In risposta al messaggio di Giovanni del 24/04/2020 alle 17:36:28Meglio lasciare da parte gli exit poll , gli istituti demoscopici e concentrarsi seriamente e scientificamente. Meglio prendere una comunità che sia stata isolata fin dall'inizio e fare i tamponi a tutti una prima volta (comune di Vò Euganeo con 3.000 abitanti). Dopo un po' di tempo si rifanno i tamponi a tutti . Alla fine si rifanno i tamponi a tutti , ed inoltre si associano tutti gli esami sierologici , immunitari e genetici per una spesa prevista di due milioni di euro (già trovati grazie a donazioni italiane ed estere). Questo si sta già facendo a cura dell'Università di Padova con la direzione del prof.Crisanti dell'Istituto di microbiologia e i prelievi inizieranno il 25 Aprile !
La mia opinione personale è che fare tamponi come vengono fatti tuttora sia poco producente nell'obiettivo della comprensione del livello di diffusione e le caratteristiche della diffusione. Mi ripeto, ma so di personesenz'altro contagiate e, fortunatamente scampate, a cui non è stato fatto il tampone. Il tampone fa una fotografica del momento ed il soggetto con risultato negativo potrebbe essere già stato contagiato da tre o quattro giorni. Personalmente io sfrutterei gli istituti demoscopici. Questi sanno calcolare, su un numero limitatissimo di cittadini intervistati, l'andamento del voto politico, ogni giorno. Si faccia sia il tampone che l'analisi sugli anticorpi (come cavolo si chiama, quello per vedere se uno l'ha scampata) ad un campione rappresentativo della popolazione italiana che rispetti tutte le possibili categorie, uomini, donne, giovani e meno giovani, operai ed industriali, settentrionali e meridionali, biondi e mori, insomma come questi istituti sanno fare. Così sapremo, con un margine di errore accettabile, quanti sono i contagiati, quanti i guariti, quanti i non contagiati, divisi per sesso, età, regione, alti e bassi. E' vero che questi istituti, nelle indagini di voto (exit poll) sbagliano anche di qualche unità, ma un conto è l'exit poll dove ogni intervistato può mentire quanto gli pare, un conto è il risultato di un'analisi tecnica. Fatta questa foto, potremo avere la reale situazione del Paese e comportarci di conseguenza. Qui si va a tentoni, quello che avrebbe dovuto dirigere il tutto se ne sta tutto bello spaparanzato in poltrona davanti ad una telecamera tutto il giorno invece di andare sul posto a vedere di persona quello che succede. Giovanni
https://www.huffingtonpost.it/e...
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/04/2020 alle 13:49:50Non vorrei essere catastrofista, ma mi chiedevo se questo virus possa albergare a lungo o per sempre nell'organismo, tipo l'herpes. Ad esempio, il livello del virus potrebbe abbassarsi dopo la prima guarigione fino a negativizzare il tampone, per poi riaumentare periodicamente (magari in occasione di stress o altre infezioni), rendendo l'individuo dinuovo contagioso...
Non si sa se chi si e' ammalato puo' riammalarsi.
In risposta al messaggio di camperos del 28/04/2020 alle 13:45:04Si. Il virus lo si puo' anche ridurre a pochissimi casi che vengono monitorati quando si manifestano tenendo le distanze sociali e l'igene delle mani necessaria.
scusa la banalità ma è solo il vaccino e il nostro comportamento che può sconfiggere il virus
In risposta al messaggio di camperos del 28/04/2020 alle 14:03:03Si prima non l'ho letto e poi ho modificato la mia risposta precedente.
non hai letto anche il nostro comportamento
https://www.rsi.ch/news/mondo/V...
https://www.cnbc.com/2020/04/28...
https://www.rsi.ch/news/mondo/T...
https://www.rsi.ch/news/mondo/I...
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/04/2020 alle 11:25:00Oltre a sta boiata, io mi chiedo quanta gente scalpita per andare al ristorante.
Una enorme ca..ata un tavolo da pranzo con questa divisoria a croce, piuttosto ritorno alla storica gamella e mangio sulla panchina ! Progetto di un designer pugliese. Chi è dalla parte opposta , e potrebbe essere la mia signora , nemmeno mi sente Poi come si potrebbe : PASSAMI il sale e fare CIN CIN ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/04/2020 alle 23:09:13L'Inghilterra ha finalmente inserito anche i morti fuori dagli ospedali che prima non contava ed è per questo che il conteggio è così alto. Anche da noi i morti non vengono tutti conteggiati il giorno stesso per problemi di registrazione per cui bisognerebbe contarli settimanalmente, inoltre sono persone che si trascinano per settimane o oltre. Nella nostra rianimazione, dal 14 aprile abbiamo fatto un solo ricovero covid, gli altri sono tutti pz che son ammalati da un mese o più.
In inghilterra oggi 4400 morti. Ha poco piu' degli abitanti dell'italia e in italia il massimo dei morti giornalieri stava sempre sotto 1000. vi rendete conto ? inhilterra, usa e russia hanno la curva dei contagi che saledritta, quella di russia acceldera addirittura. quei paesi avranno moltissimi morti percentualmente sulla popolazione totale, molto piu' dell'italia secondo me. in svizzera oggi il governo ha deciso di aprire a partire dall'11 maggio scuole, ristoranti, negozi, centri fitness anticipando di un mese la loro apertura rispetto a quel che aveva deciso precedentemente. per me era meglio aspettare di piu' e spero che la pandemia non ricominci ad aumentare.
https://www.huffingtonpost.it/e...
https://www.ilgiornale.it/news/...