quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 31/10/2012 16:46:48 (>qui puoi trovare delle info io ne ho appena presa una a legna tramite il sito che vedrai ,devo dire che sono molto soddisfatto sia della stufa che del venditore che è veramente una persona disponibile[;)]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 31/10/2012 16:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vado solo a pellet dal 2008, in un appartamento ho 1 stufa nel reparto giorno e una nel reparto notte, nell'altro appartamento ne ho una sola idro allacciata quindi ai termo. In entrambi i casi ti consiglio di scegliere un buon marchio, tipo edilkamin, nordica termo rossi... E una assistenza vicina. Fatti fare un calcolo delle calorie necessarie e se ti dicono che va bene una 9 kw compra una 11 kw. Meglio piu' grande e mantenuta al minimo che piu' piccola e sempre al massimo, i consumi variano tanto nel secondo caso. Per quanto riguarda il risparmio rispetto al gas o metano considera che spenderai un quarto o ancora meno. Se la stufa viene posizionata in un locale di 30 mq. Considera che per scaldarne 60 mq. Avrai tanto caldo nel locale da 30 mq. E molto meno nell'altro, a meno che i 2 locali non sono divisi solo da un arco o comunque comunicanti con una grande apertura Se hai bisogno di altro chiedi
quote:Risposta al messaggio di garmau inserito in data 31/10/2012 18:59:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stavo proprio per aggiungere questo... Usare un buon pellet e' basilare, una buona stufa con un cattivo pellet non funziona come dovrebbe. Per buon pellet si intende un prodotto con basso residuo e alto potere calorico. In genere i migliori sono austriaci e di colore bianco (anche se il colore a volte tradisce) in pre stagionale un buon pellet lo paghi intorno ai 4 euro al sacco, a regime in inverno non meno di 5 euro al sacco. Noi abbiamo fatto un gruppo di acquisto e lo prendiamo direttamente, in genere a giugno luglio e ordiniamo due TIR dalla ditta produttrice in Austria o Romania dipende da stagioni, quest'anno l abbiamo pagato 3,50 euro al sacco
Fraternamenteid="size4">id="Comic Sans MS">id="blue">id="Verdana">
quote:Risposta al messaggio di gnomo inserito in data 31/10/2012 20:38:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie.
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 31/10/2012 16:46:48 (Visualizza messaggio in nuova efinestra)>> eSappi intanto che non è la stagione migliore per la'acquisto della stufa e soprattutto del pellets ma con la crisi ... Anche io consiglio di evitare la grande distribuzione .Io ho le ... sono soddisfatto .
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Viaggiare apre la mente... https://docs.google.com/file/d/...
che mi ha chiarito un pò le idee per quanto riguarda il materiale di consumo. P.S. X Camperistadoc Non sono io che deve comprare la stufa, ma mio padre che ha deciso che gli serve. A me non serve. Ho la caldaia a metano e mi basta quella. Io in casa ho un camino perfettamente funzionante che non accendo mai (forse una volta a natale). Abito al quarto piano senza ascensore e non ci penso proprio a portare su legna o pellet.quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 31/10/2012 16:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto i molti interventi e i molti consigli, posso solo aggiungere di prenderla di qualità, cioè in ghisa, altrimenti rischi di bruciare molto pellet e scaldare poco i locali. Anche la rumorosità aumenta man mano che si cala di qualità, come tutte le cose.[:I] Noi abbiamo una Edilkamin e ci troviamo molto bene, scalda molto e consuma il giusto. (la prima che avevamo preso consumava il triplo e scaldava pochissimo[:(]) Saluti[;)]
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 02/11/2012 19:13:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma che pellet usi! io la aspiro ogni 2-3 mesi ! il bracere lo svuoto ogni 2 giorni ma senza aspiracenere, semplicemente lo rimuovo e lo capovolgo in pattumiera oppure se non è stracolmo rimuovo il grosso della cenere con un cucchiaio. la canna fumaria la guardo ogni 2 anni ma la trovo sempre perfetta quindi è solo un'ispezione ma senza pulizia... Svelato l'Arcano : Carthaginese Laiko!
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 02/11/2012 23:18:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, per farmi un'idea anche dei costi mi potresti dire che modello hai della Edilkamin? Grazie.
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 02/11/2012 23:39:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Soleil. (esiste normale e canalizzabile)
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 02/11/2012 19:13:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi abbiamo una Ecoforest Hidrocopper da 29kw e i problemi da te lamentati non li abbiamo mai avuti. La pulizia della canna fumaria la facciamo ogni fine stagione, ma si rivela sempre "inutile" per l'assenza di fuliggine e incrostazioni. Il cassetto cenere si svuota una volta la settimana (bisogna valutare anche la grandezza dello stesso) e la pulizia interna viene fatta in 5 minuti una volta ogni due settimane, il tutto con l'aspirapolvere,proprio per evitare polvere. Come pellet adesso usiamo Binderholz o Firestixx. Probabilmente, nel tuo impianto qualcosa non funziona a dovere. Lasciando stare la stufa che non conosco, ma magari potrebberero essere inesatti i parametri di combustione del bruciatore in relazione al pellet. Oppure il pellet stesso, inadatto o l'impianto mal progettato e/o realizzato. Gianluca