore fotografico. Dico la mia, e condividendo quanto da altri già affermato in tal senso, che qualsiasi foto è "opera del fotografo" e non della macchina, dalla più semplice fotocamera alla più sofisticata, ottenendo risultati eccellenti con qualsiasi macchina adoperata dal fotografo professionista oppure " dall'amatore evoluto" Ogni macchina è stata progettata per fare determinate pose, quindi, va da se che per rese professionali specifiche ci vogliono fotocamere del settore di nicchia con qualità ottiche superiori, quindi costosissime. Esprimo anch'io un parere; per il principiante va bene qualsiasi fotocamera, anche la più semplice ed automatica, solo in seguito, se la curiosità nell'apprendimento prende piede, allora darà seguito all'acquisto di qualcosa tipo reflex, la meno costosa va benissimo, meglio se usata. Ricordiamoci anche che il fotografo della domenica scatterà foto in un anno tante quante un professionista in mezza giornata. "Non temo le grida dei malvagi, ma il silenzio dei giusti".
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3630
Inserito il 24/04/2014 alle: 17:21:37
Ed io rispondo: belle tutte le foto postate, ma io NON voglio concorrere a nessun concorso fotografico, VOGLIO solo che quando c'è luce le foto mi vengano belle e quando c'è poca luce pure. Sono un fotografo della domenica, questo si, ma quando di domenica entro in una chiesa e fotografo gli interni, voglio portare a casa un buon ricordo. Quando fotografo i miei figli alla recita di Natale, VORRO' ricordarmeli, quando sarò vecchio, guardando una bella foto, NON professionalmente inappuntaile, ma bella senz'altro SI. Partite dal mio punto dipartenza: NIKON COOLPIX S3300 e portatemi più in la, non troppo in la. Aho, per ora mi avete portato in alto mare, sto per affogare, sareste tutti cosi gentili da riportarmi in un approdo sicuro? [:)] Gianni da Latina "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"

Modificato da Viaggincamper il 24/04/2014 alle 17:25:59
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 24/04/2014 alle: 17:41:27
Allora, comincia a dire che preparazione o che impreparazione hai di fotografia? Su, coraggio, che le belle foto si ottengono pure con una scatola di scarpe usata e puzzolente e un piccolo foro...[:D] "Non temo le grida dei malvagi, ma il silenzio dei giusti".
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3630
Inserito il 24/04/2014 alle: 18:41:09
Ciao Pienzo, ciao a tutti Preparazione basica, voglia di fare belle foto, tanta Gianni da Latina "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 24/04/2014 alle: 18:57:59
Io il mio consiglio te l'ho dato: se sei interessato a "studiare" qualcosa di fotografia (composizione, tempi, diaframmi, ISO, otturatore nonchè la postproduzione ecc), acquista una reflex entry level con abbinati quelli che, chi è appassionato di fotografia, chiama "fondi di bottiglia" (ma sfido a trovare qualcuno che non si sia fatto le ossa su quelli, a meno che non sia figlio di un appassionato o di un professionista!)[;)]. In casa Canon, un tuttofare decente può essere il 18-135 oppure il 15-85 (ma quest'ultimo non è proprio a buon mercato). Non prenderei in considerazioni focali più spinte (ovvero con più escursione di focale) perchè la qualità scende ulteriormente. Ma per chi inizia, può andare bene anche quello. Parlo di Canon perchè è la marca che uso e conosco, ma che tu scelga Canon, Nikon o Pentax è indifferente (o quasi) nel senso che la qualità è buona in tutte e tre le case e l'offerta di prodotti è molto vasta e per tutte le esigenze. Mi orienterei più in casa Canon o Nikon solo per un discorso di offerte nell'usato, essendo i marchi più popolari (ovvero più venduti), c'è più scelta. Se invece non sei interessato a "studiare", il mio consiglio allora è quello di di acquistare una buona compatta. Per mia esperienza personale ti ho consigliato la G15 perchè avendola la conosco, non sarei in grado di indicarti altri modelli perchè non mi va di consigliare ciò che non conosco in un campo "minato" come quello delle "compatte". Da ultimo ci sono le Mirrorless - "senza specchio" (che ancora non erano saltate fuori nella discussione) ma sono un prodotto relativamente nuovo e ancora con prezzi abbastanza altini, anche se nell'usato i prezzi si stanno abbassando parecchio. Senza entrare in discorsi troppo tecnici, vantaggi delle ML: pesi contenuti, buona qualità di immagine, aspetto vintage che ricorda le vecchie macchine analogiche, possibilità di cambiare obiettivi come nelle reflex. Contro delle ML: tempi di reazione allo scatto simili alle compatte (quindi poca reattività nel caso di scatti in movimento) e gestione difficoltosa della messa a fuoco in casi di poca luce (ma questo è un problema che possono avere anche le reflex, non solo le ML). Riguardo alle ML parlo per "sentito dire" nel senso che è quello che leggo in giro, ma non avendoci mai fatto neppure uno scatto, non me ne assumo la responsabilità. Come in tutte le cose, c'è chi nel parla benissimo, e chi ne parla malissimo. Ciao Barbara Barbara http://bzanna3.tumblr.com/
navarre
navarre
-
Inserito il 24/04/2014 alle: 19:03:29
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 24/04/2014  18:41:09 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Io stavo nelle tue medesime condizioni molti anni fa prima con una Coolpix 800, poi una compattona Olympus 8080 (mitica) ma la vera differenza l'ha fatta la mia prima Reflex digitale (D70). Sono ancora nelle tue medesime condizioni, ovvero fotografo PER ME, nelle occasioni e nei viaggi da ricordare i miei familiari e i miei cani e per avere un ricordo più bello possibile. Non me ne frega niente di "fare il fotografo", non vado a rompere le OO a la gente per strada, non mi sveglio alle 5 di mattina per prendere la luce buona, non mi trasporto dietro quintali di attrezzatura (mai usato un treppiede), ecc. ma ho constatato che anche per le normali occasioni un REFLEX è, per adesso, la scelta migliore che puoi fare. Anche perché se poi cambiano le esigenze...cambi l'obiettivo! Qui ho qualche esempio delle mie foto "di famigghhia"![:D] 99% fatte con reflex d70,d200,d600,d3x: https://plus.google.com/photos/112195077603551838027/albums?banner=pwa Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

14
giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 24/04/2014 alle: 19:14:16
"ma quando di domenica entro in una chiesa e fotografo gli interni, voglio portare a casa un buon ricordo. Quando fotografo i miei figli alla recita di Natale," Parli di poco [;)] la chiesa è secondo me uno dei luigi più difficili dove "controllare" la luce, Recita di Natale... idem... ed oltretutto la hai il problema che non sei sempre in "prima fila" allora iniziamo... la chiesa la lasciamo stare...[:D]... per la recita: vediamo prima le problematiche: 1) luci: varie tipologie e calore 2) non sempre posizione "ottimale" 3) scatti in "movimento" le risposte (secondo me): 1) il flash molto probabilmente insufficiente quello pop up della macchina fotografica 2) devi lavorare ad ISO "alti" Posizione: con un 35mm ci fai poco... visto che i "piedi del fotografo" non puoi sfruttarli [:D]... ti serve un medio tele magari un cavalletto o in alternativa un monopiede Scatti in movimento... la gioca la macchina: buon sistema AF e buona velocità negli scatti multipli come ti dice Pienzo e in quasi tutti i post in modi differenti anche noi... devi capire cosa vuoi fare... se solo la fotografia per ricordo è una cosa se vuoi spingerti oltre è un'altra... Parli che hai conoscenze di livello base.. cosa intendi? la regola dei terzi.. il controllo della profondità di campo... il rapporto tempi/diaframma... perché queste "piccole regole" diventano indispensabili per chi fa fotografia... Se sei il fotografo della "domenica" come dici te e come mi reputo anche io.. pondera bene l'investimento... Quel budget investilo in una mirrorless od una buona "bridge" che ti fa un po di tutto... se intendi spingerti oltre.. ricorda che oltre a te si spinge anche il portafoglio...[V]
navarre
navarre
-
Inserito il 24/04/2014 alle: 19:49:38
Con le moderne refelx stabilizzate come la Pentax (e il bello è che stabilizza pure gli obiettivi di 30 ani fa) e la qualità delle immagini ad alti ISO, fotografare in chiesa non è un problema. Se puoi montare un cavalletto ancora meglio ma se no puoi...o ti appoggi da una parte o sfrutti le potenzialità di una reflex moderna. Recita: ho ritrovato a casa di mio papà la sua vecchia reflex, una Asahi Pentax MX, perfetta come nuova, con 50 f/1.7 e sopratutto un bellissimo 135 mm f2.5! ho visto su Ebay e lo vendono a 50$... Gianluca & C.

14
giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 24/04/2014 alle: 19:57:39
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 24/04/2014  19:49:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> azz... bellissimi obiettivi.. io mi sono innamorato del 50 f1.7 [:p] Qualcuno dirà... "ma non ha l'autofocus" echissenefrega!
navarre
navarre
-
Inserito il 24/04/2014 alle: 20:08:28
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 24/04/2014  19:57:39 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Si ma hai visto quanto è piccolo? Un gioiellino! Prima pensavo fossero piccoli i cinquantini vecchi Nikon ma in confronto sono elefanti[:D] Certo con le vecchie reflex la messa a fuoco manuale era più facile e comoda, col vetrino spezzato poi! Gianluca & C.

13
Vichingo74
Vichingo74
21/10/2012 175
Inserito il 24/04/2014 alle: 22:56:18
Cerco di dare il mio modesto parere... purtroppo per quello che chiedi tu (foto in chiesa, foto di Natale, ecc.), ti serve qualità, come macchine che lavorano bene ad alti Iso, obbiettivi luminosi, ecc., cioè cose che sicuramente una compatta non sà dare. E' anche vero che un piccolo corso di introduzione alla fotografia, non può che far bene, perchè altrimenti se prendi una reflex e scatti in automatico, in quelle condizioni una buona percentuale delle foto sarà da buttare. Sono appena stato ieri sera ad un saggio di pattinaggio su ghiaccio e considera che per portare a casa qualcosa di buono scattavo con 2000 Iso e niente flash. Possiedo una 60D e devo dire che ero già al limite delle sue possibilità, non oso immaginare cosa viene fuori da una compatta. Ovviamente c'era anche chi scattava con il telefonino... Vichingo74
19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 25/04/2014 alle: 09:39:29
quote:Risposta al messaggio di Vichingo74 inserito in data 24/04/2014  22:56:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto giusto quello che dici, ma con 300€ una 60D (o meglio ancora una 6D per la tenuta degli alti ISO) magari con il 70-200 f2.8 non la porti a casa.[:D] E rimane sempre il fatto che se la usi esclusivamente in P, neppure gli scatti porti a casa![;)] L'errore di base, che la maggioranza delle persone fanno e che fa di solito inalberare un po' chi fotografa (che sia pro o amatore, poco importa) è la classica frase: "Che bella reflex, chissà che belle foto farà!" come se le fotografie uscissero dalla macchina per magia! Chi non fotografa, guardando immagini in giro su forum o anche su Facebook, non può sapere quali sono le difficoltà che si incontrano per fare fotografie a soggetti in movimento, magari in un luogo chiuso con luci artificiali e con diverse temperature di colore. Sembra che basti fare click con l'attrezzatura giusta, mentre chi fotografa sa che non è proprio solo così! E' vero che una buona attrezzatura o il top dell'attrezzatura servono (altrimenti non si spenderebbero tutti quei soldi, si rimarrebbe a vita con gli obiettivi del kit f.3.5/5.6), ma se non si sa come usarli o perchè un diaframma aperto è più luminoso di uno chiuso e ti farà avere molta meno profondità di campo rispetto ad un f9... è inutile avere l'attrezzatura che costa millemila euro. Usate in questo modo, diventano, dopo le prime delusioni, solo dei costosi soprammobili.[;)] Ovviamente questa è la mia opinione da fotografa della domenica, non sono una professionista e manco mi sogno di diventarlo. Mi diverto a scattare per me stessa, se poi i miei scatti piacciono anche a qualcun'altro, sono contenta.[:)] Barbara http://bzanna3.tumblr.com/
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3630
Inserito il 25/04/2014 alle: 09:51:08
Vi chiedo un ulterire piccolo sforzo, e poi sparisco dalla vostra vista. consigliatemi (preferibilmente su subito.it zona Latina) qualcosa di valido per me. Se non trovate nulla mi orienterò sulla Pentax k-500 nuova con 18-55 più un altro obiettivo che VOI mi consiglierete (e ve ne assumete la responsabilità [:D])[:D]) questo magari usato. Quindi, quali tta queste? http://www.subito.it/fotografia/canon-eos-400d-18-55mm-standard-borsa-latina-89865592.htm http://www.subito.it/fotografia/nikon-d3000-18-55-vr-latina-89727378.htm http://www.subito.it/fotografia/nikon-reflex-d70s-latina-89359221.htm http://www.subito.it/fotografia/fotocamera-digitale-olympus-sp-810-uz-latina-89646605.htm http://www.subito.it/fotografia/canon-500d-latina-89642061.htm oppure consigliatemi voi. Prometto, poi non vi rompo più. Se poi trovate un idiota per strada che urla contro una reflex, salutatemi, quello sono io...[:)] Gianni da Latina "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"

Modificato da Viaggincamper il 25/04/2014 alle 09:57:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link