In risposta al messaggio di Angeloescobar del 23/06/2026 alle 16:23:21ovvio che ti ha detto così, perchè quel camper , in quelle condizioni, avrebbe avuto un valore minore
Salve a tutti ho bisogno di un aiuto,premetto che non ho esperienza vorrei sapere un info in merito al trivalente Frigo AES Electrolux 4505.Sul mio ford transit rimor 678 del 99 è stata disabilitata la 12v quindi funzionapraticamente solo a gas e a 220.Il vecchio proprietario mi ha rassicurante che questa configurazione l'ha fatta appena acquistato il mezzo e che per 24 anni non ha mai avuto problemi e che inoltre la fiammella è ben protetta e non ce il rischio che si spenga in viaggio .Premetto ho controllato e non ci sono sistemi anticollisione di sicurezza per l'impianto a gas.Lascio com'è o devo ripristinare la 12v...?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/06/2026 alle 16:28:08Ho verificato che è staccato il negativo del trivalente e riconnettendolo sembra funzionare tutto regolarmente naturalmente a gas è più performante e penso abbia fatto questa modifica per preservare la batteria servizi.
ovvio che ti ha detto così, perchè quel camper , in quelle condizioni, avrebbe avuto un valore minore è proibito viaggiare con il frigo a gas in viaggio, anche se provvisto di crash sensor e valvole di sicurezza bisognacapire perchè abbia disabilitato il funzionamento a 12v in viaggio o ha solo staccato il D+, e basta ricollegarlo, o ha qualche problema alla centralina e/o resistenza
In risposta al messaggio di Angeloescobar del 23/06/2026 alle 16:37:38il 12v, deve funzionare solo a veicolo acceso, quindi la batteria non viene minimamente compromessa, a meno di avere altre utenze collegate alla batteria che assorbono più correne di quella a disposizione
Ho verificato che è staccato il negativo del trivalente e riconnettendolo sembra funzionare tutto regolarmente naturalmente a gas è più performante e penso abbia fatto questa modifica per preservare la batteria servizi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/06/2026 alle 16:47:57Quindi riconnetto la 12v e lascio gestire tutto in automatico al frigo .
il 12v, deve funzionare solo a veicolo acceso, quindi la batteria non viene minimamente compromessa, a meno di avere altre utenze collegate alla batteria che assorbono più correne di quella a disposizione teoricamente, unnormale camper con normali dotazioni, ha l'alternatore che gestisce bene tutto quell oche serve per viaggiare , luci, centraline, ventole, climatizzatore cabina ( se ne è dotato), frigo, carica batterie che poi, ci sono impianti frigoriferi a 12v che fanno pena, questo è un altro discorso, ma per saperlo bisogna avere un tester e saper misurare
In risposta al messaggio di Angeloescobar del 23/06/2026 alle 17:04:50Quindi riconnetto la 12v e lascio gestire tutto in automatico al frigo .
Quindi riconnetto la 12v e lascio gestire tutto in automatico al frigo . Per il discorso Gas la bombola del gas in viaggio posso lasciarla con valvola aperta per permettere al frigo il passaggio in automatauto nelle varie modalità. grazie