CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Consiglio Stufa a Pellet

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 31/10/2012 alle: 16:46:48
Salve, dovendo acquistare per mio padre una stufa a pellet, secondo le esperienze di chi c'è l'ha, quale è la migliore da acquistare. Ho letto che c'è ne sono di vari tipi. Sono talmente a digiuno della cosa che non sò da che parte cominciare. Dovrebbe solo produrre calore, niente acqua ne allaccio a termosifoni. Verrebbe posizionata vicino ad una canna fumaria esistente e può essere fatto foro per la presa d'aria. (Deve essere installata in un soggiorno di 30 mq e dovrebbe "contribuire" a riscaldare un piano di 60 mq). Ringrazio anticipatamente chi mi chiarisce le idee.
17
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Inserito il 31/10/2012 alle: 16:54:15
teista sono anni che uso il pellet e mi trovo molto bene con ter...i non metto il nome per non far publicita (se ti interessa ti scrivo in privato) vedi qui da noi di marchi c'e ne una marea ma l'unica cosa che ti posso consigliare e' cerca una marca che ha l'assistenza a portata di mano,le stufe o termostufe non hanno quasi mai problemi ma quando questi arrivano son guai se l'assistenza latita.
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 31/10/2012 alle: 16:57:04
Ti ringrazio. Ti sarei grato se mi potessi mandare un pò di notizie. Marca , modello, costi? Ciao, grazie.
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 31/10/2012 alle: 17:02:23
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 31/10/2012  16:46:48 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>qui puoi trovare delle info io ne ho appena presa una a legna tramite il sito che vedrai ,devo dire che sono molto soddisfatto sia della stufa che del venditore che è veramente una persona disponibile[;)]

https://forum.camperonline.it/#...

21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 31/10/2012 alle: 18:42:18
Specialmente se ti interessa solo ad aria, hai solo l'imbarazzo della scelta. Nordika, Thermorossi,Vulkania,Ecoforest,Palazzetti ecc.,ma ti consiglio di chiedere a chi vende da sempre stufe e non in un supermercato tipo Brico. Noi abbiamo una Ecoforest,visto che il rivenditore e' un amico e soprattutto e' vicino. Se hai la possibilità di sentirla accesa e' meglio, perché spesso i modelli economici,manifestano un po' di rumore del bruciatore e della coclea. L'installazione e' assai semplice e veloce. Gianluca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 31/10/2012 alle: 18:47:38
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 31/10/2012  16:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vado solo a pellet dal 2008, in un appartamento ho 1 stufa nel reparto giorno e una nel reparto notte, nell'altro appartamento ne ho una sola idro allacciata quindi ai termo. In entrambi i casi ti consiglio di scegliere un buon marchio, tipo edilkamin, nordica termo rossi... E una assistenza vicina. Fatti fare un calcolo delle calorie necessarie e se ti dicono che va bene una 9 kw compra una 11 kw. Meglio piu' grande e mantenuta al minimo che piu' piccola e sempre al massimo, i consumi variano tanto nel secondo caso. Per quanto riguarda il risparmio rispetto al gas o metano considera che spenderai un quarto o ancora meno. Se la stufa viene posizionata in un locale di 30 mq. Considera che per scaldarne 60 mq. Avrai tanto caldo nel locale da 30 mq. E molto meno nell'altro, a meno che i 2 locali non sono divisi solo da un arco o comunque comunicanti con una grande apertura Se hai bisogno di altro chiedi
16
garmau
garmau
09/05/2009 4601
Inserito il 31/10/2012 alle: 18:59:03
Una cosa basilare è non lesinare sulla qualità del pellet, uno di scarsa qualità rovina il focolare , la ventola e alla fine anche la scheda elettronica considerando il fatto che non scalda. Io vado a pellet dal 2005, l'unica volta che ho chiamato il tecnico è stato quest'anno perchè ho deciso fi farla aprire totalmente per una pulizia totale della stufa. Ogni stagione pulivo io i filtri e quanto era a portata di mano. Con una stufa da 9,5 Kw, scaldo il soggiorno e stempero parecchio le altre stanze, con una proporzione di 25° in soggiorno e 20° nelle altre stanze (appartamento da circa 80 mq). Quando questa mi lascerà ne acquisterò un'altra predisposta per la canalizzazione che realizzerò con finte travi in cartongesso.

Modificato da garmau il 31/10/2012 alle 19:01:29
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 31/10/2012 alle: 19:31:18
quote:Risposta al messaggio di garmau inserito in data 31/10/2012  18:59:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stavo proprio per aggiungere questo... Usare un buon pellet e' basilare, una buona stufa con un cattivo pellet non funziona come dovrebbe. Per buon pellet si intende un prodotto con basso residuo e alto potere calorico. In genere i migliori sono austriaci e di colore bianco (anche se il colore a volte tradisce) in pre stagionale un buon pellet lo paghi intorno ai 4 euro al sacco, a regime in inverno non meno di 5 euro al sacco. Noi abbiamo fatto un gruppo di acquisto e lo prendiamo direttamente, in genere a giugno luglio e ordiniamo due TIR dalla ditta produttrice in Austria o Romania dipende da stagioni, quest'anno l abbiamo pagato 3,50 euro al sacco
21
gnomo
gnomo
10/01/2004 2805
Inserito il 31/10/2012 alle: 20:38:00
Da anni vado a pellet, il piano dove abito (140 mq.) lo scaldo solo con una stufa Pal... canalizzata, oggi per la mansarda ne ho comprata un'altra più piccina extra.. (in privato ti mando il nome completo) direi che per i mq. che hai detto basti quella.id="blue">id="Lucida Console"> Fraternamenteid="size4">id="Comic Sans MS">id="blue">id="Verdana">

Modificato da gnomo il 31/10/2012 alle 20:38:22
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 01/11/2012 alle: 00:43:59
quote:Risposta al messaggio di gnomo inserito in data 31/10/2012  20:38:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie.
17
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Inserito il 01/11/2012 alle: 09:25:04
per continuare il discorso sono due anni che uso pellet italiano prodotto in emilia faggio e carpino resa 5.2 kw il prodotto preso in pre stagionale mi e' venuto a costare3,66 euro al sacco ne ho preso 6 bancali.prima usavo pellet d'abete austriaco ma ho motato che rimaneva molto piu residuo.ho degl'amici che usano pellet di castagno lavato per togliere il tanino rende molto ma si parla di 4,80 euro al sacco
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 02/11/2012 alle: 08:14:21
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 31/10/2012  16:46:48 (Visualizza messaggio in nuova efinestra)>
> eSappi intanto che non è la stagione migliore per la'acquisto della stufa e soprattutto del pellets ma con la crisi ... Anche io consiglio di evitare la grande distribuzione .Io ho le ... sono soddisfatto . Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
13
Carthaginese
Carthaginese
01/11/2012 317
Inserito il 02/11/2012 alle: 16:48:48
io vivo in appartamento al 2ndo piano e in sala ho convertito il caminetto (difficile da usare in appartamento per via del trasporto della legna) in stufa a pellet ad inserto (scorrevole) ormai da 3 anni. ho preso una Ecowood 12kW prismatica con due bocchette posteriori che uso per canalizzare l'aria anche nelle camere e mi trovo benissimo. per chi ha un minimo di dimestichezza è anche molto semplice la manutenzione "fai da te". Svelato l'Arcano : Carthaginese Laiko!
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 02/11/2012 alle: 19:13:44
Ma sono l'unico che se potrebbe farebbe a meno di una stufa a pellet? vi ci trovate così bene? Pulire il bracere ogni santo giorno con l'aspiracenere, una volta a settimana svuotare il primo cassetto, una volta ogni 15gg svuotare gli altri cassetti, una volta ogni 2 mesi pulire la canna fumaria... il tutto con spargimento di fuliggine per casa... Senza contare poi l'andirivieni di sacchi a spalla che quando va bene sono da 10kg ma con i 15 diventa davvero una rottura di scatole, boh, forse sono io che sbaglio qualcosa. Devo usare il pellet perchè mio malgrado vivo in campagna dove ho solo il GPL che costa un botto, se arrivasse il metano lo so io che fine farebbe la stufa a pellet [}:)] [}:)] eheheh Ciao[:)] PS la mia manda i termosifoni su 130 mq Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 02/11/2012 alle 19:15:20
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 02/11/2012 alle: 19:25:43
Grazie per le info. Leggendo in giro mi sembra di capire che alla fine se scegliessi tra edilc... e nord... non sbaglierei. Ho trovato questo test di altroconsumo

https://docs.google.com/file/d/...

che mi ha chiarito un pò le idee per quanto riguarda il materiale di consumo. P.S. X Camperistadoc Non sono io che deve comprare la stufa, ma mio padre che ha deciso che gli serve. A me non serve. Ho la caldaia a metano e mi basta quella. Io in casa ho un camino perfettamente funzionante che non accendo mai (forse una volta a natale). Abito al quarto piano senza ascensore e non ci penso proprio a portare su legna o pellet.
arduino71
arduino71
-
Inserito il 02/11/2012 alle: 19:58:45
ciao io ho una termorossi canalizzata .... la tengo in una seconda casa in montagna dove fa' parecchio freddo ...calcola che prima dovevo far accendere i termosifoni 2gg prima di andarci per avere un po' di caldo ( il vicino mi aiutava)...da quando uso la stufa a pellets vado pure 2 ore prima accendo e in 3 ore si sta' gia' quasi bene ... consumi ottimali dal metano al pellets non c'e' paragone , meglio il pellets ... manutenzione facile e veloce . la consiglio ( tutte le marche vanno bene l' importante e' che non sia sottodimensionata )..meglio se canalizzata il caldo circola meglio . arduino71
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 02/11/2012 alle: 23:18:00
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 31/10/2012  16:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto i molti interventi e i molti consigli, posso solo aggiungere di prenderla di qualità, cioè in ghisa, altrimenti rischi di bruciare molto pellet e scaldare poco i locali. Anche la rumorosità aumenta man mano che si cala di qualità, come tutte le cose.[:I] Noi abbiamo una Edilkamin e ci troviamo molto bene, scalda molto e consuma il giusto. (la prima che avevamo preso consumava il triplo e scaldava pochissimo[:(]) Saluti[;)]
13
Carthaginese
Carthaginese
01/11/2012 317
Inserito il 02/11/2012 alle: 23:35:56
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 02/11/2012  19:13:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma che pellet usi! io la aspiro ogni 2-3 mesi ! il bracere lo svuoto ogni 2 giorni ma senza aspiracenere, semplicemente lo rimuovo e lo capovolgo in pattumiera oppure se non è stracolmo rimuovo il grosso della cenere con un cucchiaio. la canna fumaria la guardo ogni 2 anni ma la trovo sempre perfetta quindi è solo un'ispezione ma senza pulizia... Svelato l'Arcano : Carthaginese Laiko!
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 02/11/2012 alle: 23:39:47
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 02/11/2012  23:18:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, per farmi un'idea anche dei costi mi potresti dire che modello hai della Edilkamin? Grazie.
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 02/11/2012 alle: 23:49:44
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 02/11/2012  23:39:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La Soleil. (esiste normale e canalizzabile)
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 03/11/2012 alle: 06:55:08
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 02/11/2012  19:13:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noi abbiamo una Ecoforest Hidrocopper da 29kw e i problemi da te lamentati non li abbiamo mai avuti. La pulizia della canna fumaria la facciamo ogni fine stagione, ma si rivela sempre "inutile" per l'assenza di fuliggine e incrostazioni. Il cassetto cenere si svuota una volta la settimana (bisogna valutare anche la grandezza dello stesso) e la pulizia interna viene fatta in 5 minuti una volta ogni due settimane, il tutto con l'aspirapolvere,proprio per evitare polvere. Come pellet adesso usiamo Binderholz o Firestixx. Probabilmente, nel tuo impianto qualcosa non funziona a dovere. Lasciando stare la stufa che non conosco, ma magari potrebberero essere inesatti i parametri di combustione del bruciatore in relazione al pellet. Oppure il pellet stesso, inadatto o l'impianto mal progettato e/o realizzato. Gianluca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link